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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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 Oggetto del messaggio: sonda \ sensor 02
 Messaggio Inviato: 29 set 2011, 06:15 
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ciao a tutti,
ho avuto una lunga conversazione con uno dei migliori meccanici di buell \ harley nella mia zona - http://www.customattack.com -.
Ha eseguito dei lavori sulla eprom,ho chiesto come mai ha escluso la sonda ed ha impostato l'afv a 104.....mi ha risposto via mail :shock:


Ciao francesco,
Prima di tutto va chiarito il ruolo che ha la sonda lambda in tutti i
veicoli e motoveicoli.
La centralina attravenso la sonda lambda, corregge la carburazione
portando
il rapporto stecchimetrico a quello ideale per una perferfetta
conbustione,
questo valore rappresentato dal valore 1,00 volts o 14,7 di A/F
(aria/benzina).
Tieni presente che questo valore, corretto per il rendimento
termico, ma
non meccanico; mi spiego meglio... Questo valore permette alla moto
d'inquinare meno, ma allo stesso tempo il motore scalda di piu' e
rende meno
(rapporto carburazione magro).
Quindi l'esclusione della sonda , necessaria se si vuole ottenere
una
carburazione adeguata per il miglioramento della potenza (non delle
emissioni inquinanti).

Entrando nel caso specifico della moto in questione :

- con il valore 100, la centralina non esegue correzzioni;

- con un valore superiore al 100, ad esempio 105, corregge la
carburazione
aggiungendo il 5% di benzina, quindi la carburazione era magra;

- con il valore inferiore a 100, ad esempio 95, corregge la
carburazione
togliendo il 5% di benzina, quindi la carburazione era grassa;


[smilie=f_car050.gif]




che dite :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: sonda \ sensor 02
 Messaggio Inviato: 29 set 2011, 07:36 
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Località: carvico (bg)
dico che twin la mappa che mi ha mandato l'ha provata al banco... :: new100 :: :: new100 :: :: new100 :: [smilie=f_car050.gif]

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 Oggetto del messaggio: Re: sonda \ sensor 02
 Messaggio Inviato: 29 set 2011, 09:25 
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Località: como
samy ha scritto:
dico che twin la mappa che mi ha mandato l'ha provata al banco... :: new100 :: :: new100 :: :: new100 :: [smilie=f_car050.gif]



si , ma la mia domanda e':

chi rimappa le eprom consiglia di ecludere la sonda...?? questo e' quello che sostiene il tipo in questione.
:mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: sonda \ sensor 02
 Messaggio Inviato: 29 set 2011, 09:50 
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Le mappe di TWIN hanno la sonda o2 esclusa ciò puo andare bene ma ogni volta sarebbe da verificare e sistemare in base alle condizioni meteo della giornata :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: sonda \ sensor 02
 Messaggio Inviato: 29 set 2011, 10:29 
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gigi1313 ha scritto:
Le mappe di TWIN hanno la sonda o2 esclusa ciò puo andare bene ma ogni volta sarebbe da verificare e sistemare in base alle condizioni meteo della giornata :wink:

infatti e quello che mo chiedevo :!:

con il variare della temperatura cambio il valore dell'afv :mrgreen:ma aggiungo..... sto montando la tfi....la sonda escusa???non dovrebbe crearmi problemi.... :: new195 :: :: new195 ::

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 Oggetto del messaggio: Re: sonda \ sensor 02
 Messaggio Inviato: 29 set 2011, 10:34 
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francy1 ha scritto:
gigi1313 ha scritto:
Le mappe di TWIN hanno la sonda o2 esclusa ciò puo andare bene ma ogni volta sarebbe da verificare e sistemare in base alle condizioni meteo della giornata :wink:

infatti e quello che mo chiedevo :!:

con il variare della temperatura cambio il valore dell'afv :mrgreen:ma aggiungo..... sto montando la tfi....la sonda escusa???non dovrebbe crearmi problemi.... :: new195 :: :: new195 ::


purtroppo per te non cambia solo la temperatura dell'aria ma anche la pressione, l'umidità e quindi il rendimento
io preferisco farla lavorare la sonda , a modo mio ma la faccio lavorare , caxxo l'ho pagata e che lavori ste sonda :: cuu ::


