Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » BUELLZONE FORUM 2020 » L'AUTOGRILL

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Controrrente
 Messaggio Inviato: 21 apr 2007, 22:44 
Non connesso

Non impalatemi come meriterei ma avrei qualcosa da dire.

Non per fare il bastian contrario e non vorrei soprattutto farmi cacciare da questo posto che mi piace e che mi ha dato anche il piacere di conoscere qualcuno molto simpatico, ma avrei una mia perplessità. :roll:

Premesso che data la mia avanzata età,ho veramente tanti anni passati a cavallo di moto varie, non sto qui ad elencarle tutte, ci vorrebbe troppo tempo ... dicevo appunto:

la buell è una buona moto, dalle forme uniche e anche le caratteristiche sono indubbiamente particolari.

Ma non è certo la perfezione delle due ruote.

é ovvio che la moto perfetta non può certo esistere.
Quelle che prendono i 14K non andranno certo bene a 3K.
Quelle che sono morbide non terranno certo la strada come quelle rigide, ma non spezzeranno braccia e schiena e via così, quelle che hanno forcelle a 36° non saranno mai reattive come quelle a 31°, quelle lunghe, quelle corte, quelle pesanti....

premesso questo non sto certo qui a cercare il pelo nell'uovo, ma le buell, come le HD hanno un fascino diverso da molte del gregge, soprattutto jap, ebbene...

Tolte Ducati, MW, Benelli e magari qualcun altra ( no Guzzi please ) che hanno tutte un appeal indiscutibile e prestazioni esagerate, trovo che le nostre americanine abbiano sì caratteristiche uniche, ma adottano alcune particolarità che mi lasciano perplesso.

Sono estremamente guidabili e abbastanza facili da permettersi numeri divertenti, ma su qualche difetto non possiamo obbiettivamente sorvolare.

Non entro nel merito dei singoli difettucci/difettoni perchè tutti noi sappiamo esattamente quali siano, volevo solo puntualizzare che sono ben lontane da quel minimo prestazionale al quale siamo arrivati dopo 30 anni di esperimenti.

Tanto ce l'ho , sono abbastanza contento e me la tengo, come mi terrò forse anche la bmw, ma da una moto che costa quello che costa, avrebbero potuto mettere un po più cura nei particolari ( le leve per esempio, ma mi fermo solo sul particolare di cacca meno importante )

Ammenocchè la produzione non copra forse manco le spese.

Mi ricordo che quando comperai la Lotus Elan nel 1994, alla fabbrica tra progetto e costruzione costava più del prezzo di vendita e quindi.... non c'era poi da meravigliarsi che gli interruttori erano presi dall'opel calibra e cosette del genere.

mi scuso ancora di queste considerazioni verso coloro che ritengono la Buell il massimo, ma putroppo con poche e mirate modifiche potrebbe anche diventarlo.

Peccato che già non nasca già a punto come avrei voluto.

ho fatto una lunga lista di modifiche da apportare, e forse ho sbagliato a spendere una cifra in cose che alla fin fine non danno invece quel tocco diverso da special che vorrei.

fine della menata.

volevo solo dire che a mio avviso la buell è una buona moto alla quale chiedere in definitva non troppo, è bellissima, e come tale deve per forza avere qualche difetto.

perdonato? :oops: :oops: :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 21 apr 2007, 23:18 
Non connesso

inizio io che non sono ancora del gruppo :D

come hai detto tu la moto perfetta non esiste.. così come la donna: è bella ma parla troppo, è magra ma ha le tette pendule, ha un bel seno ma un caratteraccio ecc. ecc.
io ho avuto fin'ora un suzukina, sv per la precisione, e devo dire che mi sono trovato molto bene.. anche se per sfiga (due incidenti in tre anni) l'ho usata relativamente poco.
In ogni caso ora ho deciso di cambiare xkè non mi conviene sistemarla dopo l'ultimo e, non a caso, mi sono iscritto qui :D
So già che la XB ha molti pregi e molti difetti e non solo estetici ma più la vedo più mi piace. In sintesi credo che non sia una moto per tutti.. nel senso che se ce l'hai, se la prendi, se la vuoi è perchè c'è qualcosa di più, qualcosa che va oltre al motore, all'estetica o all'appeal.. per lo stesso motivo che ti puo' piacere una donna che ad altri non piace.. solo perchè tu ci vedi "quel qualcosa" che ti affascina..
Non so se sono solo io che la penso così.. :D
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 21 apr 2007, 23:33 
Non connesso

Francamente faccio fatica a seguire il discorso... nel concreto di quali difetti stiamo parlando? Giusto per sapere...

