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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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 Oggetto del messaggio: [RISOLTO] Livello olio primaria.Cambio completo o aggiungo?
 Messaggio Inviato: 04 apr 2011, 18:40 
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Salve a tutti... Siccome ho la sella dal tappezziere (finalmente mi sono deciso a cambiare), qualche minuto fa' ho dato una controllata al livello dell'olio primaria (tramite la finestra che da sulla frizione). Tutto questo perche' a motore freddo (cioe' dopo un minuto di riscaldamento), inizia a grattare un po' troppo per i miei gusti al momento dell'inserimento. Certe volte sembra quasi come se facesse un piccolo balzetto in avanti. Tutto questo fino a poco tempo fa non l'avevo mai riscontrato.

Succede quasi sempre all'inserimento della prima ed ho iniziato a sentire una leggere resistenza (magari sono io che sono troppo fuso di testa) inserendo la terza. "Stranamente" succede solo con le marce a salire. A scendere, le marce entrato piu' facilmente e senza troppo rumore come che fa la prima. Ho contato anche il fattore scarpe, cioe' la resistenza con gli stivali e con le scarpe da tennis. Piu' o meno siamo li'.

Anche se qui' cadiamo nel paranoico, ho pensato che il problema fosse il troppo "gioco" che ha frizione. Quindi ho controllato il tutto e come da manuale e' fra 1,6mm e 3,2mm. Per la precisione 2,9 (vicino al limite massimo superiore).

A motore caldo, il rumore inserendo la prima si attenua ma comunque rimane.

A questo punto, in base alla figura che trovo nel manuale di manutenzione, sembrerebbe che un po' d'olio in piu' non farebbe male alla "bestia". Ora il dilemma e' questo :

  • 1) Lascio perdere e tiro avanti fino al prossimo tagliando (mancano ancora 3600km circa).
  • 2) Aggiungo l'olio che manca (lo so che non si mischiano oli diversi)
  • 3) Taglio la testa al toro e vado di cambio completo olio primaria?


In caso opzione 3, quanto mi prenderebbero i tizi della H.D., contanto che mi serve :

- Olio per primaria (1 litro... per la precisione 0,95 litri :D )
- Guarnizione "finestra" frizione
- O ring
- Loctite (la posso trovare in qualche altro posto per non prenderla in H.D.)?

Grazie a tutti per le risposte :)

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 Messaggio Inviato: 04 apr 2011, 18:48 
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io non l ho messa la loctite..... che succede? :shock:


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 Messaggio Inviato: 04 apr 2011, 18:56 
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ivanos ha scritto:
io non l ho messa la loctite..... che succede? :shock:


Sul manuale di manutenzione lo consigliano... E' un sigillante, quindi dovrebbe evitare, in caso di imperfezioni della vite perdite d'olio...

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 Messaggio Inviato: 04 apr 2011, 19:14 
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macchè HD, vai in una ferramente medio-fornita e chiedi il frena filetti Loctite medio... non prendere il forte sennò devi usare il flessibile dopo... :wink: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:


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 Messaggio Inviato: 04 apr 2011, 20:58 
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@ lennynero70 - Grazie per la dritta ;)

Per il resto ragazzi che mi consigliate aggiungo olio o cambio completo??!?!?

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 Messaggio Inviato: 04 apr 2011, 21:16 
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Io lo cambierei tutto, per sicurezza... :D


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 Messaggio Inviato: 05 apr 2011, 19:07 
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Be allora siccome, oltre a Hellyeah che ringrazio, non ho avuto altre risposte (bastardoni che non siete altro :mrgreen: ) oggi sono passato in H.D... Preso olio, guarnizione + O ring.

Tutto alla modica cifra di 20 Eur (mi hanno levato 2 eur altrimenti era 22)... Credevo molto ma molto peggio...

L'olio e' un Formula+ (poco meno di 1 L... 0,946 L per la precisione).

Manca solo la loctite, se la trovo, domani faccio il cambio olio...

Piccola info sulla guarnizione, ho visto che da una parte e' piu liscia e dall'altra un po' spugnosa. Immagino che la parte liscia vada a contatto con il carter. Mi confermate questa cosa?!?! Grazie.

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 Messaggio Inviato: 08 apr 2011, 19:46 
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Anche qui' chi fa da se' fa per tre ;)

Finito cambio olio primaria con annesso giretto di test. Ad occhio e croce sembra andare molto meglio. La terza entra senza troppi problemi e mettendo la prima (oltre al classico "clack" tipico di questi motori) la marcia entra facendo molto ma meno rumore rispetto a prima.

In qualche post precedente, chiedevo anche l'orientamento della guarnizione. A chi servisse e' come dicevo io sopra, cioe' la parte piu' liscia verso il carter e quella piu' spugnosa verso la finestra d'ispezione. Ho notato anche che c'e' un piccolo segno bianco sulla guarnizione ad aiutare l'orientamento, quindi in caso di "mancamento psicologico" sapete cosa guardare :wink:

Naturalmente quando si raffreddera' il motore daro' una stretta alle relative viti. Allo stato attuale non ho potevo forzare troppo causa motore caldo.

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 Messaggio Inviato: 08 apr 2011, 20:53 
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LOL anche la mia ha iniziato a rompere le palle quando la metti in terza...
la sfiga mi perseguitaaaaaaaaaaaa :rotlfgreen:

è prevista la sostituzione dell'olio con un litro di acqua benedetta :mrgreen:

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Andrea

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 Messaggio Inviato: 09 apr 2011, 12:51 
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HELLYEAH ha scritto:
è prevista la sostituzione dell'olio con un litro di acqua benedetta :mrgreen:


:rotlfgreen: fai prima ad accordati alla run che faranno a Lourdes :rotlfgreen:

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 Messaggio Inviato: 09 apr 2011, 13:04 
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GyTe ha scritto:
HELLYEAH ha scritto:
è prevista la sostituzione dell'olio con un litro di acqua benedetta :mrgreen:


:rotlfgreen: fai prima ad accordati alla run che faranno a Lourdes :rotlfgreen:

Lourdes, Fatima e se mi avanza un po' di tempo Madjougorje :rotlfgreen:

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