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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PROBLEMA OLIO
 Messaggio Inviato: 02 ago 2012, 00:36 
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Iscritto il: 16 apr 2009, 18:34
Messaggi: 249
Località: milano
Ciao ragazzi, qui non è mai finita.....
Ecco l'accaduto:
ieri esco per un giro in moto e dopo 100 km circa mi fermo per controllare il livello dell'olio (cavalletto, moto calda, aspetto qualche minuto solite cose) e noto che il livello arriva a 1 mm sotto il minimo.
Ok, dopo mezz'oretta riparto, guido per 10 minuti, spengo la moto controllo e il livello è di due tacche sopra il minimo.
Ok allora riparto per milano, mi fermo a tre stazioni di benzina: aspetto qualche minuto minuto e olio sempre ok, bassino, ma due tacche sopra il minimo.
percorro altri 70 km, arrivo in garage e....olio un pochino sotto il minimo.

Le domande:
1. ho fatto danni se effettivamente ho guidato a circa 80-90 km/h tranquillo con il livello un pochino al di sotto del minimo?
2. come accorgersi degli eventuali danni (grippaggi e co?)
3. perché questa diversità di livelli nell'arco dello stesso giro?

Premetto di aver controllato che la moto fosse in piano e sul cavalletto.
Fatemi sapere specialmente gigilix & co.
ciao
Fra


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 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA OLIO
 Messaggio Inviato: 02 ago 2012, 08:08 
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Iscritto il: 19 giu 2006, 14:22
Messaggi: 9524
Località: N/A
Che olio usi?

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CHE RUMORE FA LA MOTO DI PAPÀ??
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 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA OLIO
 Messaggio Inviato: 02 ago 2012, 08:49 
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Iscritto il: 16 apr 2009, 18:34
Messaggi: 249
Località: milano
AMSOL 20 - 50


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 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA OLIO
 Messaggio Inviato: 02 ago 2012, 08:51 
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Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31
Messaggi: 11236
Località: mo' sono un paesano pure io
link74it ha scritto:
Le domande:
1. ho fatto danni se effettivamente ho guidato a circa 80-90 km/h tranquillo con il livello un pochino al di sotto del minimo?
2. come accorgersi degli eventuali danni (grippaggi e co?)
3. perché questa diversità di livelli nell'arco dello stesso giro?


1. no
2. se grippi te ne accorgi subito
3. basta seghe mentali

_________________
Gianluca

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 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA OLIO
 Messaggio Inviato: 02 ago 2012, 10:30 
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Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35
Messaggi: 31026
Località: Torino
link74it ha scritto:
AMSOL 20 - 50


Non conosco minerale semisintetico o sintetico?

Io uso Motul minerale 20W50 specifico per motori Harley 8)

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 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA OLIO
 Messaggio Inviato: 02 ago 2012, 13:59 
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Iscritto il: 16 apr 2009, 18:34
Messaggi: 249
Località: milano
AMSOL, sintetico: tra l'altro sponsorizza EBR.
Ma allora cosa pensate ?


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 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA OLIO
 Messaggio Inviato: 02 ago 2012, 14:45 
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Iscritto il: 07 gen 2011, 18:23
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Località: -21° 13' 31.09", -159° 46' 20.29"
Q8 ammericano... Poche seghe mentali e tante manate di gas ;)

Puo' essere che al controllo dell'olio la moto non era perfettamente in piano o magari puo' essere che ancora non si era depositato bene.

Io appena presa la moto (presa da un concessionario HD ufficiale) ho fatto 400km e controllando l'olio appena tornato a casa mi sono accorto che era sotto al minimo... Alla fine e' bastato fare un rabbocco e pace... Tutto ancora gira bene e senza problemi ;)

Devi anche mettere in conto che con olio completamente sintetico il rumore del motore aumenta ;) Se volessi abbassare di un po' tale rumore, basta cambiare l'olio con un minerale. Io ho sempre utilizzato l'originale HD 20W50 e mai avuto un problema.

P.S. gigilix e' in ferie...

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 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA OLIO
 Messaggio Inviato: 02 ago 2012, 14:54 
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Iscritto il: 19 giu 2006, 14:22
Messaggi: 9524
Località: N/A
io le due volte che sono rimasto prima senza olio e poi con poco olio nell 1125 ho fatto danni.
certo, l'uso in pista è più esasperato, però ritieniti fortunato se non hai fatto danni.

questo cazzo di olio c'ha rotto i coconess...
:: sado ::

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 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA OLIO
 Messaggio Inviato: 02 ago 2012, 15:45 
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Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35
Messaggi: 31026
Località: Torino
Ma hai un XB o una 1125 :shock:

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 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA OLIO
 Messaggio Inviato: 03 ago 2012, 02:26 
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Iscritto il: 16 apr 2009, 18:34
Messaggi: 249
Località: milano
Ho una xb.
Scusami stefano, ma come faccio a rendermi conto se ho fatto danni?


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 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA OLIO
 Messaggio Inviato: 03 ago 2012, 10:27 
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Iscritto il: 15 set 2010, 22:26
Messaggi: 3855
Amsol è olio sponsor di Ebr, sulle 1125 sicuramente va benisismo ma credo che altrettanto vada bene sulle XB. L'importante è la gradazione 20-50. Io periodicamente lo controllo, mai notato cali particolari ma lo tengo sempre una tacca sotto il massimo. Uso lo Scremin Eagle di HD, sintetico pure quello :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA OLIO
 Messaggio Inviato: 03 ago 2012, 18:35 
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Iscritto il: 16 apr 2009, 18:34
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Scusate ragazzi ma non c'è nessuno che mi può dare dei buoni consigli??


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 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA OLIO
 Messaggio Inviato: 03 ago 2012, 18:39 
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Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31
Messaggi: 11236
Località: mo' sono un paesano pure io
link74it ha scritto:
Scusate ragazzi ma non c'è nessuno che mi può dare dei buoni consigli??


eggià ... che fino ad adesso si è solo spammato. metti 'sto screaming eagle e fatti passare 'sta paura per due gocce di olio sotto il minimo ... che orchite :shock:

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Gianluca

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 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA OLIO
 Messaggio Inviato: 03 ago 2012, 19:13 
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Iscritto il: 07 gen 2011, 18:23
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Località: -21° 13' 31.09", -159° 46' 20.29"
link74it ha scritto:
Scusate ragazzi ma non c'è nessuno che mi può dare dei buoni consigli??

Io la mia esperienza te l'ho detta :mrgreen:

Io personalmente utilizzo il minerale... ammericano ti ha consigliato il sintetico...

Come sempre, anche l'olio, e' qualcosa di personale in base alle tue esperienze passate... :mrgreen:


Scegli uno fra i due e goditi la moto :: new157 ::

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 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA OLIO
 Messaggio Inviato: 03 ago 2012, 20:54 
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Iscritto il: 19 giu 2006, 14:22
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link74it ha scritto:
Ho una xb.
Scusami stefano, ma come faccio a rendermi conto se ho fatto danni?


Nino
Lo sai fino a che non apri e se senti rumoracci dal motore.

Comunque, se il livelo ti preoccupa, svuoti tutto e vedi quanto esce.
Fai scolare bene e poi rimetti i 3 kg di olio che servono.
Fai un giro, la metti sul cavalletto laterale, aspetti 5 min e fai il livello.
A quel punto dosai quanto me hai e da li in avanti fai tu il lavoro e sei sereno.
[smilie=f_car050.gif]

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