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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Candele e l'inverno
 Messaggio Inviato: 16 gen 2011, 19:15 
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Iscritto il: 22 gen 2009, 23:35
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Località: Bergamo
Ciao ragazzi, allora come ogni anno si presenta il solito dannato problema...
Modello XB12 scg 2009
Tutto originale a parte lo scarico con roadrunner con dbk.

Inizi di dicembre 2010:
La moto era ferma da circa una 10 di giorni. (candele NGK Iridium montate)
Viene a trovarmi un mio amico e vuole sentire il rombo, scendiamo giro accendo.....due cilindri....un cilindro....boom spenta.
Riprovo due o tre volte e capisco che sono dentro che annego.
Decido di caricare la batteria, staccarla e mettere al caldo la bambina.

14 Gennaio 2011
Smonto le candele per controllare e sono nere. Provo a vedere se vanno ancora e vedo che una non va. (non fa la scintilla)(ci ho percorso circa 4000km).
Decido di cambiarle tutte e due ma il negoziante non le ha quindi prendo quelle normali sempre ngk.
Monto e click e broommmm tutto ok. Esco di casa e risulta scarburata. Reset TPS autoapprendimento. Diventa un orologio svizzero. Perfetta.
Da qui decido che due volte a settimana sfidando il freddo gli faccio fare un giretto di almeno 20km per evitare problemi.

16 Gennaio 2011
Guardo fuori e c'è il sole!!!!
Mi copro bene, scendo e click brooom due cilindri....un cilindro...e boommm morta. Provo due volte e niente. Incazzato nero come una vipera smonto le candele....e risultano nere e imbrattate di benzina.
Ora siccome non posso cambiare le candele un giorno si e uno no, qualcuno mi può spiegare perchè non si riesce ad usare la moto in questo periodo?

La moto viene tenuta in garage all'asciutto e coperta con il suo telo.
E' stata staccata la batteria durante il periodo di fermo e risulta carica (controllato con il tester e l'avviamento risulta normale).
Ora non ditemi di aspettare marzo perchè a volte mi vedo costretto a prenderla su per mancanza della macchina.
Qualche consiglio per favore se no fra poco passo in bancarella e la lascio li.

Ciao grazie mattia


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 Messaggio Inviato: 16 gen 2011, 19:25 
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Iscritto il: 19 giu 2006, 14:22
Messaggi: 9524
Località: N/A
troppo freddo...
non ce la fa...
:wink:

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CHE RUMORE FA LA MOTO DI PAPÀ??
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 Messaggio Inviato: 16 gen 2011, 19:38 
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ECM Commander
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Iscritto il: 08 mag 2010, 19:26
Messaggi: 4317
Località: BRIXIA
mai provato a mettere le candele originali ? :mrgreen:

La mia è un 2009 con Roadrunner e dopo 1 mese e mezzo di inattività è bastato sfiorare il tastino e BRRRUUUUUUMMMMMMMMMMMMM sembra un orologio (non svizzero) ammmerigano :rotlfgreen:

ancora devo capire perchè vi ostinate a spendere soldi per le candele su un motore harley :roll:


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 Messaggio Inviato: 16 gen 2011, 19:41 
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Iscritto il: 15 set 2010, 22:26
Messaggi: 3855
..non saprei... da quando l'ho messa al caldo la mia l'ho accesa una volta sola per provare il cavo ECMspy e relativo software... partita al primo colpo... 2 cilindri... ancora 2 cilindri.... sempre 2 cilindri... 2-3 minuti sempre a 2 cilindri... spenta. basta!! Il garage è sicuramente più caldo dell'esterno, forse 10'C... la tengo sotto due strati di pannolenci belli caldi... sarà quello il trucco, boh!!! :?


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 Messaggio Inviato: 16 gen 2011, 20:20 
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Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37
Messaggi: 8986
Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
L'Ulyssa l'anno scorso è rimasta tutto l'inverno in una specie di pollaio freddo e umido, senza nemmeno il mantenitore di carica... Sempre partita e le candele sono ancora ad oggi quelle stesse medesime (tra l'altro sono proprio le NGK)
Non so che minkia abbia la tua Buella, ma mi sembra strano...

