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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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 Messaggio Inviato: 10 gen 2011, 18:03 
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yespoker ha scritto:
gigi1313 ha scritto:
lennynero70 ha scritto:
Bene... Avanti Savoia !!! :supergreen:



Dai forza che arriviamo a 10 azzz sarebbe un altro bello sconto sul totale :wink:



prezzo si puo' sapere?un pensierino potrei farcelo :roll:


manda PM a AD che ti da il prezzo e non pensarci troppo caccia la grana e prendili a quel prezzo (in calo piu siamo) non trovi un caxxo di decente


:rotlfgreen:


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 Messaggio Inviato: 10 gen 2011, 18:20 
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gigi1313 ha scritto:
yespoker ha scritto:
gigi1313 ha scritto:
lennynero70 ha scritto:
Bene... Avanti Savoia !!! :supergreen:



Dai forza che arriviamo a 10 azzz sarebbe un altro bello sconto sul totale :wink:



prezzo si puo' sapere?un pensierino potrei farcelo :roll:


manda PM a AD che ti da il prezzo e non pensarci troppo caccia la grana e prendili a quel prezzo (in calo piu siamo) non trovi un caxxo di decente


:rotlfgreen:


...esatto chiedi ad A.D. che ci fa da voce parlante... ma detta così ACDC... è una occasione che difficilmente si ripeterà, alla fine si spende circa circorum 1/3 rispetto a prodotti equivalenti sul mercato... ovviamente se ti interessa avere dei collettori seri e se ...hai una Buell... se hai una TriunfsGS1200BrutalePegasoR6 ... sei fuori !!! :supergreen:


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 Messaggio Inviato: 10 gen 2011, 18:26 
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Raga, buttiamo due dritte teNNiche che possono servire, rigurado questi punti:

I collettori montano anche con stock originale, non è necessario un aftermarket;
- la loro curva migliora la fluido dinamica dei gas di scarico, "slegando/sballando" il motore.
- il loro diametro, dove lo stock sia inferiore, migliore al fluido dinamica dei gas di scarico,"slegando/sballando" il motore.

Non è richiesta centralina o filtro aggiuntivo;
- l'aumento del flusso d'aria non richiede necessariamente una centralina dedicata;


Vorrei dei vostri commetti su questi due.

:supergreen:

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 Messaggio Inviato: 10 gen 2011, 18:31 
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maremma buhaiola

tubardo inox mitragliato ovale * ok

cono inox per contropressioni * ok (devo valutare due alternative)

tubo uscita simil drummer (fino a nuova idea) * ok

acciaio per alte temperature per fondello e paratia interna * ok

è quasi ora di passare alla modifica scarico stock

2 DB killer in progettazione


:supergreen: :supergreen:


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 Messaggio Inviato: 10 gen 2011, 18:39 
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A.D. ha scritto:
Raga, buttiamo due dritte teNNiche che possono servire, rigurado questi punti:

I collettori montano anche con stock originale, non è necessario un aftermarket;
- la loro curva migliora la fluido dinamica dei gas di scarico, "slegando/sballando" il motore.
- il loro diametro, dove lo stock sia inferiore, migliore al fluido dinamica dei gas di scarico,"slegando/sballando" il motore.

Non è richiesta centralina o filtro aggiuntivo;
- l'aumento del flusso d'aria non richiede necessariamente una centralina dedicata;


Vorrei dei vostri commetti su questi due.

:supergreen:


Diametro maggiore : i gas passano meglio (ma più lentamente)
Il motore scalda meno (diminuisce la temperatura dei gas in uscita)
perdi in contropressione dei gas di scarico (che recuperi con scarico stock)



se non cambi scarico secondo me non serve dare piu aria (filtro) poichè cmq hai il tappo finale (boiler)

di conseguenza ... scarico stock, filtro stock , centralina stock = hai una MY2008 - libera come una MY2007 (che ha i colli da 45 dalla nascita)

Spero di non aver scritto troppe str.... anzi aspetto critiche costruttive atte a farmi capire eventuali errori su quello che ho scritto ( imparare è sempre bello)


:supergreen:


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 Messaggio Inviato: 10 gen 2011, 18:52 
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... probabile che una my08 con scarico stock e collettori artigianali sia più performante, regolare nell' erogazione etc etc...

rispetto ad una my08 con scarico sportivo aperto ma collettori castrati di serie...

anzi sicuramente è così... si potrebbe addirittura tenere il boiler originale e la configurazione originale... però con ecm stock modificata perchè comunque le mappe my08 son magrine...

