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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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 Oggetto del messaggio: Kit filtro aria F.A.S.T. “Full Air Supply Technology”
 Messaggio Inviato: 25 giu 2007, 11:26 
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Iscritto il: 18 giu 2007, 11:36
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Ciao a tutti.

Girando in rete ho letto del meraviglioso rendimento del kit F.A.S.T. prodotto da Hillbilly-Motors.

Sicuramente voi buellisti veterani lo conoscerete bene io che sono un pivellino ho cominciato a farmi delle belle pippe mentali.

Ho trovato anche diverse discussioni nei forum che confermavano i risultati.

Se ho bene capito la filosofia di fondo è l’aumento della densità (titolo) dell’aria di aspirazione.
Nella mia piccola esperienza, sui motori turbo (automobilistici) la cosa funziona benissimo (vedi l’introduzione massiccia degli intercooler) ma sull’aspirato…
Vero è che l’airbox è posizionato su un “fornello

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CityX XB9SX MY07 - 20-6-07... come zio Erik l'ha fatta...


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 Messaggio Inviato: 25 giu 2007, 17:44 
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Iscritto il: 19 mag 2006, 14:14
Messaggi: 54
Ciao,

provo a rispondere alle tue domande.

Io monto da tempo il kit F.A.S.T. che altro non è che un filtro aria della K&N (se non ricordo male) a cono ed un supporto in alluminio per fissare quest'ultimo all'aspirazione ed un panno isolante.

In pratica si rimuove tutto l'airbox in plastica originale.
Per quanto riguarda il sensore della "temperatura dell'aria di induzione"...(che altro non è che il sensore stechiometrico), ufficialmente suggeriscono di montarlo all'interno del panno isolante, tra i due cilindri.
io pero', l'ho montato sopra (praticamente dov'era prima); questo perchè secondo me il sensore "leggerebbe" troppa aria calda. E non credo vada bene.

Per quanto riguarda le prestazioni, tieni presente che è un kit racing, rumoroso, ed andrebbe associato ad altre modifiche di ben piu' spessore.

Per ME, non regala 5/6 CV come promettono. nel modo piu' assoluto.

Io l'ho pagato meno di 300 euro e non ho avuto bisogno di nessun altro kit.

spero sia stato chiaro.

ciao

Carlo.


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 Messaggio Inviato: 25 giu 2007, 17:55 
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Iscritto il: 29 mar 2007, 16:44
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Quoto Charly nel dire che per sfruttarlo a modo bisognerebbe affiancare per lo meno scarico e centralina.

Non vorrei fare il solito rompiballe... però a me l'avevano proposto a 200 euro! E già mi sembrava tantino... :roll: un elemento filtrante del genere costa mediamente 60 euro e la quantità di alluminio usata per fissarlo (contenente il venturi) all'aspirazione varrà si e no 2,50 euro. Mettiamo la progettazione, lo studio, la produzione... però non esageriamo, nè! :?

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 Messaggio Inviato: 25 giu 2007, 21:06 
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Iscritto il: 18 giu 2007, 11:36
Messaggi: 170
Località: Milano
ciao! grazie per le risposte!!!

sono d'accordo con Charlye sul montaggio del sensore all'interno dell'airbox (lo monterei così anch'io)

diversamente, tra i cilindri, il sensore leggerebbe una temperatura dell'aria più calda di quanto sia realmente e smagrirebbe la carburazione

e sicuramente, come scrivete entrambi, con una diversa mappatura e (forse ma non necessariamente) con uno scarico "racing" aumenterebbe ulteriormente il rendimento..

Charlye ma è così tanto più rumoroso?

ma com'è fatto questo misterioso raccordodalluminioadeffettoventuri?!?

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 Messaggio Inviato: 25 giu 2007, 22:46 
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 Messaggio Inviato: 26 giu 2007, 09:03 
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Iscritto il: 19 mag 2006, 14:14
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Ciao,

per la rumorosità, beh si, si sente la rombosità (accentuata anche dal copri airbox secondo me) in accelerazione. L'optimun secondo me sarebbe ritagliare il contenitore del filtro originale per adattarlo al F.A.S.T. so' che qualcuno l'ha fatto.

Io sono del parere che se hai la disponibilità economica perchè non toglierti il lo sfizio di provare un po' di modifiche sulla moto??!! Al max andrà peggio della configurazione stock!! :mrgreen:


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 Messaggio Inviato: 26 giu 2007, 09:40 
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Nastro coibentante: 7 € (usato solo un 5%)
Seghetto: gratis
Ore di lavoro (mie): 2
Fltro K&N: 60€

Trafori a piacere il tuo airbox originale.
Coibenti il fondo dell'aibox con il nastro e il gioco è fatto.

oddio, non è proprio lo stesso del FAST, ma:
riduci il calore dell'aria all'interno della scatola filtro
aumenti il flusso di aria

poi se valgla la pena di spendere 200€ per il fast ... non so.!
:mrgreen:

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 Messaggio Inviato: 26 giu 2007, 09:50 
 
io l'ho montato e la differenza si sente.
pero' ho aspettato i saldi... :supergreen:


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 Messaggio Inviato: 26 giu 2007, 12:24 
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Iscritto il: 19 giu 2006, 14:22
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Località: N/A
kickit ha scritto:
io l'ho montato e la differenza si sente.
pero' ho aspettato i saldi... :supergreen:


cinese!
8)
:supergreen:

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 Messaggio Inviato: 26 giu 2007, 16:36 
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e... dove si trovano questi "saldi"? :wink:

in rete non ho trovato niente

in effetti la mia prima idea è quella di coibentare il fondo dell'airbox e mettere un filtro K&N al posto dell'originale...

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 Messaggio Inviato: 27 giu 2007, 13:00 
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Pierinox ha scritto:
e... dove si trovano questi "saldi"? :wink:

in rete non ho trovato niente

in effetti la mia prima idea è quella di coibentare il fondo dell'airbox e mettere un filtro K&N al posto dell'originale...


trafora per bene anche l'airbox e vedrai come respira quando apri il GaZ!!
:mrgreen:

io l'ho fatto... non ho mai provato il fast, ma l'unica cosa di diveso è la geometria del filro .... che non dovrebbe dara un incremento di prestazioni esagerato.... :mrgreen:
...


CIUPPPAAAAAA

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 Messaggio Inviato: 27 giu 2007, 15:05 
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ho tempi lunghi ma ti dirò... :mrgreen:

GRAZZZZIE!!!

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