Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio e alternative tradizionali ad alta effici
 Messaggio Inviato: 17 feb 2014, 10:53 
Non connesso

Oliver ha scritto:
147dB ha scritto:
In quest'ottica purtroppo l'attrattiva dei CCA dichiarati passa in secondo piano direi, vista l'impossibilità di interpretare correttamente quel dato. I 240CCA della Motobatt MBYZ16H (e della Yuasa YTX14H-BS) comunque sono quasi certamente SAE visto che è un "clone" della Yuasa YZ16H, sono quindi circa 160CCA DIN. Commenti?

Io commento con un parziale e “grossolano” punto sulla situazione con i principali dati raccolti: non considerando per ora il valore cca ma solo : amperaggio - vari pareri - prezzi.

Motobatt 16a. non si hanno molti pareri e l’unico è negativo (non si tratta però del modello in questione) buono spunto, prezzo buono.

Yuasa 14a. nessun parere negativo, 2 ampere in meno ma sempre superiori all’originale,(sarebbe utile sapere da simon dark se tt ok, anche con i morsetti ecc…) ,prezzo basso.

Originale 12a. pareri positivi, un pò sottodimensionata per le 1200cc, prezzo elevato.

Life, 500a. pareri positivi, spunto esagerato, prezzo elevato e credo necessiti anche della sostituzione del manutentore, (se si scarica la butti.)

Conclusione personale (al momento) : spunto - qualità – prezzo… leggero vantaggio Yuasa. considerando anche che la mia originale ha 7 anni la tua 9 mi bastano i 2a. in più della Yuasa e il fatto che sia la più simile all’originale (come detto in un tuo vecchio post) per stare tranquillo senza spendere tanto.

Ps.. io al momento non ho fretta visto che la mia non ha ancora iniziato a “grattare” e se stà sotto manutentore parte benissimo, perde un po’ di spunto solo oltre i 4 o 5 giorni staccata, quindi definirei indispensabile il manutentore (c-tek).

Ciao Oliver, ottimo riepilogo direi, c'è solo una piccola correzione da fare che in realtà è un equivoco ricorrente... la Yuasa YTX14 (sia con H che senza, sia BS che non) è da 12A e non da 14 come la sua sigla farebbe pensare. Non è "colpa" di Yuasa ma del codice base, infatti questo vale anche per le omologhe di altre marche (Exide, Deka, Varta etc). Comunque in effetti il feedback di Aldo sarebbe cruciale!

Inoltre qual è il parere negativo riguardo alla Motobatt, quello di LyTbAsKy? In effetti abbiamo lasciato in sospeso la cosa ma ci sarebbero un po' di elementi da approfondire, alcuni dei quali non appurabili visto che ha la XB da 4 mesi. Tipo: età della MBTX12U, stato del resto dell'impianto elettrico, uso regolare o sporadico della moto e via dicendo. Comunque come hai già fatto notare la Motobatt che è in arrivo il 24/2 è la MBYZ16H, gemella della Yuasa GYZ16H, tutt'altra cosa a partire dai 16A al posto dei 12.

Sulle litio aggiungo come pro il peso ridotto che sotto la sella secondo me si sente ma anche il contro degli avviamenti a freddo che sembra proprio siano difficoltosi, a questo punto per quanto mi riguarda meglio rimanere su batterie classiche ma ben performanti (visto che sto in mezzo alle Alpi).

Infine riguardo alle originali, che il manuale di officina dà per 200CCA come da screenshot (scusa se torno sullo spunto ma è pur sempre il dato che a me interessa di più), i nuovi dubbi ed una nuova fiducia potrebbero nascere da quanto dichiarato da W&W riguardo al suo ricambio originale che è dato per 12A e ben 400CCA SAE, vedi https://www.wwag.com/cgi-bin/WebObjects ... e=!WW20672
Ora provo a chiedere chiarimenti a questi qui, chissà che non finiamo tutti per riaccattarci l'originale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio e alternative tradizionali ad alta effici
 Messaggio Inviato: 17 feb 2014, 14:30 
Non connesso

Io ho preso questa:
http://www.skyrichbattery.com/Lithium-Ion-Battery/c10/p577/HJTX14H-FP%3Cbr-/%3ELithium-Ion-Battery-YTX14H-BS/product_info.html
Ce l'ho da circa 8 mesi e mai problemi. E' stata anche ferma due mesi senza essere staccata e senza nessun mantenitore di carica ed è partita al primo colpo :wink:

Profilo  

Messaggio Inviato: 17 feb 2014, 14:31 
Non connesso

Giusto… la Motobat di lytbasky NON ha parere negativo, non avevo considerato che era ferma da un mese (in inverno) e senza manutentore, quindi probabilmente era solo scarica. E la Yuasa NON ha 2A in più dell’originale ma 12A uguali.. :: new157 ::
147dB ha scritto:
Ora provo a chiedere chiarimenti a questi qui, chissà che non finiamo tutti per riaccattarci l'originale.

può essere,specialmente se gli attuali mod.hanno 400cca :shock:, al massimo ci beccheremo un’altra spennatina, ma ormai ci siamo abituati. :rotlfgreen:

Profilo  

Messaggio Inviato: 17 feb 2014, 15:49 
Non connesso

Oliver ha scritto:
147dB ha scritto:

può essere,specialmente se gli attuali mod.hanno 400cca :shock:, al massimo ci beccheremo un’altra spennatina, ma ormai ci siamo abituati. :rotlfgreen:

A dire la verità non credo che la batteria OEM attuale sia stata modificata ma essendo condivisa anche dalla V-Rod tutto può essere... anche perché se non sbaglio da una certa annata in poi a quel modello di HD è stato tolto il decompressore automatico, sarebbe quindi motivata la scelta di un upgrade con maggiore amperaggio. Certo che 400CCA per quanto SAE mi sembrano una sparata bella grossa, comunque vediamo se rispondono, li ho contattati stamattina. Ovviamente ci si tiene aggiornati qui.

Profilo  

Messaggio Inviato: 17 feb 2014, 17:23 
Non connesso

Ragazzi se sulla batteria esiste una data o altro per capire quanto ha di vita ditemelo io non ho nessun problema nel rimuoverla e darvi i dati che vi possono servire.
Sta di fatto che dopo un po' di carica la moto parte però ho voglia di cambiarla per non avere problemi in futuro (non sapendo nulla sulla tragica vita avuta da questa batteria)
Forse posso consolarvi un pochino...mia sorella possiede una honda cbr 600 rr presa usata ma di prima immatricolazione dic 2012...beh non parte nemmelo quella hahahaha batteria giù dopo averla usata spesso e lasciata ferma presumo da novembre senza mantenitore :supergreen: e io godooooooooooo :: cuu :: l'uncia che tiene botta senza nulla è la honda di mio padre,quella parte sempre e in 9 anni di vita ha cambiato solo una volta la batteria, sarà culo :: dho ::
Grazie ragazzi mi affido a voi per la scelta più corretta riguardo la batteria migliore!!!
:: piso ::

Profilo  

Messaggio Inviato: 17 feb 2014, 17:39 
Non connesso

LyTbAsKy ha scritto:
Ragazzi se sulla batteria esiste una data o altro per capire quanto ha di vita ditemelo io non ho nessun problema nel rimuoverla e darvi i dati che vi possono servire.

In effetti sulla scocca in plastica dovrebbe essere stampigliata quella marcatura che si trova spesso anche sulle varie parti delle nostre Buell, ieri l'ho notata all'interno dei moduli frontali di alluminio, anche la batteria stock la riporta. Si tratta di quel "timbrino" con l'anno centrale e i 12 mesi disposti a raggio.

Profilo  

Messaggio Inviato: 18 feb 2014, 11:24 
Non connesso

Ciao, vi segnalo questo link che per la prima volta mette nero su bianco la piena compatibilità della Motobatt MBYZ16H con le Buell XB. Nella parte bassa della pagina sono riportate tutte le caratteristiche misure comprese ed anche i riferimenti incrociati con le altre batterie compatibili.
http://www.impactbattery.com/motobatt-m ... tx14h.html

-6 giorni allo sbarco, qualcun altro è intenzionato ad aggregarsi? Appena il numero di interessati si assesta chiedo l'ultimo prezzo aggiornato.

Profilo  

Messaggio Inviato: 18 feb 2014, 13:53 
Non connesso

Ciao 147db......
Se non ho capito male, questa motobatt ha più ampere della yuasa?? 16 al posto delle 12 ?
Giusto???
Casomai aggiornaci sul prezzo. ..
;-)

Profilo  

Messaggio Inviato: 18 feb 2014, 15:32 
Non connesso

leo73 ha scritto:
Ciao 147db......
Se non ho capito male, questa motobatt ha più ampere della yuasa?? 16 al posto delle 12 ?
Giusto???
Casomai aggiornaci sul prezzo. ..
;-)

Esatto, 16.5 per la precisione.
Il prezzo dipende da quanti siamo interessati a procedere... ti metto nella lista?

Profilo  

Messaggio Inviato: 18 feb 2014, 17:07 
Non connesso

Ok.....poi però dicci il prezzo che ci fa'...
;-)

Profilo  

Messaggio Inviato: 18 feb 2014, 18:27 
Non connesso

Meno spendiamo e meglio stiamo...quello credo sia scontato per tutti!!! :mrgreen:

Profilo  

Messaggio Inviato: 18 feb 2014, 19:07 
Non connesso

LyTbAsKy ha scritto:
Meno spendiamo e meglio stiamo...quello credo sia scontato per tutti!!! :mrgreen:

:: new100 ::

Profilo  

Messaggio Inviato: 18 feb 2014, 19:30 
Non connesso

Sto raccogliendo queste "adesioni informali" proprio per vedere poi con il distributore quanto riesce a scendere ancora rispetto al prezzo scontato che ha già proposto a me per l'acquisto diretto di 1 pezzo (e che evito di scrivere su un forum pubblico). Venerdì 21 facciamo l'appello e vediamo quanti siamo, poi chiedo una proposta aggiornata. Ovviamente dirsi interessati non equivale ad impegnarsi in nessun modo, se poi a qualcuno non interessa procedere non c'è problema, non penso che tra 8 o 6 pezzi l'eventuale sconto aggiuntivo cambi.

Intanto ho ulteriori news visto che ho avuto un interessante botta e risposta col responsabile tecnico dello store indicato qui sopra. Tema: i CCA della batteria originale. Più tardi vi aggiorno.

Update lista:
- 147dB
- il madda?
- Oliver
- peogrossi
- Cordybuell
- LyTbAsKy
- leo73

Profilo  

Messaggio Inviato: 18 feb 2014, 23:16 
Non connesso

Sono riuscito a fare una foto alla mia motobatt e l'unica scritta che sembra essere una data è incisa sulla platica con scritto MB 301211 , segue foto :supergreen:

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 19 feb 2014, 01:43 
Non connesso

LyTbAsKy ha scritto:
Sono riuscito a fare una foto alla mia motobatt e l'unica scritta che sembra essere una data è incisa sulla platica con scritto MB 301211 , segue foto :supergreen:

Grazie dello sbattimento, interessante, se fosse una data la tua MBTX12U sarebbe anche relativamente giovane per cedere... certo bisognerebbe sapere quante ne ha viste!
Comunque che in Motobatt si mettano a stampigliar batterie tra natale e capodanno un po' mi sembra insolito... :mrgreen:

Profilo  

Messaggio Inviato: 19 feb 2014, 02:26 
Non connesso

Concordo con te anche se io il 30 dicembre come il 31 ho sempre lavorato però è strana anche per me la cosa, se fosse data inglese/americana metterebbero il mese e poi il giorno ma il mese 30 non esiste dunque per forza la data è la classica nostra!! Boh mistero...comunque ti do ragione, relativamente giovane la batteria...r.i.p. motobatt :: piso ::

:supergreen:

Profilo  

Messaggio Inviato: 21 feb 2014, 10:00 
Non connesso

Buondì a tutti, oggi si chiudono le "preiscrizioni", per domande varie o curiosità - tra l'altro c'è in sospeso il discorso sulle batterie OEM come da link tedesco - continuiamo pure qui ma da lunedì ci si aggiorna via mail.

I partecipanti a questa pseudo-cordata (ancora informale e senza impegno) di cui non ho l'indirizzo possono scrivermi 2 righe su mauro[at]147db.com

Profilo  

Messaggio Inviato: 21 feb 2014, 12:40 
Non connesso

147dB ha scritto:
Buondì a tutti, oggi si chiudono le "preiscrizioni", per domande varie o curiosità - tra l'altro c'è in sospeso il discorso sulle batterie OEM come da link tedesco - continuiamo pure qui ma da lunedì ci si aggiorna via mail.

I partecipanti a questa pseudo-cordata (ancora informale e senza impegno) di cui non ho l'indirizzo possono scrivermi 2 righe su mauro[at]147db.com

Ciao mauro....mi chiedevo una cosa che nn so riguardo questa motobatt: ma come arrivano??
Sigillate oppure con acido a parte come nella yuasa? ?
E poi: vanno un po caricate o arrivano già cariche??
Grazie mille. ..e scusa l ignoranza. ...
:mrgreen:
Cmq. Ok...ci aggiorniamo lunedì allora. ..
;-)

Profilo  

Messaggio Inviato: 21 feb 2014, 15:02 
Non connesso

leo73 ha scritto:
Ciao mauro....mi chiedevo una cosa che nn so riguardo questa motobatt: ma come arrivano??
Sigillate oppure con acido a parte come nella yuasa? ?
E poi: vanno un po caricate o arrivano già cariche??

Ciao, ho già risposto a questa stessa tua domanda qualche giorno fa... Se sono sigillate evidentemente sono anche pre-caricate, in certi casi potrebbero avere bisogno di qualche ora di ricarica prima del montaggio ma trattandosi di batterie super-fresche in arrivo direttamente dalla fabbrica non credo che sarà il nostro caso.

147dB ha scritto:
RUly ha scritto:
La Motobatt e la Yuasa sono sigillate come l'originale?

Le Yuasa pre-attivate e quindi sigillate sono quelle SENZA la sigletta BS dopo il codice che come detto sta per "bottle supplied", cioè con l'acido a parte. La YTX14H-BS quindi non è sigillata.
Riguardo alla Yuasa GYZ16H il problema non si pone visto che in Europa non è reperibile, in ogni caso sembra sia precaricata visto che non può essere spedita per via aerea.

Le Motobatt a quanto pare sono tutte sigillate ("fully sealed") e questo penso valga anche per la nuova MBYZ16H che non a caso è l'equivalente della GYZ16H citata qui sopra.

Profilo  

Messaggio Inviato: 21 feb 2014, 15:06 
Non connesso

:mrgreen:
Allora mi era sfuggito questo passaggio. ...
Grazie cmq. ...
:wink:

Profilo  

Messaggio Inviato: 21 feb 2014, 18:06 
Non connesso

Se non sbaglio o letto on bad weather poi montare a H.D V Rod battery same dimensions

http://www.impactbattery.com/motobatt-m ... OgodSXUAZA

Profilo  

Messaggio Inviato: 23 feb 2014, 19:12 
Non connesso

Bene, ci stiamo avvicinando all'ora X, domani dovrebbero sbarcare le batterie e quindi nel corso della settimana si potrà concludere. Come detto per i dettagli su modalità e costi ci spostiamo in mail, mancano ancora gli indirizzi di peogrossi e leo73. Se qualcun altro (dopo aver letto con attenzione quanto esposto in questo thread) è interessato ad unirsi è ancora in tempo, mi scriva 2 righe entro lunedì.

Ciao!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB