Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: toccatevi ma mi capirete
 Messaggio Inviato: 21 ago 2010, 23:55 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Il titolo del topic ve lo spiego subito: mi sono presentato al forum tempo fa. Dopo ciò il disastro: nonostante l'acquisto da parte mia meditato per lungo tempo Mr.Buell ha annunciato la chiusura da lì a poco della ditta e, cosa ancor peggiore (personalmente parlando), io mi sono schiantato frontalmente con un furgone Ford che ha pensato bene di fare inversione in prossimità di un semaforo. Morale: sono 6 mesi che non posso salire in sella ala mia XB1200 Lightning nera causa frattura scomposta della mano destra. Ora che finalmente si avvicina la fine della tortura ecco che controllo il livello dell'olio giusto per sicurezza (dopo averla fatta guidare ad un amico per più di dieci minuti come da manuale) e... trac.... l'astina è poco sopra il minimo. La mia domanda, visto che il meccanico che me l'ha sistemata è chiuso per ferie, è la seguente: quanti chilometri posso fare prima di rischiare l'accensione della spia??? Toccatevi pure, lo capisco. Ma se qualcuno sa lo dica. Grazie a tutti e buona serata!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: toccatevi ma mi capirete
 Messaggio Inviato: 22 ago 2010, 10:36 
Non connesso
ECM Commander

ilgrido ha scritto:
Ciao ragazzi.
Il titolo del topic ve lo spiego subito: mi sono presentato al forum tempo fa. Dopo ciò il disastro: nonostante l'acquisto da parte mia meditato per lungo tempo Mr.Buell ha annunciato la chiusura da lì a poco della ditta e, cosa ancor peggiore (personalmente parlando), io mi sono schiantato frontalmente con un furgone Ford che ha pensato bene di fare inversione in prossimità di un semaforo. Morale: sono 6 mesi che non posso salire in sella ala mia XB1200 Lightning nera causa frattura scomposta della mano destra. Ora che finalmente si avvicina la fine della tortura ecco che controllo il livello dell'olio giusto per sicurezza (dopo averla fatta guidare ad un amico per più di dieci minuti come da manuale) e... trac.... l'astina è poco sopra il minimo. La mia domanda, visto che il meccanico che me l'ha sistemata è chiuso per ferie, è la seguente: quanti chilometri posso fare prima di rischiare l'accensione della spia??? Toccatevi pure, lo capisco. Ma se qualcuno sa lo dica. Grazie a tutti e buona serata!!!

se è poco sopra il minimo sull'asrtina c'è scritto REFILL 150 ml (rabbocca con 150 ml)

quanti km hai fatto ? la mia è arrivata al minimo a 1000 km fatto il primo tagliando a 2000 ora non tira piu nemmeno una goccia di olio .

Ricorda comunque che i motori HD delle nostre buelline hanno normalmenye sete di olio e è normale un leggero consumo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 22 ago 2010, 11:21 
Non connesso

Disastro!!!!

Vendila

:xmasgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 22 ago 2010, 11:36 
Non connesso
ECM Commander

forse sta sbiellando

:rotlfgreen: :rotlfgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 22 ago 2010, 13:03 
Non connesso

Eheh..... venderla mai. Piuttosto la sfascio col martello.

Per puro caso avevo preso appuntamento per il tagliando il giorno prima di fare l'incidente. Avrei dovuto portarla il giorno dopo insomma. Comunque adesso credo di aver su circa 8000 km. E l'olio è appena stato cambiato visto che dopo l'incidente l'ho fatta portare a tagliandare. Il problema è che quando la moto era tornata come nuova anche esteticamente, al momento di aggiungere l'olio il tipo si è accorto di averlo finito e stava per chiudere per le ferie. Chiamatemi pure gatto nero, che cazzo vi devo dire. Il punto è che mi piacerebbe provare a farci un giro prima della fine delle vacanze. 6 mesi sono tanti ma non voglio rischiare di ritrovarmi con la spia accesa. Dite che almeno un 2-300 KM li faccio con l'olio al minimo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 22 ago 2010, 13:42 
Non connesso

aggiungi (come da manuale!) un olio per motori diesel (leggi!) e poi farai un cambio olio appena ce l'avrai disponibile.
Io un giro sapendo che ho poco olio non lo farei MAI!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 22 ago 2010, 18:12 
Non connesso

american_dream ha scritto:
aggiungi (come da manuale!) un olio per motori diesel (leggi!) e poi farai un cambio olio appena ce l'avrai disponibile.

