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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dado pignone
 Messaggio Inviato: 31 mag 2007, 17:09 
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Iscritto il: 13 nov 2006, 19:16
Messaggi: 8559
Località: Robecchetto con Induno
oggi smontando il carter del pignone ho notato una cosa assi brutta!!!
il dadone del pignone era allentatissimo(per intenderci, a mano non ho neanche fatto forza per svitarlo) e ciò non mi piace per niente!!
dopo una velocissima analisi lo trovato in questo stato: dadone e "piattina di sicurezza"(non so il nome teNNico) completamente usurati.
[img][img]http://img388.imageshack.us/img388/3076/dscf2724copialx4.th.jpg[/img][/img]
ma com'è possibile? è già successo anche a qualcuno di voi?

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 Messaggio Inviato: 31 mag 2007, 17:31 
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Iscritto il: 17 ago 2006, 13:58
Messaggi: 502
Località: verona
caspita! meno male che te ne sei accorto!

km? l'avevi mai controllato? hai idea di quanti km tu abbia percorso dall'ultimo checkpoint di quella sezione (se eseguito) ?

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:: RIZ ::

se avete bisogno di qualcosa mandatemi un mp; sul forum ci sono molto raramente!!

VENDO VARIE QUI --> http://www.devilstars.com/forum/viewtop ... 544#270544

ex xb12s MY 2005

r 1200 gs MY 2008


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 Messaggio Inviato: 31 mag 2007, 17:50 
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Iscritto il: 13 nov 2006, 19:16
Messaggi: 8559
Località: Robecchetto con Induno
adesso ho su 11000km e quando l'ho verniciato,a circa 8000km, sono sicuro che era stretto bene!

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 Messaggio Inviato: 31 mag 2007, 20:01 
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Iscritto il: 04 ago 2006, 18:59
Messaggi: 49
Località: Bergamo (Bassa)
teo883 ha scritto:
adesso ho su 11000km e quando l'ho verniciato,a circa 8000km, sono sicuro che era stretto bene!


Ciao Teo..sei sicuro di aver riposizionato correttamente la piastra di sicurezza centrando gli intagli per l'esagono??? Perchè di solito non dovrebbe aver la possibilità di ruotare ste dadone...

Comunque tranquillo x la trasmissione di coppia del pignone c'è una bella brocciatura/profilo scanalato...unico dubbio che il tutto si sia mosso assialmente verso l'esterno...ma noteresti un usura anomala della cinghia.

Per ripristinare il tutto puoi capovolgere dado e piastra di sicurezza serrando il dado a 68 Nm (da manuale) applicando due punti di LOCTITE 262 (da manuale) sia sul dado che sulle viti di fissaggio piastra sicur.
Il difficile sarà tener bloccato il pignone durante l'operazione di serraggio.

Comunque se hai il dadone a vista con i carterini aftermarket ti conviene sostituirlo onde evitare che si veda la parte logorata (ma a livello di funzionamento anke quello usurato va benissimo).

Salut

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Nessun fenomeno al mondo pu? impedire al sole di risorgere!!...Senza sforzo, senza sacrificio e senza sangue nulla si conquista nella storia!! B.M.


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 Messaggio Inviato: 31 mag 2007, 20:54 
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Iscritto il: 13 nov 2006, 19:16
Messaggi: 8559
Località: Robecchetto con Induno
ziomone ha scritto:
teo883 ha scritto:
adesso ho su 11000km e quando l'ho verniciato,a circa 8000km, sono sicuro che era stretto bene!


Ciao Teo..sei sicuro di aver riposizionato correttamente la piastra di sicurezza centrando gli intagli per l'esagono??? Perchè di solito non dovrebbe aver la possibilità di ruotare ste dadone...

Comunque tranquillo x la trasmissione di coppia del pignone c'è una bella brocciatura/profilo scanalato...unico dubbio che il tutto si sia mosso assialmente verso l'esterno...ma noteresti un usura anomala della cinghia.

Per ripristinare il tutto puoi capovolgere dado e piastra di sicurezza serrando il dado a 68 Nm (da manuale) applicando due punti di LOCTITE 262 (da manuale) sia sul dado che sulle viti di fissaggio piastra sicur.
Il difficile sarà tener bloccato il pignone durante l'operazione di serraggio.

Comunque se hai il dadone a vista con i carterini aftermarket ti conviene sostituirlo onde evitare che si veda la parte logorata (ma a livello di funzionamento anke quello usurato va benissimo).

Salut

grazie per la esauriente spiegazione... :D
cmq...ho già ordinato il dadone nuovo e mentre aspetto che arrivi, quello vecchio l'ho tirato a mano (visto che non ho la dinamometrica) e la piastra di sicurezza l'ho girata al contrario. così sembra che non si muove niente...e cmq a giorni la piastrina me la faccio rifare in acciaio inox da un amico che ha la macchina che taglia col laser

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 Messaggio Inviato: 31 mag 2007, 22:25 
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Iscritto il: 27 feb 2007, 22:49
Messaggi: 1168
Località: Liguria Sud-Est
Purtroppo le nostre motine sono una fabbrica di vibrazioni e da quando ho HD ed ora Buell ( quindi venticinque anni circa) compro Loctite a damigiane e ogni settimana controllo il controllabile.
Ed ogni tanto un pezzetto lo perdo lo stesso per strada.
Ma trovo che una seria manutenzione, sia anche piacevole da fare personalmente, si svitano anche le Jap comunque e trenta anni fa al tempo della mia Bonneville, si girava anche con una tanca d'olio perchè appena la spegnevi cominciava a fare laghetti per terra.

auguri per la riparazione.

_________________
Quattro ruote fanno muovere un corpo, due un'anima.


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