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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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 Messaggio Inviato: 21 set 2010, 21:09 
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Handy stai Sparlando alla grande, per diversi motivi:

1 - Io ho il QD in titanio (e c'è tanto di firma ai miei messaggi);
2 - Il Titanio è un metallo molto più morbido dell'acciaio, quindi dire che si spezza è come dire che le donne hanno il pene e gli uomini hanno la vagina;
3 - Secondo me prima di rispondere, devi informarti sule cose Handy. :)

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 Messaggio Inviato: 21 set 2010, 22:02 
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DiabolikBuell come la mettiamo che alcune donne hanno pene??

Marrazzo docet !!! :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:


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 Messaggio Inviato: 22 set 2010, 00:29 
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Le travestite si.
Anche il finto titanio si può crepare.

sai sono le eccezioni della vita :)

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 Messaggio Inviato: 22 set 2010, 10:04 
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Diabolik, mi sa' che quello che si deve informare sei tu!

carico di rottura:
titanio: da 275 a 900 N/mm2 (quello commerciale intorno a 350!)
acciaio: da 360 a 1100 N/mm2

modulo di elasticita' alla flessione:
titanio: 196000 N/mm2
acciaio (mediamente): 200000 N/mm2

questi dati bastano a dimostrare che la supremazia del titanio non esiste!
qui la fonte: http://www.engineerplant.it/tab_metalprop.htm

poi, altra cosa super interessante che non sai, (ma dici agli altri che sono loro a doversi informare :supergreen: ) il titanio patisce TANTISSIMO il calore, infatti i collettori in titanio sono molto molto molto piu' spessi di quelli in acciaio che questo problema non ce l'hanno. E anche chi li ha faccia molta attenzione a lasciare la moto al minimo che si scaldano e si rischia di romperli subito. Poi patisce molto le vibrazioni, chissa' perchè non ha molte applicazioni in motori che vibrano parecchio :roll:
Ecco che la fantomatica superiorita' del titanio scompare del tutto :mrgreen:

aggiungo... il titanio si usa molto in pista, sia cross che strada, dove le gare sono brevi. In altri contesti di gare, come la Dakar e l'enduro, gare molto piu' lunghe, si preferisce l'acciaio :shock:

anche in aeronautica si usa ma li è noto che le sostituzioni dei componenti sono preventive (e quindi non ad aereo precipitato :xmasgreen: )

tutto questo per dire che per dei terminali puo' andare bene (!!!) per dei collettori è molto piu' critico e rischioso l'utilizzo del titanio :xmasgreen:

p.s. io ho il qd in titanio :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:
ma solo perchè l'ho pagato 200€ :xmasgreen:
che per inciso è il suo prezzo, 1000€ per uno scarico? Ma sono matti? Quanto ci devono guadagnare? Neanche se fosse d'oro dovrebbe costare quella cifra

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 Messaggio Inviato: 22 set 2010, 11:46 
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DiabolikBuell ha scritto:
Handy stai Sparlando alla grande, per diversi motivi:

1 - Io ho il QD in titanio (e c'è tanto di firma ai miei messaggi);
2 - Il Titanio è un metallo molto più morbido dell'acciaio, quindi dire che si spezza è come dire che le donne hanno il pene e gli uomini hanno la vagina;
3 - Secondo me prima di rispondere, devi informarti sule cose Handy. :)


ops!!! :rotlfgreen:

ti chiedo scusa diabolikbuell.... ero convinto ke avessi il terminale in acciaio.

Scusa per la presunzione!


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 Messaggio Inviato: 22 set 2010, 12:11 
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Handy ha scritto:
DiabolikBuell ha scritto:
Handy stai Sparlando alla grande, per diversi motivi:

1 - Io ho il QD in titanio (e c'è tanto di firma ai miei messaggi);
2 - Il Titanio è un metallo molto più morbido dell'acciaio, quindi dire che si spezza è come dire che le donne hanno il pene e gli uomini hanno la vagina;
3 - Secondo me prima di rispondere, devi informarti sule cose Handy. :)


ops!!! :rotlfgreen:

ti chiedo scusa diabolikbuell.... ero convinto ke avessi il terminale in acciaio.

Scusa per la presunzione!

Di nulla!!! :)

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 Messaggio Inviato: 22 set 2010, 15:56 
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Quindi il titanio e solo per fregarci piu soldi... :shock:

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 Messaggio Inviato: 22 set 2010, 18:04 
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pomomd ha scritto:
Quindi il titanio e solo per fregarci piu soldi... :shock:


è una bugia per giustificare 1000€ di scarico :shock:

ma li hai visti bene? :shock:
non pensare che siano fatti in chissa' quale modo super sopraffino o raffinato :oops:

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 Messaggio Inviato: 22 set 2010, 20:48 
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Il titanio ha i suoi pregi.

Esempio: Io non ho mai visto un motore in acciaio....in titanio si.
questo è solo per fare un esempio :)

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 Messaggio Inviato: 23 set 2010, 00:26 
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[quote = " american_dream "] [quote = " pomomd "] Quindi Il Titanio e solo per fregarci piu soldi ... : Shock : [/ quote]

E UNA Bugia per giustificare 1000 € di Scarico : shock:

ma li hai Visti Bene? : Shock:
Fatti non never forgotten Che Siano in chissa ' Modo Quale super sopraffino o raffinato : oops : [/ quote]

però non nascondo che mi piace....ma mille euro... :shock:

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 Messaggio Inviato: 23 set 2010, 00:27 
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Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
pomomd ha scritto:
[quote = " american_dream "] [quote = " pomomd "] Quindi Il Titanio e solo per fregarci piu soldi ... : Shock : [/ quote]

E UNA Bugia per giustificare 1000 € di Scarico : shock:

ma li hai Visti Bene? : Shock:
Fatti non never forgotten Che Siano in chissa ' Modo Quale super sopraffino o raffinato : oops : [/ quote]

però non nascondo che mi piace....ma mille euro... :shock:


:shock: .... :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

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Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... :-)


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 Messaggio Inviato: 23 set 2010, 09:29 
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DiabolikBuell ha scritto:
Il titanio ha i suoi pregi.

Esempio: Io non ho mai visto un motore in acciaio....in titanio si.
questo è solo per fare un esempio :)


ma che azz stai dicendo? :shock:
un motore in titanio? Quale motore in titanio? NON ESISTE UN MOTORE IN TITANIO, SCOMMESSA? Dai trovalo che ci facciamo 4 risate :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

il motore in acciaio non esiste? No, esiste in ghisa che è cmq una lega ferro carbonio (come l'acciaio, guarda un po'!) ma con la percentuale di C piu' alta dell'acciaio, la ghisa ha % di carbonio maggiore del 2,10%, l'acciaio minore

poi, cosa pretendi, un motore completamente in acciaio? Alla veloce:

teste: alu
cilindri: ghisa (o alu)
albero motore completo: acciaio
valvole/molle valvole :acciaio (o titanio, qui puoi aver ragione, pero' lo 0,005% , ossia 100gr su 200kg, del peso totale di una moto)
basamento: ghisa o alu

dai, dai, aspetto quale sia il motore in titanio :rotlfgreen:
secondo me ti confondi con gli orologi da polso :xmasgreen:

:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

sai cos'è? Tu hai le orecchie infarcite dalle presunte proprieta' fantasmagoriche del titanio che leggi sul sito qD :supergreen:

ascoltati questa :rotlfgreen:
http://www.youtube.com/watch?v=bb7hvUIy6WY

:rotlfgreen:

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 Messaggio Inviato: 23 set 2010, 11:27 
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american_dream ha scritto:
DiabolikBuell ha scritto:
Il titanio ha i suoi pregi.

Esempio: Io non ho mai visto un motore in acciaio....in titanio si.
questo è solo per fare un esempio :)


ma che azz stai dicendo? :shock:
un motore in titanio? Quale motore in titanio? NON ESISTE UN MOTORE IN TITANIO, SCOMMESSA? Dai trovalo che ci facciamo 4 risate :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

il motore in acciaio non esiste? No, esiste in ghisa che è cmq una lega ferro carbonio (come l'acciaio, guarda un po'!) ma con la percentuale di C piu' alta dell'acciaio, la ghisa ha % di carbonio maggiore del 2,10%, l'acciaio minore

poi, cosa pretendi, un motore completamente in acciaio? Alla veloce:

teste: alu
cilindri: ghisa (o alu)
albero motore completo: acciaio
valvole/molle valvole :acciaio (o titanio, qui puoi aver ragione, pero' lo 0,005% , ossia 100gr su 200kg, del peso totale di una moto)
basamento: ghisa o alu

dai, dai, aspetto quale sia il motore in titanio :rotlfgreen:
secondo me ti confondi con gli orologi da polso :xmasgreen:

:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

sai cos'è? Tu hai le orecchie infarcite dalle presunte proprieta' fantasmagoriche del titanio che leggi sul sito qD :supergreen:

ascoltati questa :rotlfgreen:
http://www.youtube.com/watch?v=bb7hvUIy6WY

:rotlfgreen:



:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:


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 Messaggio Inviato: 24 set 2010, 00:34 
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Un motore in titanio?
Esempio Stupido: i motori da competizione malossi che montano sugli scooter sono in titanio (albero, biella, cilindro, pistone e testata scomponibile).
Ce l'ho ancora montato sotto il mio scooter.

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 Messaggio Inviato: 24 set 2010, 00:39 
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american_dream ha scritto:
DiabolikBuell ha scritto:
Il titanio ha i suoi pregi.

Esempio: Io non ho mai visto un motore in acciaio....in titanio si.
questo è solo per fare un esempio :)


ma che azz stai dicendo? :shock:
un motore in titanio? Quale motore in titanio? NON ESISTE UN MOTORE IN TITANIO, SCOMMESSA? Dai trovalo che ci facciamo 4 risate :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

il motore in acciaio non esiste? No, esiste in ghisa che è cmq una lega ferro carbonio (come l'acciaio, guarda un po'!) ma con la percentuale di C piu' alta dell'acciaio, la ghisa ha % di carbonio maggiore del 2,10%, l'acciaio minore

poi, cosa pretendi, un motore completamente in acciaio? Alla veloce:

teste: alu
cilindri: ghisa (o alu)
albero motore completo: acciaio
valvole/molle valvole :acciaio (o titanio, qui puoi aver ragione, pero' lo 0,005% , ossia 100gr su 200kg, del peso totale di una moto)
basamento: ghisa o alu

dai, dai, aspetto quale sia il motore in titanio :rotlfgreen:
secondo me ti confondi con gli orologi da polso :xmasgreen:

:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

sai cos'è? Tu hai le orecchie infarcite dalle presunte proprieta' fantasmagoriche del titanio che leggi sul sito qD :supergreen:

ascoltati questa :rotlfgreen:
http://www.youtube.com/watch?v=bb7hvUIy6WY

:rotlfgreen:

E comunque io non ho orecchie infarcite di nulla.
Ho acquistato lo scarico in Titanio, perchè ha tutto un altro pregio rispetto all'acciaio, è più esclusivo, è più leggero, è più resistente alle corrosioni, ed è sicuramente più di nicchia rispetto all'acciaio.
Ora tu puoi scrivere tutte quelle 0,000000 % di differenza che a me non mi frega una cavolo.
Wiwa il QD in titanio.

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 Messaggio Inviato: 24 set 2010, 00:40 
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american_dream ha scritto:
DiabolikBuell ha scritto:
Il titanio ha i suoi pregi.

Esempio: Io non ho mai visto un motore in acciaio....in titanio si.
questo è solo per fare un esempio :)


ma che azz stai dicendo? :shock:
un motore in titanio? Quale motore in titanio? NON ESISTE UN MOTORE IN TITANIO, SCOMMESSA? Dai trovalo che ci facciamo 4 risate :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

il motore in acciaio non esiste? No, esiste in ghisa che è cmq una lega ferro carbonio (come l'acciaio, guarda un po'!) ma con la percentuale di C piu' alta dell'acciaio, la ghisa ha % di carbonio maggiore del 2,10%, l'acciaio minore

poi, cosa pretendi, un motore completamente in acciaio? Alla veloce:

teste: alu
cilindri: ghisa (o alu)
albero motore completo: acciaio
valvole/molle valvole :acciaio (o titanio, qui puoi aver ragione, pero' lo 0,005% , ossia 100gr su 200kg, del peso totale di una moto)
basamento: ghisa o alu

dai, dai, aspetto quale sia il motore in titanio :rotlfgreen:
secondo me ti confondi con gli orologi da polso :xmasgreen:

:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

sai cos'è? Tu hai le orecchie infarcite dalle presunte proprieta' fantasmagoriche del titanio che leggi sul sito qD :supergreen:

ascoltati questa :rotlfgreen:
http://www.youtube.com/watch?v=bb7hvUIy6WY

:rotlfgreen:

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Iscritto il: 15 set 2010, 22:26
Messaggi: 3855
Dai diciamolo, TITANIO fa figo gia solo col nome, pensa se l'avessero chiamato "Epifanio"... chi se lo cagava !!!
Ormai dire acciaio fa un sacco pentola con fondo antiaderente!!!

Anche l'estetica vuol la sua parte !! :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:


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 Messaggio Inviato: 24 set 2010, 01:11 
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Iscritto il: 22 set 2009, 21:11
Messaggi: 485
Località: Avezzano
Bravo...
appaga l'occhio quando lo si guarda;
appaga la bocca quando lo si nomina;
appaga le orecchie quando si sente il suono prodotto da uno scarico in titanio;
Inoltre,
è più duraturo dell'acciaio(eccelle per le doti di resistenza alla corrosione);
è un cattivo conduttore di calore (scalda molto meno dell'acciaio quindi dilata poco) e per uno scarico, scaldare poco significa + prestazioni;
è più leggero;
è più costoso (quindi diventa più esclusivo e di nicchia);
è più racing, perchè ha doti meccaniche mooolto più avanzate rispetto all'acciaio;
ecc... ecc... ecc...

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Iscritto il: 28 ago 2009, 15:27
Messaggi: 2802
Località: Veroli (FR)
A livello di prestazioni sia titanio che acciaio sono identici e visto che ci siamo anche il carbonio ...anche a livello di robustezza stiamo li,a favore del TITANIO c'è la leggerezza e la resistenza al calore (scalda meno) però costa MOLTO MOLTO DI PIU'.
queste differenze però valgono solo se parliamo di TITANIO PURO cioè con determinati gradi di purezza;di solito nelle moto si usano delle lamine sottilissime di scarsa qualità...inoltre proprio per il maggior costo del titanio molti NON sono in titanio ma solo rivestiti (sono in acciaio con fodera in titanio)quindi leggete bene le caratteristiche dello scarico (non parlo di questo QD ma in generale)...

comunque per parere personale io non spenderei un tot di soldi in più per non trarre nessun vantaggio consistente...
una cosa che mi piace del titanio è il colore azzurrignolo...

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BUELL XB12S
il sogno diventato realtà


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 Messaggio Inviato: 24 set 2010, 09:24 
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Iscritto il: 14 set 2009, 09:36
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Località: insubria
DiabolikBuell ha scritto:
Un motore in titanio?
Esempio Stupido: i motori da competizione malossi che montano sugli scooter sono in titanio (albero, biella, cilindro, pistone e testata scomponibile).
Ce l'ho ancora montato sotto il mio scooter.


http://www.youtube.com/watch?v=bb7hvUIy6WY

ripeto, tira fuori i link, perchè non sta nè in cielo nè in terra quello che dici e sono pronto a scommetterci.
Albero? IMPOSSIBILE
biella? POSSIBILE MA MOLTO CARA (ed "esotica")
cilindro? MAI PIU'
TESTATA? TE L'HO GIA' DETTO PRIMA.....

poi, mettetevi d'accordo:

"e per uno scarico, scaldare poco significa + prestazioni;"

c'è chi fa' ceramicare i collettori che così rimangono piu' caldi e la moto va' di piu' e tu dici l'esatto opposto!!!!
se ne è parlato diverse volte......

smettila di leggere il manuale delle giovani marmotte :supergreen:

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 Messaggio Inviato: 24 set 2010, 10:25 
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Iscritto il: 19 lug 2009, 22:28
Messaggi: 1813
Località: Cagliari e dintorni
DiabolikBuell ha scritto:
Bravo...
appaga l'occhio quando lo si guarda;
appaga la bocca quando lo si nomina;
appaga le orecchie quando si sente il suono prodotto da uno scarico in titanio;
Inoltre,
è più duraturo dell'acciaio(eccelle per le doti di resistenza alla corrosione);
è un cattivo conduttore di calore (scalda molto meno dell'acciaio quindi dilata poco) e per uno scarico, scaldare poco significa + prestazioni;
è più leggero;
ecc... ecc... ecc...


e sopratutto :shock: ... appaga il conto in banca di chi vende :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

raveboy84 ha scritto:
comunque per parere personale io non spenderei un tot di soldi in più per non trarre nessun vantaggio consistente...
una cosa che mi piace del titanio è il colore azzurrignolo...


i collettori in acciaio hanno preso dopo solo un 800km una bella sfumatura oro con riflessi azzurri nelle saldature e nell'imbocco sul collettore :mrgreen:

american_dream ha scritto:
c'è chi fa' ceramicare i collettori che così rimangono piu' caldi e la moto va' di piu' e tu dici l'esatto opposto!!!!
se ne è parlato diverse volte......


lo stavo per dire io ma mi hai preceduto... personalmente ho rinunciato per una questione di costi

quì il link

http://www.zircotec.com/page/performance-colours/47

@ Diabolik... solo un'opinione personale con 1200 euro potevi farti i collettori in acciaio il Drummer e la centralina Ebr per esempio (450 uno 550 l'altro e 200 euro la EBR)
non è una critica ma solo una considerazione personale :wink:
corrosione... leggerezza estrema.... presunte doti Racing contenute nel nome che si sprigionano solo a dpronunciarlo ( :rotlfgreen: :xmasgreen: ) possono influire in ambienti dove tutto è estremo gare o prodotti di altissimo livello dove il anche il peso delle renelle e delle viti fà la differenza

ma sulla Buell... aste e bilanceri 1200 cc per meno di 90 cv alla ruota (di solito)
... pensate alla salute e a godervi il vostro cancello invece di litigare sul titanio

DiabolikBuell ha scritto:
è più costoso (quindi diventa più esclusivo e di nicchia);


avrei da dire anche su questo :xmasgreen: ... l'ultimo QD che ho visto su subito.it costava 200 euro... forse era in acciaio mettiamo che se fosse stato in titanio spuntava 350\400 E

l'ultimo Drummer che ho visto in bancarella era quello di Dobermann se non ricordo male lo dava usato a 500 euro :roll: e prima ancora tipo estate del 2009 ne vendettero un'altro per 550... ed è fatto in lamiericcio di ferro pensa un pò :rotlfgreen: solo due in vendita in due anni che freq. il forum... più di nicchia di così 8) chi c'è l'ha se lo tiene!

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 Messaggio Inviato: 24 set 2010, 11:35 
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DiabolikBuell ha scritto:
Un motore in titanio?
Esempio Stupido: i motori da competizione malossi che montano sugli scooter sono in titanio (albero, biella, cilindro, pistone e testata scomponibile).
Ce l'ho ancora montato sotto il mio scooter.



MA DI CHE MOTORE PARLI??? penso tu intenda MHR Malossi che è quello da competizione, ed è fatto di alluminio non di titanio.....
l'albero MHR è fatto d'acciaio
cilindro e testata d'alluminio con una piccola percentuale irrisoria di titanio
e il pistone è in silicio

sicuramente non in titanio


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