ma perdona la mia ignoranza! l'olio che va nelle nostre bimbe è un'olio particolare credo sia un 20w 50 sintetico o semisintetico (dipende dalla qualità) l'olio da motori diesel normali sono 15w 40 o 15w 50! io sinceramente non ci metterei un'altro tipo d'olio che magari non è compatibile con quello già all'interno!
se l'olio è appena sopra il livello del minimo 200 o 300 km non ti fanno mangiare cos'ì tanto olio! per me puoi stare tranquillo!
secondo me il meccanico quando l'ha riempito ha messo l'olio giusto e il livello si sia successivamente abbasato per il riempimento del filtro dell'olio! credo! anche se un meccanico HD dovrebbe sapere quanto olio mettere per un tagliando completo! ma chissà!
cmq comprati un paio di litri e un'imbuto piccolo e preparati a fare rabbocchi periodici!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 22 ago 2010, 23:34 
Non connesso

Quoto Skullman... Non è successo nulla, stai sereno.. Ha girato 10 minuti e l'olio dentro c'era anche se al limite.
Pensa a guarire e presentati a Riccione!!! :wink:

Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 23 ago 2010, 13:06 
Non connesso

skullman xb12s my04 ha scritto:

ma perdona la mia ignoranza! l'olio che va nelle nostre bimbe è un'olio particolare credo sia un 20w 50 sintetico o semisintetico (dipende dalla qualità) l'olio da motori diesel normali sono 15w 40 o 15w 50! io sinceramente non ci metterei un'altro tipo d'olio che magari non è compatibile con quello già all'interno!
se l'olio è appena sopra il livello del minimo 200 o 300 km non ti fanno mangiare cos'ì tanto olio! per me puoi stare tranquillo!
secondo me il meccanico quando l'ha riempito ha messo l'olio giusto e il livello si sia successivamente abbasato per il riempimento del filtro dell'olio! credo! anche se un meccanico HD dovrebbe sapere quanto olio mettere per un tagliando completo! ma chissà!
cmq comprati un paio di litri e un'imbuto piccolo e preparati a fare rabbocchi periodici!

non perdono la tua ignoranza, hai letto sull'uso e manutenzione? No vero? E allora potevi risparmiarti il sermone! Leggi e vedi cosa ti dice a proposito dei rabocchi.
Poi:
-la cazzata che gli oli non sono compatibili ve la mettono nelle orecchie quelli che li vendono, chissa' perchè
-anche se aggiungi olio di oliva (esagero :xmasgreen: ) e lo riporti a livello non succederebbe un cavolo, ne metti veramente poco in % rispetto all'altro
-il filtro olio, quando lo cambi, si invasa prima di montarlo (senno' negli istanti immediatamente successivi alla prima accensione il motore gira secco o quasi) percio' il livello non cala, e cmq dopo averlo sostituito si accende, si guarda che non ci siano perdite e poi si ricontrolla il livello;

digitare sui tasti solo se si sa cosa si sta' dicendo, grazie :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: toccatevi ma mi capirete
 Messaggio Inviato: 23 ago 2010, 19:12 
Non connesso

ilgrido ha scritto:
Ciao ragazzi.

Appena puoi rabbocca, ma tra minimo e massimo la moto la puoi usare tranquillamente....!!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 23 ago 2010, 22:45 
Non connesso

Vai tranquillo che non succede nulla!! L'olio, anche se scarso, era comunque al minimo consentito! :wink:

.....Fermone Docet.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 23 ago 2010, 23:26 
Non connesso

olio !!!??? che cos'è ??? mai messo.... :roll: :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 24 ago 2010, 03:12 
Non connesso

non perdono la tua ignoranza, hai letto sull'uso e manutenzione? No vero? E allora potevi risparmiarti il sermone! Leggi e vedi cosa ti dice a proposito dei rabocchi.
Poi:
-la cazzata che gli oli non sono compatibili ve la mettono nelle orecchie quelli che li vendono, chissa' perchè
-anche se aggiungi olio di oliva (esagero :xmasgreen: ) e lo riporti a livello non succederebbe un cavolo, ne metti veramente poco in % rispetto all'altro
-il filtro olio, quando lo cambi, si invasa prima di montarlo (senno' negli istanti immediatamente successivi alla prima accensione il motore gira secco o quasi) percio' il livello non cala, e cmq dopo averlo sostituito si accende, si guarda che non ci siano perdite e poi si ricontrolla il livello;

digitare sui tasti solo se si sa cosa si sta' dicendo, grazie :mrgreen:

beh io non sono un meccanico ma capisco la differenza da un'olio minerale da uno sintetico e un semisintetico!
il mio come dici te "sermone" non era per criticare te ma era per dare un consiglio al nostro collega buellista!

ti do' perfettamente ragione quando parli del modo corretto per montare il filtro olio, e delle prove di tenuta successive, ma sarai d'acordo con me che non tutti la fanno! un buon meccanico la dovrebbe fare ma siccome lui dopo il tagliando si è trovato la moto con l'olio al minimo vuol dire che c'è stato qualcosa che non va! la mia era un'ipotesi!

non ho letto l'uso e manutenzione perchè mi manca fisicamente in quanto la moto l'ho presa usata! ma immagino sarai così gentile da dirmi cosa dice a riguardo!

cmq IO prefeisco non mescolare oli diversi visto che alcuni sono incompatibili con altri (questo lo so di fatto!)
ti do' perfettamente ragone dicendo che la percentuale è minima in un rabbocco! però.... se uno prende l'abitudine di aggiungere sempre olio da motore diverso col tempo varia sempre di piu!
e persone competenti dei motori harley (oltre che meccanici) mi hanno garantito che il primo motivo di sbiellaggio e deterioramento dei motori è propio l'olio sbagliato! siccome è un 20W rispetto alla maggior parte che troviamo che sono 10w o 15w!
però ogni persona è libera di fare cio che vuole!
chiudo il mio secondo "sermone" :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 24 ago 2010, 11:51 
Non connesso

mah, meglio mescolare oli diversi che giarare con poco olio. Comunque leggevo su un giornaletto che in verità sono davvero pochi gli olii che mescolati tra loro possono dare problemi.. in molti casi il mescolaggio non crea problemi.. io comunque non lo faccio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 24 ago 2010, 18:04 
Non connesso

beh io non sono un meccanico ma capisco la differenza da un'olio minerale da uno sintetico e un semisintetico!

ecco, allora sappi che non te li fanno mescolare solamente perchè così te ne vendono come minimo 1 lt, l'ho gia' scritto sopra, è una emerita minchiata che non si possono mescolare, che poi farlo sistematicamente non sia corretto, ok, ma dire a priori che non si puo' è fare gli interessi degli uffici marketing

ti do' perfettamente ragione quando parli del modo corretto per montare il filtro olio, e delle prove di tenuta successive, ma sarai d'acordo con me che non tutti la fanno! un buon meccanico la dovrebbe fare ma siccome lui dopo il tagliando si è trovato la moto con l'olio al minimo vuol dire che c'è stato qualcosa che non va! la mia era un'ipotesi!

qualsiasi meccanico invasa i filtri!!!!

non ho letto l'uso e manutenzione perchè mi manca fisicamente in quanto la moto l'ho presa usata! ma immagino sarai così gentile da dirmi cosa dice a riguardo!!

a parte che in rete lo trovi dappertutto l'uso e manutenzione, cmq leggi qui cosa dice:
http://www.devilstars.com/forum/viewtop ... ght=diesel

cmq IO prefeisco non mescolare oli diversi visto che alcuni sono incompatibili con altri (questo lo so di fatto!)

racconta, racconta che mi faccio 4 :rotlfgreen:
certo che se mescoli olio dei freni con olio motore :xmasgreen:

ti do' perfettamente ragone dicendo che la percentuale è minima in un rabbocco! però.... se uno prende l'abitudine di aggiungere sempre olio da motore diverso col tempo varia sempre di piu!
e persone competenti dei motori harley (oltre che meccanici) mi hanno garantito che il primo motivo di sbiellaggio e deterioramento dei motori è propio l'olio sbagliato! siccome è un 20W rispetto alla maggior parte che troviamo che sono 10w o 15w!

stiamo parlando di situazione di emergenza, 150-200cc su 4 lt, fai tu :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 24 ago 2010, 22:06 
Non connesso

Enteromorfa ha scritto:
mah, meglio mescolare oli diversi che giarare con poco olio. Comunque leggevo su un giornaletto che in verità sono davvero pochi gli olii che mescolati tra loro possono dare problemi.. in molti casi il mescolaggio non crea problemi.. io comunque non lo faccio

hai ragione che sono pochi gli olii che mescolati fra di loro posso dare problemi( solitamente sono quelli 100% sintetici mescolati con minerali) ma non sapendo quale tipo ha nel motore meglio non rischiare!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 24 ago 2010, 22:22 
Non connesso

giusto per farsi quattro risate ... anche il manuale buell consiglia di non mescolare olii diversi per evitare eventuali incompatibilia', di fatto questi eventi (saponature) sono molto rari.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 24 ago 2010, 22:30 
Non connesso

ecco, allora sappi che non te li fanno mescolare solamente perchè così te ne vendono come minimo 1 lt, l'ho gia' scritto sopra, è una emerita minchiata che non si possono mescolare, che poi farlo sistematicamente non sia corretto, ok, ma dire a priori che non si puo' è fare gli interessi degli uffici marketing

beh mi sembra esagerato fare dei boccetti da mezzo litro! si prende un litro e si tiene per i rabbocchi! e SECONDO ME fare boccetti piu piccoli sarebero molto costosi rispetto al boccetto piu grande!
tanto le nostre bimbe piace bere un po' di olio e quindi non va mai buttato via!
t;]

qualsiasi meccanico invasa i filtri!!!!

beh quando il filtro è messo come il nostro si è una buona cosa! ma non tutti i meccanici lo fanno visto che non tutti i filtri sono montati come il nostro (vedi quello della maggior parte delle macchine)
però sarebbe da fare quando si può! hai perfettamente ragione!

t;]
non ho letto l'uso e manutenzione perchè mi manca fisicamente in quanto la moto l'ho presa usata! ma immagino sarai così gentile da dirmi cosa dice a riguardo!!

a parte che in rete lo trovi dappertutto l'uso e manutenzione, cmq leggi qui cosa dice:
http://www.devilstars.com/forum/viewtop ... ght=diesel .

ma io non ho capito bene a che tipo di diesel fa riferimento ( non mi riferisco solo ai diesel o turbodiesel ma a tutte le varianti!)
ma il libretto è americano, ma si intenderanno i diesel americani o anche quelli d'importazione europea??
comunque sia costa talmente poco prendere il suo olio specifico! poi non sapendo quello che c'è dentro preferisco non farlo!

racconta, racconta che mi faccio 4 :rotlfgreen:
certo che se mescoli olio dei freni con olio motore :xmasgreen:

beh meglio quello d'oliva :mrgreen:

stiamo parlando di situazione di emergenza, 150-200cc su 4 lt, fai tu :mrgreen:

poi quando hai aggiunto i 150-200cc cosa ne fai del resto?? lo butti via???
o lo finisci??? e vai ad arrivare a 1L su 4L

CMQ NON VI DICO COSA FARE! STA A VOI SCEGLIERE COSA è MEGLIO
SICCOME L'OLIO è IL SANGUE DELLE NOSTRE BAMBINE IO PREFERISCO FARE COSì! DOPO OGNI PERSONA è LIBERA DI FARE CIO CHE VUOLE!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 24 ago 2010, 22:43 
Non connesso

azzo c'entrano i diesel americani o europei?
Gli olii hanno delle specifiche, se un motore richiede olio con tali specifiche puoi metterle in qualsiasi motore, americano europeo o quel diavolo che vuoi!!!!

poi fammi ridere ancora, cosa vuoi dire con questo
"visto che non tutti i filtri sono montati come il nostro (vedi quello della maggior parte delle macchine)"
sì, e quelli delle macchine come sarebbero montati di diverso? :shock:

poi, te la ricordi la prova di 4ruote di qualche anno fa'? Mischiarono 4 tipi differenti di olii nel motore di un auto (uno da cambio, uno idraulico, uno da motore normale e uno sintetico) fecero andare l'auto per 50.000 km poi smontarono tutto e verificarono i danni misurando le usure dei componenti meccanici:

nessuna anomalia nè usura anomala fu verificata 8)

nella vita bisogna dare ascolto a qualcuno.... da come parli sembra che ne sai piu' tu dell'ingegnere che ha redatto l'uso e manutenzione!!!! :rotlfgreen:

poi... se devi aggiungere un po' d'olio e devi acquistarlo, per evitare di non sapere cosa fare di quello d'avanzo (che problemone!) magari lo compri che vada bene per l'auto sia questa tua, della tua morosa, del tuo gay partner o quel che vuoi..... minchia se sono intelligente :rotlfgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 24 ago 2010, 22:59 
Non connesso

azzo c'entrano i diesel americani o europei?
Gli olii hanno delle specifiche, se un motore richiede olio con tali specifiche puoi metterle in qualsiasi motore, americano europeo o quel diavolo che vuoi!!!!

poi fammi ridere ancora, cosa vuoi dire con questo
"visto che non tutti i filtri sono montati come il nostro (vedi quello della maggior parte delle macchine)"
sì, e quelli delle macchine come sarebbero montati di diverso? :shock:

poi, te la ricordi la prova di 4ruote di qualche anno fa'? Mischiarono 4 tipi differenti di olii nel motore di un auto (uno da cambio, uno idraulico, uno da motore normale e uno sintetico) fecero andare l'auto per 50.000 km poi smontarono tutto e verificarono i danni misurando le usure dei componenti meccanici:

nessuna anomalia nè usura anomala fu verificata 8)

nella vita bisogna dare ascolto a qualcuno.... da come parli sembra che ne sai piu' tu dell'ingegnere che ha redatto l'uso e manutenzione!!!! :rotlfgreen:

poi... se devi aggiungere un po' d'olio e devi acquistarlo, per evitare di non sapere cosa fare di quello d'avanzo (che problemone!) magari lo compri che vada bene per l'auto sia questa tua, della tua morosa, del MIO gay partner o quel che vuoi..... minchia se sono intelligente :rotlfgreen:

beh gli americani hanno modelli di auto diversi dai nostri e un mercato tutto loro! mi sembra diverso il diesel di un dodge ram da quello di una fiat qualsiasi! secondo me intendono quel tipo di diesel non il nostro!

le macchine in che verso hanno il filtro dell'olio?? se invasi il filtro in un filtro rovesciato (come la maggior parte delle macchine) se lo invasi vai a ungere dappertutto quado lo monti! e poi fai fatica a capire se il filtro perde! visto che è unto dappertutto!

cmq io non ne so piu di chi ha scritto il manuale!
però mi fa talemente poca differenza metterci il suo specifico(anche perchè costa quasi uguale) che non mi pongo il problema!
nella tua moto mettici quello che vuoi! ma non consigliare ad altri il tuo stesso errore!

ciao a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 25 ago 2010, 13:53 
Non connesso

veramente sono basito.
I motori se sono diesel, sono diesel, cazzo c'entra se sono americani o no?
Le auto hanno i filtri IDENTICI come concezione a quello della Buell, cosa diamine devi rovesciarlo per fare per montarlo? Ma sai di cosa si parla? Sono fatti come un bicchiere, lo riempi e lo monti. Se sono in orizzontale li riempi per meta' e fine della fiera.
Non hai mai cambiato un filtro olio, è chiaro a tutto il forum.

"nella tua moto mettici quello che vuoi! ma non consigliare ad altri il tuo stesso errore!"
ancora??? L'errore lo fai TU, il manuale dice di aggiungere in mancanza d'altro olio per motori diesel ma tu, pur non avendo il manuale, pur non sapendone un 'azz, continui a negarlo e dire a me che sbaglio (e anche a tutti gli altri del forum visto che se ne è gia' parlato!!!!!)
I ti porto FATTI a testimonianza non parole o teorie tutte tue.
E' piu' facile mettertelo nel culo che in testa :rotlfgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 25 ago 2010, 18:06 
Non connesso

American.....
Il filtro dell'olio nella stragrande maggioranza delle auto (motore e trasmissione anteriore) viene montato in posizione QUASI ORIZZONTALE....
E NON verticale come nella Buell............
Quindi per ovvi motivi risulta MOLTO difficile precaricare completamente un filtro olio in questa posizione..

:wink:

P.S. :rotlfgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB