Oggetto del messaggio: STACCATA SENZA FRENIIIIIIIIIIII
Inviato: 05 giu 2013, 17:56
Iscritto il: 11 ott 2012, 17:32 Messaggi: 212 Località: MILANO - LODI
Ciao ragazzi, ieri sono andato a fare qualche turno a castelletto di branduzzo, una pista molto piccola ma l'ideale per iniziare a capire come "gira" in pista, se non sei un veterano. Dopo qualche giro ho iniziato a spingere e staccare parecchio con la mia xb9s del 2003, ma sul più bello il freno anteriore mi ha abbandonato con il risultato che dopo una staccata moooooooolto pesante a quella dopo la pinza anteriore è andata completamente a vuoto ed io dopo un clamoroso dritto per mancanza di freni ho fatto un volo epocale disfando protezioni e gomme finendo su un muretto!!!! io non mi sono fatto male, solo qualche botta (miracolosamente visto il volo) e la moto si è perfettamente incastrata nel polistirolo restando in piedi.....solo un paio di frecce rotte e polistirolo fuso sui collettori. Visto che dopo il volo la moto ha ripreso a fenare, ne evinco che il mio problema sia l'impianto frenante stock che sollecitato in pista non ha retto......cosa mi consigliate di fare/cambiare per evitare di rimanere ancora senza freni?!?!?! E poi, qualcuno sa dirmi perchè non ha frenato?!
Kaffa
Oggetto del messaggio: Re: STACCATA SENZA FRENIIIIIIIIIIII
Non potrebbe essere olio troppo caldo + tubi freno dilatati?!
Olio troppo caldo sicuramente... Tubi freni che si dilatano, non ne ho mai sentiti... Sono in treccia, non in gomma...
E diciamo che l'impianto frenante della buell non è il massimo.. Metterlo alla frusta a castelletto (pista motard con staccatone, ci giravo con l'husqvarna) è da suicidio...
Inviato: 05 giu 2013, 18:27
Ah.....stavo già pensando di cambiare i tubi, ma se sono in treccia vanno già bene!!! Di sicuro cambierò l'olio......e magari dò un'ìocchiata alle pinze e alle pastiglie brembo.
Consigli/link!? E' un lavoro che posso fare da solo?!
Kaffa
Ah.....stavo già pensando di cambiare i tubi, ma se sono in treccia vanno già bene!!! Di sicuro cambierò l'olio......e magari dò un'ìocchiata alle pinze e alle pastiglie brembo.
Consigli/link!? E' un lavoro che posso fare da solo?!
Se sai dove mettere le mani, puoi farlo anche da solo... Per la pompa, guarda su ebay e senti chi del forum l'ha già cambiata..
L'olio lo trovi ovunque...
Inviato: 05 giu 2013, 18:42
symon dark
Inviato: 05 giu 2013, 18:48
Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35 Messaggi: 31026 Località: Torino
per fortuna non ti sei fatto nulla!!!
_________________ La Buell logora chi non la possiede!!
il madda
Inviato: 05 giu 2013, 19:23
e soprattutto evita di andare a castelletto va.....
almeno fina aquando non si decideranno di riasfaltare !!
_________________ Il madda
xgio
Inviato: 05 giu 2013, 20:39
Iscritto il: 13 ott 2011, 10:19 Messaggi: 403 Località: santarcangelo di romagna
prima di andare in pista e buona norma sostituire olio freni con olio racing dot 5 / 5.1 ad alto potere di ebollizione onde evitare situazioni catastrofiche e comunque anche se non andate in pista cambiate l olio dei freni ad inizio stagione , l olio vecchio assorbe umidità e va in ebollizione molto prima della temperatura dichiarata . io lo cambio sempre ad inizio stagione
_________________ il 99% dei motociclisti non usa e non apprezza buell !!! 1% pochi ma buoni.
Aretogo
Inviato: 05 giu 2013, 21:31
OTTIMI CONSIGLI!!! Vi prego continuate a bastonar i che ho solo da imparare..... Siiii daiiii ancoraaaaa!! Come si dice x imparare devi proprio sbatterai la testa, detto fatto
Palmer
Pagherei oro per vedere la tua espressione mentre vai dritto a centrontundordici km/h sulla ghiaia per almeno 3 lunghissimi secondi
Comunque sì, in generale con pinzetta stock, liquido freno vecchio e magari anche pasticche non propio freschissime è alquanto normale; E' anche vero però che la leva del freno ti avverte almeno un paio di giri prima diventando "spugnosa".
Zio can! mi dispiace bello.. per fortuna alla fine non hai neanche fatto danni.. secondo me hai osato troppo con un impianto originale, a me è successa una cosa simile con la saxo vts.. mentre tiravo facendomi una PS dopo una 15ina di frenate al limite (es. 150-50) i freni davanti ha ceduto completamente e alla frenata dopo (ringranzio il buon Dio che era quella per fermarmi e non per fare un altra staccata) i freni davanti erano inesistenti e mi son girato su una piccolissima curvetta entrando a casa perchè han funzionato solo i dietro (a mo di freno a mano). Poi i dischi erano viola e puzzavano che non ti dico.. forse a te è successa una cosa simile..
_________________ BUELL XB9SX '07
Jason
Inviato: 06 giu 2013, 08:19
Iscritto il: 27 ago 2007, 21:15 Messaggi: 15888 Località: Veronashire
cavolo dev'essere brutobrutobruto arrivare in staccata convinto di frenare e non riuscire a fare niente!
meno male che non ti sei fatto nulla va!
Inviato: 06 giu 2013, 11:54
Si si......BRUTTOBRUTTO.......BRUTTO!! L'espressione era così Alla curva prima effettivamente ha frenato meno.....ma io PIRLA ho continuato perchè avevo un tizio dietro e ci stavamo divertendo......poi io ho smesso di divertirmi!!!! Comunque è senz'altro servito a imparare qualcosa!! La sensazione è indescrivibile e non hai il tempo di fare nulla......pinzi pinzi....poi provi con il posteriore ma fa troppo poco e alla fine stai già volando, PAURAAAAAA!!!! Non lo auguro a nessuno!!
spalla
Inviato: 06 giu 2013, 13:49
Site Admin
per fortuna tutto è finito bene !!!
.... quando avevo la pompa originale sentivo che la frenata si allungava parecchio .... avvisaglie prima di tirar dritto ... forse ti stavi divertendo e non ti sei reso conto di quello che succedeva ... a pastiglie come eri messo ??
spalla
Inviato: 06 giu 2013, 13:52
Site Admin
supergibba ha appena messo in bancarella una radiale che potrebbe farti comodo !
supergibba
Inviato: 06 giu 2013, 14:00
Iscritto il: 17 apr 2011, 19:41 Messaggi: 765 Località: un romano a milano
spalla ha scritto:
supergibba ha appena messo in bancarella una radiale che potrebbe farti comodo !
L'importante é che non ti sia fatto male. Detto ciò sto vendendo la mia radiale per pinza e disco stock. Se ti interessa ti faccio qualche foto. Ciao
_________________ Buell xb 12 ss
Happyness is inversely proportional the length of my bike.
Aretogo
Inviato: 06 giu 2013, 17:51
Diciamo che da bravo novellino avevo tutto stock, per non dire vecchio.....sia olio che pinze.....ho comprato la moto ho curato molto il restauro estetico e sonoro ma il resto nn l'ho proprio considerato, forse sarebbe stato meglio il contrario...... Si SUPERGIBBA, madami qualche foto gentilmente, pensavo di cambiare anche il disco per un braking già che ci sono.......
Uly'73
Inviato: 06 giu 2013, 19:11
Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
Allora magari revisiona pure le sospensioni, visto che ti piace la pista....