poi... logico che fatti i collettori e con in garage tutto il bendidio a disposizione...

ecchè non faccio... collettore 45 + scarico sport + kn + ECM race???

ma dai... A GHE DAL REGULI !!! :supergreen:


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 Messaggio Inviato: 10 gen 2011, 18:53 
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lennynero70 ha scritto:
... probabile che una my08 con scarico stock e collettori artigianali sia più performante, regolare nell' erogazione etc etc...

rispetto ad una my08 con scarico sportivo aperto ma collettori castrati di serie...

anzi sicuramente è così... si potrebbe addirittura tenere il boiler originale e la configurazione originale... però con ecm stock modificata perchè comunque le mappe my08 son magrine...

poi... logico che fatti i collettori e con in garage tutto il bendidio a disposizione...

ecchè non faccio... collettore 45 + scarico sport + kn + ECM race???

ma dai... A GHE DAL REGULI !!! :supergreen:


dillo a me.
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 Messaggio Inviato: 10 gen 2011, 18:55 
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Iscritto il: 08 mag 2010, 19:26
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A.D. ha scritto:
lennynero70 ha scritto:
... probabile che una my08 con scarico stock e collettori artigianali sia più performante, regolare nell' erogazione etc etc...

rispetto ad una my08 con scarico sportivo aperto ma collettori castrati di serie...

anzi sicuramente è così... si potrebbe addirittura tenere il boiler originale e la configurazione originale... però con ecm stock modificata perchè comunque le mappe my08 son magrine...

poi... logico che fatti i collettori e con in garage tutto il bendidio a disposizione...

ecchè non faccio... collettore 45 + scarico sport + kn + ECM race???

ma dai... A GHE DAL REGULI !!! :supergreen:


dillo a me.
:xmasgreen:


Vorrei tanto entrare nel garage di AD :rotlfgreen:


sarebbe come essere in EBR :supergreen:


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 Messaggio Inviato: 10 gen 2011, 18:57 
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Perche una 2008 respiri come una 07 devi cambiare:

Collettori
Boiler
Centralina

Questo perche lo scarico ha il cat e la centralina tiene carburazione magra per le norme Euro3.

Cmq il motore è diverso quindi non sara la stessa cosa...

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 Messaggio Inviato: 10 gen 2011, 20:16 
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Iscritto il: 30 apr 2008, 22:10
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Secondo me dal catalizzatore in poi, cambiando solo i tubi non migliori nulla dato che alla fine l'efflusso di gas verso l'esterno è tappato dal catalizzatore. Forse ne guadagni un pelo (ma neanche piu di tanto) dal fatto che la volumetria deli collettori è maggiore e hai un polmone maggiore dove i gas di scarico possono comprimersi e scomprimersi tra l'uscita al motore e il catalizzatore (utile nelle aperture di gas). Forse guadagni qualcosina anche come dispersione del calore dato che la superficie radiante del collettore è maggiore (anche se in realtà qua bisognerebbe fare due calcoli di termodinamica per vedere coefficienti di dispersione dei due materiali, forma del condotto, pressione del gas di scarico, moto del gas all'interno del collettore).
Forse si guadagna in sound dato che i collettori a loro volta fanno da cassa di risonanza... però son sempre piu convinto che un mestriere fatto bene deve coinvolgere filtro, iniezione, tubi e scarico. Il chè non vuol dire che guadagno 10 cv o 3 kg di coppia, vuol solo dire che rendo la moto piu reattiva e meno ingommata, anche se magari i cavalli sono gli stessi (erogati con curve differenti ovviamente)...
Poi alla fine a me frega un cazzo, basta che faccio saltare gli antifurto e spavento le vecchiette al mercato!!! :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

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 Messaggio Inviato: 10 gen 2011, 20:43 
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Ma infatti concordo.
Sto solo dicendo che tolte le mod al motore, una 2008 è una 2007 con mappe sminchiate, boiler tappato e tubi stretti.
Uno puo benissimo prendere un boiler stock 2007 (ricordo che in america il "vecchio" boiler lo hanno venduto fino al 2010), una centralina EBR Race per moto stock e i collettori OEM o custom.

Il risultato saranno probabilmente maggiore potenza su tutta la linea, un sound leggermente piu forte, e consumi leggermente piu alti.

Io come detto ho preso un Drummer appena fatto (su scarico 2007) e centralina race a cui aggiungo KN.

La moto puó anche avere 200cv, ma se sono disponibili tutti solo sopra i 5000 giri non servono a nulla.

Il sorriso stampato in faccia ce l'hai quando bruci qualcuno.. Perchè tu contavi su 30cv mentre lui ne aveva di meno, a 3000 giri!!!

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 Messaggio Inviato: 11 gen 2011, 00:15 
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Iscritto il: 19 giu 2006, 14:22
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Località: N/A
ascanio ha scritto:
Ma infatti concordo.
Sto solo dicendo che tolte le mod al motore, una 2008 è una 2007 con mappe sminchiate, boiler tappato e tubi stretti.
Uno puo benissimo prendere un boiler stock 2007 (ricordo che in america il "vecchio" boiler lo hanno venduto fino al 2010), una centralina EBR Race per moto stock e i collettori OEM o custom.

Il risultato saranno probabilmente maggiore potenza su tutta la linea, un sound leggermente piu forte, e consumi leggermente piu alti.

Io come detto ho preso un Drummer appena fatto (su scarico 2007) e centralina race a cui aggiungo KN.

La moto puó anche avere 200cv, ma se sono disponibili tutti solo sopra i 5000 giri non servono a nulla.

Il sorriso stampato in faccia ce l'hai quando bruci qualcuno.. Perchè tu contavi su 30cv mentre lui ne aveva di meno, a 3000 giri!!!



io ho risolto il tema prestazione con il CR!!
:rotlfgreen:


per il resto, per ora facio la prova con exan (no catalizzatore) e il drummer 2008 catalizzato e poi saprò.
a me basta rimuovere quella sensazione di moto con il raffreddore cronico e il naso chiuso...

in definitiva però, Kevin mi disse, quando gli proposi lo scarico 2008 scatalizzato, che non aveva senso farle e mi suggeriva di tenerlo con il catalizzatore che andava meglio-

facendo un raginamento da matematico, il diametro di attacco passa da 50 a 63 mm.
Data la formula per il calcolo dell'area di un cerchio (pigreco*r^2) sono circa 1.150 mm^2 di superficie a favore del 2008.

facendo il rapporto con l'area totale di un 2008, abbiamo che l'area disponible extra rispetto un 2007 è un 37%.

questo significa che se il catalizzatore riduce di circa il 40% l'area di passaggio nel 2008, il risultato netto tra 2007 no cat e 2008 cat è lo stesso... :roll:

spero di essermi spiegato e di non aver fatto male i calcoli...

SALUDOS
:supergreen:

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 Messaggio Inviato: 11 gen 2011, 01:59 
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Iscritto il: 30 apr 2008, 22:10
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A.D. ha scritto:
ascanio ha scritto:
Ma infatti concordo.
Sto solo dicendo che tolte le mod al motore, una 2008 è una 2007 con mappe sminchiate, boiler tappato e tubi stretti.
Uno puo benissimo prendere un boiler stock 2007 (ricordo che in america il "vecchio" boiler lo hanno venduto fino al 2010), una centralina EBR Race per moto stock e i collettori OEM o custom.

Il risultato saranno probabilmente maggiore potenza su tutta la linea, un sound leggermente piu forte, e consumi leggermente piu alti.

Io come detto ho preso un Drummer appena fatto (su scarico 2007) e centralina race a cui aggiungo KN.

La moto puó anche avere 200cv, ma se sono disponibili tutti solo sopra i 5000 giri non servono a nulla.

Il sorriso stampato in faccia ce l'hai quando bruci qualcuno.. Perchè tu contavi su 30cv mentre lui ne aveva di meno, a 3000 giri!!!



io ho risolto il tema prestazione con il CR!!
:rotlfgreen:


per il resto, per ora facio la prova con exan (no catalizzatore) e il drummer 2008 catalizzato e poi saprò.
a me basta rimuovere quella sensazione di moto con il raffreddore cronico e il naso chiuso...

in definitiva però, Kevin mi disse, quando gli proposi lo scarico 2008 scatalizzato, che non aveva senso farle e mi suggeriva di tenerlo con il catalizzatore che andava meglio-

facendo un raginamento da matematico, il diametro di attacco passa da 50 a 63 mm.
Data la formula per il calcolo dell'area di un cerchio (pigreco*r^2) sono circa 1.150 mm^2 di superficie a favore del 2008.

facendo il rapporto con l'area totale di un 2008, abbiamo che l'area disponible extra rispetto un 2007 è un 37%.

questo significa che se il catalizzatore riduce di circa il 40% l'area di passaggio nel 2008, il risultato netto tra 2007 no cat e 2008 cat è lo stesso... :roll:

spero di essermi spiegato e di non aver fatto male i calcoli...

SALUDOS
:supergreen:


Beh in effetti... però bisognerebbe guardare anche con che pressione e velocità i gas passano attraverso la sezione per determinarne la portata...
Cmq si se togli il catalizzatore e basta anche secondo me corri il rischio di STAPPARE troppo... va bene togliere il catalizzatore ma a sto punto bisogna ridurre la sezione...
Alla fine vale più o meno lo stesso principio di quando a fisica tecnica chiedevano di calibrare le dimensioni del condotto d'aria condizionata per avere una certa pressione d'uscita dell'aria dalle bocchette... piu o meno... insomma se vuoi scoreggiare di brutto va bene l'ano grosso ma non troppo altrimenti rischi di non riuscire a mandare in pressione il deretano e la scoreggia si perde...

PS chi commenta sull'ano è un ricchione :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

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 Messaggio Inviato: 11 gen 2011, 02:12 
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Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37
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Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
A.D. ha scritto:
ascanio ha scritto:
Ma infatti concordo.
Sto solo dicendo che tolte le mod al motore, una 2008 è una 2007 con mappe sminchiate, boiler tappato e tubi stretti.
Uno puo benissimo prendere un boiler stock 2007 (ricordo che in america il "vecchio" boiler lo hanno venduto fino al 2010), una centralina EBR Race per moto stock e i collettori OEM o custom.

Il risultato saranno probabilmente maggiore potenza su tutta la linea, un sound leggermente piu forte, e consumi leggermente piu alti.

Io come detto ho preso un Drummer appena fatto (su scarico 2007) e centralina race a cui aggiungo KN.

La moto puó anche avere 200cv, ma se sono disponibili tutti solo sopra i 5000 giri non servono a nulla.

Il sorriso stampato in faccia ce l'hai quando bruci qualcuno.. Perchè tu contavi su 30cv mentre lui ne aveva di meno, a 3000 giri!!!



io ho risolto il tema prestazione con il VIAGRA!!
:rotlfgreen:



SALUDOS
:supergreen:


:shock: ... Certe cose riguardanti la tua sfera privata potresti anche risparmiarcele....

:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

:xmasgreen:

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 Messaggio Inviato: 11 gen 2011, 02:53 
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raga..finalmente mi sono aggiunto!!!!! :supergreen:
pensate li ho comprati senza avere lo scarico!!!sono troppo belli!!!!
ho una xb12s del 2008,preso attacco 07...spero di trovare uno scarico decente senza spendere un botto!!!!!mi aveva rotto con continue scarburazioni....
sono stato in conce x capirci qualcosa....(ho la buell da 150km!!!),mi hanno consigliato

1 scarico sportivo
2 filtro kn
3 centralina TFI, io ero più motivato sù una EBR,come risposta...con la TFI riusciamo meglio a giocare con la carburazione!!cambio conce?????
4 i collettori sono puramente estetici.....AHAHAHAHAH!!!sti cavoli!!!!!anche se ho una 08??????
che ne pensate? :roll:

p.s.x il montaggio dei collettori(quest'altra conce H-D),mi ha chiesto 2 ore di manodopera!!!!80 euro!!! :supergreen: [smilie=f_car050.gif]

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BUELL XB12S 2008


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 Messaggio Inviato: 11 gen 2011, 10:13 
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angelo ha scritto:
raga..finalmente mi sono aggiunto!!!!! :supergreen:
pensate li ho comprati senza avere lo scarico!!!sono troppo belli!!!!
ho una xb12s del 2008,preso attacco 07...spero di trovare uno scarico decente senza spendere un botto!!!!!mi aveva rotto con continue scarburazioni....
sono stato in conce x capirci qualcosa....(ho la buell da 150km!!!),mi hanno consigliato

1 scarico sportivo
2 filtro kn
3 centralina TFI, io ero più motivato sù una EBR,come risposta...con la TFI riusciamo meglio a giocare con la carburazione!!cambio conce?????
4 i collettori sono puramente estetici.....AHAHAHAHAH!!!sti cavoli!!!!!anche se ho una 08??????
che ne pensate? :roll:

p.s.x il montaggio dei collettori(quest'altra conce H-D),mi ha chiesto 2 ore di manodopera!!!!80 euro!!! :supergreen: [smilie=f_car050.gif]


bene angelo. :wink:

per il montaggio:
2 ore mi sembrano un pò pochine, anche se, leggendo il manuale di officina le operazione di effettuare non sono moltissime e, con le attrezzature e l'esperienza giusta, direi che non si può pensare di andare moltro oltre le tre.
NOTA DA MALIZIOSO: 2 ore per il montaggio OK, ma è compreso lo smontaggio dell'originale??? :twisted: 8)

tieni comunque duro sulle 2!!!! :supergreen:
per la TFI:
se decidi e ti serve una GEN3 per le 2008, fammi un fischio che ti passo la mia: io vado di ECMSPY :xmasgreen:

per il resto, ne abbiamo già parlato al telefono.
:wink: ciao

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Anche a me avevano chiesto 2 ore hd di bergamo...:"pota ci vorran 2 ore bisogna tirar giu il motore 100 euro ci vogliono"
A milano 5/6! :evil:
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A.D. ma sei sicuro che il tuo discorso sulle sezioni fili?
Stai dimenticando che per tutta la lunghezza i collettori hanno un'area inferiore... e il catalizzatore, per natura è un reticolo fitto di metalli nobili... basta pensare alle reti antivento delle cabrio per capire il genere di attrito che genera una rete...

E poi: basta guardare, per quanto impropri (correzione SAE), i grafici che si vedono in giro per Drummer originale.. le curve sono ottime, ha un leggero picco negativo a metà della curva, quindi ti da il massimo ai bassi e agli alti giri, mentre a metà la moto rende grossomodo come la stock. Ovvio che dipende moltissimo dal piano quotato, però non sembra che quel terminale dia problemi di contropressione.... neanche un po!

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ivanos ha scritto:
Anche a me avevano chiesto 2 ore hd di bergamo...:"pota ci vorran 2 ore bisogna tirar giu il motore 100 euro ci vogliono"
A milano 5/6! :evil:
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Ripeto, a me hanno chiesto 450 euro, che spero di portare giu a 400, aggiungendo un paio di cavolate (tipo una bella imburrata dei mozzi, il tendicinghia ecc).. sono disposto anche a pagare di piu, se so che il lavoro è fatto bene. Al conce HD non vedi neanche cosa fanno, secondo me ti rimpiazzano il collettore con uno di carta pesta e al posto delle viti usano lo sputo per imprigionare i pezzi!!! :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

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ascanio ha scritto:
A.D. ma sei sicuro che il tuo discorso sulle sezioni fili?
Stai dimenticando che per tutta la lunghezza i collettori hanno un'area inferiore... e il catalizzatore, per natura è un reticolo fitto di metalli nobili... basta pensare alle reti antivento delle cabrio per capire il genere di attrito che genera una rete...

E poi: basta guardare, per quanto impropri (correzione SAE), i grafici che si vedono in giro per Drummer originale.. le curve sono ottime, ha un leggero picco negativo a metà della curva, quindi ti da il massimo ai bassi e agli alti giri, mentre a metà la moto rende grossomodo come la stock. Ovvio che dipende moltissimo dal piano quotato, però non sembra che quel terminale dia problemi di contropressione.... neanche un po!


per quanto riguarda i grafici del drummer 2007, ne avevo a migliaria (c'era un documento che lo comparava ad altri, se cerchi nei vecchi post dovrebbe esserci il link).
per il 2008 mai visto nulla.


per quanto riguarda il discorso dei flussi, sono d'accordo con te.
io facevo però il ragionamento boiler07 su boiler08 CAT.
vero il discorso degli attriti dovuti al CAT, ma rimane il tema "portata".
io sono convinto che scarico 2007 e 2008 abbiano portata comparabile.
non sono un esperto, quindi potrei sbagliarmi assolutamente.

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ho mandato ad antonio la lista dei partecipanti.
attendo un suo riscontro e poi si parte.

:mrgreen:


non vi avevo chiesto prima la caosa, ma, mi confermate le vostre mail per cortesia?
ciao e grazie.
:wink:

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Cavolo Ascanio, ma è davvero un furto!!!! Guarda che un'officina attrezzata, con calma, in 4 ore il lavoro te lo fa...
Bisogna solo togliere qualche plastica, un paio di pezzetti vari, poi lo scarico e ruotare il motore!! Poi svitata la sonda lambda ed i 4 dadi dei collettori, si inizia a rimontare!!!

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