Autore |
Messaggio |
mad55a
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 21 giu 2011, 16:59 |
|
Iscritto il: 27 apr 2011, 11:56 Messaggi: 102 Località: Trofarello
|
symon dark ha scritto: Si... ..la ventola estrae l'aria calda dal cilindro posteriore per compensare la temperature fra le due teste....non è un vero e proprio raffreddamento...! Basta che togli la sella ...e vedi tutto!!! Cmq NON sono uno degli esperti.... anzi....vado dal meccanico anche solo per controllare l'olio ed il livello benzina 
Ti capisco.....anche io non sono un mago....ma qualche lavoretto riesco a farmelo da solo (cambio olio, fitri e piccola manutenzione), comunque per smontare la ventola allora bisogna tirare giù l'ammortizzatore post., almeno credo visto come è infilata.
PS : io abito a Trofarello
Lamps
Giovanni
_________________ Corri Fiero, Vivi Libero
|
|
 |
|
 |
symon dark
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 21 giu 2011, 17:05 |
|
Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35 Messaggi: 31026 Località: Torino
|
Ho visto...ci si può fare un giro...ogni tanto vado nelle Langhe con Ascanio ha una Xb12Ulysse 
_________________ La Buell logora chi non la possiede!!
|
|
 |
|
 |
american_dream
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 21 giu 2011, 17:10 |
|
Iscritto il: 14 set 2009, 09:36 Messaggi: 1534 Località: insubria
|
symon dark ha scritto: Cambiare i cavi SOLO di quel collegamento è una miglioria...non uno "smincìhiamento" 
ecco, cio' denuncia che ci capisci poco purtroppo
per cambiare i cavi devi arrivarci, ma non solo lì dove sono attaccati alla ventola, devi avere in mano proprio il fascio di cavi che scorre dentro al telaio (in un posto scomodissimo per lavorarci!) devi aprire il fascio in cui sono dentro (che sara' nastrato o fatto su' con termorestringente) seguire fin dove arrivano, TAGLIARE i cavi originali, SALDARLI a stagno, RI-ISOLARLI nel punto di saldatura, mettere dei faston nuovi alle estremita' (col rischio che si sminchino), poi rinastrare con nastro isolante (lavoro del menga, non sta' mai attaccato bene, soprattutto in zone calde)
senza considerare che quando avevo i problemi relativi al Micron in HD hanno avuto il coraggio di ipotizzare che potesse essere un problema elettrico:
"e se così fosse, sig.American dobbiamo fare l'engine rotation poichè i cavi scorrono dietro al telaio e non ci si arriva"
così sentenziarono
poi era il Micron per fortuna, pero', dovessero fartela non so' cosa vai a spendere nei 2 casi
io resto dell'idea che se il problema è la ventola la ventola va' cambiata, stop. Chi ha dimensionato l'impianto elettrico non l'ha fatto a cazzzzo, 4 conti li ha fatti, percio' la sezione dei cavi va' bene
piuttosto che fare 'sto lavoraccio dei cavi è meglio cio' che hai fatto di mettere un fusibile piu' alto di amperaggio (a proposito, quant'era e quanto avresti messo?)
ventole, anche usate, se ne trovano....chissa' se hanno meno km della tua pero' 
|
 |
mad55a
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 21 giu 2011, 17:16 |
|
Iscritto il: 27 apr 2011, 11:56 Messaggi: 102 Località: Trofarello
|
Credo che American abbia ragione, cambiare i cavi è un lavoro titanico, meglio sostituire la ventola......
Lamps
Giovanni
_________________ Corri Fiero, Vivi Libero
|
|
 |
|
 |
symon dark
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 21 giu 2011, 18:23 |
|
|
Allora ho messo 15a al posto del 10A ..... cmq prima smonto il tutto...e poi decido....se posso eviterei il lavoro titanico...
Comunque grazie dei consigli....
Lo spessoramento dei cavi è stato ipotizzato dal meccanico moto + suo elettrauto...ed il lavoro ipotizzato è quello suggerito da te.....ma se posso cambiare il motorino....meglio!!!!
A proposito...dove posso trovarlo secondo te???
Una prova la farò quando avrò il mot6irno in mano...con i codici ec....
|
|
 |
|
 |
american_dream
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 22 giu 2011, 07:50 |
|
|
miiiinkia, ma da che bestie di satana andate?
prendi un tester con pinza amperometrica, controlli quanti A passano, e metti il fusibile appena maggiore di quello che leggi sul tester, non fai che metterlo da 15A a cazzzzzzo, Symon
sempre che esista un fusibile da magari 12A
(mi sembra di sì pero'!)
|
 |
lennynero70
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 22 giu 2011, 08:27 |
|
|
Cambiare i cavi per sovradimensionarli oltre a non servire ad una cippa secondo me è una follia !!! Se sostituendo il fusibile da 10 con uno da 15 il problema si risolve... non è poi sta gran tragedia o bestemmia... sicuramente è sintomo che qualche assorbimento di corrente c'è e può essere solamente a livello del motore della ventola.
In conclusione o giri con il fusibile da 15 e vai sereno o sostituisci il gruppo ventola in toto; credimi che gli elettrauto ste variazioni di fusibili nell'impianto elettrico delle automobili con qualche annetto (ma non credere poi nemmeno tanti) lo fanno di prassi: certo non parliamo che da uno da 10 te ne piazzano uno da 30 o 50 ampere (allora son dei delinquenti) ma da 10 a 15 o come da 15 a 20... non è sta gran roba... 
|
|
 |
|
 |
symon dark
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 22 giu 2011, 10:23 |
|
|
Ragazzi .... fermi tutti!!!!
Non è un problema di ventola (per fortuna) la quale "gira" a 10A.... MA un problema di cavi scoperti ......che vanno a interferire con la sella ......e parti metalliche del telaietto reggisella!!!!!
In giornata o al massimo domani mattina problema (probabilmente) risolto!!!!
Grazie a tutti ...... 
|
|
 |
|
 |
lennynero70
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 22 giu 2011, 10:30 |
|
|
C.V.D.... era na cazzatina !!! meglio così per cui...TUTTO E' BENE QUEL CHE FINISCE BENE..... 
|
|
 |
|
 |
symon dark
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 22 giu 2011, 10:34 |
|
|
lennynero70 ha scritto: C.V.D.... era na cazzatina !!! meglio così per cui...TUTTO E' BENE QUEL CHE FINISCE BENE..... 
Esatto....mentre la "bimba" è in officina ne approfitto per un paio di lavoretti: cambio pastiglie freno post. e saldo un pezzo di cavalletto laterale (si era disaldato) ... 
|
|
 |
|
 |
GyTe
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 22 giu 2011, 11:21 |
|
 |
Intelligenza Artificiale Starata |
 |
Iscritto il: 07 gen 2011, 18:23 Messaggi: 11205 Località: -21° 13' 31.09", -159° 46' 20.29"
|
|
 |
|
 |
american_dream
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 22 giu 2011, 13:22 |
|
|
e io che caz ti avevo detto piu' sopra?
american_dream ha scritto: eeeeccomi! Se salta un fusibile vuol dire che c'è un assorbimento di corrente superiore al fusibile stesso (vabbè, lo sapevate senza che lo dicessi io  ) le cause? -o un filo struscia da qualche parte e si è un po' usurato e disperde; -o il motore della ventola sta andando a 'fanculo e l'isolamento non è piu' al 100% ma piu' probabilmente sforza come dicono gli amici (o meglio i culattoni ![30 [smilie=30.gif]](./images/smilies/30.gif) ) piu' sopra, probabilissimo 

|
 |
ammericano
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 22 giu 2011, 15:02 |
|
Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31 Messaggi: 11236 Località: mo' sono un paesano pure io
|
il cablaggio delle buell e' quanto di peggio si possa fare sul globo terraqueo ... 
_________________ Gianluca 
|
|
 |
|
 |
symon dark
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 23 giu 2011, 10:47 |
|
|
GyTe ha scritto: Meglio cosi' veramente... Spesso e volentieri si pensa sempre al peggio per questa volta e' andata bene 
 Si, vero...sono contento...appena finisce la pioggia vado a ritirarla.. 
|
|
 |
|
 |
symon dark
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 23 giu 2011, 10:48 |
|
|
american_dream ha scritto: e io che caz ti avevo detto piu' sopra? american_dream ha scritto: eeeeccomi! Se salta un fusibile vuol dire che c'è un assorbimento di corrente superiore al fusibile stesso (vabbè, lo sapevate senza che lo dicessi io  ) le cause? -o un filo struscia da qualche parte e si è un po' usurato e disperde; -o il motore della ventola sta andando a 'fanculo e l'isolamento non è piu' al 100% ma piu' probabilmente sforza come dicono gli amici (o meglio i culattoni ![30 [smilie=30.gif]](./images/smilies/30.gif) ) piu' sopra, probabilissimo  
Vero..... 
|
|
 |
|
 |
symon dark
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 23 giu 2011, 10:48 |
|
|
ammericano ha scritto: il cablaggio delle buell e' quanto di peggio si possa fare sul globo terraqueo ... 
Hai ragione... CEREA NE? 
|
|
 |
|
 |
beach80
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 24 giu 2011, 14:12 |
|
Iscritto il: 10 feb 2009, 20:19 Messaggi: 5173 Località: From Torino to Spain
|
Secondo fusibile andato: caxxo Symon, ci siamo messi d'accordo...
Per adesso ho messo un 15A, perchè qui è festivo e non posso comprare lo svitol fino a lunedi 
|
|
 |
|
 |
Jason
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 24 giu 2011, 14:15 |
|
Iscritto il: 27 ago 2007, 21:15 Messaggi: 15888 Località: Veronashire
|
symon dark ha scritto: ammericano ha scritto: il cablaggio delle buell e' quanto di peggio si possa fare sul globo terraqueo ...  Hai ragione... CEREA NE? 

_________________   ..Ain’t it amazing how everyone on the internet is an expert on everything??..
|
|
 |
|
 |
beach80
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 24 giu 2011, 21:13 |
|
|
Stranezze della vita: dopo avermi fuso 2 fusibili da 10A e uno da 15A (quelli di scorta presenti nella scatola dei fusibili), ne ho comprato dei nuovi al benzinaio e come per magia mi è tornata a funzionare la ventola... 
|
|
 |
|
 |
Blackpegasus
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 24 giu 2011, 21:51 |
|
Iscritto il: 07 giu 2010, 23:36 Messaggi: 6031 Località: Pavullo nel Frignano (MO)
|
Jason ha scritto: symon dark ha scritto: ammericano ha scritto: il cablaggio delle buell e' quanto di peggio si possa fare sul globo terraqueo ...  Hai ragione... CEREA NE?  
Tranquillo Giasone,non muore nessuno.
E un modo tipico di salutare in piemontese.
_________________  " Se hai vinto quello che ho vinto io è facile essere altezzoso,però io mi lanciavo a 330 orari al T.T.con pioggia,vento e freddo.Questi per due gocce d'acqua a Monza non hanno corso!"Carl Fogarty-Monza 2012
|
|
 |
|
 |
beach80
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 26 giu 2011, 22:09 |
|
|
E' ufficiale: oggi mi son fatto 400 Km di curve con un caldo torrido e la ventola ha funzionato perfettamente!
Avviso a tutti gli utenti: occhio ai fusibili stock! 
|
|
 |
|
 |
pomomd
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 26 giu 2011, 23:28 |
|
|
american_dream ha scritto: e io che caz ti avevo detto piu' sopra? american_dream ha scritto: eeeeccomi! Se salta un fusibile vuol dire che c'è un assorbimento di corrente superiore al fusibile stesso (vabbè, lo sapevate senza che lo dicessi io  ) le cause? -o un filo struscia da qualche parte e si è un po' usurato e disperde; -o il motore della ventola sta andando a 'fanculo e l'isolamento non è piu' al 100% ma piu' probabilmente sforza come dicono gli amici (o meglio i culattoni ![30 [smilie=30.gif]](./images/smilies/30.gif) ) piu' sopra, probabilissimo   
|
|
 |
|
 |
|