Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: settaggio sospensioni
 Messaggio Inviato: 11 feb 2007, 10:20 
Non connesso

Avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse a settare al meglio le sospensioni della mia piccola. Io peso 70 kg e ho settato il tutto secondo l'intervallo di peso 68-77kg indicato nella tabella sul libretto della moto

Diciamo che non me la sento cucita addosso,anche se probabilmente è un po' presto per dirlo. :?

Avete qualche prezioso consiglio da darmi? Voi come le avete settate? peso? stile di guida? :D

grazie...

se avete bisogno di qualcosa mandatemi un mp; sul forum ci sono molto raramente!!

VENDO VARIE QUI --> http://www.devilstars.com/forum/viewtop ... 544#270544

ex xb12s MY 2005

r 1200 gs MY 2008

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 11 feb 2007, 10:27 
Non connesso

l'assetto é un affare del tutto personale legato al proprio stile di guida, fai molte prove per trovare quello che preferisci, l'importante é fare un cambiamento alla volta e scriverti le modifiche che fai per poter meglio capire... :wink:

se invece hai qualche problema specifico, spara pure! :D

XB12S MY2005

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 11 feb 2007, 11:07 
Non connesso

il fatto è che non sono un gran pilota che riesce a capire benissimo le proprie sensazioni.... :mrgreen: mi sapete indicare una guida che mi possa aiutare a capire le mie sensazioni ed agire di conseguenza?

:x devo fare delle prove,ma qualcuno o qualcosa che mi faccia le domande giuste per sapere come la sento mi farebbe bene

facciamo così,anche se è molto soggettivo potete dirmi un po' di vostri settaggi? per curiosità e se ve li ricordate :oops:

se avete bisogno di qualcosa mandatemi un mp; sul forum ci sono molto raramente!!

ex xb12s MY 2005

r 1200 gs MY 2008

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 11 feb 2007, 15:55 
Non connesso

con il wolfe setting mi trovo bene,
comunque qui trovi parecchio in merito...

http://www.devilstars.com/forum/viewtop ... lfesetting

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 11 feb 2007, 23:34 
Non connesso

grazie! vedrò di andare per gradi...

ex xb12s MY 2005

r 1200 gs MY 2008

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 12 feb 2007, 11:14 
Non connesso

ma che gomme hai?
le originali?

i want tubi free!
ex scatolone--tubista effettivo
sezione muschiata della PSCD, chiedi a telekrema!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 12 feb 2007, 12:38 

emacrema ha scritto:
ma che gomme hai?
le originali?

Ma........per S. Valentino........passerai ai "Baci Perugina".......spero!!!!! :mrgreen:

Ciancio alle bande.........consiglio di provare il set-up di SuperPicchio, mago delle sospenZioni e delle "lozioni" per capelli, riporto un suo post "SACRO"................

Allora per la forcella devi usare dell'olio, possibilmente WP, ma non sono legato ad una marca particolare quindi anche l'Holins o un'altra marca CONOSCIUTA và bene, l'importante che abbia un grado di viscosità 20. Devi dire a chi ti fà il lavoro di misurare quanto spazio d'aria lascia libero lo stelo riempito della quantità di olio originale come da libretto di officina(*). Se non fosse un HD autorizzato fammi sapere che vado a controllare perchè ho in mente tante misure e non vorrei dirti una cazzata. Dalla misura originale deve AUMENTARE lo spazio d'aria di 2 cm circa( se precedentemente era di 140 mm deve portarlo a 160) Penso che sulla misurazione non ci siano problemi ...ma...và fatta a stelo completamente disteso e senza molla. Dopodichè,al momento del rimontaggio degli steli sulle piastre, sfila le canne verso il basso portandole quasi a sfiorare la seconda e ultima tacca verso l'alto, posta sul fodero in alto di ognuna, Per le regolazioni di partenza ripristina quelle originali sia per la molla che per l'idraulica, poi in base al comportamento si modificano e ne parliamo poi al telefono così è più semplice. Non sò se vuoi cambiare anche le tarature sul posteriore...ma ti ricordo che,se non cambi la molla, devi comprimerla fino alla quinta tacca girando la ghiera in senso orario. La vite posta sotto la sella và chiusa, sempre girando in senso orario, completamente (riguarda la compressione) e quella posta sulla parte inferiore sx (tra al ruota e il sottocodone) dell'ammortizzatore, dal tutto chiuso, avvitando in senso orario, la apri di circa mezzo giro.

(*)allora ho sottomano il libro di officina per quanto riguarda le forcelle CON STEL DA 41 mm che dovrebbe essere ancora la misura di quelli della tua moto,potresti già montare i 43 mm ma controlla con il calibro anche se non cambia di molto, oltretutto ho la misura dello spazio d'aria originale il che semplifica tutto. Allora 204 cc di olio per stelo , ma con spazio d'aria DI 118 mm in misura originale. Quindi lo spazio d'aria con olio al 20 è di 135 mm.Mi raccomando di far pompare bene l'olio nello stelo prima di effettuare la misura!!!Lo stelo và completamente assemblato senza aggiungere solo la molla!!! immettere l'olio,far pompare ,cioè lavorare il pompante per una decina di volte, quindi distenderlo completamente e effettuare la misura! Controlla a quanti cc di olio corrispondono i circa 20 mm di spazio d'aria che aumenti. Così se non fossi soddisfatto della corposità della forcella sai quanto olio aggiungere e a quanto spazio d'aria corrisponde.

In ogni modo lo spazio d'aria che ti ho dato non è una costante può cambiare a seconda delle esigenze di ognuno. Se la forcella ti sembrasse ancora un pò morbida specialmente nell'ultima fase della frenata per cui affonda troppo , puoi ridurre lo spazio d'aria anche fino a 125 mm per cui è importante sapere a quanti mm corrispondono es 5 cc di olio in più .

..............Quanto precarico hai di molla? Quante tacche vedi uscire dalla testa di forcella? E poi dimmi il kmetraggio e di quanto sei chiuso di ritorno. O forse è più facile così...:Molla precaricata con tre tacche visibili. copressione, in basso sul piedino di forcella, dal tutto chiuso apri di mezzo giro, ritorno, vite superiore, dal tutto chiuso apri di un giro e tre quarti. Controlla la chiusura del dado del cannotto di sterzo (ma devi portarla in officina) Che gomme hai montato e a che pressione di gonfiaggio? Ma il problema potrebbe essere al posteriore.troppo scarico per cui l'anteriore si alleggerisce troppo in accelerazione. Quanto pesi? a che tacca sei di precarico di molla? Grosso modo con molla standard, se sei sui 75 kg, precarico alla quarta tacca a salire, compressione (sotto alla sella) tutto chiuso(avviti in senso orario) e ritorno, dal tutto chiuso, apri di un giro. Famme sapè..

:wink:

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 12 feb 2007, 18:18 
Non connesso

il teNNico ha scritto:
emacrema ha scritto:
ma che gomme hai?
le originali?

Ma........per S. Valentino........passerai ai "Baci Perugina".......spero!!!!! :mrgreen:

passerò ai baci perugina!
spero di trovare un bigliettino che svela i segreti del cav8! :supergreen:

i want tubi free!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 13 feb 2007, 13:38 
Non connesso

emacrema ha scritto:
ma che gomme hai?
le originali?

ho visto adesso questa domanda.. ho le diablo corsa di serie e tra un po' è anche ora di cambiarle. infatti aspetto quello prima di pasticciare con le sospensioni :wink:

ex xb12s MY 2005

r 1200 gs MY 2008

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 13 feb 2007, 15:26 
Non connesso

E' la stessa cosa che farò io! devo settare la moto per i miei circa 73 Kg, però lo farò solo dopo aver cambiamo le gomme, cosa ormai imminente...
Poi ti dico le mie regolazioni, ci vorrà un mesetto prima di trovare la configurazione ottimale...poi cmq lo sai, è tutto moooolto personale! :wink:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 14 feb 2007, 11:31 
Non connesso

Kenmarco ha scritto:
E' la stessa cosa che farò io! devo settare la moto per i miei circa 73 Kg, però lo farò solo dopo aver cambiamo le gomme, cosa ormai imminente...
Poi ti dico le mie regolazioni, ci vorrà un mesetto prima di trovare la configurazione ottimale...poi cmq lo sai, è tutto moooolto personale! :wink:

e soprattutto, non è definitivo!
considera che l'olio si deteriora, la temperatura influisce molto sul diverso rendimento delle sospensioni e col consumarsi delle gomme le prestazioni cambiano!

i want tubi free!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 14 feb 2007, 21:12 
Non connesso

emacrema ha scritto:
Kenmarco ha scritto:

e soprattutto, non è definitivo!
considera che l'olio si deteriora, la temperatura influisce molto sul diverso rendimento delle sospensioni e col consumarsi delle gomme le prestazioni cambiano!

[smilie=01.gif] ci vorrebbe una magia per risolvere tutto in un baleno... [smilie=f_sta019.gif]

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 14 feb 2007, 23:48 
Non connesso

quando non avevo le sospensioni regolabili non avevo problemi. Adattavo il mio stile di guida. Ora che so di poter regolarle è tutto più complicato :oops: :mrgreen:

ex xb12s MY 2005

r 1200 gs MY 2008

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 15 feb 2007, 10:44 
Non connesso

oops

Profilo  

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB