Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tubo che si scioglie vicino ai collettori...
 Messaggio Inviato: 22 ott 2011, 15:33 
Non connesso

Ciao ragazzi...l'argomento era gia' stato trattato in un altro topic ma purtroppo non riesco + a ritrovarlo.
Due settimane fa ho cambiato collettori e scarico e solo ieri mi e' ritornato alla mente quanto era successo ad un altro amico diavolo....mi sono detto "controlliamo"...e TADAAA....purtroppo questo fantomatico tubo era stato posizionato troppo vicino ai collettori subito dopo il montaggio.

Prima domanda....il suddetto tubo a cosa serve? So ca :: new19 :: :: new19 :: i se si rompe??

Dalle foto che vi allego forse non si nota ma ci sono alcune crepe evidenti e quanto ho fatto per toccarlo mi sono sporcato di grasso/olio/non so che. Effettivamente non sembra essere in condizioni disastrose ma mi preoccupa quella macchia di grasso.

Immagine
Immagine
Immagine

Per adesso l'ho bloccato con una fascetta di plastica agli altri cavi li vicino in modo che non possa piu' entrare in contatto con i collettori.
Oggi faccio un po' di giri per cercare di capire se effettivamente perde. Incrocio le dita...ma se cosi' fosse suggerimenti su come tappare la falla? La sostituzione e' problematica ma soprattutto costosa?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tubo che si scioglie vicino ai collettori...
 Messaggio Inviato: 22 ott 2011, 18:05 
Non connesso
ECM Commander

è un tubo di sfiato non preoccuparti troppo

Comunque in origine era legato con una fascetta agli altri vicini come hai fatto tu, probabilmente si è rotta lasciandolo libero si avvicina ai collettori .
Io l'ho rivestito con una guaina apposita per proteggerlo dal calore e l'ho legato bene
male che vada esce un pò di vapore oleoso ma niente di che , infatti quel tubo finisce nel sottosella legato al mono e scarica li

Profilo  

Messaggio Inviato: 22 ott 2011, 18:11 
Non connesso

io cio una tana di 3 cm in quel tubo..ho provato a mettere del nastro vulcanizzante ma nulla mi si squaglia.. per ora lo lascio cosi lo legato e basta

Profilo  

Messaggio Inviato: 22 ott 2011, 21:21 
Non connesso

gigi1313 ha scritto:
è un tubo di sfiato non preoccuparti troppo

Comunque in origine era legato con una fascetta agli altri vicini come hai fatto tu, probabilmente si è rotta lasciandolo libero si avvicina ai collettori .
Io l'ho rivestito con una guaina apposita per proteggerlo dal calore e l'ho legato bene
male che vada esce un pò di vapore oleoso ma niente di che , infatti quel tubo finisce nel sottosella legato al mono e scarica li

Gigi che tipo di guaina hai utilizzato? Volevo fare anche io qualcosa di simile ma nn sono sicuro su quale materiale utilizzare

Profilo  

Messaggio Inviato: 22 ott 2011, 21:37 
Non connesso
ECM Commander

è una guaina che sinceramente non so come si chiama la uso sul lavoro e ne ho riportato un 10 cm giusto per quel pinto del tubo
, potresti usare quel tessuto alluminizzato che usano per fare i grembiuli protettivi dei saldatori , tipo quei guanti che usa chi lavora in acciaieria o fonderia .
Si trova in alcuni briko center anche del nastro protettivo resistente al calore , ne appiccichi un po sul tubo magari 2 o 3 strati e leghi tutto con una fascetta.
io per questioni estetiche ho poi rivestito con del nastro telato nero così non si nota nulla .
Ovviamente ho fatto tutto senza staccare il tubo perchè è in una posizione difficile da raggiungere tra il cilindro e il motorino di avviamento

Profilo  

Messaggio Inviato: 23 ott 2011, 08:31 
Non connesso
ECM Master

LukeLion ha scritto:
Ciao ragazzi...l'argomento era gia' stato trattato in un altro topic ma purtroppo non riesco + a ritrovarlo.
Due settimane fa ho cambiato collettori e scarico e solo ieri mi e' ritornato alla mente quanto era successo ad un altro amico diavolo....mi sono detto "controlliamo"...e TADAAA....purtroppo questo fantomatico tubo era stato posizionato troppo vicino ai collettori subito dopo il montaggio.

Prima domanda....il suddetto tubo a cosa serve? So ca :: new19 :: :: new19 :: i se si rompe??

Dalle foto che vi allego forse non si nota ma ci sono alcune crepe evidenti e quanto ho fatto per toccarlo mi sono sporcato di grasso/olio/non so che. Effettivamente non sembra essere in condizioni disastrose ma mi preoccupa quella macchia di grasso.

Immagine
Immagine
Immagine

Per adesso l'ho bloccato con una fascetta di plastica agli altri cavi li vicino in modo che non possa piu' entrare in contatto con i collettori.
Oggi faccio un po' di giri per cercare di capire se effettivamente perde. Incrocio le dita...ma se cosi' fosse suggerimenti su come tappare la falla? La sostituzione e' problematica ma soprattutto costosa?

basta la fascetta in plastica non preocuparti

Profilo  

Messaggio Inviato: 24 ott 2011, 09:49 
Non connesso
Intelligenza Artificiale Starata

Era successo a The Don a.k.a. Ascanio ;)

E' una delle tante cose da controllare dopo il montaggio dei collettori maggiorati... ;)

............Immagine
..........____________________________Project reBirth completed!!!

......-->Buell maintenance manuals / Fork setup and Oil change (Engine & clutch).Everything is here!!<--

Profilo  

Messaggio Inviato: 25 ott 2011, 17:27 
Non connesso

Grazie a tutti per le risposte. Per adesso ho solo bloccato con fascetta, ed effettivamente controllando meglio ho notato proprio i segni della vecchia fascetta che alla fine è saltata forse a causa del troppo calore. Quasi quasi vedo di utilizzare una in metallo...

Profilo  

Messaggio Inviato: 25 ott 2011, 18:43 
Non connesso
Intelligenza Artificiale Starata

LukeLion ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte. Per adesso ho solo bloccato con fascetta, ed effettivamente controllando meglio ho notato proprio i segni della vecchia fascetta che alla fine è saltata forse a causa del troppo calore. Quasi quasi vedo di utilizzare una in metallo...

Occhio che quella in metallo si potrebbe scaldare e squagliare / danneggiare parzialmente a sua volte tutti i fili che ci sono raggruppati insieme ;)

............Immagine
..........____________________________Project reBirth completed!!!

......-->Buell maintenance manuals / Fork setup and Oil change (Engine & clutch).Everything is here!!<--

Profilo  

Messaggio Inviato: 30 lug 2013, 23:11 
Non connesso

Scusate ...a me il tubo si è proprio aperto ed il meccanico lo ha tagliato a livello del buco e lo ha sfilato dal sottosella dicendo di star tranquillo che a settembre lo rimette nuovo. Posso viaggiarci tranquillamente?

Profilo  

Messaggio Inviato: 30 lug 2013, 23:12 
Non connesso

Se non entrerà acqua, si... :: dho :: :: dho :: :: dho ::

Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... :-)

Profilo  

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB