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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Olio forcelle e finecorsa..
 Messaggio Inviato: 23 lug 2010, 11:12 
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Iscritto il: 14 dic 2009, 19:07
Messaggi: 415
Località: Vicenza
ha senso cambiare l'olio delle forcelle della mia xb9 2003 in modo che impennando non vadano a fine corsa??? soluzioni? ( a parte avvitare al massimo il precarico ed avvitare i regolatori al max)

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Marco Bernab?
marco.bernabe@sicura.com


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 Messaggio Inviato: 23 lug 2010, 12:33 
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Iscritto il: 14 set 2009, 09:36
Messaggi: 1534
Località: insubria
ha molto senso mettere olio al livello massimo consentito per quella forcella, quello sì che funziona e ti evita il fine corsa, il precarico non c'entra molto e anzi ti rende la moto molto sensibile sulle buche, cosa che con una moto quale la xb non è per nulla raccomandato.

Tornando al discorso olio, credo sul manuale d'officina ci siano i livelli max e min di olio da mettere dentro alla forcella (non ce l'ho sottomano per controllare, in tutti gli altri che ho consultato c'era visto che ho revisionato diverse forcelle 8) )

cmq non sapendo da che livello parti è dura, la cosa migliore sarebbe:
1)guardare se c'è l'intervallo max/min sul manuale
2)fare il cambio olio mettendolo se non al massimo almeno sopra la meta' dell'intervallo
3)fare delle prove e al limite aggiugere 5cc di olio per stelo per volta

io mi regolo così con le moto da off. Due week end fa' sono andato col cross in una pista che fa' lavorare molto le sospensioni, la forcella arrivava a fine corsa, avevo dietro olio e siringa e ho aggiunto un po', ma ripeto, sapevo da che livello partivo, non puoi aggiungerlo proprio alla çazzo.... almeno non metterne dentro troppo se vuoi provare lo stessso

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 Messaggio Inviato: 23 lug 2010, 12:39 
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Iscritto il: 14 dic 2009, 19:07
Messaggi: 415
Località: Vicenza
Grazie mille... ora guardo il manuale...... in ogni caso pensavo di svuotarle e ri-riempirle con motul nuovo di pacca.
per fare una cosa easy è possibile aprirle solo svitando da sopra tutto il precarico? controindicazioni?? consigli?

Grazie dream

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Marco Bernab?
marco.bernabe@sicura.com


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 Messaggio Inviato: 23 lug 2010, 13:57 
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Iscritto il: 14 set 2009, 09:36
Messaggi: 1534
Località: insubria
no ragazzo, per svuotare devi almeno toglierle dalla moto, svitare il tappo sopra e capovolgerle ma fai una porcata poichè:
-non si svuotera' mai bene!
-il deposito di "limatura" e morchia ovviamente tende ad andare verso il basso e ad impiastrare il registro e le lamelle della compressione...non pulirai mai bene!

capirai da solo che fai una boiata :oops:

purtroppo la forcella.... o la smonti e la lavi bene e allora fai un lavoro completo, oppure fai sempre dei lavori da criminale
nel caso la smonti conviene anche cambiare i paraoli per la spesa di 20-30€ la coppia conviene farlo

ripeto se vuoi fare una cosa "temporanea" puoi aggiungere 5cc di olio per stelo (sempre se trovi il livello standard sul manuale che sara' circa a meta') e aggiungerne un totale di max 15c.c. ma poi mettiti il cuore in pace e falla (o falla fare da uno specialista e nel caso specifica che la vuoi alta d'olio, portagli il manuale d'officina con le specifiche!!!)

guardati qualche foto dei lavoretti che faccio :mrgreen:



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 Messaggio Inviato: 23 lug 2010, 14:29 
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Iscritto il: 04 set 2007, 00:47
Messaggi: 1921
Località: Treviso
ps.... non è normale andare a fine corsa dopo un impennata... che fai sei in dritta e inchiodi??? :roll: :roll: :roll:

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A volte ritornano...


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 Messaggio Inviato: 23 lug 2010, 17:17 
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Iscritto il: 14 set 2009, 09:36
Messaggi: 1534
Località: insubria
non sara' ancora esperto... a me succedeva quando ero alle prime armi, non bisogna "abbaiare" col gas ma dosarlo sapientemente, senno' fai quelle impennate seghettate dall'apri/chiudi e poi se chiudi di colpo, paaaam, dai una gran botta all'atterraggio :shock:
e poi partono paraoli forcelle e cuscinetti di sterzo :shock:

tra l'altro, con che metodo impenna chi ha aperto il 3ad?
Sfrizioni?
Apri/chiudi/apri repentino?
Solo gas?

io col metodo "apri/chiudi/apri repentino" ho fottuto un cambio R1 :oops:
le frustate di coppia che prende il cambio alla fine lo fanno saltare (c'è da dire che le R1 come la ex mia, l'ultima con lo scarico a lato erano di loro un po' fragiline di cambio), le avvisaglie sono che in rilascio sibila di brutto, simile ad un usignolo, e lo faceva in prima e seconda, le due marce che usavo per alzare.
Prima che la situazione degenerasse ho venduto la moto su consiglio di un amico meccanico, mi parlava di cifre intorno ai 3000 :shock: per rifare quel cambio :eyes:

ocio che non salti anche il cambio xb :shock:

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