Iscritto il: 02 mag 2007, 11:52 Messaggi: 9813 Località: Sota ul tec de c? mia
Vorrei sottoporre a voi TeNNici del forum ... il mio "Problema":
Sono possessore da un paio di mesi di una speed triple del 2006 e, arrivando da un mondo totalmente diverso (avevo una splendida buell), mi son subito accorto di numerose differenze, ma sopratutto l'aspetto che mi ha colpito di più è la rigidità dell'avantreno ...
... ora è vero che aiuta in velocità, ma sulle strade montane tutte curve, pieghe e cambi di direzione repentini, nonchè strade spesso sconnesse ...
diventa estremamanete affaticante
Sareste così gentili da darmi indicazione o suggerimenti su come settare l'evatreno per meglio farlo rendere tra le curve??? ... oppure qualche suggerimento su cosa tenere in conto per calibrare la suddetta regolazione.
... altro osservazione ...
Sabato mentre mi sparavo il Maloja con andatura allegra diciamo così .... l'avanteriore stava per abbandonarmi per ben 2 volte mentre ero in piega e stavo aprendo il gas ... cosa che ovvaimente mi ha fatto perdere confidenza con la moto ...
tenendo conto che le gomme sono nuove faccio 3 considerazioni:
1) Potrebbe dipendere dal fatto che l'avantreno e troppo rigido?
2) La speed non può (per sue caratteristiche ciclistiche) essere buttata giù così al limite? ... onestamente non credo ma chiedo a voi
3)Potrebbe dipendere dall'effetto "leva" generato da un setting dell'ammortizzatore posteriore troppo rigido? (spesso se il retrotreno è troppo duro spalancando il gas ... la moto si irrigidisce sull'asse orizzontale di marcia ... generando quello che io chiamo effetto "leva" ... alleggerendo l'anteriore)
Grazie mille dell imbeccate ragazzi
.... potrei aver sbagliato forum
_________________ Pimp the OZ!!! Save the WALF!!! Grande il Fabietto!!!
spalla
Oggetto del messaggio:
Inviato: 22 lug 2010, 16:41
Site Admin
questo post domani lo cancello!!!
peogrossi
Oggetto del messaggio:
Inviato: 22 lug 2010, 16:50
Iscritto il: 25 ago 2007, 11:20 Messaggi: 16299 Località: zena-Genova
puo' essere ...
comunque scordati la manegggevolezza della biuell
Inviato: 22 lug 2010, 17:00
Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31 Messaggi: 11236 Località: mo' sono un paesano pure io
buttatela al culo la spiid traipol ....
_________________ Gianluca
Cafone
Oggetto del messaggio:
Inviato: 22 lug 2010, 17:59
peogrossi ha scritto:
puo' essere ...
comunque scordati la manegggevolezza della biuell
Uno che legge tra le righe
Si peo hai ragione e lo comprendo ... ma cazzo è un pezzo di legno la forca ... non so come comportarmi
Ammerigà e Spalletta ...
kickit
Oggetto del messaggio:
Inviato: 22 lug 2010, 18:10
DAI 1 GIRO E MEZZO A TUTTE LE VITI DEGLI AMMO, SIA IN COMPRE CHE IN ESTENSIONE, OVVIAMENTE VERSO LA'PERTURA.
E POI DAGLI FUOCO
american_dream
Oggetto del messaggio:
Inviato: 22 lug 2010, 18:20
Iscritto il: 14 set 2009, 09:36 Messaggi: 1534 Località: insubria
nooooo, devi chiuderle a tappo
Inviato: 22 lug 2010, 18:24
Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31 Messaggi: 11236 Località: mo' sono un paesano pure io
monta l'avantreno della XB e quello della traiungpsfs che ti avanza buttatelo al culo
Serve a gestire l'handling della moto durante le fasi transitorie (entrata - uscita di curva)
COMPRESSIONE e ESTENSIONE
Serve a gestire l'handling della moto durante la percorrenza curva
PRECARICO
a questo punto la risposta al tuo questito è semplice:
la sensazione di moto che cade in durva è legata al PRECARICO
se la moto tende a sovrasterzare (cadere all'interno della curva): AUMENTA PRECARICO
se la moto tende a sottosterzare (non scende in piega)
DIMINUIRE PRECARICO
COMPRESSIONE/ESTENSIONE: sono da tarare su anteriore e posteriore in modo coerente/duale.
per entrare forte in curva, la moto deve aver finito la corsa ma non deve essere a pacco.
per uscire forte dalle curve, la moto non deve pompare
bisogna dividere le sensazioni tra percorrenza entrata e uscita e poi lavorareci sopra.
Serve a gestire l'handling della moto durante le fasi transitorie (entrata - uscita di curva) COMPRESSIONE e ESTENSIONE Serve a gestire l'handling della moto durante la percorrenza curva PRECARICO
a questo punto la risposta al tuo questito è semplice: la sensazione di moto che cade in durva è legata al PRECARICO se la moto tende a sovrasterzare (cadere all'interno della curva): AUMENTA PRECARICO se la moto tende a sottosterzare (non scende in piega) DIMINUIRE PRECARICO
COMPRESSIONE/ESTENSIONE: sono da tarare su anteriore e posteriore in modo coerente/duale.
per entrare forte in curva, la moto deve aver finito la corsa ma non deve essere a pacco. per uscire forte dalle curve, la moto non deve pompare
bisogna dividere le sensazioni tra percorrenza entrata e uscita e poi lavorareci sopra.
forese è il contrario...
_________________ CHE RUMORE FA LA MOTO DI PAPÀ??
ArsenioLupin
Oggetto del messaggio:
Inviato: 22 lug 2010, 21:30
BUTTA VIA LA TRAJUNF E PRENDITI UNA BUELL
_________________ Precipiti Cartago, arda la reggia; e sia il cenere di lei la tomba mia. FB: Il Ferri
anche io avevo una speed 1050 del07 sfila di 5mm le canne (praticamente abbessala di avantreno)
Inviato: 23 lug 2010, 09:24
Iscritto il: 14 set 2009, 09:36 Messaggi: 1534 Località: insubria
ma la telemetria cosa dice?
Inviato: 28 lug 2010, 11:33
A.D. ha scritto:
hai sbagliato forum... ricchione inglese!!!
cmq, ti do due dritte teNNiche:
Serve a gestire l'handling della moto durante le fasi transitorie (entrata - uscita di curva) COMPRESSIONE e ESTENSIONE Serve a gestire l'handling della moto durante la percorrenza curva PRECARICO
a questo punto la risposta al tuo questito è semplice: la sensazione di moto che cade in durva è legata al PRECARICO se la moto tende a sovrasterzare (cadere all'interno della curva): AUMENTA PRECARICO se la moto tende a sottosterzare (non scende in piega) DIMINUIRE PRECARICO
per entrare forte in curva, la moto deve aver finito la corsa ma non deve essere a pacco. per uscire forte dalle curve, la moto non deve pompare
Ste sei un garanzia cazzo ... adesso ho capito un paio di cose in più
X-Lite ... grazie mille delle indicazioni ... eseguo e ti dico
Agli altri ... AFFANCULO!!!!
Ste sei un garanzia cazzo ... adesso ho capito un paio di cose in più
X-Lite ... grazie mille delle indicazioni ... eseguo e ti dico
Agli altri ... AFFANCULO!!!!
dovessi cambiare speed triple 1050..
Inviato: 28 lug 2010, 22:02
Iscritto il: 10 feb 2009, 20:19 Messaggi: 5173 Località: From Torino to Spain
Cafo, sappi che ho letto tutto, ma non ti posso aiutare perchè io sono di quelli che spiegano le sensazioni al meccanico ed aspetta che il meccanico gliele soluziona...