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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: regolare frizione
 Messaggio Inviato: 25 giu 2010, 02:04 
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Iscritto il: 16 apr 2009, 18:34
Messaggi: 249
Località: milano
ciao ragazzi, ho notato che c'è un gioco sulla leva della frizione dall'alto verso il basso.
Devo regolare la frizione o stringere il dado e controdado sulla leva?
Se devo regolare la frizione come devo fare?
Ciao


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 Messaggio Inviato: 25 giu 2010, 03:16 
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Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31
Messaggi: 11236
Località: mo' sono un paesano pure io
che significa dall'alto verso il basso? la leva della frizione della XB DEVE avere 2-3 mm di gioco.

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Gianluca

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 Messaggio Inviato: 25 giu 2010, 08:40 
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Iscritto il: 15 apr 2010, 01:13
Messaggi: 566
Località: Rimini!!
quello è il gioco che ha la leva nel "braccialetto"...nn ci puoi fare nulla,anche se stringi dado e controdado alla morte rischi solo di trovarti con la leva + dura... :|

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non conservare niente x un'occasione speciale...ogni giorno che vivi ? un'occasione speciale!!!
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 Messaggio Inviato: 25 giu 2010, 12:54 
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Iscritto il: 16 apr 2009, 18:34
Messaggi: 249
Località: milano
Ok, cerco di spiegarmi meglio.
Rispetto a com'era prima il gioco della leva ora ce n'è di più: la stessa balla un po troppo lungo l'asse verticale mentre il gioco del filo è di 5 mm circa più o meno.
Prima la leva non ballava su e giù così tanto ed ora anche il gioco avanti indietro è un po aumentato.
Scusate per la poca chiarezza, ma sono scosì incasinato di lavor in questo momento che non trovo miglior spiegazione.
Cosa dite, è il caso che regoli il filo della frizione aprendo lo sportellino laterale della primaria?
Da quanto ho letto, prima di fare ciò, occorre mollare completamente il filo agendo sul dado davanti al collettore: prima allento il controdado al massimo e poi svito il il clindro fino a che non c'è più forza nella leva.
Poi apro lo sportellino, tolgo l'esagono e la molla, svito in senso antiorario sino a fine corsa con cacciavite a taglio e poi un quarto in avanti.
Chiudo tutto , avvito clindor e controdado e tiro tre volte al massimoi la leva frizione.
Non so perché ma mi sembra di aver dimenticato qualcosa.
Ciao
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 Messaggio Inviato: 25 giu 2010, 13:33 
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Iscritto il: 25 ago 2007, 11:20
Messaggi: 16299
Località: zena-Genova
noooooooooooooooo

penso sia il "gioco" della leva

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 Messaggio Inviato: 25 giu 2010, 14:44 
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Iscritto il: 16 apr 2009, 18:34
Messaggi: 249
Località: milano
Scusami Peo, cosa intendi:
nooo nel senso che non ho dimenticato nulla?
Che faccio?


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 Messaggio Inviato: 25 giu 2010, 14:45 
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ECM Commander
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Iscritto il: 08 mag 2010, 19:26
Messaggi: 4317
Località: BRIXIA
maaaaaaaaa
non basta agire sul registro davanti al motore ? vicino al regolatore di tensione .

Prima di intervenire all'interno carter proverei a regolare quel registro . potrebbe anche essere una normale distensione del cavo o assestamento dei dischi . dipende anche dai km percorsi credo


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 Messaggio Inviato: 25 giu 2010, 14:54 
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Iscritto il: 16 apr 2009, 18:34
Messaggi: 249
Località: milano
Scusate, ma nel manuale d'officina, nella sezione regolare la frizione, mi sembra ci sia solo il procedimento che prevede la regolazione all'interno del carter: il dado ed il clindor davanti al collettore anteriore a quanto avevo capito servivano solo per consentire di mollare tutta la trazione del filo e non serviano per regolare la frizione.
Potete essere un po più chiari per pavore.
Grazie
ciao


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 Messaggio Inviato: 25 giu 2010, 15:38 
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ECM Commander
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Iscritto il: 08 mag 2010, 19:26
Messaggi: 4317
Località: BRIXIA
se serve ad allentare il filo concedimi che serve anche a tirarlo
io l'ho fatta da li la regolazione del gioco della leva
Ovvio che da li puoi fare regolazioni minime e non radicali e almeno ti riservi una regolazione piu approfondita per la prossima volta dovesse essercene la necessità
NON sono un tecnico quindi prendi i miei consigli come sole opinioni personali :mrgreen:


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 Messaggio Inviato: 25 giu 2010, 15:39 
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Defi X1

