Oggetto del messaggio: Telaietti portaborse XB home made
Inviato: 05 giu 2012, 16:52
Iscritto il: 24 feb 2010, 12:51 Messaggi: 733 Località: bassano del grappa
Come da titolo. Non so se qualcuno ha già fatto qualcosa del genere (magari in tanti), ma per chi si volesse cimentare con qualche semplice modifica si possono realizzare dei telai porta borse morbide per XB. Io ho la CR 1125, ma avendo trapiantato il culetto XB mi sono accorto che la borsa posteriore non ci stava più e perciò ho dovuto risolvere diversamente per caricare un po' la moto... La mia non ha pedane passeggero, ma per chi le ha si può fare lo stesso utilizzando quei supporti... Allora, per prima cosa si realizza un montante posteriore da fissare in corrispondenza dei due fori che reggono il codino Io sono andato all'Euro Briko ed ho preso due profili dell'Arfer (o Alfer?) uno a U (con gli spigoli però) e l'altro a sezione rotonda. Ho segato la misura che serviva del profilo a U ed ho tagliato due pezzettini a sezione tonda che ho poi "saldato" all'altro pezzo con colla bicomponente. Ho poi forato il montante in corrispondenza dei fori sul codino ed ho inserito due bulloni passanti senza toccare il filetto in pollici preesistente. Ho poi realizzato le due staffe metalliche piegando (morsa e forza bruta) un tubolare in acciaio inox che avevo in garage A questo punto, con un altro profilo in alu (stavolta ad "L") ho realizzato i due "innesti" anteriori piazzandoli in corrispondenza del bullone di ancoraggio delle pedane post. Il gioco è fatto! Mi sembrano solidi e comunque devono solo tenere le borse in asse senza farle sbattere in giro. Le cinghie fanno il lavoro di sostegno! Se serve ho altre foto.
symon dark
Oggetto del messaggio: Re: Telaietti portaborse XB home made
Inviato: 05 giu 2012, 17:36
Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35 Messaggi: 31026 Località: Torino
Interessante .. foto con le borse montate?
_________________ La Buell logora chi non la possiede!!
Palmer
KLIKKACI SOPRA...e mi vedrai (spaventato) in azione !
piccione
Inviato: 08 giu 2012, 16:01
Iscritto il: 24 feb 2010, 12:51 Messaggi: 733 Località: bassano del grappa
Io le pedane non le volevo perchè ci monto su da solo sulla mia bimba per cui ho trovato questa soluzione con l'attacco anteriore libero. Se ci sono le pedane si può comunque fare, anzi in un certo senso le due staffe reggi pedana possono costituire un altro punto di appoggio per i telaietti.
Jason
Inviato: 08 giu 2012, 16:06
Iscritto il: 27 ago 2007, 21:15 Messaggi: 15888 Località: Veronashire
Inviato: 08 giu 2012, 18:27
DefiKing
Iscritto il: 24 gen 2006, 18:26 Messaggi: 31751 Località: Contea di Assago (MI)