A mio avviso il 90% dei problemi delle XB sono direttamente causati da chi crede di migliorare le cose adottando aftermarket dozzinale progettato male e installato peggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 21 apr 2007, 23:50 
Non connesso

Se non fossimo d'accordo col tuo pensiero, non ce la saremmo mai comprata.

non vorrei essere frainteso.

Sono soddisfatto dell'acquisto ma volevo solo dire che con pochi ma mirati accorgimenti, sarebbe stata molto vicina ad una moto degna del blasone che porta.
non penso che qualche comando elettrico più funzionale, leve migliori, freni più curati ed efficienti, strumentazione più completa, qualche accorgimento tecnico migliore per il raffreddamento, in definitiva poche cose, sarebbe costata molto di più.

alla fin fine una qualsiasi jap, anche perfettamente di serie, pur costando meno è molto più curata.
capisco che la legge dei grandi numeri sia decisiva nella produzione di cose belle e funzionali, ma calcola anche che in Usa tra una balla e l'altra costa 8.500 ( se ci aggiungi una nostra ipotetica iva arrivi a circa 10.000 dollari che tradotti in euro sono ... sempre 8.000 euro e qui invece arrivano a 12.000 euro.
Quindi per gli americans la XB è una motina da poco e con 2/3000 dollari la si mette in forma come uno la vuole.... e qui ?
la mia quando sarà finita e non sarà nulla di trascendentale, mi sarà costata almeno 16~17K.
non voglio fare il genovese che non lo sono manco però....cerchiamo di essere almeno obbiettivi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 21 apr 2007, 23:53 
Non connesso

Quoto perfettamente il tuo parere sull'aftermarket mal progettato e peggio installato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 22 apr 2007, 00:15 
Non connesso

solo un'altra precisazione:

Stavo solo facendo una critica costruttiva.

Se quelli della Buell leggessero da tutte le parti che le loro moto tutte belle, hanno gli occhi azzurri, sono alte e bionde, congolerebbero e non farebbero nessun improvement.

Ti faccio un esempio.
Sono un analista di computer dal 1975.
Uso solo prodotti apple dal lontano 1985.
Amministro da anni con altri amici un forum di utenti Apple.
Siamo sicuri che apple abbia bisogno di noi, esperti nel settore, che criticano con serietà le eventuali manchevolezze di una applicazione o del sistema operativo.
Solo così possono avere un feed diretto per poi offrire un prodotto migliore ed all'avanguardia, solo i beta tester sono coloro che fanno avanzare e migliorare un prodotto.

Così fa Honda, Bmw, Sony e chi più ne conosce più ne metta e addirittura la stessa Fiat col suo famoso sito per la la 500 che ha avuto un feed esagerato per la sua nuova nata.

Non penso che criticare una oggetto ( macchè oggetto... ella è viva ed io la amo... ) sia negativo, anzi lo trovo molto costruttivo per la casa madre.

e con questo mi ritiro nella mia officinetta e mi vado a lustrare il mio tesorino di Xb che domani ho un appuntamento con alcuni di voi nel Ponente Ligure e ci vado ovviamente col treno.... :supergreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 22 apr 2007, 08:48 
Non connesso

AAAH, VEDO ORA CHE HAI UNA 12... SORRY! Immagine

Facezie a parte, pur non volendo affatto prendere le difese di Buell da cui non percepisco busta paga, ti confesso che la voglia di rintuzzare (positivamente, s'intende) una decina di tue affermazioni è davvero forte... oggi ho in programma 4 ore di lavoro e 4 di moto ma non escludo di passare di qui nei ritagli di tempo per cominciare l'opera... Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 22 apr 2007, 10:17 
Non connesso

Aspetto con ansia e sarà un piacere.( dopo le mie 4 h di buelll )

E visto che è mia abitudine trascorrere 2 settimane in Trentino a pescare in Avisio, penso proprio che passerò da te a fine maggio.

magari mi consiglierai l'acquisto di terze parti interessanti e ben ingegnerizzate.

Farò un listone.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 22 apr 2007, 11:07 
Non connesso

mauroga ha scritto:
E visto che è mia abitudine trascorrere 2 settimane in Trentino a pescare in Avisio, penso proprio che passerò da te a fine maggio.

Bello! In che zona? Cmq, per partire dal fondo...

mauroga ha scritto:
Amministro da anni con altri amici un forum di utenti Apple. Siamo sicuri che apple abbia bisogno di noi, esperti nel settore, che criticano con serietà le eventuali manchevolezze di una applicazione o del sistema operativo. Solo così possono avere un feed diretto per poi offrire un prodotto migliore ed all'avanguardia, solo i beta tester sono coloro che fanno avanzare e migliorare un prodotto. Così fa Honda, Bmw, Sony e chi più ne conosce più ne metta e addirittura la stessa Fiat col suo famoso sito per la la 500 che ha avuto un feed esagerato per la sua nuova nata.

Innanzitutto Mac OS rulezz, l'ultima volta che ho acceso un PC era il 1990, si trattava di un Olivetti 386... uso Mac da tre lustri e ne ho una discreta collezione che parte da un mitico SE 68000 B/N, quello con cui in Derrick fanno gli identikit...! Immagine
Curiosamente stiamo disquisendo di due mondi paralleli che hanno molto in comune, a prescindere dallo slogan che verte sul "think different"... quando ci si rifugia in una nicchia (ed Apple pre-X senza dubbio lo era) si mette già in conto che ci aspetteranno i compiti e le frustrazioni del "collaudatore non retribuito"... la M2 MY98 che avevo io era stata costruita in poco più di 2000 esemplari, come ci si potrebbe aspettare la perfezione davanti a cifre simili?!? Le XB sono un po' come il System X, hanno sdoganato un marchio togliendolo dalle mani di un'elite e offrendolo a platee più ampie. Chissà cosa avresti scritto 10 anni fa con una S1 sotto il culo! Immagine [continua...]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 22 apr 2007, 11:31 
Non connesso

mauroga ha scritto:
Sono soddisfatto dell'acquisto ma volevo solo dire che con pochi ma mirati accorgimenti, sarebbe stata molto vicina ad una moto degna del blasone che porta.

Blasone? Quale blasone?!? Ah, ho capito, sei sensibile al fascino della snaturata "mamma adottiva"... Immagine
Comunque uno degli aspetti intriganti del mondo Buell a mio parere è proprio quello che il possessore/utilizzatore di una di queste moto la va ad "attagliare" sulle proprie aspettative ed esigenze... solitamente si parte proprio dall'intamarrimento, ricordo cifre abnormi buttate in Vance & Hines e carbonio RRC Immagine, ma da qualcosa bisogna pur partire... ora siamo nell'era dei Termignoni e dei Jardine ma il concetto non cambia... utilizzando davvero queste moto ci si rende conto presto o tardi che la loro forma migliore è quella originale, che il miglior scarico è quello stock, che alla fine il codino più bello e funzionale è il tanto vituperato scolapasta, che i soldini è meglio darli al benzinaio in cambio del "fluido vitale"... ci sono poi una miriade di micro/macro aggiustamenti poco o per nulla visibili e spesso a costo zero che puntano all'affinamento della resa ed al miglioramento della qualità della vita del buellista, se faccio un rapido inventario mentale credo che sulla mia siano davvero poche le parti su cui non sono intervenuto... la lista delle modifichine migliorative parte dalla A dell'airbox per finire con la Z del blocchetto Zadi passando per cavalletto, astina olio, FCFS™, recupero vapori, comandi manuali vari, puleggina tendicinghia... niente roba di III parti, solo messe a punto mirate. Essere buellista per me si estrinseca in tutto questo, oltre che naturalmente nel macinare i miei 20.000 Km annui! Immagine

Cita:
alla fin fine una qualsiasi jap, anche perfettamente di serie, pur costando meno è molto più curata.

Dissento nella maniera più totale. Se scambi 2 chiacchiere con qualsiasi meccanico generico, di quelli "di paese", per intenderci, ti sentirai dire quanto la R1 sia una moto inconsistente e come le varie Kawa ormai siano costruite con materiali così scadenti da essere addirittura pericolose... la sostanza delle XB è di alto livello, non venirmi a dire che giudichi la qualità costruttiva di un mezzo dai blocchetti elettrici...!

