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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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 Oggetto del messaggio: Stage 1 - che fare?
 Messaggio Inviato: 19 dic 2010, 16:03 
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Iscritto il: 22 set 2010, 16:54
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Unica certezza: ho un sacco di dubbi!

OK, parto con una Ulysses MY2009 stock. 2300km sul contakm.
La moto gira da paura fuori cittá, ma respira male fra le rotonde e i collettori si accendono come i semafori rossi a cui mi fermo alla sera. Ovviamente i collettori hanno giá un aspetto da schifo, con punte di ruggine.

Sto mettendo soldi da parte e cercando di capire come procedere.

Quello che so é che:
1) mi piace un look stock, quindi qualsiasi cosa faccia, la marmitta dovrá essere nera.
2) non voglio un sound esagerato, anche perché nei viaggi lunghi stanca molto.
3) voglio tenere la bulla fedele a se stessa (coppia in basso... E chissene dell'allungo!!).
4) non voglio perdere viti per strada ogni volta che esco per fare un giretto.

Quello che non so é che strada seguire... Ho visto che comunque la spesa ruota fra 1000 e 2000 euro, grossomodo.

Partendo dai kit "stage 1" di TwinMotorcycles e FreeSpirits, che non mi convincono completamente (e non solo per il prezzo), per passare da Remus e Drummer.

E poi anche sul discorso collettori le opzioni non mancano... Posso tenere i miei, montare i tubi originali 2007 (ceramicati), posso montare dei tubi artigianali (ceramicati)... E in base a quest scegliere un silenziatore 2007 o 2008....

EBR offre mappature "specifiche" per drummer... TwinMotorcycles per torque hammer, FreeSpirits per la loro (che poi cos'é? Termignoni?)... mentre non trovo una mappa specifica per Remus (bisognerebbe prendere la mappa generica di EBR 2008?).

Insomma un problema e mille soluzioni.
A me interessa far girare il motore come dovrebbe.. Non avere piu prestazioni. Quindi la prioritá è togliere la mappa che rispetta le Euro3 (ma cuoce il motore), togliere il catalizzatore e forse sostituire i collettori (anche se ho sentito anche dire che quelli maggiorati fanno perdere coppia in basso).

Tutto questo per chiedervi, chi di voi ha montato da tempo uno scarico e ha avuto buone esperienze?

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 Messaggio Inviato: 19 dic 2010, 16:58 
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Iscritto il: 29 gen 2010, 18:54
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fai cm ho fatto io.... ti prendi una marmitta stock 2003- 2007 e fai il drummer... poi prendi dei coll. originali 2003-07 o aftermarket... poi stai sicuro che sei a posto a livello di calore... come prestazioni aumenti di qualcosina da 95cv a 105 (all'ALBERO).

non stravolgi la moto a livello estetico e fai respirare il motore e di certo ne guadagna in affidabilità


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 Messaggio Inviato: 19 dic 2010, 16:58 
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per avere dei bassi paurosi sulle nostre buell, bisogna prima di tutto:
-montare un bel filtro k&n o uno simile,
-un silenziatore aperto senza catalizzatore (drummer, remus o quello che vuoi! io ho un'arrow modificato)
-mappe race (quelle che ti danno il link che c'era qui nel forum vanno bene)
-ecmspy (che ri regoli il valore della lambda in regime ottimale)

e già cosi vedrai che trovi miglioramenti!
poi se vuoi ancora piu bassi ci sarebbe da montare:
-pistoni piu compressi
-camme con maggiore tempo di apertura!

poi se ne vuoi ancora di piu CAMBIA MOTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:

_________________
se sei incerto tieni aperto!
mio nonno diceva sempre se ti trovi 4 palle accanto al culo non muoverti e non voltarti! potresti fare il suo gioco!


