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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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 Oggetto del messaggio: BATTERIA KO - REGOLATORE O STATORE??
 Messaggio Inviato: 26 nov 2013, 13:43 
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era da un po che non rompeva i coxxxni ora...iniziavo a farci l'abitudine a stare tranquillo :: new19 ::

batteria originale (avra' un 3 anni) sempre sotto mantenitore. prendo la moto dopo un mesetto di fermo. percorro una trentina di km. prima di tornare a casa faccio benzina e noto che stenta a partire, lo fa solo 1 volta. cmq parte torno a casa tutto OK. Dopo un paio d'ore volevo uscire di nuovo ma la batteria non riusciva a far girare il motorino d'avviamento :: dho :: il quadro e le luci erano OK.

la collego al mantenitore ed invece che segnare subito luce verde (come al solito) ci mette quasi 10 ore a caricare. settimana dopo provo e parte a mezzo colpo. tempo di fare qualche commissione (accendi e spegni per brevi tratti) + un giretto di una ventina di km + 1 sosta al lavaggio e mi si spegne di botto proprio dietro casa (che culo).

nessuna spia accesa durante la marcia. collego ECM Spy che rileva 11.9V (batteria morta) e nessun errore. di nuovo sotto carica ricollego ed il programma rileva 12.7/12.8V.

ho letto di vari problemi al regolatore, allo statore, a batterie che vanno in tilt di colpo, al connettore 77 (??), di tutto di piu' insomma

prima di cambiare pezzi che non servono e spendere soldi inutilmente qualcuno sa suggerirmi come procedere per capire dove sta il problema?? ovvio che fusibili, morsetti batteria, masse varie sono gia' controllati ed OK.

grazias

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 Oggetto del messaggio: Re: BATTERIA KO - REGOLATORE O STATORE??
 Messaggio Inviato: 26 nov 2013, 15:25 
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Iscritto il: 25 ago 2007, 11:20
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controlla col tester se accendendo la moto , sale il voltaggio della batteria , se non se sei stto i 13 son cazzi

dopodiche' vai per step , cioe' controlli dai connettori statore e regolatore se esce corrente

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 Oggetto del messaggio: Re: BATTERIA KO - REGOLATORE O STATORE??
 Messaggio Inviato: 26 nov 2013, 15:26 
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Località: zena-Genova
peogrossi ha scritto:
controlla col tester se accendendo la moto , sale il voltaggio della batteria , se sei stto i 13 son cazzi

dopodiche' vai per step , cioe' controlli dai connettori statore e regolatore se esce corrente

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 Oggetto del messaggio: Re: BATTERIA KO - REGOLATORE O STATORE??
 Messaggio Inviato: 26 nov 2013, 15:39 
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Iscritto il: 25 ott 2011, 15:05
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Località: Apulia
peogrossi ha scritto:
peogrossi ha scritto:
controlla col tester se accendendo la moto , sale il voltaggio della batteria , se sei stto i 13 son cazzi

dopodiche' vai per step , cioe' controlli dai connettori statore e regolatore se esce corrente


ok primo passo controllare i volts a moto accesa: se sto intorno ai 14V allora la corrente arriva e sarebbe la batteria da buttare nel cesso....speriamo!!

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 Oggetto del messaggio: Re: BATTERIA KO - REGOLATORE O STATORE??
 Messaggio Inviato: 26 nov 2013, 16:40 
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Per la verifica della batteria, collega il mantenitore e falla caricare tutta. Poi misura la tensione col voltmetro appena scollegata (dal mantenitore e dalla moto) e dopo una decina di ore. Se la tensione scende al di sotto dei 12.4/12.3 volt dopo una decina d'ore senza carica allora è la batteria ad essersi sputtanata.

Per il controllo dello statore-regolatore, se alla batteria a motore accesso arrivano tra i 13 e 14,5 volt (a seconda dei giri motore) e i valori sono stabili e non oscillano in continuazione allora statore-regolatore sono ok ed è propiro la batteria. Tieni conto poi che la temperatura ottimale di ricarica della batteria è sui 25-27 gradi. Col freddo di questi giorni e coi tragitti brevi che dici di aver fatto credo proprio che sia la batteria il tuo problema

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 Oggetto del messaggio: Re: BATTERIA KO - REGOLATORE O STATORE??
 Messaggio Inviato: 26 nov 2013, 17:23 
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9 volte su 10 e' il regolatore

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 Oggetto del messaggio: Re: BATTERIA KO - REGOLATORE O STATORE??
 Messaggio Inviato: 27 nov 2013, 09:44 
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peogrossi ha scritto:
9 volte su 10 e' il regolatore



cazzo a motore spento segna 13.10V mentre a motore acceso 12.5V andiamo bene :: dho ::
misurata stamattina (quasi 12 ore dopo averla scollegata dal caricatore) e segna sempre 13.10V

come faccio a capire se e' lo statore o il regolatore?? non posso mica smontare tutta la primaria tanto per.....

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 Oggetto del messaggio: Re: BATTERIA KO - REGOLATORE O STATORE??
 Messaggio Inviato: 27 nov 2013, 14:35 
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Amico se vieni ti faccio provare un regolatore senza che apri la primaria.se vuoi lo vado a prendere.

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 Oggetto del messaggio: Re: BATTERIA KO - REGOLATORE O STATORE??
 Messaggio Inviato: 27 nov 2013, 15:10 
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controlla prue anche le tenzioni in uscita dall 'alternatore
io per aver cambiato solo il regolatore in quanto mal carica rimasi a piedi in un traliccio day con annesse rotture di palle... :rotlfgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: BATTERIA KO - REGOLATORE O STATORE??
 Messaggio Inviato: 27 nov 2013, 15:14 
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nicoxb ha scritto:
Amico se vieni ti faccio provare un regolatore senza che apri la primaria.se vuoi lo vado a prendere.


grazie nico
fammi smadonnare un po con il tester (insieme ad un amico elettrauto) ed in caso me lo vengo a prendere :: new199 ::

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 Oggetto del messaggio: Re: BATTERIA KO - REGOLATORE O STATORE??
 Messaggio Inviato: 27 nov 2013, 15:16 
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jonathan.vtec ha scritto:
controlla prue anche le tenzioni in uscita dall 'alternatore
io per aver cambiato solo il regolatore in quanto mal carica rimasi a piedi in un traliccio day con annesse rotture di palle... :rotlfgreen:


grazie jonathan
prima di cambiare qualsiasi cosa voglio fare un po di prove

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 Oggetto del messaggio: Re: BATTERIA KO - REGOLATORE O STATORE??
 Messaggio Inviato: 27 nov 2013, 16:52 
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ktm83 ha scritto:
peogrossi ha scritto:
9 volte su 10 e' il regolatore



cazzo a motore spento segna 13.10V mentre a motore acceso 12.5V andiamo bene :: dho ::
misurata stamattina (quasi 12 ore dopo averla scollegata dal caricatore) e segna sempre 13.10V

come faccio a capire se e' lo statore o il regolatore?? non posso mica smontare tutta la primaria tanto per.....

se segui i fili trovi i connettori di statore e regolatore li apri e vai di tester

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 Oggetto del messaggio: Re: BATTERIA KO - REGOLATORE O STATORE??
 Messaggio Inviato: 27 nov 2013, 16:53 
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di che anno e' la moto???

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 Messaggio Inviato: 27 nov 2013, 17:37 
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peogrossi ha scritto:
di che anno e' la moto???


'05. ho letto il manuale, almeno so come verificare lo statore (almeno ci provo). se non e' quello sara' il regolatore.
se ho ben capito nel primo caso conviene cambiare entrambi, mentre fosse il regolatore si puo' cambiare solo quello no?

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 Messaggio Inviato: 27 nov 2013, 17:57 
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ktm83 ha scritto:
peogrossi ha scritto:
di che anno e' la moto???


'05. ho letto il manuale, almeno so come verificare lo statore (almeno ci provo). se non e' quello sara' il regolatore.
se ho ben capito nel primo caso conviene cambiare entrambi, mentre fosse il regolatore si puo' cambiare solo quello no?

allora , i connetori nel tuo modello si trovano di lato al pignone , smonta il copripignone e noterai una matassa di fili con dei connettori , da li' seguendo i fili , trovi quelli che vanno al regolatore , apri il connettore e controlli col tester , ma ci gioco i coglioni che e' lui

in tal caso cambiarlo e' un attimo

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 Messaggio Inviato: 29 nov 2013, 20:44 
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peogrossi ha scritto:
ktm83 ha scritto:
peogrossi ha scritto:
di che anno e' la moto???


'05. ho letto il manuale, almeno so come verificare lo statore (almeno ci provo). se non e' quello sara' il regolatore.
se ho ben capito nel primo caso conviene cambiare entrambi, mentre fosse il regolatore si puo' cambiare solo quello no?

allora , i connetori nel tuo modello si trovano di lato al pignone , smonta il copripignone e noterai una matassa di fili con dei connettori , da li' seguendo i fili , trovi quelli che vanno al regolatore , apri il connettore e controlli col tester , ma ci gioco i coglioni che e' lui

in tal caso cambiarlo e' un attimo



statore sembra OK, no da continuita' ed i valori di resistenza sono ottimi (0.1). purtroppo non ho potuto metterla in moto per verificare l'uscita, ci provo domani mattina.
il problema e' che non riesco a capire gli altri test che descrive il manuale per controllare l'assorbimento e l'amperaggio totale :: dho ::

cmq gia' almeno una buona notizia forse....

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 Messaggio Inviato: 01 dic 2013, 14:26 
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peogrossi ha scritto:
ktm83 ha scritto:
peogrossi ha scritto:
di che anno e' la moto???


'05. ho letto il manuale, almeno so come verificare lo statore (almeno ci provo). se non e' quello sara' il regolatore.
se ho ben capito nel primo caso conviene cambiare entrambi, mentre fosse il regolatore si puo' cambiare solo quello no?

allora , i connetori nel tuo modello si trovano di lato al pignone , smonta il copripignone e noterai una matassa di fili con dei connettori , da li' seguendo i fili , trovi quelli che vanno al regolatore , apri il connettore e controlli col tester , ma ci gioco i coglioni che e' lui

in tal caso cambiarlo e' un attimo


tensione in uscita dallo statore OK (16 volts a minimo).
controllato lo spinotto del regolatore: tensione in uscita circa 3 volts in moto e circa 2 spenta.

sono entrato anche io nel club :: new19 :: :: new19 ::

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 Messaggio Inviato: 01 dic 2013, 19:14 
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ktm83 ha scritto:
peogrossi ha scritto:
ktm83 ha scritto:
peogrossi ha scritto:
di che anno e' la moto???


'05. ho letto il manuale, almeno so come verificare lo statore (almeno ci provo). se non e' quello sara' il regolatore.
se ho ben capito nel primo caso conviene cambiare entrambi, mentre fosse il regolatore si puo' cambiare solo quello no?

allora , i connetori nel tuo modello si trovano di lato al pignone , smonta il copripignone e noterai una matassa di fili con dei connettori , da li' seguendo i fili , trovi quelli che vanno al regolatore , apri il connettore e controlli col tester , ma ci gioco i coglioni che e' lui

in tal caso cambiarlo e' un attimo


tensione in uscita dallo statore OK (16 volts a minimo).
controllato lo spinotto del regolatore: tensione in uscita circa 3 volts in moto e circa 2 spenta.

sono entrato anche io nel club :: new19 :: :: new19 ::




Welc Lu

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 Oggetto del messaggio: Re: BATTERIA KO - REGOLATORE O STATORE??
 Messaggio Inviato: 05 dic 2013, 10:04 
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tensione in uscita dallo statore OK (16 volts a minimo).
controllato lo spinotto del regolatore: tensione in uscita circa 3 volts in moto e circa 2 spenta.

sono entrato anche io nel club :: new19 :: :: new19 ::[/quote]



Welc Lu[/quote]

falso allarme...controllato meglio (con aiuto esterno)...giusto per info, la tensione in uscita dal regolatore non si puo' misurare con il connettore staccato perche' i valori sono sfalsati.
smontato pulito soffiato e sputato sul connettore 77 del cazzo.......ed ora carica che e' una meraviglia!!!
che culo ogni tanto una bella notizia :: new100 :: :: new100 ::

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