_________________
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Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... :-)


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 Messaggio Inviato: 16 gen 2011, 23:07 
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Iscritto il: 22 gen 2009, 23:35
Messaggi: 58
Località: Bergamo
gigi1313 ha scritto:
mai provato a mettere le candele originali ? :mrgreen:

La mia è un 2009 con Roadrunner e dopo 1 mese e mezzo di inattività è bastato sfiorare il tastino e BRRRUUUUUUMMMMMMMMMMMMM sembra un orologio (non svizzero) ammmerigano :rotlfgreen:

ancora devo capire perchè vi ostinate a spendere soldi per le candele su un motore harley :roll:


Le candele originali ce le avevo sono durate anche loro se non sbaglio 4/5 km poi arrivato l'inverno stessa cosa.
Le iridium le volevo provare vanno molto bene, poi avendo il negozio di ricambi per moto a 1km mi fa comodo andare li.

Ho parlato stasera con un meccanico e mi ha detto che può essere un problema di centralina oppure molto + probabilmente che c'è magari qualche cavo che con l'umidità fa contatto e manda a puttane le candele.
Sinceramente per il cavo sarebbe un casino trovarlo e comunque non credo che sia quello il problema. Per la centralina si può ovviare facilmente prendendo quella di zio erik.

Faccio notare che da marzo a novembre la moto è sempre andata mai avuto un problema.....


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 Messaggio Inviato: 17 gen 2011, 00:27 
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Iscritto il: 24 mag 2010, 21:25
Messaggi: 915
Località: inter
la moto non si accende per far sentire il rombo soprattutto a freddo...
Voglio vedere se vengo a casa tua mentre dormi e ti sveglio per sentir come scurreggi.....
:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:


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 Messaggio Inviato: 17 gen 2011, 00:28 
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Iscritto il: 28 giu 2009, 12:56
Messaggi: 687
Località: Roma
Prova controllare i cavi che passano alla sinistra della batteria, dovrebbe trovarsi lì il problema.

In ogni caso testa prima quelli dell'iniettore, sensore temperatura testata e un terzo che non ricordo.

Poi i più tecnici potrebbero aggiungere altro alla mia esperienza personale ... stessi sintomi.

_________________
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 Messaggio Inviato: 17 gen 2011, 01:00 
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Iscritto il: 22 gen 2009, 23:35
Messaggi: 58
Località: Bergamo
dakota ha scritto:
Prova controllare i cavi che passano alla sinistra della batteria, dovrebbe trovarsi lì il problema.

In ogni caso testa prima quelli dell'iniettore, sensore temperatura testata e un terzo che non ricordo.

Poi i più tecnici potrebbero aggiungere altro alla mia esperienza personale ... stessi sintomi.


Grazie del consiglio domani provvedo a fare un'ispezione


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 Messaggio Inviato: 17 gen 2011, 02:53 
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Iscritto il: 26 ago 2010, 19:34
Messaggi: 1067
Se ti capita spesso di accendere la moto e di spegnerla spesso...magari per fa sentire il rumore o chissà cos'altro...sappi che le candele accusano!!! :mrgreen:


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 Messaggio Inviato: 17 gen 2011, 14:40 
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Iscritto il: 22 gen 2009, 23:35
Messaggi: 58
Località: Bergamo
niko84 ha scritto:
Se ti capita spesso di accendere la moto e di spegnerla spesso...magari per fa sentire il rumore o chissà cos'altro...sappi che le candele accusano!!! :mrgreen:


Si lo so :wink: ma in un anno l'ho accesa per poco solo in quel frangente...


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 Messaggio Inviato: 17 gen 2011, 17:13 
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Iscritto il: 21 lug 2009, 16:40
Messaggi: 5761
Località: Sardegna
Per le 2008 in poi hanno fatto solo un tipo di candela molto diverso dalle pre 2008(infatti nessuna marca after market le fa per le 08 in poi) quindi essendo una 09 hai montato delle candele che non vanno assolutamente bene rimonta le originali, per qunto riguarda ìl fatto che le bruci con queste accensioni "diciamo che é quasi normale" perchè l'accensione a freddo avviene con cold start arrichiment quindi va ad ingrassare la miscela aria/benzina e non riesce a smaltire , in più dai sicuramente delle accellerate e il gioco é fatto bagni le candele e vanno al 99% in corto e si brucia.
Consiglio rimonta le candele originali e quando vengono gli amici e accendi la moto cerca di fare un piccolo giro

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