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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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 Oggetto del messaggio: Set chiavi dinamometriche - Consiglio
 Messaggio Inviato: 20 apr 2011, 12:11 
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Salve a tutti... Dopo le chiavi esagonali in pollici ora e' la volta delle set chiavi dinanometriche.

Il range che serve a noi, intendo per nostre Buell, qual'e'? Nello specifico :

- Range coppia di serraggio
- Range grandezza delle chiavi esagonali da prendere

Siccome ho gia' un set di chiavi in pollici / centimetri con relativo cricchetto, per quanto riguarda il serraggio dei bulloni, potrei magari ri-utilizzarlo.

Fatemi sapere cosi' oggi pomeriggio mi faccio un giro per i vari negozi specializzati. Ne vorrei acquistare un set in modo da poter serrare nel giusto modo tutte le parti della mia Buell ed in futuro anche per fari lavori di maggiore entita'.

Gracias :)

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 Messaggio Inviato: 20 apr 2011, 12:22 
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Io ho preso n°2 chiavi della USAG: la prima va da 10Nm a 50 Nm, la seconda va da 40Nm a 200Nm

Il range utilizzato va dai 4Nm ai 90-95Nm (se non ricordo male) e purtroppo non c'è una sola chiave che copra tutto..

C'è anche un'altro problema: le due chiavi hanno i quadrotti d'innesto bussola di misura diversa: quella più piccola da 3/8 e quella grande da 1/2 ...puoi risolvere acquistando una riduzione così da utilizzare le bussole che hai già.

Dimenticavo: se ti interessa le chiavi USAG che ho acquistato io sono della serie 810

:wink:

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 Messaggio Inviato: 20 apr 2011, 12:22 
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ne servono 2 di dinamometriche

per le bussole etc. usi quelle che hai , la dinamometrica è solo una cricca con serraggio in nm\ lb \ kg

una che fa da 5 a 20-25
e una da 10 a 100

per un totale di circa 150 eurozzi ?

se le vuoi buone costano care

altrimenti ti prendi da norauto quella da 20 € che fa da 28 a 120
e sui tiraggi pesanti tipo assi ruote 70 nm o altre cose va alla grande

e per i serraggi di piccola identita te ne fai una seria con circa 50 eurini

(sui serraggi delicati è meglio spendere qualcosa maessere sicuri)


se poi sei ricco e che cazz fatti 2 dina professionali :mrgreen:


































PAGAREEEEEEEEEEEE

Ti comunico in pm l'iban per il bonifico da 500 euro (tariffa standard per consulenze tecniche nel forum)

:rotlfgreen: :rotlfgreen:


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 Messaggio Inviato: 20 apr 2011, 12:49 
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Grazie a tutti...

Be allora ne prendo una da "sgrosso" ed una per i serraggi dedicati ;)

@ gigi1313 - Sei un rabbino :rotlfgreen:

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 Messaggio Inviato: 20 apr 2011, 18:31 
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Presa la dinamometrica da "sgrosso" a 19.90 by Norauto. Copre da 40 a 220...

Per quella "delicata" purtroppo nessuno e' fornito... Neanche a pagarla oro... Mi sa che vado di ebay o negozio online...

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 Messaggio Inviato: 21 apr 2011, 11:05 
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io ce n'ho una della usag .. mi sembra faccia da 2 a 70... pagata un pò... ma almeno ci faccio tutto...

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 Messaggio Inviato: 21 apr 2011, 12:03 
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pite. ha scritto:
io ce n'ho una della usag .. mi sembra faccia da 2 a 70... pagata un pò... ma almeno ci faccio tutto...


da 2 ?? :shock:

NON esiste della USAG

5-25
10-50
20-100
40-200
68-340
120-600
200-1000

Queste le combinazioni USAG da catalogo


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 Messaggio Inviato: 21 apr 2011, 12:13 
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confermo

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 Messaggio Inviato: 21 apr 2011, 12:41 
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ho controllato ed avevo scritto una capperata...

ho questa
http://www.usag.it/prodotti/famiglia.htm?id=810%20N#

10-50.....

perchè mi sono detto.... sotto 10 non se ne trovano di bulloni importanti....
sopra 50 vuol dire che sono bulloni grossi e 50 kg sono già una bela forza e credo che 5+ o in meno faccia poca differenza...

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 Messaggio Inviato: 21 apr 2011, 12:55 
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Iscritto il: 30 apr 2008, 22:10
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Invece che prendere la chiave, si può prendere solo un paio di cricchetti dinamometrici? Per intenderci solo la parte tonda finale che si attacca come inserto su una qualsiasi chiave e anche su cacciaviti apposta...
Approposito, anche per le viti sarebbe utile utilizzare la dinamometrica?

Spero di essermi spiegato insomma... l'insertto dinamometrico si inserisce come una prolunga sulla chiave a brugola...

