Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Freno a disco
 Messaggio Inviato: 21 gen 2007, 11:30 
Non connesso

Ace74 ha scritto:
Io dico la mia: ho un xb12s my06, appena ritirata pastiglie brembo "rosse"davanti e brembo "blu" dietro dopo 11000km e due set di pastiglie nessun problema di cottura disco! Un mio amico invece buell my05 xb12s pastiglie originali disco anteriore totalmente di colore blu.
La riflessione finale è : o ci sono problemi sulle partite di dischi o le pastiglie originali non valgono una cippa? Bo?

P.S. la mia andatura è tutto tranne che turistica!

se leggi attentamente il post capirai se è il disco o son le pastiglie che fanno il disco a macchie di leopardo.
Le Brembo rosse hanno il problema di avere una area d'attrito iferiore all'area disponibile del disco... :?
Come il buon 147 insegna credo restino solo le Braking.
Per Madmax61
Io di chilometri ne ho fatti poco piu di 5000 le pastiglie sono quasi andate e il disco è a macchia di leopardo (come quasi tutte le Buell).
Se a 8000 km non hai questo problema, o non impegni l'impianto o hai una partita di pastiglie anomale e piu fotunate

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 21 gen 2007, 13:17 
Non connesso

Una semplice puntualizzazione: il problema delle macchie sul disco anteriore non è estetico ma soprattutto funzionale. Vedi pag. 1 e 2 di questo thread...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Freno a disco
 Messaggio Inviato: 21 gen 2007, 13:23 
Non connesso

Io di chilometri ne ho fatti poco piu di 5000 le pastiglie sono quasi andate e il disco è a macchia di leopardo (come quasi tutte le Buell).
Se a 8000 km non hai questo problema, o non impegni l'impianto o hai una partita di pastiglie anomale e piu fotunate[/quote]

A allora ecco spiegato il problema quando faccio delle staccatone al limite finisco sempre fuori strada perchè non sfrutto a fondo l'impianto!

A parte gli scherzi(vedi sopra) non saprei cosa risponderti perchè Io e il mio amico abbiamo la stessa andatura giriamo in sieme e dopo 16 anni di moto e 15 moto possedute credo di avere un pochino d'esperienza (non per questo dico di essere un'asso) i miei numeretti me li sparo pero' lui dopo 5000km disco blu io 11000km fatti in 8 mesi quasi sempre assieme nessun problema di colorazione al disco ci tengo a precisare che la mia moto è my06 la sua my05 non so se questo centri o meno booo?
comunque a proposito delle pastiglie allora quando le finisco cercherò quelle della braking se riesco a trovarle dalle mie parti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 21 gen 2007, 21:13 
Non connesso

per ACE74
io ho imparato la guida su di 1 aprilia rs 250 sp preparata e con il 2 tempi staccate da paura,ma la moto deve scorrere in curva. passato alla 996 e fatto l'apprendistato per capire moto e motore mi è rimasto il vantaggio della scorrevolezza e xcorrenza in curva e nn sono un fenomeno vado in pista ed in moto x divertrmi xkè quando cadi l'asfalto è duro e fa moooooolto male.
nn so se sono stato fortunato con dk e pastikke,x me è inutile arrivare impiccati in curva e poi farla da quasi fermo,meglio entrare leggermente + piano ma xcorrerla.
invece vedo ke db147com ha apprezzato il mio post e l'ha fatto suo. peccato ke sta a trento altrimenti qualke bella uscita ce la saremmo fatta,a perte ke gli avrei rotto le balle con la moto quasi tutti i giorni x smanettarci sopra.
:: alcol :: :: alcol :: :: alcol :: :: alcol ::

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 21 gen 2007, 22:06 
Non connesso

sentite...che smanettiate con le pastiglie o no, si parla di elementi d'attrito.o il disco, o le pastiglie...uno dei due deve cedere calore/materiale in qualche modo.

o lo fanno le pastiglie, perdendo materiale e quindi "sporcando" il disco, oppure è il disco stesso a consumarsi (anche impercettibilmente).

allora sta ad ogni utente decidere come agire.
Usi le pastiglie originali, di "pasta" più morbida rispetto al'acciaio del disco, ed accetti le transizioni dendritiche del materiale (non ho capito che acciaio sia..se qualcuno riesce a recuperare la sigla si può discutere ore di metallurgia), ed i fenomeni di "incollaggio" del ferodo

oppure usi pastiglie diverse, più dure.Ma accetti anche i fenomeni di usura del disco.
Non è che esiste la formula magica per cui arrivi a non consumare nulla.
La tecnica ed il principio fisico che sta dietro agli impianti frenanti è quanto di meno efficente (in termini energetici) esista al mondo .
Quando sento parlare della magia delle pastiglie Brembo Rosse

Cita:
il disco non si sporca più, urrà per le Brembo magiche, una merda quelle originali etc etc

si fa l'elogio dell'aria fritta.

