Ragazzi mi sono accorto ieri che ho i cuscinetti sopracitati da sostituire, sono andato dal meccanico e mi ha detto che si informava ma aveva il dubbio che sia necessario comprare tutta la puleggia !
Jason mi ha dato il codice dei cuscinetti, dovrebbero trovarsi facilmente (non sono in pollici). Il punto è: qualcuno li ha già sostuituiti? come ha fatto ?
Probabilmente martellando con una spina i vecchi cuscinetti riesco a toglierli, poi per reinserire quelli nuovi ? solo a pressione ? con loctite ? se si che tipo è stato usato ?
C'è un sistema già testato e collaudato per fare questa manovra?
Vorrei fare il lavoro prima del RUN, quindi chi sà, mi può dare indicazioni il prima possibile ?
Ciao e grazie a tutti coloro che mi degneranno di una risposta !
Tommy
Oggetto del messaggio: Re: Help ! Cuscinetti puleggia tendicinghia da sostituire
Oggetto del messaggio: Re: Help ! Cuscinetti puleggia tendicinghia da sostituire
Inviato: 19 apr 2012, 11:10
Iscritto il: 19 gen 2006, 19:56 Messaggi: 1999 Località: On the bitch
mitilu ha scritto:
Ragazzi mi sono accorto ieri che ho i cuscinetti sopracitati da sostituire, sono andato dal meccanico e mi ha detto che si informava ma aveva il dubbio che sia necessario comprare tutta la puleggia !
Jason mi ha dato il codice dei cuscinetti, dovrebbero trovarsi facilmente (non sono in pollici). Il punto è: qualcuno li ha già sostuituiti? come ha fatto ?
Probabilmente martellando con una spina i vecchi cuscinetti riesco a toglierli, poi per reinserire quelli nuovi ? solo a pressione ? con loctite ? se si che tipo è stato usato ?
Vorrei fare il lavoro prima del RUN, quindi chi sà, mi può dare indicazioni il prima possibile ?
Hey Mitilu, tutto ok? Passo di qui 3 minuti ogni 9 mesi ma da fare ce n'è sempre, vedo... Ecco qua, in merito alla fattibilità:
Ciao!
Hey Mitilu, tutto ok? Passo di qui 3 minuti ogni 9 mesi ma da fare ce n'è sempre, vedo... Ecco qua, in merito alla fattibilità:
Ciao!
Ciao 147DB, oh da dopo il run tuo del 200? boh non ricordo, non ti ho più visto, peccato, una birrazza insieme ci stà sempre. Ricordo ancora la strada della domenica, fantastica, che però non ricordo più dove fosse, e non riuscirò mai più a trovarla !!!!
Parliamo d'altro, OK tu hai fatto li lavoro, ma indicazioni non me ne dai mica tante, dammi 2 dritte, come li hai tolti? come li hai messi dentro quelli nuovi ? LOCTITE ne hai messa ? dalla foto non sembra, ha scaldato la puleggia per dilatarla ? dai, non tenerli tutti per tè stì segreti ! E fatti vedere ogni tanto, quest'anno poi mi sembra ci sia il run trentino, non sarebbe male rivedersi dopo 5/6 anni !!!
ciao
mitilu
Inviato: 19 apr 2012, 16:46
Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35 Messaggi: 31026 Località: Torino
Mauro....sempre più raro!!!
_________________ La Buell logora chi non la possiede!!
gianluca79
Inviato: 19 apr 2012, 21:46
Ma scusate cme si vede se i cuscinetti della puleggia sono da sostituire?? Deve fare giogo la puleggia scorrere male o fare rumore forse?? (e con il drummer chi lo sente un eventuale rumore!!)
mitilu
Ma scusate cme si vede se i cuscinetti della puleggia sono da sostituire?? Deve fare giogo la puleggia scorrere male o fare rumore forse?? (e con il drummer chi lo sente un eventuale rumore!!)
Infatti è quello che è capitato a mè, mi sono accorto che il rilascio la moto fà rumore, da quando ho tolto il termignoni.
Comunque. la mia puleggia se la prendi con 2 dita e la muovi avanti indietro, ha uno spostamento di 2 mm. circa, e appunto, a basse velocità, in rilascio, si sente un rumore che cala di intensità proporzionalmente al calare della velocità !
147dB
Inviato: 19 apr 2012, 23:53
Iscritto il: 19 gen 2006, 19:56 Messaggi: 1999 Località: On the bitch
mitilu ha scritto:
Parliamo d'altro, OK tu hai fatto li lavoro, ma indicazioni non me ne dai mica tante, dammi 2 dritte, come li hai tolti? come li hai messi dentro quelli nuovi ? LOCTITE ne hai messa ? dalla foto non sembra, ha scaldato la puleggia per dilatarla ? dai, non tenerli tutti per tè stì segreti ! E fatti vedere ogni tanto, quest'anno poi mi sembra ci sia il run trentino, non sarebbe male rivedersi dopo 5/6 anni !!!
Mirco, purtroppo dal momento immortalato in quella foto son passati 8 anni... cmq qualcosina la ricordo, per esempio il fatto che i 2 cuscinetti accoppiati sono bloccati in sede sul lato interno da un fermo a "molletta". Una volta rimosso e dopo aver tolto i due distanziali i cuscinetti si possono togliere facilmente, mi pare di aver infilato un cacciavite nel loro foro in modo che il manico in plastica poggiasse sul cuscinetto esterno: un paio di colpi di mazzetta e sono usciti. Per inserire quelli nuovi impiega uno dei vecchi come piano di battuta e con la stessa mazzetta vai di colpi leggeri su tutta la circonferenza. Quando cambia il rumore vuol dire che il cuscinetto è perfettamente in sede. Non serve loctite nè altro, a meno che la sede non sia consumata. Ciao!
Ragazzi, grazie per tutte le dritte che mi avete dato, ( specialmente Tommy ! le più utili ! ) Sabato eseguito operazione a cuore aperto con risultato Perfetto ! Voglio tranquilizzare tutti quelli che come mè hanno sempre il dubbio che sia troppo complicato. Questo lavoro è veramente banale ! ed a parte le chiavi per smontare la puleggia tendicinghia, non necessita di particolari attrezzi, bastano 2 cacciaviti piani, uno medio/grosso ed uno piccolo. Sequenza di manovra.
1) Allentare la cinghia, svitando brubola nascosta sotto ( si può utilizzare chiave brugola di 8 in quanto la relativa misura in pollici è 7,9 circa.
2) Allentare perno ruota di circa 15 giri completi ( come da manuale) con dado in dotazione e chiave di 22.
3) Svitare dadi che tengono braccio puleggia (chiave di 14 va benone in quanto in pollici molto simili)
4) Svitare vite puleggia con chiave torx e chiave da 12 o 13 non ricordo
OK ! ora abbiamo la puleggia in mano, sul lato posteriore (lato motore è presente un anello d'arresto tipo seeger ma fatto diverso ( nome esatto "anello di sicurezza") vedi immagine
5) Con cacciavite medio togliere questo anello 6) I cuscinetti sono liberi di uscire dal lato liberato, dall'altro infatti c'è una battuta che li blocca. Con cacciavite piccolo sfilare i distanziali interni !
Il gioco è fatto, i cuscinetti nuovi possono essere inseriti senza nessun bloccante, a meno che non vediate che la sede sia rovinata !
7) L'anello a spirale, và reinserito in sede senza attrezzi, basta allargarlo tipo molla, questo fà sì che diminuisca il diametro esterno dello stesso, infilate un lato nella sede ed infilate questa sorta di molla con calma dentro la sede.
FINITO !
Allegati:
dis_WH1.JPG [ 6.36 KiB | Osservato 8194 volte ]
GyTe
Sarebbe stato interessante sapere il tipo di cuscinetti usati...così magari intanto uno li compra e poi fa con comodo. EDIT: Come poi ha riferito l'utente Giu320, i cuscinetti schermati sono i 6203 Diametro interno: 17mm Diametro Esterno: 40mm Larghezza: 12mm