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 Messaggio Inviato: 21 apr 2011, 13:12 
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ArsenioLupin ha scritto:
Invece che prendere la chiave, si può prendere solo un paio di cricchetti dinamometrici? Per intenderci solo la parte tonda finale che si attacca come inserto su una qualsiasi chiave e anche su cacciaviti apposta...
Approposito, anche per le viti sarebbe utile utilizzare la dinamometrica?

Spero di essermi spiegato insomma... l'insertto dinamometrico si inserisce come una prolunga sulla chiave a brugola...


E' l'esatto contrario non è l'inserto ma il manico che contiena la dinamometrica :wink:

@Pite 50nm sono circa 5 kg (approsimativamente dovrei controlalre la tabella di conversione) non 50

e comunque i valori da manuale sono espressi tutti in NM o LB come sulle dinamometriche quindi non si puo sbaglaire

Il perno della ruota dietro va tirato a 70 vorrei vederti fare una forza di 70 kg con una chiave :mrgreen: :wink:


50 newton = 5.098 581 064 9 kilogram-force

Per precisione

:rotlfgreen: :rotlfgreen:


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 Messaggio Inviato: 21 apr 2011, 14:37 
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Iscritto il: 30 apr 2008, 22:10
Messaggi: 2234
gigi1313 ha scritto:
ArsenioLupin ha scritto:
Invece che prendere la chiave, si può prendere solo un paio di cricchetti dinamometrici? Per intenderci solo la parte tonda finale che si attacca come inserto su una qualsiasi chiave e anche su cacciaviti apposta...
Approposito, anche per le viti sarebbe utile utilizzare la dinamometrica?

Spero di essermi spiegato insomma... l'insertto dinamometrico si inserisce come una prolunga sulla chiave a brugola...


E' l'esatto contrario non è l'inserto ma il manico che contiena la dinamometrica :wink:

@Pite 50nm sono circa 5 kg (approsimativamente dovrei controlalre la tabella di conversione) non 50

e comunque i valori da manuale sono espressi tutti in NM o LB come sulle dinamometriche quindi non si puo sbaglaire

Il perno della ruota dietro va tirato a 70 vorrei vederti fare una forza di 70 kg con una chiave :mrgreen: :wink:


50 newton = 5.098 581 064 9 kilogram-force

Per precisione

:rotlfgreen: :rotlfgreen:


Grazie. Stavo guardando ora sul sito della USAG... Costano un botto... :shock: :shock: :shock:


Per le conversioni basti ricordare che 1kg(p)=9,8N (circa)

Quindi in buona sostanza devo cacciare mano al portafoglio?

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 Messaggio Inviato: 21 apr 2011, 14:58 
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...yep...

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 Messaggio Inviato: 21 apr 2011, 15:03 
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Come detto sopra dipende dalle possibilità di ognuno di noi

io ne ho presa una per tiraggi forti da Norauto che fa da 28 a 120 per circa 20 euro

e lavora piuttosto bene l'ho verificata con una della usag e non sbaglia anzi pensavo peggio

invece per i tiraggi leggeri ( e ce ne sono molti nel motore) ho una facom che fa da 5 a 25 vecchia quasi quanto me ma perfettamente funzionante

Riassumendo ok per spendere sul piccolo ma sul grossolano credo funzionino egregiamente anche quelle del brico fai da te :mrgreen:

Resta il fatto che se sei uno che si arrangia un po e gli piace farsi da solo i lavoretti alla moto , la dinamometrica è indispensabile con una buell


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 Messaggio Inviato: 22 apr 2011, 10:15 
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Località: -21° 13' 31.09", -159° 46' 20.29"
Perfetto... Tutte info importantissime... Ora devo scegliere la dinamotrica delicata... ;)

Sto cercando su ebay... Vediamo che ci esce...

In vista dell'engine rotation (non prossimo ma da fare entro l'anno) devo avere tutto pronto :D

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 Messaggio Inviato: 22 apr 2011, 10:21 
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basta quella da 10 a 50 Nm della beta.

sotto non serve, praticamente basta che finalizzi la chiusura della vite quando senti la prima resistenza.
sopra non ci arrivi praticamente mai.
l'unico punto dove tiri oltre (da manuale) sono i perni ruota, ma ti assicuro che tirare a oltre 50 NM rischi solo di spaccare i cuscinetti.

tiraggio a 45/50 è sufficiente e poi chiudi i perni di serraggio (2 per sulla forca lato frizione e 1 sul forcellone, stesso lato) e sei a posto.

ciao


PS: prendi una dinamomentrica reversibile (con testa smontabile) perchè altrimenti i perni ruota non li chuiderai mai perchè vanno in senso antiorario...
:wink:

PS2:
usa sempre frena filetti medio.
ciao

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 Messaggio Inviato: 22 apr 2011, 10:42 
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A.D. ha scritto:
basta quella da 10 a 50 Nm della beta.

sotto non serve, praticamente basta che finalizzi la chiusura della vite quando senti la prima resistenza.
sopra non ci arrivi praticamente mai.
l'unico punto dove tiri oltre (da manuale) sono i perni ruota, ma ti assicuro che tirare a oltre 50 NM rischi solo di spaccare i cuscinetti.

tiraggio a 45/50 è sufficiente e poi chiudi i perni di serraggio (2 per sulla forca lato frizione e 1 sul forcellone, stesso lato) e sei a posto.

ciao


PS: prendi una dinamomentrica reversibile (con testa smontabile) perchè altrimenti i perni ruota non li chuiderai mai perchè vanno in senso antiorario...
:wink:

PS2:
usa sempre frena filetti medio.
ciao


Q8issimo A.D. ... ho una USAG da 10 a 50 Nm e ci fai praticamente tutto... :wink:


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 Messaggio Inviato: 22 apr 2011, 10:59 
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lennynero70 ha scritto:
Q8issimo A.D. ... ho una USAG da 10 a 50 Nm e ci fai praticamente tutto... :wink:


confermo anche io.. ma sul fatto della riversibilità.....non ci avevo mai pensato.. non mi sono nemmeno accorto se la usag lo sia...

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SCUSATE ma non è vero: volete un esempio?

la fascetta collettore-scarico va a 64 Nm

il perno ruota posteriore va a 70 Nm

se stringere parti importanti come queste fate ad occhio vi conviene neanche spendere i soldi per la chiave da 10-50 Nm :?

poi non lamentatevi se perdete le viti o non trovate i maschi in pollici per rifare i filetti rovinati!

che cavolo vuol dire "basta che finalizzi la chiusura della vite quando senti la prima resistenza" :shock: A.D. ma stai scherzando?

I cuscinetti sono costruiti per essere serrati ad una determinata coppia senza problemi.. qui in azienda ho serrato personalmente cuscinetti ad 800 Nm con una dinamometrica da 2 metri senza che facessero una piega, ovvio che sono dimensionati di conseguenza!!

PIUTTOSTO LASCIATE PERDERE

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Jason ha scritto:
SCUSATE ma non è vero: volete un esempio?

la fascetta collettore-scarico va a 64 Nm

il perno ruota posteriore va a 70 Nm

se stringere parti importanti come queste fate ad occhio vi conviene neanche spendere i soldi per la chiave da 10-50 Nm :?

poi non lamentatevi se perdete le viti o non trovate i maschi in pollici per rifare i filetti rovinati!

che cavolo vuol dire "basta che finalizzi la chiusura della vite quando senti la prima resistenza" :shock: A.D. ma stai scherzando?

I cuscinetti sono costruiti per essere serrati ad una determinata coppia senza problemi.. qui in azienda ho serrato personalmente cuscinetti ad 800 Nm con una dinamometrica da 2 metri senza che facessero una piega, ovvio che sono dimensionati di conseguenza!!

PIUTTOSTO LASCIATE PERDERE


jason,
1) COPPIE SOTTO I 10 NM. la finalizzazione va solo per queste: questo è quello che dico. :wink:
saprai bene qual'è la forza da applicare a una chiave con leva 10 cm per ottenre una coppia di meno di 10 Nm... la dinamometrica non serve, basta chiudere a "mano" con ferma filetti.

2) COPPIE OTLTRE i 50Nm:
Perni: come ho detto i perni ruota sono superiori (da 65 a 70 nm) ma su quelli hai anche i perni di bloccaggio.
mi chiedo quanti gommisti hanno la dinamometrica e conoscono le coppie di serraggio delle Buell e lo fanno....
:wink:
Fascetta collettore scarico: ma tu l'hai tirata a 64?? anche li basta arrivare a 50 con della buona basta per sfiati... a quella coppia senti SGRIN SGRIN.

PS: io ho fottuto i cuscinetti anteriori e posteriori del CR tirando a coppia come da manuale...
forse ho sbagliato qualcosa, ma tutti i mecca con cui ho parlato mi han detto che quelle coppie sono cmq eccessive.
:wink:

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Località: Veronashire
vabbè.. scusa se mi sono inalberato :shock: prendi il mio commento come un'opinione personale :roll:

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Jason ha scritto:
vabbè.. scusa se mi sono inalberato :shock: prendi il mio commento come un'opinione personale :roll:

ma perchè?
è giusto esprimere le opinioni... così uno può farsi una sua idea.
:wink:
vai sereno!
:supergreen:

PS:
io ne ho due:
10-50 e 40 -120.... ma la seconda non la uso mai, volevo addirittura prendermene una sotto i 10... ma alla fine

:xmasgreen: :xmasgreen: :xmasgreen: :xmasgreen:

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