Oggetto del messaggio: Mi ha lasciato a piedi... la Pompa?
Inviato: 17 giu 2012, 20:09
Per la prima volta dopo 5 anni, la mia XB9 mi ha lasciato a piedi... dopo una mezz'ora, circa 35 km percorsi, la moto si è spenta improvvisamente come se fosse finita la benzina... ho provato a riaccenderla ma niente da fare.
Da zero, ho girato la chiave e ha fatto il test ma quando ho premuto il tastino rosso sulla destra, ho sentito strani rumori, come di ingranaggi e a volte di un relè che attacca e stacca, insomma niente classico rumore della pompa.
Ho aspettato 10 minuti e la moto è ripartita, fortunatamente sono riuscito a riportarla a casa!
Qualcuno mi aiuta a capire da cosa potrebbe dipendere? pensate sia il caso di cambiare la pompa?.. chiaramente ho paura a fare lunghi viaggi così!
controlla nel sottosella che i fusibili siano ben inseriti e anche i 3 rele siano ben posizionatii potrebbe essere qualche falso contatto se la pompa fa rumore di ferraglia è rotta e non riparte più e in caso non riuscirebbe a mantenere in pressione gli iniettori, sembra più un attacca stacca della pompa per falso contatto
controllare non costa nulla e magari risolvi , se hai ecmspy fai test fuel pump che ti controlla se la pompa è in grado di mantenere la pressione adeguata, e comunque se fosse un guasto che la pompa non pompa si deve accendere la spia del motore sul cruscotto
F4Br1983
Oggetto del messaggio: Re: Mi ha lasciato a piedi... la Pompa?
Inviato: 17 giu 2012, 20:57
Iscritto il: 02 apr 2012, 23:48 Messaggi: 44 Località: Vobarno, vicino Lago di Garda (BS)
W le pompe, soprattutto con l'ingoio! queste buell ti degenerano il cervello davvero, sarà il caldo o le vibrazioni..mah
teo883
Inviato: 17 giu 2012, 21:03
Iscritto il: 13 nov 2006, 19:16 Messaggi: 8559 Località: Robecchetto con Induno
la batteria è carica? cavi non sono ossidati e sono stretti bene ai poli della batteria?
Inviato: 18 giu 2012, 09:10
Batteria, cavi e fusibili tutto ok... una bella rottura di palle così
Mi riallaccio al quanto successo a Maicol per dire che anch'io l'altro giorno ho avuto un problema simile. Sempre ste maledette POMPE. Sabato giretto tranquillo in città, raggiungo una amica al vivaio lascio la moto in leggera salita, quindi rivolta con l'anteriore in direzione salita. Vado a riprendere la moto, giro chiave tasto rosso e niente "zzzzzzzz tac" Bho? che sara? Benzina c'è, non sono in riserva adesso cosa sarà che non va? Decido di rimettermi in strada e provo a partire approfittando della piccola discesa ma nulla non ce la faccio la discesa non mi aiuta. Riprovo tasto rosso parte, rientro a casa spengo la moto. Premetto che ho la batteria nuova, che la spia del motore non si è mai accesa, riprovo a riaccendere "tatatata tatatata tatatata" (forse non sono troppo bravo con riportare scritti i rumori) cmq niente. Controllo masse fusibili, spinotti vicino al copricinghia ecc chiamo Palmer (grazie mille ancora ) spiego problema e riprovo. Ascoltanto attentamente si sentiva piano anzi pianissimo "zzzzzzzz" e staccava ma non il tac, riprovo "tatatata tatatata tatatata". Concordo con Palmer di rimettere la moto in garage e attacarla al manutentore di carica. Già la sera il runore era ritornato e ripartiva. Domenica ho ricontrollato tutti i fusibili e quant'altro necessario, ho fatto altri tentativi e tutto andava. Certo che il rumore della pompa non è quello di quando era nuova, sembra più fiacco ma funzionava tutto come prima. Cosa può essere stato? Cosa mi dite in merito? Come mi posso tutelare anche perchè andar a far giri con questa incognita..... sti cazzi, non è mica bello. Tocca stare con il culo stretto. Adesso la moto ha la batteria staccata dal manutentore, venerdì la riprendo per un giro speriamo bene poi vi farò sapere.
_________________ Ciao belli
Palmer
come ti accennavo, per toglierti il dubbio riguardo la pompa, dovresti andare da un meccanico attrezzato e fartela misurare; dovrebbe esserci uno spinotto apposito sul rubinetto, l'X1 ce l'ha.
A proposito i 3 rele ben posizionati, dove li trovo? @ - palmer il prima possibile vedrò di fare quanto tu dici. e lo spinotto dove sarebbe? @ - gyte di dove sei tu?
_________________ Ciao belli
GyTe
A proposito i 3 rele ben posizionati, dove li trovo? @ - palmer il prima possibile vedrò di fare quanto tu dici. e lo spinotto dove sarebbe? @ - gyte di dove sei tu?
occhio al fatto degli spinotti... Il palmiro di solito fa il gioco dello scarico con le masse centralizzate... cioe' ti fa piegare per dargli uno sguardo e zicccccccc (con il pisellino come dicono gli altri) .
Hai p.m.
_________________ ...______......______Because every catalyzed Buell deserves the chance to rise again!
se c'è, sta all'uscita del rubinietto benzina del serbatoio, che non ho idea di dove sia sull'XB.
Inviato: 20 giu 2012, 13:21
ho avuto un problema simile....era il relè....inizia a fare delle combinazioni con quello ausiliario...ad ogni combinazione un bel giro e vedi se il problema si risolve.....personalmente io ci stavo impazzendo su......spia gialla accesa....pompa che si avviava a moto spenta...insomma...calvario finito con la sostituzione del relè incriminato (mi pare sia quello start o ignition - lato sx moto in alto). se ti serve altre info.....a disposiziò...
dondolodandolo