Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MCTS™, codino Lightning "medium"
 Messaggio Inviato: 02 giu 2007, 00:41 
Non connesso

Tutti conosciamo il cosiddetto scolapasta, la sezione di coda centrale delle XBS... non è poi così male, certo, adempie ad obblighi legislativi piuttosto restrittivi e questo va a discapito dell'armoniosità della linea della moto, ma è un pezzo singolare nella sua originalità. Non ho mai apprezzato molto il fatto che sia "spiovente", che tolga luce alla parte sopra la ruota posteriore. E poi le targhe-lenzuolo che abbiamo in Italia mortificano ulteriormente la zona. Sì, sto parlando di questo:

Immagine

La rappresaglia è il codino mozzo, ottenuto per "mutilazione" artigianale della sezione di coda centrale stock (o adottando una delle proposte aftermarket) che però non mi ha mai convinto fino in fondo... due gocce d'acqua e s'alza una colonna di 3 metri che ricade fin sulla visiera del casco, chi sta dietro si becca una mitragliata continua di sassolini e detriti, ai tutori sta tanto a cuore che la targa non sia troppo inclinata, ultimamente si parla pure di ritiro del libretto per questioni di portatarga... inoltre la già compatta XBS col codino tronco mi appare quasi sgraziata, "incompleta" sotto certe angolazioni. Eccolo qui:

Immagine

Da qualche tempo stavo elucubrando sulla realizzazione di un codino "medium", un compromesso tra il "long" stock e lo "short" modificato. Nelle intenzioni doveva coprire le mancanze del codino mozzato (maggiore riparo e tranquillità coi tutori in primis) liberando maggiormente la ruota posteriore ed evitando l'effetto ottico spiovente che da un punto di vista della linea è tutt'altro che dinamico ma evoca piuttosto il divano di casa... certo, le difficoltà sono molte, il materiale è insidiosissimo da lavorare e vanno fatte varie considerazioni di carattere pratico ed estetico un po' a tentoni e lavorando di immaginazione. Ma alfin ha preso forma, grazie alla preziosissima collaborazione di un docente di saldature subacquee che si è prodigato per unire i vari pezzetti secondo le mie indicazioni... con molte difficoltà, peraltro. Pare che la lega impiegata da Erik e soci non rientri negli 80 tipi di alluminio comuni in Europa ma abbia altissime percentuali di magnesio che di fatto complica la saldatura poiché dopo pochi secondi tende a colare... comunque ecco l'assemblato di base dell'MCTS™, Medium Center Tail Section:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Operazione immediatamente successiva è stata l'applicazione del supporto per il portatarga, anch'esso rigorosamente saldato per ottenere un effetto "pezzo industriale" e non "accrocchio imbullonato traballante fatto in garage" che certo avrebbe insospettito i tutori:

Immagine

A seguire un lungo lavoro di lima, carta abrasiva, stucco, fondo e vericiatura nonché di disposizione invisibile dei cavi elettrici di frecce e luce targa, fatti passare negli incavi inferiori di quelli che erano i "rami" laterali dello scolapasta:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Che ve ne pare? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 02 giu 2007, 00:49 
Non connesso

Se vai avanti così finisce che Erik ti assume!

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 02 giu 2007, 00:53 
Non connesso

lo sempre detto e lo ripeto......SEI IL MIGLIORE!!!!! :mrgreen:

P.S. ma hai montato il puntale e il parafango in carbonio?
P.S.2 è ora di aggiornare il tuo sito!!! :supergreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 02 giu 2007, 09:13 
Non connesso

beh,che dire.... finalmente è arrivato! :) il risultato è davvero bello!,vivissimi complimenti...

tuttavia, se fossi, un vigile ti direi:

- "la targa è troppo inclinata! di quanto non so,ma quello è troppo!"
- "e poi la targa deve arrivare alla zona di massimo ingombro della ruota,andando in retromarcia contro un muro,la targa deve toccare per prima,e di molto!"

detto questo,credo che gli sbirri non sappiano molto a riguardo. Ripeto che quando mi sono fermato per chiedere se la frase "p-t 2 persone se dodata di pedaline e sistema di ritenuta passeggero", riportata sul libretto, mi consentisse di girare in due tranquillamente,mi hanno detto che mi mancavano le maniglie laterali alla sella e che le loro transalp le avevano :roll: comunque gli sbirri fanno solo il loro lavoro,e a quel che vedo non tutti sono rognosi che vogliono sempre incularti :wink:

ottimo lavoro!

se avete bisogno di qualcosa mandatemi un mp; sul forum ci sono molto raramente!!

VENDO VARIE QUI --> http://www.devilstars.com/forum/viewtop ... 544#270544

ex xb12s MY 2005

r 1200 gs MY 2008

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 02 giu 2007, 10:36 
Non connesso

complimentoni!!! bello e sopratutto "omologato"...con la tua fantasia/manualità/conoscenze tecniche dovresti aprirti un officina di quelle che realizza special o kit bike.... :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 02 giu 2007, 11:22 
Non connesso

Bello, bello, bello, :wink: "sei troppo il migliore" :D
Con lo scolapasta è inguardabile!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 02 giu 2007, 11:57 
Non connesso

Ottimo risultato,complimenti, ma se gli sbirri vogliono far polemica la posson sempre fare come con un tipico codino aftermarket.
Propongo a tutti i possessori di XB qualora non l'avessero già fatto di distruggere il proprio scolapasta e sostituirlo con un qualsiasi codino corto in modo tale da non generare prove dell'esistenza dello stesso alle forze dell'ordine. :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 02 giu 2007, 12:41 
Non connesso

tripleboss ha scritto:
Ottimo risultato,complimenti, ma se gli sbirri vogliono far polemica la posson sempre fare come con un tipico codino aftermarket.
Propongo a tutti i possessori di XB qualora non l'avessero già fatto di distruggere il proprio scolapasta e sostituirlo con un qualsiasi codino corto in modo tale da non generare prove dell'esistenza dello stesso alle forze dell'ordine. :evil:

:shock: :twisted:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 02 giu 2007, 21:47 
Non connesso

Grazie a tutti per i commenti ed i complimenti!

teo883 ha scritto:
P.S. ma hai montato il puntale e il parafango in carbonio? P.S.2 è ora di aggiornare il tuo sito!!! :supergreen:

Sì! Grazie a Loris, un uomo, un mito!
E l'aggiornamento del sito è in cantiere già da un po', con tutta sta pioggia mi sa che me ne occuperò presto...

b4l0rd0 ha scritto:
se fossi, un vigile ti direi:
- "la targa è troppo inclinata! di quanto non so,ma quello è troppo!"
- "e poi la targa deve arrivare alla zona di massimo ingombro della ruota,andando in retromarcia contro un muro,la targa deve toccare per prima,e di molto!"

tripleboss ha scritto:
se gli sbirri vogliono far polemica la posson sempre fare come con un tipico codino aftermarket.

La targa è inclinata "medium" proprio come le dimensioni del codino... il portatarga originale è a 30° in ottemperanza del codice della strada, quello tagliato della II immagine è a 58° (!) mentre la targa montata come da ultime foto (con spessore in gomma tra supporto e portatarga per limitarne l'inclinazione) sfiora i 40°. Mi pare che sia una buona base per tentare un patteggiamento civile... :wink:

Comunque in occasione del run B-storm di 2 settimane fa su 11 XBS solo quella di Zanna e la mia sfoggiavano la propaggine integrale... ora la soluzione è semplice: per godere dell'impunità più totale... non giro più con Zanna! :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 02 giu 2007, 22:23 
Non connesso

I miei complimenti vivissimi e ridondanti di una certa dose di invidia.
La vorrei anche io una "cosa" del genere, ma penso che sia lungo e periglioso farsela fare qui da me.

Peccato, mi piace veramente.
D'altra parte penso di essere ancora una dei pochi ad avere lo scolapsta, ma non ho comunque intenzione di toglierlo se non per una soluzione come la tua, trovo infatti che il codino monco come hanno tanti di noi, rovini l'estetica della moto, troncando un oggetto già corto di suo... è come mancasse qualche cosa al progetto iniziale, questo solamente a livello estetico, il problema legale non mi interessa più di tanto.

Come potrei risolvere a farmelo fare così ? qui da noi è impensabile, non sanno manco saldare il ferro con ferro, figurati una lega particolare....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 03 giu 2007, 08:00 
Non connesso

Molto molto bello... complimenti !

T.F.C. 4ever

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 03 giu 2007, 09:28 
Non connesso

Veramente bello... Complimenti.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 03 giu 2007, 10:52 
Non connesso

mauroga ha scritto:
D'altra parte penso di essere ancora una dei pochi ad avere lo scolapsta, ma non ho comunque intenzione di toglierlo se non per una soluzione come la tua..

Allora affrettati a trovare un fabbro competente in grado di accorciarti lo scolapasta...
La moto Buell XBS un tutte le sue svariate sfumature esce di serie con un codino corto!
:mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 03 giu 2007, 21:22 
Non connesso
DefiKing

Complimenti, veramente molto bello e ben realizzato ImmagineImmagineImmagine(ma credo che sia una constatazione abbastanza scontata con te, quest'ultima :wink: )!
Devo dire che però, giusto oggi, c'era in giro con noi un ragazzo (amico de "il Dritto"), che ne aveva uno simile.
Realizzato sempre tagliando e saldando l'originale, solo che un po' più corto! ...ne apprezzavamo giusto la fattura e l'armonia...ImmagineImmagineImmagine!

Immagine
KLIKKACI SOPRA...e mi vedrai (spaventato) in azione :mrgreen:!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 04 giu 2007, 09:34 
Non connesso

con amicizia, direi....
BHO...

dal re degli stock.... una dimostrazione di cosa sia la reale "essenza" dello sminkiatore:

Una mia definzione dello Sminkaiatore:

1) NO STOCK (niente stock)
2) NO AFTERMARKET (niente aftermarket pre confezionato)
3) JUST YOUR OWN (fatto da te)

direi che quanto sopra è la dimostrazione della parabola dello Sminkiatore ...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

per il resto, sempre preciso e di qualità.
W la FIGA!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 04 giu 2007, 09:46 
Non connesso

veramente bello, ma non è stock :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 04 giu 2007, 09:56 
Non connesso

Stocker than you, at least... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 04 giu 2007, 11:29 
Non connesso

Il prodotto finito non mi dispiace, lo trovo "armonico" nel contesto, però mi hanno sempre affascinato le moto "tuttogommaposteriore" quindi quando ho potuto ....................................... :supergreen:

N.B. Dettaglio dei particolari fotografati da professionista ... :wink:

Quando ti degnerai di fare qualche km. verso Ovest? :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 04 giu 2007, 11:52 
Non connesso

147dB ha scritto:
Stocker than you, at least... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

vabbè, ho capito, ogni tanto ricadi nel tunnel dello sminkio, ma stringi i denti un giorno il tuo percorso di recupero terminerà e sarai un esempio per tutti.
:mrgreen: NON MOLLARE 147 TUTTI GLI STOCKISTI D'ITALIA SONO CON TE :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

PS: comunque la modifica è bella e funzionale. Da proporre ad Erick!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 04 giu 2007, 14:44 
Non connesso

Anch'io vorrei farvi vedere le foto del mio "codino medio" che ho realizzato ma non riesco a postare le foto,mi dite passo per passo cosa devo fare per allegare le immagini dopo aver scritto il testo ?

lo so che sono una spina...........

Ciao e grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 04 giu 2007, 14:47 
Non connesso

CULUMBIN ha scritto:
Anch'io vorrei farvi vedere le foto del mio "codino medio" che ho realizzato ma non riesco a postare le foto,mi dite passo per passo cosa devo fare per allegare le immagini dopo aver scritto il testo ?

lo so che sono una spina...........

Ciao e grazie

vai qui http://profile.imageshack.us/prefs/index.php.
fai l'upload dal tuo pc...
attendi qualche sec..
e copi il link (2) di quelli dedicati ai forum

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 04 giu 2007, 14:52 
Non connesso

bella non mi disp anche se per qualcosina mi ricorda la new honda hornet...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB