Ciao a tutti, chiedo aiuto a chiunque possa darmi una mano.
Dopo aver passato l'inverno a cercare pezzi per upgradare la mia XB9S, ho portato la moto dal meccanico ed ho fatto montare il tutto, con un risultato estetico che mi soddisfa molto, ma dal lato funzionamento, mi istiga al suicidio.
Ho montato un battelmaster comprato da "pimpinella" uno del forum, che me lo ha dato praticamente nuovo. Cercavo qualcosa di esteticamente bello, leggero e soprattutto omologato, infatti, il mio intento era solo di abbellire la moto, magari allegerendola, non aumentare le prestazioni. Tutti i post sul forum parlavano bene di questo scarico, sebbene pimpinella, mi avesse subito consigliato di abbinargli una TFI. Ragazzi, io non sò chi di voi possiede stò scarico, ma la mia moto con lo scarico completo di DBKiller, non và, ma nel vero senso della parola, non funziona. Alla faccia del buco sui 4700 rpm che ho letto qualcuno ha evidenziato, la mia moto in 5 marcia, se apro da sottocoppia, arriva ai 5000 rpm e si pianta, non và + sù, 140 km/h a manetta. Se scalo e tiro la 4 fuori giri, allora scavalco il buco e passa i 140 km/h.
Ma come è possibile usare una moto in queste condizioni ?. Io non voglio dare colpe a nessuno, ma tutti quelli che ne hanno parlato nel forum, potevano essere un pò + chiari. Logicamente se tolgo il DBKiller le cose migliorano, ma il rumore per i miei gusti è assordante, addirittura, mi antra in risonaza nel casco, e mi toppa le orecchie. Cavolo, ma come si fà a vendere un prodotto che in teoria può sostituire l'originale con una cosa simile?, (dedidata al costruttore, da mè contattato senza esito). Io vorrei tenere il DBKiller, il rumore che fà è sufficente per dare importanza al mezzo, e non è sgarbato.
Dando ascolto alle parole di pimpinella ho comprato poi una TFI da "mauroga" altro forum member, sperando che mi aiutasse a togliere il buco. Risultato ? come andar di notte, è migliorata nel tiro ai bassi (grazie alla contropressione che genera la strozzatura del DBKiller), ma ai 4700 si pianta.
Parlando con mauroga, mi ha confermato che anche l'HP ovo con DBKiller inserito và da schifo, e che lui l'ha tolto.
Ora chiedo aiuto agli esperti:
Avete qualche idea o taratura da darmi per poter far funzionare la moto come prima con il DBKiller inserito ? o mi debbo rassegnare ?
A questo punto chiedo se qualcuno è a conoscenza di uno scarico omologato (a parte lo stock) che faccia funzionare la moto almeno come da stock.
Altrimenti parto dal concetto opposto, dato che il battelmaster senza DBKiller non intendo usarlo, quale è lo scarico non omologato più silenzioso in commercio ?
PS: Se a qualcuno interessasse lo scarico, sono propenso a venderlo, ha 500 km all'attivo, non ha ancora cambiato colore, ed è perfetto.
Ciao a tutti, confido in una formula magica, che miracolosamente guarisca i mali della mia XB.
NB: Non voglio assolutamente colpevolizzare i membri del forum menzionati, anzi li saluto.
|