Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio e alternative tradizionali ad alta effici
 Messaggio Inviato: 14 gen 2014, 22:25 
Non connesso

io mi sono preso dal magazzino quella del bmw gs nuovo :)
unica rottura di palle devo sistemare le connessioni perchè i poli sono messi diversamente

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio e alternative tradizionali ad alta effici
 Messaggio Inviato: 07 feb 2014, 12:46 
Non connesso

Ciao, rieccomi per fare qualche passo avanti sul fronte batterie.

Riepilogo: il problema principale della batteria adottata sulle XB12 è che si tratta del modello previsto in fase progettuale per il 984 quando il motore 1203 corsa lunga non esisteva nemmeno nei sogni dello zio. Non a caso (almeno secondo la mia esperienza diretta) la batteria stock con i suoi 12 amperes e 200CCA tiene tranquillamente botta sulle XB9 mentre mostra tutti i suoi limiti negli avviamenti delle XB12 che cominciano presto ad essere difficoltosi e stentati. Nessuno mette in discussione l'ottima qualità delle Deka adottate sulle XB, quella che ho sul mio 12X è ancora l'originale marchiata agosto 2005 e seppure con qualche sforzo fa ancora il suo dovere. Quasi 9 anni per una batteria sono un'enormità ma sembra che non si tratti di un'eccezione, a quanto pare sono ancora molte le XB che vanno in moto grazie alla batteria di primo equipaggiamento. Il punto è proprio quello delle prestazioni, ottimali con le 9 ma inadeguate per le 12. Siamo tutti d'accordo fin qui?

Soluzione 1: abbiamo già parlato della Yuasa "heavy duty", la YTX14H-BS fabbricata in Usa che è data per 240CCA (cold cranking amperes, in pratica il valore dello spunto utile all'avviamento a freddo). Indubbiamente sulla carta questo +20% di potenza utile può risolvere le esitazioni dello starter, sarebbe interessante leggere la testimonianza di qualcuno che l'ha già adottata magari da qualche tempo. Allo stato attuale l'offerta più interessante che ho raccolto è quella fattami privatamente da un grosso rivenditore campano, valida anche per voi se interessati, di 89 euro iva compresa (ritiro o spedizione extra). Eventuale contatto diretto via mail, no pm perché ho la casella piena.

Soluzione 2/a: da qualche tempo esiste una batteria che sembra essere LA via d'uscita che ogni XBista aspettava. Si tratta di un modello adottato su alcuni ATV Honda, non sono conoscitore di tale tipologia di veicolo e quindi non entro nel merito di sigle/annate/mercati. In ogni caso questa recente batteria ha gli ingombri delle solite YTX14 ed equivalenti (151x87x145) ma ha prestazioni sostanzialmente più rilevanti visto che oltre a 240CCA ha ben 4 amperes in più. La Yuasa come al solito fa da apripista avendo già in catalogo da diversi mesi la sua GYZ16H che però non appare nel sito italiano del marchio non essendone prevista la commercializzazione da noi (fonte diretta Yuasa Italia con cui ho parlato un paio di volte al tel). La batteria è questa, per capirci:
http://www.yuasabatteries.com/battery.p ... 0&vID=7997
Purtroppo, a differenza di qualsiasi altro oggetto o ricambio, la strada dell'acquisto dagli Usa non sembra percorribile perché si tratta di una batteria pre-attivata che quindi non può essere spedita via aerea.

Soluzione 2/b: Yuasa è l'apripista ma non è l'unico marchio ad avere previsto la produzione di tale batteria. Infatti anche la Motobatt ha prontamente colto l'occasione e messo in cantiere la sua MBYZ16H di pari caratteristiche: 16A, 240 CCA e dimensioni esterne della nostra 12A.
http://www.motobatt.com/MBYZ16H
A differenza della Yuasa del punto 2/a questa batteria è reperibile in Europa (la si trova su eBay dall'Inghilterra e dall'Olanda) e secondo recenti aggiornamenti che ho ricevuto poco fa dal disponibilissimo distributore italiano con cui sono in contatto da un paio di mesi lo sarà entro fine febbraio anche da noi. Viste le difficoltà di acquisto e la estrema giovinezza di queste batterie dubito che qualcuno abbia già delle esperienze dirette del loro uso su XB12 ma mai dire mai, eventualmente lasci qui sotto una testimonianza che certo sarà utilissima.

Io credo di procedere in quest'ultima direzione, se qualcun altro la cui batteria stock è agli sgoccioli è interessato ad aggregarsi mi scriva via mail, lo terrò aggiornato su tempistiche e costi definitivi già nel corso della prossima settimana.

Profilo  

Messaggio Inviato: 07 feb 2014, 13:10 
Non connesso

beppemadda@icloud.com

:: new157 ::

Profilo  

Messaggio Inviato: 07 feb 2014, 16:42 
Non connesso

Caro Mauro....su tuo precedente consiglio, ho ordinato
la Yuasa "heavy duty", la YTX14H-BS fabbricata in Usa
.... appena arriva la monto sulla xb12 .... :: new100 :: :: new100 :: :: new100 ::

A presto!! :wink:

Profilo  

Messaggio Inviato: 08 feb 2014, 17:04 
Non connesso

147dB ha scritto:
Io credo di procedere in quest'ultima direzione, se qualcun altro la cui batteria stock è agli sgoccioli è interessato ad aggregarsi mi scriva via mail, lo terrò aggiornato su tempistiche e costi definitivi già nel corso della prossima settimana.

grazie come sempre per le utilissime info! e visto che non l'ho ancora presa, anche a me interessa sapere tempistica e prezzi :: new157 ::
ps..non sò la tua mail. oliver1203cc@gmail.com

Profilo  

Messaggio Inviato: 08 feb 2014, 17:44 
Non connesso

Ciao Madda e Oliver, vostri indirizzi ricevuti, in ogni caso per i prossimi interessati il mio è mauro[chiocciola]147db.com.

Madda, sei anche tu orientato verso l'opzione 2/b? Al momento il costo (che ho richiesto per 1 pezzo) è ancora lievemente superiore alle migliori offerte estere che si trovano su eBay ma avere come interlocutore l'importatore italiano è senz'altro un valore aggiunto, inoltre credo che se fossimo in una dozzina a procedere con l'acquisto il prezzo potrebbe smussarsi un altro po'. Cominciamo a vedere in quanti siamo così nei prossimi giorni provo a sondare nuovamente i margini disponibili, ok?

Nessuna proposta di cordata intendiamoci, per un acquisto interno non credo che ne valga la pena, direi che una volta raggiunto un "accordo collettivo" sui costi poi si procede autonomamente a fornire i propri dati al distributore per fatturazione e consegna e a bonificare direttamente a loro quanto stabilito.

Sottolineo ancora una volta che si tratta di una batteria nuova, che in Italia non è ancora commercializzata e che sulla carta costituisce l'opzione ottimale per noi XBisti. Ciò solo ed esclusivamente secondo le mie ricerche ed i miei approfondimenti, non per esperienza diretta, ci tengo a specificarlo a scanso di equivoci. Chi è interessato rilegga bene tutto quanto scritto sin qui e faccia le sue valutazioni, procedendo in un piccolo gruppo condividiamo rischi (a mio parere quasi nulli) e vantaggi, meglio che questo sia chiaro a tutti!
:mrgreen:

Profilo  

Messaggio Inviato: 08 feb 2014, 19:29 
Non connesso

Mi fido ciecamente

Profilo  

Messaggio Inviato: 09 feb 2014, 01:22 
Non connesso

Ciao, sarei interessato pure io per la motobatt!prezzo?

Profilo  

Messaggio Inviato: 09 feb 2014, 20:19 
Non connesso

Be...raga....anche io sto x canbiarla la mia originale ..
Ma credo di orientarmi sulla litio....

Profilo  

Messaggio Inviato: 10 feb 2014, 00:10 
Non connesso

http://www.scorpionbattery.com/powerspo ... tx14h.html

http://www.motobattbatteries.com/motobatt-mbtx12u.html

You choose :D

Profilo  

Messaggio Inviato: 10 feb 2014, 10:24 
Non connesso

http://pages.ebay.com/link/?nav=item.vi ... ID=EBAY-IT

Profilo  

Messaggio Inviato: 10 feb 2014, 10:50 
Non connesso

Buondì a tutti.

Peo, anche a te come a Madda chiedo se sei interessato a quella che ho chiamato "opzione 2/b", cioè al nuovo modello Motobatt da 16A in arrivo. Attendo conferma da entrambi per poter chiedere un'offerta aggiornata al distributore.

Cordybuell, al momento conosco il prezzo di listino per l'Italia che è di € 134,20 IVA inclusa, su questo importo ci potrà essere un buon margine anche in relazione a quanti di voi saranno interessati alla batteria in questione. A questo proposito porrei anche una scadenza: per non tenere in sospeso il mio interlocutore vorrei aggiornarlo sul numero finale di potenziali interessati entro mercoledì sera in modo di avere costi e tempi finali per venerdì. Come dicevo (e come linki tu stesso qui sopra) su eBay il modello è già in vendita dall'Inghilterra e dall'Olanda a prezzi appetibili anche se poi la spedizione incide sui costi in modo rilevante, qui sopra ho riportato il prezzo ivato di listino ma come detto è solo un tetto massimo di riferimento. Tra l'altro vedo che siamo concittadini, questo potrebbe anche portarci ad acquistarne 2 col costo di un'unica spedizione dall'UK ma prima aspetterei di capire quanto si va a spendere qui, se la differenza sarà nell'ordine dei 5/10 euro continuerò a preferire l'acquisto interno.

Leo73, quella delle litio (LiFePO4, non Li-ion) rimane un'opzione interessante, diciamo che l'aspetto per cui ad approfondimenti fatti sono tornato ad orientarmi sulle tradizionali riguarda l'affidabilità. Col vecchio piombo non sono mai rimasto per strada in 14 anni di buellismo, nei prossimi mesi ho in programma un paio di trasferte ad ampio raggio e vorrei montare una batteria di cui dimenticarmi. Forse (e dico forse) è ancora un po' presto per mettersi nelle mani del litio...

Twinbuells, le Scorpion sarebbero un'ottima scelta ma purtroppo qui siamo in Italia e le complicazioni sono troppe: in Europa non hanno un distributore e le batterie "ready to install" come detto non possono essere spedite via aerea. La Motobatt MBTX12U mi pare che sia l'equivalente dei vari ricambi generici col riferimento "14" base, non H.

Allora, passiamo ai fatti, potenziali interessati per la Motobatt MBYZ16H:
- 147dB
- il madda?
- Oliver
- peogrossi?
- Cordybuell?

Profilo  

Messaggio Inviato: 10 feb 2014, 11:26 
Non connesso

va benissimo opzione 2b

Profilo  

Messaggio Inviato: 10 feb 2014, 11:37 
Non connesso

peogrossi ha scritto:
va benissimo opzione 2b

Super, quindi:

- 147dB
- il madda?
- Oliver
- peogrossi
- Cordybuell?

Profilo  

Messaggio Inviato: 10 feb 2014, 12:31 
Non connesso

Se il prezzo e' ok ci sto.

Profilo  

Messaggio Inviato: 10 feb 2014, 12:48 
Non connesso

Cordybuell ha scritto:
Se il prezzo e' ok ci sto.

Ok.

- 147dB
- il madda?
- Oliver
- peogrossi
- Cordybuell

Altri?

Profilo  

Messaggio Inviato: 13 feb 2014, 16:03 
Non connesso

Io devo cambiarla alla CR... Rispetto alla XB ha i poli invertiti. Se c'è, ci sto pure io!! :wink:

Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... :-)

Profilo  

Messaggio Inviato: 13 feb 2014, 17:02 
Non connesso

Uly'73 ha scritto:
Io devo cambiarla alla CR... Rispetto alla XB ha i poli invertiti. Se c'è, ci sto pure io!! :wink:

Ciao, se la differenza riguarda solo i poli rovesciati sei a cavallo, la peculiarità delle Motobatt è quella di avere la morsetteria su due lati e quindi se messa in un modo presenta l'ordine +/- mentre se montata nell'altro diventa -/+. Inoltre ciò risulta molto comodo per collegare eventuali prese ausiliarie, accessori o il caricabatteria.

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 13 feb 2014, 17:45 
Non connesso

Mauro..sei una certezza!!! :: new100 :: :: new100 :: :: new100 ::

Profilo  

Messaggio Inviato: 13 feb 2014, 18:24 
Non connesso

Queste motobatt mi sembrano proprio al limite come dimensioni. No?

Profilo  

Messaggio Inviato: 13 feb 2014, 18:26 
Non connesso

147dB ha scritto:
Uly'73 ha scritto:

Ciao, se la differenza riguarda solo i poli rovesciati sei a cavallo, la peculiarità delle Motobatt è quella di avere la morsetteria su due lati e quindi se messa in un modo presenta l'ordine +/- mentre se montata nell'altro diventa -/+. Inoltre ciò risulta molto comodo per collegare eventuali prese ausiliarie, accessori o il caricabatteria.

Immagine

Allora ci sto!!! :wink: :D :wink:

Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... :-)

Profilo  

Messaggio Inviato: 13 feb 2014, 18:45 
Non connesso

symon dark ha scritto:
Mauro..sei una certezza!!! :: new100 :: :: new100 :: :: new100 ::

Figuriamoci, predico bene ma razzolo male.

Maneba ha scritto:
Queste motobatt mi sembrano proprio al limite come dimensioni. No?

Queste... quali? Qui si parla del modello MBYZ16H che ha i medesimi ingombri di quella adottata sulle XB come da link che reincollo: http://www.motobatt.com/MBYZ16H
Ops, mi sono accorto ora che l'immagine che ho inserito per far vedere a Uly'73 come sono disposti i poli riporta poi in calce le misure del modello MB16U... questo non inganni, a noi interessa il nuovo modello in arrivo entro fine febbraio.

Uly'73 ha scritto:
Allora ci sto!!! :wink: :D :wink:

Bene, quindi la lista aggiornata è:
- 147dB
- il madda?
- Oliver
- peogrossi
- Cordybuell
- Uly'73

Aspetto ancora qualche giorno prima di ricontattare il distributore perché siamo ancora in pochi... magari voi che siete di casa mettete un rimando a questo thread nella sezione principale del forum così forse si aggrega anche qualcun altro, mi sembra strano che su oltre 3000 iscritti solo in 5 siano interessati a questa opzione!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB