lennynero70 ha scritto:
masterizzatore ha scritto:
buongiorno amici,
premesso che l'attacco sullo scarico delle xb post 2008 è da 63 mm,mi chiedo:
non è un male,dopo che cambiati i collettori,svuotato lo scarico originale o montatato un aftermarket,il collettore si allarghi di brutto da 43/45mm a 63mm per poi ristringersi nuovamente?
(infatti nei modelli precedenti,la bocca era piu piccola di 63mm)
voglio dire,la bocca da 63mm credo ci sia per compensare l'ostruzione del catalizzatore,ma una volta tolto,restando a 63 mm,non si perde molto ai bassi?
se mi faccio delle rondelle ricavate dal pieno e le saldo dentro il collettore e dentro la bocca delle scarico e porto tutto a meno di 63mm è meglio o peggio??
che collettori hai montato ?? i made in Parma ?? se son quelli, e se non ricordo male, in realta solo l'ultimo tratto, diciamo l'invito per lo scarico, è largo 63mm, una volta inserito fa fede l'effettivo diametro interno di tutto il corpo collettori. Morale... il tuo problema è un
non-problema. Unica annotazione... in via teorica allargando i collettori favorisci lo svuotamento dei gas specie in associazione con uno scarico più aperto di conseguenza dovrebbe esserci una perdita di coppia a vantaggio degli alti regimi. Ma anche qui è un non problema visto che le my08 per l'europa e il giappone nascono con quegli sfigatissimi tubini stretti che strozzano in realtà sia la coppia che i cavalli a vantaggio della omologazione euro3.
Morale... collettori larghi sulle my08 & over servono per far andare come si deve ste povere XB castrate (considera che le stesse my08 x il mercato americano hanno collettori più larghi rispetto alle medesime euro e japan... ) che da stock non vanno, son piene di buchi in erogazione imbrattano le candele e via dicendo...
Per cui via di collettori, scarico aperto, filtro sportivo e rimappatura... EVAIDIMANATEDIGASSSSSSS

ciao lenny!
si ho già montato i made in parma,con k&n,mappa di gigi e sto aspettando il drummer di stevens.
fino ad ora avevo il termignoni.
quello che dici è vero,le post 2008 sono castrate,perciò un colletttore un po' più largo dovrebbe farla andare come si deve.
ma ciò non toglie che (teoricamente parlando,giusto per appagare la curiosità) che il collettore da 63 mm è una conseguenza di uno scarico con una bocca d'ingresso da 63mm atta a ridurre l'ostruzione dei gas provocata dal catalizzatore.
bocca d'ingresso che sarebbe più piccola senza catalizzatore.
non so,a me questa cosa mi fa vedere quei 63mm come qualcosa di non necessario,di qualcosa in più che non dovrebbe esserci.
il linea teorica qualcosa ai bassi dovresti perdere di sicuro...
comunque sai cosa lenny??
mi compro due tondini di ferro,mi metto al tornio e poi ne saldo una nel collettore e una nello scarico,tanto è tutto reversibile...
prima o poi lo farò
comunque è vero,son tutte pippe mentali inutili..lo so..ma che ci posso fare se questi pensieri occupano gran parte della mia giornata??
