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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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 Oggetto del messaggio: fari Xenon
 Messaggio Inviato: 25 giu 2007, 11:27 
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Eccomi qui con un altro quesito.

Sempre girando in rete ho trovato dei kit per istallare i fari allo xenon.

Tralasciando le lampadine ad effetto xenon ho trovato due alternative:

1. Servercar: http://www.severcar.it/
Che per 75€ fornisce un kit con 1 blast e una lampadina (ordinabile in diverse gradazioni)

2. Nakedstore e Goetz-Motorsport che offrono un faro bi-xenon ad un prezzo che varia tra 1.308-259 €

http://www.nakedstore.it/articolo.php?m ... ticolo=373

http://www.goetz-motorsport.de/go/hbm/( ... 9WghqF0JB$)/s,showModuleObject,9_q1klWYtB,cxW0_xS0jRW2gVq14Bb1jRW28Rr14JW2n_a0_Nr1jMX-i2G0_B,4Fa0jtW3hxW2nB,8xa0nVX0_JH,nRXYoxF1m_a2uAb1jRW28Rr1uM8Nq5TMm5D,nB,_tG,hxGZplWZnxC1mxGZpNG2nxmY6RXZbxa1dVq1jUG0_hG2m_q-jIWZgVW286G2ptqZjMrYcVW-i2XZmZWZmB.html

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Qualcuno sa spiegarmi la differenza?

Chi l’ha già provati?

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 Messaggio Inviato: 26 giu 2007, 09:09 
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 Oggetto del messaggio: Re: fari Xenon
 Messaggio Inviato: 26 giu 2007, 09:32 
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Pierinox ha scritto:
Eccomi qui con un altro quesito.

Sempre girando in rete ho trovato dei kit per istallare i fari allo xenon.

Tralasciando le lampadine ad effetto xenon ho trovato due alternative:

1. Servercar: http://www.severcar.it/
Che per 75€ fornisce un kit con 1 blast e una lampadina (ordinabile in diverse gradazioni)

2. Nakedstore e Goetz-Motorsport che offrono un faro bi-xenon ad un prezzo che varia tra 1.308-259 €

http://www.nakedstore.it/articolo.php?m ... ticolo=373

http://www.goetz-motorsport.de/go/hbm/( ... 9WghqF0JB$)/s,showModuleObject,9_q1klWYtB,cxW0_xS0jRW2gVq14Bb1jRW28Rr14JW2n_a0_Nr1jMX-i2G0_B,4Fa0jtW3hxW2nB,8xa0nVX0_JH,nRXYoxF1m_a2uAb1jRW28Rr1uM8Nq5TMm5D,nB,_tG,hxGZplWZnxC1mxGZpNG2nxmY6RXZbxa1dVq1jUG0_hG2m_q-jIWZgVW286G2ptqZjMrYcVW-i2XZmZWZmB.html

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 Oggetto del messaggio: Re: fari Xenon
 Messaggio Inviato: 04 lug 2007, 00:52 
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Iscritto il: 19 apr 2007, 19:35
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Sid ha scritto:
Pierinox ha scritto:
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 Messaggio Inviato: 04 lug 2007, 09:31 
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Me spias... non ti so aiutare...! :(

Ps hai pensato a dove nascondere la centralina?

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Fa' la cosa migliore! Ascolta la tua moto! :wink:

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 Messaggio Inviato: 05 lug 2007, 09:15 
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Krayden, i balast non sono molto grossi...

Sid e ZiK qual'è la perplessità: sul prezzo di Goetz e Nakedstore, sui fari o sui link messaggio? :wink:

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 Messaggio Inviato: 05 lug 2007, 09:49 
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Pierinox ha scritto:
Krayden, i balast non sono molto grossi...

Sid e ZiK qual'è la perplessità: sul prezzo di Goetz e Nakedstore, sui fari o sui link messaggio? :wink:


El prèsi...àl custa 'me na cornea... :shock: :shock: :shock: !



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 Messaggio Inviato: 05 lug 2007, 10:03 
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:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

si, i 1300 €uri sono uno sproposito...

ma l'altro da 75 € mi sembra abbordabile: ho usato i fari Xenon sulle auto e sono moooolto efficaci...

è x questo che chiedevo lumi sulla differenza dei due tipi...
:o

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 Messaggio Inviato: 05 lug 2007, 10:26 
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Le nuove lampadine philips ( tradizionali però) hanno il 40% in più di luminosità di quelle di serie.
Lo xenon è sconsigliato perchè assorbe un casino e devi posizionare una centralina apposita che interferisce poi con la nostra.
poi la cifra è sproporzionata... almeno per me che di sera ho le pantofole, la pipa e la papalina in testa e sono seduto sulla mia carrozzina da vecchio rinco. :rotlfgreen:

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Ma cosa ti danno con 1300€? anche la mamma di chi li ha fatti?

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lascia perdere il kit da 1300 per un h7 ci vuole al max aoo E il ballast si nasconde bien


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Messaggi: 1434
Località: MI - DOHA
oggi ho preso le nuove philips con resa +40% e lungh. fascio luminoso +10-20mt azzurrate. Stesso attacco e consumo delle stock. Strepitose!!! Te la cavi con 40€ per ana + abb.

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 Messaggio Inviato: 05 lug 2007, 21:08 
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Località: viareggio paradise beach
senza contare che sei abusvo con lo xeno...


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 Messaggio Inviato: 07 lug 2007, 20:40 
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jonathan, abusivo sì anche se la resa (parlo di fari xenon automobilistici di serie) rispetto agli alogeni è enorme...


"Lo xenon è sconsigliato perchè assorbe un casino e devi posizionare una centralina apposita che interferisce poi con la nostra."

mauroga, non credo che i fari allo xenon consumino di più, al contrario, essendo a scarica di gas consumano meno degli alogeni tradizionali infatti la lampada ha un assorbimento di 35W con una resa - mi pare di aver letto - di oltre il 70% in più...

il balast ha le dimensioni di un paio di scatole di cerini...[/quote]

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 Messaggio Inviato: 08 lug 2007, 22:45 
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Hai ragione per il consumo, ma leggi qui:

Lampade allo Xeno (HID - High Intensity Discharge)

Sono proiettori senza filamento metallico. Due elettrodi immersi in un’atmosfera di Xeno sono collegati con i due poli del circuito elettrico. La scarica di elettroni tra i due produce una luce molto intensa, circa il doppio di quella delle lampade alogene, ed estremamente bianca (tale da apparire persino blu). Mancando il filamento, queste lampadine hanno una durata superiore a quelle convenzionali (ancora circa il doppio) e consumano il 70% in meno. Vanno regolate con centralina elettronica per evitare il danneggiamento in seguito a sbalzi di tensione.La gestione di questi fari richiede una coppia di centraline elettroniche: una per il controllo generale della funzione e una per la tensione di alimentazione. Normalmente utilizzate per gli anabbaglianti, si stanno ora diffondendo anche per gli abbaglianti (Bi-Xenon) e danno luogo anche a una concezione diversa del gruppo ottico: non ci sono più elementi riflettenti ma solo una lente di proiezione che invia la luce all’esterno. La funzione anabbagliante viene ottenuta da quella abbagliante con interposizione di un diaframma che la copre in parte. Con l’interposizione di un cilindro rotante si possono addirittura studiare diverse situazioni di illuminazione. si elimina così il problema di un certo ritardo tra l’accensione e la piena potenza di illuminazione.
Sul piano tecnico occorre un’unità elettronica potente che trasformi la corrente continua in alternata alla tensione di 20.000 V necessaria per accendere il gas.
Le caratteristiche attuali sono di un volume di 200 cm3 e di un peso di 320 g integrabili nel proiettore. Hanno un costo di sostituzione piuttosto elevato, anche oltre il milione di lire.

fonte: http://www.rossoalfa.com/voca/l1.htm

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 Messaggio Inviato: 09 lug 2007, 11:06 
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grande Mauroga!

era proprio il tipo di proiettore il motivo del post: avevo letto che i fari allo xenon non consistevano nella sola lampadina ma che tutto il proiettore doveva essere appositamente studiato ma speravo, a distanza di qualche anno, di trovare soluzioni a costi decorosi...

quindi, al momento, l'unica possibilità valutabile e quella di Servercar: lampadina a 75 € http://www.severcar.it/ con tutti i punti interrogativi di cui sopra...

qualcuno ha qualche altra idea?

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 Messaggio Inviato: 09 lug 2007, 11:30 
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Località: Liguria Sud-Est
io domani mi accatterò le philips, che tanto alla sera sono a casa, sul divano, papalina in testa, pantofole, sigaro e fine lì.
in più già ci vedo poco di giorno... :roll:

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io stavo facendo un giro per vedere se qualcuno ha qualche storia dell'orrore con un kit HID... sto valutando di prenderne uno.

quoto i messaggi precedenti: in generale NON ESISTONO KIT AFTERMARKET OMOLOGATI.
I distributori giocano a confondere il consumatore: le omologazioni di cui parlano si riferiscono semplicemente al fatto che sono prodotti legalmente vendibili in Europa (non è un'omologazione "stradale").
I fari vengono omologati nella loro interezza (lampadine, specchi, lenti e posizionamento).
Se qualcuno ricorda la Street Ka (la Ka cabrio), da lontano sembrava avere dei nuovi fari, in realtà era il paraurti a passarvi leggermente sopra in un angolino... questo perchè modificare quel particolare dei fari avrebbe reso necessaria una nuova trafila di omologazione!! Questo è quanto le istituzioni rompono i c____i sulla questione dei fari!

Dal punto di vista pratico, i kit HID installati in fari non predisposti in origine, NON AVRANNO MAI UN PATTERN LUMINOSO CORRETTO. Perchè il fuoco delle lampadine alogene e a gas è diverso per posizione, dimensione, forma e gradiente. Qui le tolleranze sono minime, e queste differenze si traducono in 3 cose:
1) "halo": una quantità di luce troppo grande viene proiettata al di sopra dell'orizzonte, abbagliando chi ci viene incontro (per questo si vede subito quando qualcuno che ci viene incontro ha installato un kit aftermarket).
2) la distribuzione della luce a terra risulta meno uniforme (si vedono chiazze chiare, o scure, più evidenti che in origine).
3) il gradiente longitudinale peggiora: una quantità di luce troppo grande viene proiettata nei primissimi metri, abbagliando chi guida (perchè crea una zona troppo luminosa che condiziona il passaggio dalla vista diurna alla vista notturna). Statisticamente gli incidenti stradali avvengono di più al crepuscolo, quando siamo in una fase di transizione fra vista diurna e vista notturna, con una notevole riduzione della capacità visiva.

Dal punto di vista assicurativo:
come per qualsiasi modifica del veicolo, se si rende necessario ottenere una copertura assicurativa, loro potrebbero (a ragione) rifiutarsi di erogarla. peggio ancora, nel caso di danni a persone una modifica del genere potrebbe aggravare la colpa.

Detto questo, su una automobile non metterei mai un kit HID aftermarket, perchè in effetti E' PERICOLOSO per se e per gli altri.
E poi ammettiamolo, quasi tutte le auto di nuova produzione hanno fari alogeni ben progettati.

Su una moto la situazione è ben diversa... i fari illuminano POCO e MALE.. (quelli della mia Ulysses sono terribili.. la mia Dominator degli anni 90 ha un fascio più potente e MOLTO più uniforme, specialmente l'abbagliante, quando sei in curva di notte al buio!!!).
In più, il primo elemento di sicurezza è rendersi immediatamente visibili agli altri... quindi "dare fastidio" può essere positivo (almeno in parte), esattamente come si dice di uno scarico aperto.

Resta il fatto che gli HID aftermarket creano un fattore di rischio per chi ci viene incontro e viene anche solo parzialmente abbagliato.

Perdonate il post lungo, ma vedo che tantissimi sono confusi sull'argomento e ci sono poche risorse su internet dove trovare delucidazioni.

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dimenticavo: il blu da fastidio, a molti livelli, alla vista e in generale l'occhio umano percepisce la luce blu MOLTO MENO degli altri colori primari (rosso e verde).

Per questo ogni tanto su qualche sito si legge (giustamente) che lampadine con una gradazione 5000K faranno "piu luce" di quelle a 8000K. La potenza luminosa è la stessa, ma è l'occhio umano che non riesce a vederla.

L'assorbimento elettrico è MINORE rispetto alle alogene (35W invece di 55W... è chiaro per chiunque), e le centraline elettroniche isolano il circuito ad alta tensione dal resto dell'impianto (qui si parla di migliaia di Volt.. meglio spendere qualche euro in più, perchè se va storto qualcosa, si possono fare parecchi danni in un attimo).

L'altra faccia della medaglia è che le lampadine a gas da 35W SCALDANO MENO delle alogene da 55W, perchè essendo più efficienti, trasformano una maggior quantità di energia elettrica in radiazioni luminose invece che in energia termica.

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Tutto molto interessante, ma alla fine... conviene metterlo sto kit xenon o lavorare con lampade tipo le Philips ?? :?


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Il punto é che rimane una scelta molto individuale secondo me. Sicuramente aiuterebbe tantissimo, magari ad un raduno, vederne di montati, al buio in strada, per giudicare quale sia il kit che produce il risultato migliore.

Ti faccio un esempio, io ho una smart, e ho fatto caso a quelli che vedevo in strada con gli hid. Devo dire che ne ho viste due che avevano ottenuto risultati accettabili (quasi niente abbaglio e un buon fascio).. Ma sai quante decine ne ho visti che mi abbagliavano parecchio, pur avendo il fascio ben regolato in basso?

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