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 Messaggio Inviato: 19 dic 2010, 17:00 
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skullman xb12s my04 ha scritto:
per avere dei bassi paurosi sulle nostre buell, bisogna prima di tutto:
-montare un bel filtro k&n o uno simile,
-un silenziatore aperto senza catalizzatore (drummer, remus o quello che vuoi! io ho un'arrow modificato)
-mappe race (quelle che ti danno il link che c'era qui nel forum vanno bene)
-ecmspy (che ri regoli il valore della lambda in regime ottimale)

e già cosi vedrai che trovi miglioramenti!
poi se vuoi ancora piu bassi ci sarebbe da montare:
-pistoni piu compressi
-camme con maggiore tempo di apertura!

poi se ne vuoi ancora di piu CAMBIA MOTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:


ma da quello che ha scritto ascanio non sembra interessato alle prestaizioni :roll:

a proposito.... finiti i lavori con la tua!?!? :D


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 Messaggio Inviato: 19 dic 2010, 17:10 
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Località: Parma
Handy ha scritto:
skullman xb12s my04 ha scritto:
per avere dei bassi paurosi sulle nostre buell, bisogna prima di tutto:
-montare un bel filtro k&n o uno simile,
-un silenziatore aperto senza catalizzatore (drummer, remus o quello che vuoi! io ho un'arrow modificato)
-mappe race (quelle che ti danno il link che c'era qui nel forum vanno bene)
-ecmspy (che ri regoli il valore della lambda in regime ottimale)

e già cosi vedrai che trovi miglioramenti!
poi se vuoi ancora piu bassi ci sarebbe da montare:
-pistoni piu compressi
-camme con maggiore tempo di apertura!

poi se ne vuoi ancora di piu CAMBIA MOTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:


ma da quello che ha scritto ascanio non sembra interessato alle prestaizioni :roll:

a proposito.... finiti i lavori con la tua!?!? :D


Ah avevo capito che gli interessava avere piu bassi!

con l'arrivo della 13esima ho ordinato i pistoni della kb piu compressi e le camme va a finire che le mie le lascio stare e con 300/350€ ne prendo nuove e già collaudate! mi arriveranno a metà gennaio!
il resto è pronto! ho già cambiato i cuscinetti di banco e la catena primaria e richiuso tutto! dopo i pistoni mi metto nelle mani di mio padre per farcii colli nuovi di 45mm e per il silenziatore vedo se lasciarci l'arrow oppure
modificare un silenziatore originale!
appena finirò tutto, porterò la moto da uno che fa le prove a banco e posterò i risultati con relative spese e foto! 8)
e credimi che saremo ben lontani dai 2500€ per cambiarci solamente i cuscinetti di banco che mi avevano preventivato i meccanici!!!!!! :evil:

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 Messaggio Inviato: 19 dic 2010, 17:16 
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Si ma un barilotto pre2008 dove lo trovo... Provo a chiedere a Kevin se ne ha da darmi senza rotazione..

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 Messaggio Inviato: 19 dic 2010, 17:22 
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ascanio ha scritto:
Si ma un barilotto pre2008 dove lo trovo... Provo a chiedere a Kevin se ne ha da darmi senza rotazione..


ma vedendo quello che fa kevin secondo me andrebbe bene anche un boiler post 2008!
a lui serve solo un pre 2008??

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 Messaggio Inviato: 19 dic 2010, 17:25 
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Località: Torino
ma pensavo di aver capito che non toglie il catalizzatore, quando c'é...

Io NUN LO VOJOOOO!!!

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 Messaggio Inviato: 19 dic 2010, 17:39 
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Località: Parma
non lo so! non ho mai guardato che ti pi di silenziatori vuole!
però ho visto le foto di uly dell'interno drummer e ho visto che è completamente vuoto!
forse è come hai detto te che i catalizzatori non gli tocca!
non so perchè!

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 Messaggio Inviato: 19 dic 2010, 17:56 
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Messaggi: 874
Località: Torino
Boh io non sono contento all'idea di buttare tanto in spedizioni...
A quel punto non é meglio un Remus Revolution nero, senza cat?
Costa un fracco perö cosi posso montarlo da solo (intendo con filtro e centralina) senza cambiare i colli, per ora... E successivamente andare su custom...

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 Messaggio Inviato: 19 dic 2010, 18:48 
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Iscritto il: 14 dic 2008, 13:16
Messaggi: 400
ascanio ha scritto:
Boh io non sono contento all'idea di buttare tanto in spedizioni...
A quel punto non é meglio un Remus Revolution nero, senza cat?
Costa un fracco perö cosi posso montarlo da solo (intendo con filtro e centralina) senza cambiare i colli, per ora... E successivamente andare su custom...

Ciao...scusami se mi intrometto,ma hai fatto scaricare l'ultimo SW disponibile,per intenderci quello che fa' partire la ventola a 30 kmh,se si' prima di BUTTARE via un sacco di soldi affidati a chi conosce bene Ecmspy x mono cosi' da poter ottimizzare la mappatura di base, poi con i rapporti aria benzina ok,e soprattutto con l'anticipo d'accensione giusto vedi come va' la moto,se ti aggrada ok se no,allora si comincia a ragionarci sopra,ma ricordati sempre che se vuoi bassi non avrai mai alti strepitosi,e viceversa.
Attento con lo scarico aperto,togliendo la valvola togli contropressione=perdita di bassi.
Personalmente quale possessore di una S 08 ti posso dire,dopo anni di prove che alla fine,se vuoi veramente il TOP senza buttare i soldi nel cesso,basta rivedere e correggere le testate in configurazione stock,adeguare le mappe della centralina ed avrai una moto che non riconoscerai piu!!
Ciao il deggy. 8) 8)


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 Messaggio Inviato: 19 dic 2010, 19:06 
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Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37
Messaggi: 8986
Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
Il mio Drummer non ha il catalizzatore in quanto la mia è una 2007.

Ti do qualche opzione in più...

Opzione Homeless :: alcol ::

Ti tieni i tuoi collettori, lucidandoli ben bene. 0€
Il tuo scarico è inutile tenerlo perchè è un tappo, quindi lo spedisci a Steven66 e lo fai drummerizzare. ??? €
Ti cerchi una TFI usata. ???€


Opzione Luxury 8)

Collettori Made in Parma (chiedi ad Armigero) 450€
Drummer Originale modello 2007 (tipo il mio) 700€
Centralina EBR 350€
Filtro K&N 70€


Opzione Smart [smilie=07.gif]

Collettori 2007 ceramicati +/- 500€
Scarico a piacere
Centralina originale selfmodified con EcmSpy (40€ programma + 40€ cavetto)
Filtro K&N 70€

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Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... :-)


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 Messaggio Inviato: 19 dic 2010, 19:06 
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Iscritto il: 26 ago 2010, 19:34
Messaggi: 1067
nn è completamente vuoto.....vi è si una camera ma viene accorciata parecchio!!!Non èsemplicemente svuotato...c'è cattiva informazione su sto forum!!! :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:


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 Messaggio Inviato: 19 dic 2010, 19:11 
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Iscritto il: 22 set 2010, 16:54
Messaggi: 874
Località: Torino
A quel punto si tratterebbe di prendere una delle seguenti strade:

1) acquistare la ECU di Erik Buel Racing per la ,oto stock (che dovrebbe avere una mappa ottimale invece che "meno inquinante")
2) rivolgermi ad un laboratorio con banco e fare una mappa ad hoc.. Il che dovrebbe costare 300 euro con tre corse (il prima, il dopo le modifiche e il dopo gli affinamenti)

Qua a Torino conosco uno che ne capisce, ma dimotori Ducati Corse... Che non é proprio la stessa cosa.. Perö ha i ganci per far mappare bene. Bisogna vedere se loro con EmcSpy ci vogliono lavorare.. O se hanmo altro

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 Messaggio Inviato: 19 dic 2010, 19:39 
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Iscritto il: 22 set 2010, 16:54
Messaggi: 874
Località: Torino
Uly ma il drummer vecchio dove lo trovo?

Io andrei con la luxury... A parte che se avessi le idee chiare premderei la centralina ora che vado in america.. 250$ invece che 350€!!!!

Ma se non trovo sto drummer... Meglio remus o torque hammer?

Uffaaaaa non c'é nessuno che abbia una di queste?

Handy il tuo torque quando lo montiiiii?????

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 Messaggio Inviato: 19 dic 2010, 21:09 
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Iscritto il: 15 set 2010, 22:26
Messaggi: 3855
Ma il Roadrunner post my08 non lo nomina nessuno?? Ma sto Luis allora è un folle-pataccaro?? :?

ps: lui sostiene che già col solo Roadrunner il miglioramento è NOTEVOLE !!


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 Messaggio Inviato: 19 dic 2010, 21:23 
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Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37
Messaggi: 8986
Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
Il roadrunner ha l'attitudine di non stare insieme, perdendo pezzi. Inoltre sollecita i prigionieri del cilindro anteriore tranciandoli (chiedere al Berna)

Il Drummer 2007 lo si compra da americansportbike.com oppure direttamente da Kevin KaD

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Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... :-)


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 Messaggio Inviato: 19 dic 2010, 21:27 
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Iscritto il: 15 set 2010, 22:26
Messaggi: 3855
Uly'73 ha scritto:
Il roadrunner ha l'attitudine di non stare insieme, perdendo pezzi. Inoltre sollecita i prigionieri del cilindro anteriore tranciandoli (chiedere al Berna)


Probblema de NNiente !!! :shock:


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 Messaggio Inviato: 19 dic 2010, 21:35 
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Iscritto il: 26 ago 2010, 19:34
Messaggi: 1067
lennynero70 ha scritto:
Uly'73 ha scritto:
Il roadrunner ha l'attitudine di non stare insieme, perdendo pezzi. Inoltre sollecita i prigionieri del cilindro anteriore tranciandoli (chiedere al Berna)


Probblema de NNiente !!! :shock:


Fa cagare....e parlo per esperienza...con dbk nn va na sega e senza nn ci puoi stare accanto!!!bassi perde qlc rispetto al drummer ma agli alti sempre senza dbk va un po'kino di più!!!!cmq l'hanno sempre spacciato per un silenziatore conico all'interno che mantiene i gas in pressione....tutte cazzate...dentro è liscio come tutti gli altri...in poche parole un tubo dritto ed io lo avevo con filtro e centralina...sicchè figurati
:twisted: :twisted: :twisted:


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 Messaggio Inviato: 20 dic 2010, 00:19 
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Iscritto il: 22 set 2010, 16:54
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Località: Torino
Ragazzi in questi giorni ci penso. Fra l'altro credo di aver capito che la parte fondamentale della verniciatura ceramica sia il processo di cristalizzazione, che necessita l'uso di un forno fino a circa 900 gradi.
Ora... Dappertutto si trovano forni per ceramica... Se le dimensioni lo consentono... Magari si puo risolvere "in casa" invece che spedire in inghilterra...

Sarebbe ottimo..

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 Messaggio Inviato: 20 dic 2010, 00:31 
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Località: N/A
se ti interessa io ho un exan 2008, inox nero,praticamente nuovo: ho avuto una occasione di DRUMMER e non l'ho persa...
:supergreen:
lo scarico merita e inoltre se vuoi cambiare i collettori, ti basta comprare il raccordo corretto da exan, ma il tubo rimane lo stesso.

per quanto riguarda il catalizzatore, il buon kevin mi ha detto che togliendolo si peggiorano le prestazioni dello scarico. (il tutto chiaramente con centralina stock)

io andrò di ecmspy, mi sono rotto di cose "quasi giuste", imparo, mi faccio aiutare da chi ne sa e faccio una bella mappina o serie di mappe custom per la mixb9.

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CHE RUMORE FA LA MOTO DI PAPÀ??
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 Messaggio Inviato: 20 dic 2010, 10:10 
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Iscritto il: 29 gen 2010, 18:54
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skullman xb12s my04 ha scritto:
Handy ha scritto:
skullman xb12s my04 ha scritto:
per avere dei bassi paurosi sulle nostre buell, bisogna prima di tutto:
-montare un bel filtro k&n o uno simile,
-un silenziatore aperto senza catalizzatore (drummer, remus o quello che vuoi! io ho un'arrow modificato)
-mappe race (quelle che ti danno il link che c'era qui nel forum vanno bene)
-ecmspy (che ri regoli il valore della lambda in regime ottimale)

e già cosi vedrai che trovi miglioramenti!
poi se vuoi ancora piu bassi ci sarebbe da montare:
-pistoni piu compressi
-camme con maggiore tempo di apertura!

poi se ne vuoi ancora di piu CAMBIA MOTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:


ma da quello che ha scritto ascanio non sembra interessato alle prestaizioni :roll:

a proposito.... finiti i lavori con la tua!?!? :D


Ah avevo capito che gli interessava avere piu bassi!

con l'arrivo della 13esima ho ordinato i pistoni della kb piu compressi e le camme va a finire che le mie le lascio stare e con 300/350€ ne prendo nuove e già collaudate! mi arriveranno a metà gennaio!
il resto è pronto! ho già cambiato i cuscinetti di banco e la catena primaria e richiuso tutto! dopo i pistoni mi metto nelle mani di mio padre per farcii colli nuovi di 45mm e per il silenziatore vedo se lasciarci l'arrow oppure
modificare un silenziatore originale!
appena finirò tutto, porterò la moto da uno che fa le prove a banco e posterò i risultati con relative spese e foto! 8)
e credimi che saremo ben lontani dai 2500€ per cambiarci solamente i cuscinetti di banco che mi avevano preventivato i meccanici!!!!!! :evil:


le camme sono rinforzate rispetto alle originali!?!
:D complimenti per il lavoro!

Cita:
Si ma un barilotto pre2008 dove lo trovo... Provo a chiedere a Kevin se ne ha da darmi senza rotazione..


Basta che dai un occhiata su ebay!!!! è pieno! trovare uno scarico 08-10 invece è più difficile

Cita:
Ciao...scusami se mi intrometto,ma hai fatto scaricare l'ultimo SW disponibile,per intenderci quello che fa' partire la ventola a 30 kmh,se si' prima di BUTTARE via un sacco di soldi affidati a chi conosce bene Ecmspy x mono cosi' da poter ottimizzare la mappatura di base, poi con i rapporti aria benzina ok,e soprattutto con l'anticipo d'accensione giusto vedi come va' la moto,se ti aggrada ok se no,allora si comincia a ragionarci sopra,ma ricordati sempre che se vuoi bassi non avrai mai alti strepitosi,e viceversa.
Attento con lo scarico aperto,togliendo la valvola togli contropressione=perdita di bassi.
Personalmente quale possessore di una S 08 ti posso dire,dopo anni di prove che alla fine,se vuoi veramente il TOP senza buttare i soldi nel cesso,basta rivedere e correggere le testate in configurazione stock,adeguare le mappe della centralina ed avrai una moto che non riconoscerai piu!!
Ciao il deggy. Cool Cool


Deggy come hai fatto a rimappare la centralina 08!?!? :shock:

Cita:
Opzione Smart 07

Collettori 2007 ceramicati +/- 500€
Scarico a piacere
Centralina originale selfmodified con EcmSpy (40€ programma + 40€ cavetto)
Filtro K&N 70€


ESAGERATO! dal prezzo della ceramicatura toglici pure 200€ :mrgreen:

Cita:
Handy il tuo torque quando lo montiiiii?????


ke cazzo è il torque?!?! :shock: :shock:

Cita:
Ragazzi in questi giorni ci penso. Fra l'altro credo di aver capito che la parte fondamentale della verniciatura ceramica sia il processo di cristalizzazione, che necessita l'uso di un forno fino a circa 900 gradi.
Ora... Dappertutto si trovano forni per ceramica... Se le dimensioni lo consentono... Magari si puo risolvere "in casa" invece che spedire in inghilterra...

Sarebbe ottimo..


si la ceramica la si può spalmare a pennello e farla irrigidire in forno... me lo ha detto il mio meccanico, lui se l'è fatto fare per i pistoni del dragster :D .... però come risultato finale non so come sia... i nostri colli sono a vista, quindi è importante che la ceramica sia omogenea


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