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 Oggetto del messaggio: Re: sonda \ sensor 02
 Messaggio Inviato: 29 set 2011, 10:36 
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che macello mappe tm tfi aggiungi anche una powercommander e sei a posto


:: dho :: :: dho :: :: dho ::


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 Oggetto del messaggio: Re: sonda \ sensor 02
 Messaggio Inviato: 29 set 2011, 11:55 
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gigi1313 ha scritto:
che macello mappe tm tfi aggiungi anche una powercommander e sei a posto


:: dho :: :: dho :: :: dho ::



a dir poco ho provato 7\8 mappe diverse...........premetto che ho lo scarico completo 2in2 qd con collettori maggiorati e filtro k&n.....xb12s 2007

ho portato la moto sul banco e rimappaggio totale............non mi piaceva :: new285 :: :: new285 ::

allora ho buttato dentro la stok....sonda esclusa afv 100%.

ho girato 3 mesi a bombazza.....pochi giorni fa' attivo la sonda azzero l'afv...vado a fare l'autoapprendimento 2 3 5 7 15 km e stattonava sempre dopo di che torno a casa con i lampi e tuoni che uscivano dallo scarico ...controllo l'afv 143 :shock: :shock: candele andate perche' la moto non va' ...adesso ho escluso la sonda candele nuove e vai....sara' stato un caso??? :? :?

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 Oggetto del messaggio: Re: sonda \ sensor 02
 Messaggio Inviato: 29 set 2011, 11:59 
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francy1 ha scritto:
gigi1313 ha scritto:
che macello mappe tm tfi aggiungi anche una powercommander e sei a posto


:: dho :: :: dho :: :: dho ::



a dir poco ho provato 7\8 mappe diverse...........premetto che ho lo scarico completo 2in2 qd con collettori maggiorati e filtro k&n.....xb12s 2007

ho portato la moto sul banco e rimappaggio totale............non mi piaceva :: new285 :: :: new285 ::

allora ho buttato dentro la stok....sonda esclusa afv 100%.

ho girato 3 mesi a bombazza.....pochi giorni fa' attivo la sonda azzero l'afv...vado a fare l'autoapprendimento 2 3 5 7 15 km e stattonava sempre dopo di che torno a casa con i lampi che uscivano dallo scarico ...controllo l'afv 143 :shock: :shock: candele andate perche' la moto non va' ...adesso ho escluso la sonda candele nuove e vai....sara' stato un caso??? :? :?


be afv a 143 è alto e non poco i lampi non erano altro che benzina incombusta che si incendiava nello scarico

perchè non ti piaceva la mappatura fatta al banco ?


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 Oggetto del messaggio: Re: sonda \ sensor 02
 Messaggio Inviato: 29 set 2011, 12:08 
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gigi1313 ha scritto:
francy1 ha scritto:
gigi1313 ha scritto:
che macello mappe tm tfi aggiungi anche una powercommander e sei a posto


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a dir poco ho provato 7\8 mappe diverse...........premetto che ho lo scarico completo 2in2 qd con collettori maggiorati e filtro k&n.....xb12s 2007

ho portato la moto sul banco e rimappaggio totale............non mi piaceva :: new285 :: :: new285 ::

allora ho buttato dentro la stok....sonda esclusa afv 100%.

ho girato 3 mesi a bombazza.....pochi giorni fa' attivo la sonda azzero l'afv...vado a fare l'autoapprendimento 2 3 5 7 15 km e stattonava sempre dopo di che torno a casa con i lampi che uscivano dallo scarico ...controllo l'afv 143 :shock: :shock: candele andate perche' la moto non va' ...adesso ho escluso la sonda candele nuove e vai....sara' stato un caso??? :? :?


be afv a 143 è alto e non poco i lampi non erano altro che benzina incombusta che si incendiava nello scarico

perchè non ti piaceva la mappatura fatta al banco ?


era una mappa smagrita e la moto sembrava un 4 cilindri ...caxxo di pirla invece di ingrassare a smagrito di brutto :: new285 :: :: new290 ::

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 Oggetto del messaggio: Re: sonda \ sensor 02
 Messaggio Inviato: 29 set 2011, 12:10 
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francy1 ha scritto:
gigi1313 ha scritto:
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a dir poco ho provato 7\8 mappe diverse...........premetto che ho lo scarico completo 2in2 qd con collettori maggiorati e filtro k&n.....xb12s 2007

ho portato la moto sul banco e rimappaggio totale............non mi piaceva :: new285 :: :: new285 ::

allora ho buttato dentro la stok....sonda esclusa afv 100%.

ho girato 3 mesi a bombazza.....pochi giorni fa' attivo la sonda azzero l'afv...vado a fare l'autoapprendimento 2 3 5 7 15 km e stattonava sempre dopo di che torno a casa con i lampi che uscivano dallo scarico ...controllo l'afv 143 :shock: :shock: candele andate perche' la moto non va' ...adesso ho escluso la sonda candele nuove e vai....sara' stato un caso??? :? :?


be afv a 143 è alto e non poco i lampi non erano altro che benzina incombusta che si incendiava nello scarico

perchè non ti piaceva la mappatura fatta al banco ?


era una mappa smagrita e la moto sembrava un 4 cilindri ...caxxo di pirla invece di ingrassare a smagrito di brutto :: new285 :: :: new290 ::


non serve ingrassare ovunque ma solo dove serve :wink:

un 4 cilindri :shock: quindi spingeva solo in alto ?


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 Oggetto del messaggio: Re: sonda \ sensor 02
 Messaggio Inviato: 29 set 2011, 12:14 
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ho girato 3 mesi a bombazza.....pochi giorni fa' attivo la sonda azzero l'afv...vado a fare l'autoapprendimento 2 3 5 7 15 km e stattonava sempre dopo di che torno a casa con i lampi che uscivano dallo scarico ...controllo l'afv 143 :shock: :shock: candele andate perche' la moto non va' ...adesso ho escluso la sonda candele nuove e vai....sara' stato un caso??? :? :?


be afv a 143 è alto e non poco i lampi non erano altro che benzina incombusta che si incendiava nello scarico

perchè non ti piaceva la mappatura fatta al banco ?


era una mappa smagrita e la moto sembrava un 4 cilindri ...caxxo di pirla invece di ingrassare a smagrito di brutto :: new285 :: :: new290 ::


non serve ingrassare ovunque ma solo dove serve :wink:

un 4 cilindri :shock: quindi spingeva solo in alto ?


spingeva da subito e di brutto ma aveva le sue pecche .....a regimi bassi scalando le marce faceva uno scoppio e si spegneva...rischiando anche di cadere.... :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: sonda \ sensor 02
 Messaggio Inviato: 29 set 2011, 12:28 
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sarebbe da vedere che anticipi hanno modificato , sei sicuro non ci fosse spuntato il FUEL CUT OFF in decelerazione? :shock:


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 Oggetto del messaggio: Re: sonda \ sensor 02
 Messaggio Inviato: 29 set 2011, 12:35 
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gigi1313 ha scritto:
sarebbe da vedere che anticipi hanno modificato , sei sicuro non ci fosse spuntato il FUEL CUT OFF in decelerazione? :shock:

no forse mi sono spiegato male....hanno modificato solo i valori della eprom...senza toccare gli anticipi.... :: new100 ::

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 Oggetto del messaggio: Re: sonda \ sensor 02
 Messaggio Inviato: 29 set 2011, 13:23 
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francy1 ha scritto:
gigi1313 ha scritto:
sarebbe da vedere che anticipi hanno modificato , sei sicuro non ci fosse spuntato il FUEL CUT OFF in decelerazione? :shock:

no forse mi sono spiegato male....hanno modificato solo i valori della eprom...senza toccare gli anticipi.... :: new100 ::


anche quelli stanno nella eeprom :mrgreen:

comunque sicuro qualche errore c'è nelle mappe fuel o timing o da qualche altra parte :wink:

armati di pazienza apri leggi prova sminkia e spera :supergreen:

[smilie=f_car050.gif]


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 Oggetto del messaggio: Re: sonda \ sensor 02
 Messaggio Inviato: 29 set 2011, 13:48 
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gigi1313 ha scritto:
francy1 ha scritto:
gigi1313 ha scritto:
sarebbe da vedere che anticipi hanno modificato , sei sicuro non ci fosse spuntato il FUEL CUT OFF in decelerazione? :shock:

no forse mi sono spiegato male....hanno modificato solo i valori della eprom...senza toccare gli anticipi.... :: new100 ::


anche quelli stanno nella eeprom :mrgreen:

comunque sicuro qualche errore c'è nelle mappe fuel o timing o da qualche altra parte :wink:

armati di pazienza apri leggi prova sminkia e spera :supergreen:

[smilie=f_car050.gif]

adesso sto andando di stok :: new242 ::

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 Oggetto del messaggio: Re: sonda \ sensor 02
 Messaggio Inviato: 30 set 2011, 08:02 
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lavorare in open loop quindi con sonda spenta è una strada giusta ma serve rittoccare anche altri paramentri ed escludere altre cose per tnenre tutto fermo, se tu escludi la sonda e rimappi andra bene solo in quel momento con quella temperatura nel momento cambi la temp esterna e il sensore legge un altro valore sballa tutto .. poi non è detto che devi perforza ingrassare le mappe stock sono già abbastanza grasse tanto c'è la sonda che smagrisce..... infatti devi fare il lavoro al contrario lavorare sui volts della sonda dargli un midpoint diverso e s'll'AFV... cosi fa tutto da sola...

chiaramente non chiedermi i dettagli perchè non posso divulgarli....segreto proffessionale..

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 Oggetto del messaggio: Re: sonda \ sensor 02
 Messaggio Inviato: 30 set 2011, 09:04 
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X-LITE ha scritto:
lavorare in open loop quindi con sonda spenta è una strada giusta ma serve rittoccare anche altri paramentri ed escludere altre cose per tnenre tutto fermo, se tu escludi la sonda e rimappi andra bene solo in quel momento con quella temperatura nel momento cambi la temp esterna e il sensore legge un altro valore sballa tutto .. poi non è detto che devi perforza ingrassare le mappe stock sono già abbastanza grasse tanto c'è la sonda che smagrisce..... infatti devi fare il lavoro al contrario lavorare sui volts della sonda dargli un midpoint diverso e s'll'AFV... cosi fa tutto da sola...

chiaramente non chiedermi i dettagli perchè non posso divulgarli....segreto proffessionale..



ribadisco che da 4 mesi giro con sonda off\mappa stock ed ho filtro k&n collettori e scarico qd 2 in 2 e va a bombazza .....sarei curioso di provare la tfi che differenza mi porta...ma mi serve qualcono che ha gia' i valori delle 4 viti di regolazione di una tfi x 12s 2007 ,non ho un tubo ne' isrtuzioni x montaggio ne parametri di settaggio,l'h.d di milano mi ha chiesto 200 sacchi x montarla ma senza testarla xche' non hanno il banco :: new290 :: :: new290 ::

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 Oggetto del messaggio: Re: sonda \ sensor 02
 Messaggio Inviato: 30 set 2011, 18:20 
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nella kconf ecm e' tutto spuntato tranne 2 voci:

fuell cutoff in decel

e

table value lockingadjustment

:: new73 ::

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 Oggetto del messaggio: Re: sonda \ sensor 02
 Messaggio Inviato: 01 ott 2011, 08:25 
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se va bene perchè vuoi incasinarti con la tfi..... poi se la monti ti accorgi subito nel settarla se va meglio o peggio basta che fai due prove su strada .... non è detto che più benza sia più potenza... anzi se ingrassi troppo le prestazioni scendono

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 Oggetto del messaggio: Re: sonda \ sensor 02
 Messaggio Inviato: 01 ott 2011, 09:49 
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X-LITE ha scritto:
se va bene perchè vuoi incasinarti con la tfi..... poi se la monti ti accorgi subito nel settarla se va meglio o peggio basta che fai due prove su strada .... non è detto che più benza sia più potenza... anzi se ingrassi troppo le prestazioni scendono



hai ragione x...ma vorrei provare ....x adesso va a bombazza con la stock ... e' nervosa e si tira su che e' una favola....proprio come piace a me ..premetto che la stock che ho sotto arriva dal grande uly...magari e' una superstock.... :rotlfgreen: .ma il dubbio rimane :idea: con la tfi migliora ??provare non costa nulla devo solo trovare una base di partenza per le 4 regolazioni della tfi..magari qualcuno che ha una 2007 con filtro e scarichi aperti mi sa dare una dritta ...poi vedo cos'e' meglio.

:: new196 :: :: new196 :: :: new277 ::

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 Oggetto del messaggio: Re: sonda \ sensor 02
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