Iscritto il: 20 gen 2006, 19:51
Messaggi: 754
link74it ha scritto:
Scusate, ma nel manuale d'officina, nella sezione regolare la frizione, mi sembra ci sia solo il procedimento che prevede la regolazione all'interno del carter: il dado ed il clindor davanti al collettore anteriore a quanto avevo capito servivano solo per consentire di mollare tutta la trazione del filo e non serviano per regolare la frizione.
Potete essere un po più chiari per pavore.
Grazie
ciao
apri il coperchio della primaria, quando togli il coperchio vedrai una molla che va alloggiata al centro del coperchio, in corrispondenza di dove va la molla c'è una vite, è quella che regola la frizione, di solito va avvitata finche non senti che comincia leggermente a stringere, poi ti regoli te come la vuoi, non so se mi hai capito ma è veramente una cazzata.


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 Messaggio Inviato: 25 giu 2010, 17:17 
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Iscritto il: 25 ago 2007, 11:20
Messaggi: 16299
Località: zena-Genova
il gioco della leva su e giu' non c'entra un cazzo con la regolazione della frizione

il gioco in senso orrizzontale lo regoli anche sul cavo (al'altezza del motore)

per regolare lo stacco della frizione fai come dice Pinuz ci vuole un attimo

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 Messaggio Inviato: 25 giu 2010, 17:33 
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Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31
Messaggi: 11236
Località: mo' sono un paesano pure io
metti la moto in verticale e non sul cavalletto quando apri il coperchio della primaria altrimenti ti perdi l'olio.

1) allenta un po' il cavo agendo sul meccanismo vicino al regolatore (senza spezzarlo! e' molto delicato ... allenta prima il "controdado")
2) apri il coperchio e fai come ti diceva pinuz. cerca di ruotare il meccanismo verso DESTRA (antiorario) per recuperare il gioco e poi stringi la vite (che NON va a pacco altrimenti la frizione non attacca piu') e rimonta tutto
3) regola il cavo con il meccanismo del punto 1 lasciando un paio di mm di gioco alla leva
4) vatteneaffanculo :shock: :mrgreen:

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Gianluca

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 Messaggio Inviato: 25 giu 2010, 18:02 
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Iscritto il: 16 apr 2009, 18:34
Messaggi: 249
Località: milano
Ok, grazie dei consigli, proverò a vedere che seuccede.
P.S. Io me ne vado affanculo volentieri...però voi venite tutti con me! :mrgreen:
Ciauz


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 Messaggio Inviato: 25 giu 2010, 18:17 
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Iscritto il: 15 apr 2010, 01:13
Messaggi: 566
Località: Rimini!!
x eliminare il gioco lungo l'asse del perno della leva nn credo ci sia molto da fare,probabilmente si è consumata la boccola in ottone..io ne ho montata una nuova la scorsa settimana e cmq ha ugualmente molto gioco assiale.

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 Messaggio Inviato: 25 giu 2010, 18:21 
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Iscritto il: 25 ago 2007, 11:20
Messaggi: 16299
Località: zena-Genova
janko ha scritto:
x eliminare il gioco lungo l'asse del perno della leva nn credo ci sia molto da fare,probabilmente si è consumata la boccola in ottone..io ne ho montata una nuova la scorsa settimana e cmq ha ugualmente molto gioco assiale.

bastano due rondelline sottilissime in teflon

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 Messaggio Inviato: 26 giu 2010, 00:57 
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Iscritto il: 09 gen 2010, 01:53
Messaggi: 2500
Località: padova
io ho la frizione che da calda slitta laggermente quando dai una manata di gas in prima e in seconda.....può dipendere dalla regolazione della frizione??la moto ha 7000 km e non l'ho mai maltrattata.

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 Messaggio Inviato: 26 giu 2010, 13:54 
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Iscritto il: 14 set 2009, 09:36
Messaggi: 1534
Località: insubria
ma che casino che avete fatto!!!!

Non si parla del gioco sul cavo, i 2-3 mm in fondo alla leva, quelli che fan sì che i dischi rimangano puntati e fotti la frizione, si parla di gioco dal basso verso l'alto della leva!!!!

tutte le leve, piu' o meno, finiscono con fare quella fine lì!
o si tira giu' la leva, si fora, si alesa e ci si mette una boccolina tornita a misura, oppure si prendono 2 rasamenti (sono rondelle in acciaio sottilissime, ci sono di diversi spessori) oppure si tiene così!

Se non avete rasamenti disponibili potete ritagliare delle ranelle o da carta di Spagna (fogli di ottone che vendono in ferramenta di diversi spessori) o da una lattina di alu... con le forbici si riesce senza problemi, ma non durano come i rasamenti

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