Se usi le pastiglie originali, devi mettere in conto che il disco subirà delle inclusioni di materiale dovute all'azione di deformazione plastica (a caldo) indotta dalla perdita di materiale delle pastiglie.
Urrà per le macchiette che tanto disturbano qualcuno di noi.

(naturalmente le macchiette portano ad altre conseguenze di natura meccanica e metallurgica non trascurabili, ma per mesi potremmo parlarne)

se invece usi pastiglie più dure, le inclusioni di materiale estraneo al disco non ci saranno.
Non perchè le altre pastiglie siano una merda, ma perchè è il disco a perdere quel materiale (e parliamo se va bene di centesimi di millimetro per ogni frenata).

E' la storia della coperta corta: tiri da una parte per coprire una zona scoperta, si scopre quella che prima era coperta.

e per favore..non cominciamo a fare la gara a chi piscia più lontano (nel nostro caso, a chi frena di più. Mio nonno materno, da buon Pichler, scendeva dal maso con lo slittino.per frenare usava i piedi e quindi frenava meglio di tutti noi).

detto questo: vai col Flame.

Reminder periodico: scopare ? bello.
- E= MCgyver? -

XB12S MY04!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 21 gen 2007, 22:13 
Non connesso

caro telefunken,tecnicamente dici cose sagge e la fisica nn è 1opinione,ma un dato di fatto. xsonalmente, l'accoppiata dk pastikke deve essere azzeccata, nel senso ke bisogna sapere ke tipo di dk montano le nostre buell,la composizione dell'acciaio e menate del genere. mettere delle bremo,
rosse,viola,verde pisello ecc, nn risolvi 1 grankè xkè la bremo progetta e testa i propri materiali delle pastikke con dk brembo, quindi l'intero impianto frenante lavora in sintonia ed hai 1 esatto riferimento.
nn a caso il buon vekkio saggio 147dbcom ha sostituito dk e pastikke, meditate gente, medidate........eviterete di spendere eurini ed inseguire sogni di gloria in staccata.
[smilie=01.gif] [smilie=01.gif] [smilie=01.gif]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 22 gen 2007, 10:18 
Non connesso

caspita che saggio che sei,parlo con madmax... Credo ci sia anche l'opzione di consumare il disco con un po' di pastiglie serie e poi andare a sostituirlo. Non tutti sono contenti di buttare nel cesso un disco con 5000km solo perchè l'accoppiata disco/pastiglie originali non è delle migliori. Qui si è parlato di un problema che esiste a quanto pare su diverse buell (se la tua non ne è interessata buon per te) e si è trovata come soluzione quella di mettere delle pastiglie più abrasive, sapendo che questo porterà ad una maggiore usura del disco. Disco che più avanti verrà sostituito ed accoppiato con pastiglie ad hoc.

se avete bisogno di qualcosa mandatemi un mp; sul forum ci sono molto raramente!!

VENDO VARIE QUI --> http://www.devilstars.com/forum/viewtop ... 544#270544

ex xb12s MY 2005

r 1200 gs MY 2008

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 22 gen 2007, 11:10 
Non connesso

quello ke dici è giusto, bl4ecc, il dk originale nn lo butti, però 6 ad 1 bivio e cioè tenerlo e rimettere le pastikke originali (ke a me sembrano nissin) oppure decidere di intervenire radicalmente come dbcom. ovviamente tasca xmettendo. su questo credo siamo tutti d'accordo. il soldo è soldo. [smilie=f_mes008.gif] [smilie=f_mes008.gif] [smilie=f_mes008.gif]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 22 gen 2007, 12:51 
Non connesso

dimentichi che non si tratta di un bivio ma di un trivio! si possono mettere anche pastiglie diverse dalle originali (con ottimi risultati) e cambiare il disco più avanti. Beh ora basta,continuo a ripetermi :D

se avete bisogno di qualcosa mandatemi un mp; sul forum ci sono molto raramente!!

ex xb12s MY 2005

r 1200 gs MY 2008

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 22 gen 2007, 14:33 
Non connesso

nn ke nn ti ripeti,ma è tutto soggettivo, io preferisco avere un riferimento preciso cosikkè, se mi va di rompere le balle in concessionaria, gli pianto la grana e nn possono dirmi nulla......poi altro ke trivio,ci vorrebbe il gprs!!!
[smilie=f_ko_043.gif] [smilie=f_ko_043.gif] [smilie=f_ko_043.gif]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 22 gen 2007, 15:39 
Non connesso

madmax61 ha scritto:
per ACE74
io ho imparato la guida su di 1 aprilia rs 250 sp preparata e con il 2 tempi staccate da paura,ma la moto deve scorrere in curva. passato alla 996 e fatto l'apprendistato per capire moto e motore mi è rimasto il vantaggio della scorrevolezza e xcorrenza in curva e nn sono un fenomeno vado in pista ed in moto x divertrmi xkè quando cadi l'asfalto è duro e fa moooooolto male.
nn so se sono stato fortunato con dk e pastikke,x me è inutile arrivare impiccati in curva e poi farla da quasi fermo,meglio entrare leggermente + piano ma xcorrerla.
invece vedo ke db147com ha apprezzato il mio post e l'ha fatto suo. peccato ke sta a trento altrimenti qualke bella uscita ce la saremmo fatta,a perte ke gli avrei rotto le balle con la moto quasi tutti i giorni x smanettarci sopra.
:: alcol :: :: alcol :: :: alcol :: :: alcol ::

Ma guarda che Io non stavo dicendo di staccare più di tizio o caio fortunatamente la sindrome del pilota mi è passata da dieci anni, stavo solo tentando di capire perchè il disco della mia xb12s non è blù mentre quello del mio amico lo è (tutti e due abbiamo lo stesso stile di guida)ma moto di due anni diverse e continuo a non capire!!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 22 gen 2007, 17:34 
Non connesso

caro ace nn c'è grankè da capire,come hanno già detto in molti ler fusione dei metalli avvengono in modi diversi. il tuo dk nn appartiene alla stessa forgiatura di quello del tuo amico. ank'io,come te,nn ho la 'sindrome da blu'
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 22 gen 2007, 19:39 
Non connesso

madmax61 ha scritto:
caro ace nn c'è grankè da capire,come hanno già detto in molti ler fusione dei metalli avvengono in modi diversi. il tuo dk nn appartiene alla stessa forgiatura di quello del tuo amico. ank'io,come te,nn ho la 'sindrome da blu'
:shock: :shock: :shock:

Non saranno magari, piu semplicemente, le pastiglie ad avere impasti differenti...
Comunque, penso che a priori non si possa rinunciare alla frenata, non al disco o alle pastiglie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 24 gen 2007, 01:48 
Non connesso

ostia!!!!tripleboss ha montato il paracude frenate alla dragstar......ed ha risolto la sindrome da blu e makkie di leopardo
[smilie=f_mai006.gif] [smilie=f_mai006.gif] [smilie=f_mai006.gif]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 24 gen 2007, 01:49 
Non connesso

errata corrige: volevo scrivere paracadute

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 24 gen 2007, 14:06 

Mio Dio il diagramma Ferro carbonio aiutoooooooooooooooooo

cmq. a 25000 il disco della xb9r di lucia ha ceduto se tutto ritorto vibrava che sembrava uno xilofono na robbbbaaaaa de paura ! :cry: :mrgreen:

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 24 gen 2007, 19:14 
Non connesso

beh, 25000 km, qui c'è gente ke a 3000/5000 è in crisi!!!!!
:roll: :roll: :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 24 gen 2007, 19:37 
Non connesso

[quote="madmax61"]ostia!!!!tripleboss ha montato il paracude frenate alla dragstar......ed ha risolto la sindrome da blu e makkie di leopardo
[smilie=f_mai006.gif] [smilie=f_mai006.gif] [smilie=f_mai006.gif][/qu
???????

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 24 gen 2007, 20:07 
Non connesso

madmax61 ha scritto:
beh, 25000 km, qui c'è gente ke a 3000/5000 è in crisi!!!!!
:roll: :roll: :roll:

c'è differenza..

sei un po' duretto è? :roll:

ex xb12s MY 2005

r 1200 gs MY 2008

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 23 mar 2007, 21:40 
Non connesso

:mrgreen: Mi vien da ridere perchè mi son riletto gli interventi di madmax... :mrgreen:
Comunque, oggi stanco di una frenata non soddisfacente ho montato le braking cm 55 consigliate dal buon 147 sulla mia XB!
Il disco non era a macchia di leopardo... :shock: anzi di piu!
Non ho fatto particolari operazioni di pulizia del disco, ero incazzato ho tolto le originali nissin e ho masso le braking :evil:
la prima sensazione è stata ottima, subito dalle prime pinzate si sentiva la differenza, una frenata molto piu incisiva e modulabile. :D
Sembra vadano molto bene, poi non le ho ancora provate sul serio...
Il disco si è gia quasi completamente ripulito :D
Unica pecca, una volta arrivate in temperatura ad inizio frenata fischiano :shock: ... Vedremo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB