Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: provata xb 12 con kit e torque kit
 Messaggio Inviato: 17 giu 2007, 23:29 
Non connesso

sabato mattina ho provato da ge nervi a casa mia la buell xb12 di un mio amico con kit pro "vecchio" centralina filtro scarico e in piu pignone e torque kit free spirit....mi sono esaltato :twisted: è devastante! fino a 3000 3500 va come la mia (purtroppo ancora originale :cry: ) poi non c'è storia! sale di giri in modo fulmineo e ad ogni cambio di marcia scende pochissimo di giri....consiglio vivamente a chi la usa mai in autostrada xchè da quanto dice il proprietario più di 160 km/h non fa....risalito sulla mia sono rimasto delusissimo :cry: :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 giu 2007, 20:22 
Non connesso

ciao come mai fa solo 160 dovrebbe tolgliere del peso in centrifuga non tolgliere giri al motore poi racconta un po di piu nessuno sa mai niente di questa cosa

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 giu 2007, 20:40 
Non connesso

La mia non fa solo 160, ma ho solo il torque, centralina pro, scarico e K&N.
se arriva a 140 a 4.5k rpm, basta fare due conti per capire che arriva a ben oltre 160.
Non ha il "pignone" però, quindi non posso generalizzare.
Col solo torque le specifiche dicono che dovrebbe perdere un 10% circa di velocità max.
Non è possibile comunque che vada come una normale fino a 3000~3500 perchè i rapporti sono geometrici e non logaritmici, e quindi non c'è differenza di rendimento in base ai giri, ma solo una accelerazione superiore e a 6000 dovrebbe andare a limitatore solo prima ( in termini di kmh )
Per quanto poco me ne intenda, mi ricordo bene quando era stock e il mio pur non saper andare in moto ha notato una grande differenza dalla mia originale.
In certi tornanti che faccio ogni giorno, prima ero obbligato a sbatterci dentro la prima, ora in seconda posso entrarci ed uscirci molto meglio, ma senza fare il matto e la terza è la marcia abituale sulle mie strade, prima non c'era verso.

IMHO, naturalmente e non dimenticate che sono negato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 20 giu 2007, 00:37 
Non connesso

che vada come una normale fino 3000/3500 intendevo in termini di sensazione...chiunque compreso il conce mi hanno detto che col kit si svuota molto ai bassi....e io questa sensazione non l ho avuta....la velocità max me l ha detta il proprietario...anch io sono un pò dubbioso xrò facendo la sopraeleva al ritorno insieme io viaggiavo in 5 e lui in 4...l'accellerazione è devastante xrò la vel max x me me non è molto distante da quanto detto dal proprietario...dovrei provarla in autostrada....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 20 giu 2007, 09:54 
Non connesso

Ho capito, ma un concessionario che ti dice che si svuota ai bassi, a mio avviso dovrebbe andare a fare un altro mestiere, che sò, vendere fagiolini.
Si sta intervenendo su un organo di trasmissione e lo si accorcia, cosa c'entra con la curva di potenza del motore ?

Comincioo a pensare che ne sappiamo molto più noi qui dentro di molti di quei pseudo tennici ufficiali.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 20 giu 2007, 11:25 
Non connesso

Ciao io ho una 12 (o meglio "avevo" visto che sabato scorso ho probabilmente grippato..) con kit torque (e non solo).

La moto a limitatore arriva a circa 190 di tachimetro.

Confermo che il tipo di erogazione cambia solo con scarico/filtro/adeguamento alimentazione, non con kit torque.

Spero di essere stato utile.

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 20 giu 2007, 13:12 
Non connesso

scusate mi sono spiegato male...intendevo che si "svuotava" col kit filtro scarico centralina....non intendevo col torque kit....chiedo ancora scusa....volevo solo sottolineare che accelerando in modo deciso non ho avuto la sensazione di vuoto fino ai 3500 magari proprio grazie ailla rapportatura corta.... :)....non so se centra qualcosa riguardo al discorso velocità il torque kit che ha il mio amico è quello della primaria non quella della secondaria....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 20 giu 2007, 16:46 
Non connesso

il torque kit è solo sulla primaria..

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 20 giu 2007, 20:09 
Non connesso

charlyefun ha scritto:
il torque kit è solo sulla primaria..

ciao

Scusa se ti correggo, ma alcuni venditori chiamano così sia il kit per la primaria che quello per la secondaria (pignone e puleggia):
http://www.freespirits.it/catalog/transmission.php

altri solo secondaria (pignone e puleggia):
http://www.nakedstore.it/articolo.php?m ... ticolo=342

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 20 giu 2007, 20:11 
Non connesso

loco ha scritto:
scusate mi sono spiegato male...intendevo che si "svuotava" col kit filtro scarico centralina....non intendevo col torque kit....chiedo ancora scusa....volevo solo sottolineare che accelerando in modo deciso non ho avuto la sensazione di vuoto fino ai 3500 magari proprio grazie ailla rapportatura corta....

Si-si, adesso "sei stato spiegato"! :mrgreen:

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 20 giu 2007, 20:16 
Non connesso

charlyefun ha scritto:
Ciao io ho una 12 (o meglio "avevo" visto che sabato scorso ho probabilmente grippato..) con kit torque (e non solo).

La moto a limitatore arriva a circa 190 di tachimetro.

Confermo che il tipo di erogazione cambia solo con scarico/filtro/adeguamento alimentazione, non con kit torque.

Spero di essere stato utile.

Ciao

Ho sentito più volte parlare di motori spompati e "consumati" a causa dei rapporti accorciati... anche sui 4 cilindri jap...! In effetti con i rapporti corti il motore gira mediamente a regimi più elevati di quelli previsti, con tutte le conseguenze del caso... Poi magari non c'entra niente con quel che è succeso alla tua povera motina, eh! :mrgreen:

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 21 giu 2007, 12:14 
Non connesso

credo sia molto probabile che un regime di utilizzo piu' elevato rispetto al normale "accorci" la vita delle componenti.

In effetti un kit accorciato andrebbe evitato per lunghi utilizzi in autostrada (cioè dove il regime motore viene mantenuto appunto elevato per lungo tempo). Non credo che utilizzando la moto 80/90% città cambi qualcosa rispetto ad una rapportatura standard.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 21 giu 2007, 13:46 
Non connesso

charlyefun ha scritto:
credo sia molto probabile che un regime di utilizzo piu' elevato rispetto al normale "accorci" la vita delle componenti.

In effetti un kit accorciato andrebbe evitato per lunghi utilizzi in autostrada (cioè dove il regime motore viene mantenuto appunto elevato per lungo tempo). Non credo che utilizzando la moto 80/90% città cambi qualcosa rispetto ad una rapportatura standard.

Si, potrebbe essere così! :wink:

Immagine Immagine

Profilo  

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB