Dato che ho cambiato batteria da poco e ho constatato che stava morendo, ho misurato ai morsetti la tensione, a minimo 14,1V, ma appena accelero la tensione oscilla repentinamente tra un minimo di 5 ed un max di 20V. Ho misurato lo statore con un multimetro di precisione ed i 3 avvolgimenti rientrano nei 0,3Ω del manuale, a minimo (~1.000rpm) misuro ~20volt e a 2.000rpm ~40V in tutti gli avvolgimenti, quindi escludo il problema statore. Passo al regolatore/raddrizzatore e preso da insana pazienza decido di "operarlo" visto che era ricoperto di silicone (pessima idea cara Buell ) e non resina.
Tutti i diodi e tutte le resistenze sono ok, devo misurare i condensatori, uno da cambiare perché inavvertitamente danneggiato nell'estrarre la scheda dal silicone (credetemi è stato complicato). Dopodiché misurare i transistor non posso, quindi li cambio in blocco sperando che per esclusione siano loro a dare il problema. Ad occhio non c'è nessun componente surriscaldato, se non risolvo ho buttato una mezza giornata .
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peogrossi
Oggetto del messaggio: Re: Regolatore di tensione (trifase pre 2008)
Inviato: 08 ott 2014, 09:18
Iscritto il: 25 ago 2007, 11:20 Messaggi: 16299 Località: zena-Genova
quei regolatori devono avere dei problemi , ne saltano un sacco
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Uly'73
Oggetto del messaggio: Re: Regolatore di tensione (trifase pre 2008)
Inviato: 08 ott 2014, 10:49
Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
Topico, progettane uno meglio!!
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Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà.....
Palmer
Oggetto del messaggio: Re: Regolatore di tensione (trifase pre 2008)
esagerati! Ho solo familiarità con l'elettronica... Comunque più che progettarlo farei prima a comprarne uno universale trifase da 40A , si trovano per una 60ina di € Comunque anche i condensatoi sono ok, i tristori (SCR) ed i rettificatori plastici sembrano OK anch'essi, sono rimasti solo i 6 transistor... per esclusione devono essere loro.
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Tropico
Oggetto del messaggio: Re: Regolatore di tensione (trifase pre 2008)
Ho trovato il guasto, una frattura dello stagno in una saldatura, non faceva più contatto, probabile per le vibrazioni del motore. Adesso ho misurato direttamente all'uscita del regolatore, sulla scheda, ed ho 14,3V max, mentre sui terminali della batteria ottengo 13,8V, c'è una caduta di tensione lungo i cavi ed il fusibile di 0,5V che mi sembrano troppi, devo indagare. Il problema me lo pongo perché avendo messo la batteria al litio per ricaricarla al 100% devo avere più di 14V ai terminali. Se non altro ho risolto a costo zero.
EDIT: un mio amico mi ha suggerito che la caduta di tensione è normale ai morsetti della batteria litio, perché la ricarica della batteria avviene in modo diverso da quella al piombo, quindi finché non si carica al 100% l'assorbimento della corrente rimane costante e non decresce come le piombo. Insomma la caduta di tensione di 0,5V è perché la batteria si stava caricando, assorbendo ben 14A! Quindi tutto ok.
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Tropico
Oggetto del messaggio: Re: Regolatore di tensione (trifase pre 2008)
Si è fuso stavolta, la cosa positiva è che lo ho riaperto con facilità ed ho visto cosa si è bruciato, i due diodi più grandi visibili in foto... provo ancora a ripararlo...
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Mey85
Oggetto del messaggio: Regolatore di tensione (trifase pre 2008)
Inviato: 20 ago 2015, 12:17
Iscritto il: 18 set 2014, 18:46 Messaggi: 408
a mio parere urge cambio tenologico
Tropico
Oggetto del messaggio: Re: Regolatore di tensione (trifase pre 2008)
A mia esperienza e ricordo non ho mai visto/sentito esplodere le piombo, solo scaldarsi tanto, questo sì. Credo che per pochi minuti di sovratensione le piombo siano più resistenti, mentre le litio collassano subito.
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