Cita:
la mia quando sarà finita e non sarà nulla di trascendentale, mi sarà costata almeno 16~17K.
non voglio fare il genovese che non lo sono manco però....cerchiamo di essere almeno obbiettivi.

Cosa? COSA?!? Intendi placcare in oro 24K telaio e forcellone? [...continua...]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 22 apr 2007, 11:42 
Non connesso
Site Admin

Quando compro una moto mi deve fare sentire qualcosa nello stomaco guidandola e guardandola. Emozionarmi, farmi divertire e sentire la persona piu' fortunata del mondo.

Difetti, pregi o altro sono solo un contorno dei quali non me ne frega niente. Fanno parte del gioco. :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 22 apr 2007, 11:46 
Non connesso

134.Speed ha scritto:
Quando compro una moto mi deve fare sentire qualcosa nello stomaco guidandola e guardandola. Emozionarmi, farmi divertire e sentire la persona piu' fortunata del mondo.

Difetti, pregi o altro sono solo un contorno dei quali non me ne frega niente. Fanno parte del gioco. :mrgreen:

quoto a pieno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 22 apr 2007, 12:46 
Non connesso

non so, i difetti ci sono, ma sento di condividere tutto quello che 147db sostiene.
io non sono un tecnico smanettone ma, 147db mi trasmette concretamente nella sua esperienza ed in modo circostanziato le sue tesi, insomma si percepisce nel leggerlo che sa quel che dice.
detto questo viva le buell!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 22 apr 2007, 13:30 
Non connesso
Turbodefi

Io l'ho comprata sapendo che non sono moto "perfette" e le precedenti erano ancor peggio. Personalmente non la vorrei diversa da così. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 22 apr 2007, 17:44 
Non connesso

ok, ok avete ragione da vendere.
lo riconosco, ma un leggerissimo senso di autocritica è da tollerare.

era solo per stuzzicarvi un po.

tanto non la vendo. 8)

giusto per ritornare agli apple, butta un occhietto qui.
peccato che non abbia foto di tutta la collezione completa, compresa tutta la produzione di newton (100-110-120-130 e 2100)

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 22 apr 2007, 19:27 
Non connesso

non si tratta di fare autocritica..... Secondo me è una gran moto ed è fatta molto bene. Quando vedo le jap dei miei amici vedo parti in plasticaccia,collegamenti di cavi scoperti e a vista,materiali visivamente di qualità più scadente. La buella è uno spettacolo,tutte le parti sono in armonia tra loro e nulla è lasciato al caso. E' fatta con cura secondo me... La cosa che mi piace di meno è la strumentazione (non riesco a leggerla ed il design è un po' superato) e i blocchi comandi.

Ma avete mai visto come sarebbe di serie una jap? in genere hanno un portatarga che fa pietà in plasticone che più marcio non si può (lo scolapasta è in legametallica ben refinita e si sposa con le linee della moto rimanendo sempre il più funzionale tra tutti); gli specchieti di serie della mia buella non mi fanno vomitare come i televisori che si ritrovano tanti altri mezzi! magari non li avete visti perchè i possessori,finchè non li hano sostituiti,tengono la moto in garage,ma fanno a dir pocp ribrezzo. Urtano il buongusto comune in maniera disarmante! Le freccione di serie della buella son grosse,ecc ecc. Però son ben visibili e secondo me non fanno a pugni con le linee della moto. Provate a vedere le freccione di tante altre moto... Son ben visibili anche quelle,ma non c'entrano nulla con il mezzo! sono dei patacconi messi li per far omologare la moto e che gridano a gran voce "buttami nel cesso!"

scusate lo sfogo è che la buella mi fa palpitare ogni volta che la vedo. E' quando si osservano altre moto che ci rende ancora più conto di come La Moto sia speciale ;)

Per non parlare della cinghia....ma quanto è bello vedere il cerchio dietro sempre pulito e non sporco del grasso della catena?!? :)

se avete bisogno di qualcosa mandatemi un mp; sul forum ci sono molto raramente!!

VENDO VARIE QUI --> http://www.devilstars.com/forum/viewtop ... 544#270544

ex xb12s MY 2005

r 1200 gs MY 2008

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 22 apr 2007, 20:25 
Non connesso

b4l0rd0 ha scritto:
La cosa che mi piace di meno è la strumentazione (non riesco a leggerla ed il design è un po' superato) e i blocchi comandi.

A tutto c'è rimedio...

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 22 apr 2007, 20:26 
Non connesso

SOAD ha scritto:
non so, i difetti ci sono, ma sento di condividere tutto quello che 147db sostiene.
io non sono un tecnico smanettone ma, 147db mi trasmette concretamente nella sua esperienza ed in modo circostanziato le sue tesi, insomma si percepisce nel leggerlo che sa quel che dice.
detto questo viva le buell!

Grazie SOAD, troppa benevolenza nelle tue parole! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 22 apr 2007, 20:37 
Non connesso

Mauroga, rieccomi per proseguire lo scambio di opinioni...

mauroga ha scritto:
Se quelli della Buell leggessero da tutte le parti che le loro moto tutte belle, hanno gli occhi azzurri, sono alte e bionde, congolerebbero e non farebbero nessun improvement. Amministro da anni con altri amici un forum di utenti Apple.
Siamo sicuri che apple abbia bisogno di noi, esperti nel settore, che criticano con serietà le eventuali manchevolezze di una applicazione o del sistema operativo.
Solo così possono avere un feed diretto per poi offrire un prodotto migliore ed all'avanguardia, solo i beta tester sono coloro che fanno avanzare e migliorare un prodotto.

Perdonami ma secondo me sbagli anche qui... la differenza tra i due mondi qui c'è ed è consistente: un utente Mac ha bisogno di una macchina efficiente, la usa davvero, gli serve, ci lavora... un possessore di Buell spesso NON la usa davvero consapevolmente e NON ne ha bisogno perché se piove si sposta con la station mentre in ferie ci va in aereo... mi tocca poi di fare un'annotazione cruciale: purtroppo in Buell hanno dimostrato di leggerli i forum, eccome. E' grazie ai chiacchieroni di talune boards che le XB sono state progressivamente ed ineluttabilmente peggiorate dopo il picco raggiunto nel 2004 con i MY05. Purtroppo avrebbero dovuto fare più attenzione e prendere con le molle i desideri e le farneticazioni del buellista medio, specie di quello Usa. [...continua...?]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 22 apr 2007, 21:17 
Non connesso

147dB ha scritto:
b4l0rd0 ha scritto:
La cosa che mi piace di meno è la strumentazione (non riesco a leggerla ed il design è un po' superato) e i blocchi comandi.

A tutto c'è rimedio...

infatti le mie prossime modifiche saranno rivolte alla strumentazione,al manubrio,ai blocchetti comandi (ma non so cosa mettere).
Mauro,prima o poi ti stresserò per avere delucidazioni su come e dove farsi stampare una strumentazione alternativa. Appena ho tempo la voglio smontare per fare in modo che sia un po' più luminosa... :roll:

se avete bisogno di qualcosa mandatemi un mp; sul forum ci sono molto raramente!!

VENDO VARIE QUI --> http://www.devilstars.com/forum/viewtop ... 544#270544

ex xb12s MY 2005

r 1200 gs MY 2008

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 23 apr 2007, 08:06 
Non connesso

... un possessore di Buell spesso NON la usa davvero consapevolmente e NON ne ha bisogno perché se piove si sposta con la station mentre in ferie ci va in aereo...

chiaramente si parla di un possessore di Buell....tipico.......ma ci sono le eccezioni... :D....di gente che la usa tutti i giorni..se piove...se grandina.... e ci va anche in vacanza....dopo aver trasportato la famigliola...torna indietro e si rifa' il viaggio in moto!!!!!(se rimango in italia)....sarò matto?..... :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 23 apr 2007, 08:32 
Non connesso

skorpionbay ha scritto:
chiaramente si parla di un possessore di Buell....tipico.......ma ci sono le eccezioni...

Logicamente se uno è Devilstars è al di sopra di qualsiasi sospetto...! E' una questione di attitude, facendo certe scelte di campo ci si riconosce in certi atteggiamenti ed automaticamente se ne rifiutano altri... quanti buellers ci sono in giro che su una MY05 han su 3.000 Km?!? Infatti è QUI che Erik dovrebbe lurkare... vabbé, peggio per lui! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Indice » BUELLZONE FORUM 2020 » L'AUTOGRILL