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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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 Oggetto del messaggio: Buell morta [salta fusibile / causa relè]
 Messaggio Inviato: 09 nov 2014, 11:44 
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Iscritto il: 09 nov 2014, 11:21
Messaggi: 22
Ho comprato una nuova batteria per la mia Buell Xb12, dotata di 4 attacchi invece dei soliti due.
In un momento di distrazione ( probabilmente fatale :: new19 ::) ho montato i cavi all´incontrario ( + / - ). Mene sono subito accorto dato ha iniziato a girare la ventola nonostante la chiave non era inserita :?: .
Di seguito ho rimontato i cavi in modo corretto.
Adesso quando giro la chiave le lancette arrivano a metta percorso e dopodiché il fusibili da 15 A dello START salta. La moto non da segni di vita , non si accendo le luci, frecce, spie nemmeno il classico rumore psssss
Avrò bruciato la centralina ? :: new220 :: :: new220 :: :: new220 ::



Ho letto da qualche parte che esiste ancora un fusibile, tranne quelli nella scatola nera sotto la sella.


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 Oggetto del messaggio: Re: Buell morta
 Messaggio Inviato: 09 nov 2014, 13:41 
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Iscritto il: 10 ago 2014, 22:13
Messaggi: 993
Località: Ascoli Piceno
La cosa strana, è che se è saltato qualche altro fusibile, non dovrebbe accendersi e basta, invece continui a bruciare quelli d'avviamento, e la cosa è strana.
C'è un assorbimento elevato, qualcosa potrebbe essere andato in corto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Buell morta
 Messaggio Inviato: 09 nov 2014, 13:58 
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Iscritto il: 01 feb 2014, 23:46
Messaggi: 2950
Località: Pisa (prov.)
Con 4 attacchi??!! :shock: Mai vista...ma comprare una batteria simile all'originale no?! Perché vi volete sempre complicare la vita :: dho ::

Comunque anche invertendo le polarità non credo tu possa aver fatto danni, ma se bruci i fusibili vuol dire che c'è qualcosa che scarica a massa; controlla bene tutto!!!

Ah, cosa più importante, PRESENTATI!!! nell'apposita sezione :: new199 ::

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Immagine Suo figlio poteva morire!!! :shock:


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 Oggetto del messaggio: Re: Buell morta
 Messaggio Inviato: 09 nov 2014, 14:20 
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Iscritto il: 09 nov 2014, 11:21
Messaggi: 22
Tropico ha scritto:
La cosa strana, è che se è saltato qualche altro fusibile, non dovrebbe accendersi e basta, invece continui a bruciare quelli d'avviamento, e la cosa è strana.
C'è un assorbimento elevato, qualcosa potrebbe essere andato in corto.


si hai ragione.... metto il nuovo fusibile, giro la chiave, 3 sec. dopo bruciato.... :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Buell morta
 Messaggio Inviato: 09 nov 2014, 14:23 
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Iscritto il: 09 nov 2014, 11:21
Messaggi: 22
fanasti ha scritto:
Con 4 attacchi??!! :shock: Mai vista...ma comprare una batteria simile all'originale no?! Perché vi volete sempre complicare la vita :: dho ::

Comunque anche invertendo le polarità non credo tu possa aver fatto danni, ma se bruci i fusibili vuol dire che c'è qualcosa che scarica a massa; controlla bene tutto!!!

Ah, cosa più importante, PRESENTATI!!! nell'apposita sezione :: new199 ::


purtroppo ho trovato solo questa batteria (120 euro), quella HD costava 230 euro, mi sembrava un po' tantino. Poi mi presento, adesso sono in garage a spaccare tutto :: new19 :: :: new19 :: :: new19 :: :: new19 ::


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 Oggetto del messaggio: Re: Buell morta
 Messaggio Inviato: 09 nov 2014, 16:38 
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Iscritto il: 13 ott 2011, 10:19
Messaggi: 403
Località: santarcangelo di romagna
bel casino !!!! potresti iniziare a staccare uno alla volta tutti i servizi della moto ( pompa benzina ventola motorino avviamento regolatore tensine alternatore i 3 relè, centalina iniezione ) uno alla volta mi raccomando e ogni volta provi finche non si brucia piu il fusibile , la centralina tienila per ultima perche certi componenti li comanda lei . se staccando ad eempio la pompa benzina non si brucia piu il fusibile ai fottuto la pampa . che anno e la moto ????

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il 99% dei motociclisti non usa e non apprezza buell !!! 1% pochi ma buoni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Buell morta
 Messaggio Inviato: 09 nov 2014, 17:55 
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Iscritto il: 09 nov 2014, 11:21
Messaggi: 22
xgio ha scritto:
bel casino !!!! potresti iniziare a staccare uno alla volta tutti i servizi della moto ( pompa benzina ventola motorino avviamento regolatore tensine alternatore i 3 relè, centalina iniezione ) uno alla volta mi raccomando e ogni volta provi finche non si brucia piu il fusibile , la centralina tienila per ultima perche certi componenti li comanda lei . se staccando ad eempio la pompa benzina non si brucia piu il fusibile ai fottuto la pampa . che anno e la moto ????


:| :|

è del 2005


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 Oggetto del messaggio: Re: Buell morta
 Messaggio Inviato: 09 nov 2014, 20:36 
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Iscritto il: 01 feb 2014, 23:46
Messaggi: 2950
Località: Pisa (prov.)
xgio ha scritto:
bel casino !!!! potresti iniziare a staccare uno alla volta tutti i servizi della moto ( pompa benzina ventola motorino avviamento regolatore tensine alternatore i 3 relè, centalina iniezione ) uno alla volta mi raccomando e ogni volta provi finche non si brucia piu il fusibile , la centralina tienila per ultima perche certi componenti li comanda lei . se staccando ad eempio la pompa benzina non si brucia piu il fusibile ai fottuto la pampa . che anno e la moto ????



Io farei il contrario, ovvero stacca tutto, poi uno alla volta riattacchi i vari servizi finchè non trovi quello che ti fa bruciare i fusibili...così facendo ti risparmi un bel po' di fusibili 8)

In bocca al lupo :: new157 ::

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 Oggetto del messaggio: Re: Buell morta
 Messaggio Inviato: 09 nov 2014, 22:33 
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Iscritto il: 07 ago 2011, 13:55
Messaggi: 148
Località: Romagna
Qualche mese fà è successo ad un mio amico con una mv f4 e in officina gli hanno fatto comprare la centralina... Arrivata la montano ed ancora uguale... Fusibili che saltano appena gira la chiave... Gli consigliano di portarla in concessionaria.... La porta a casa, mi chiede se posso dare un'occhiata, tolgo le carene e come per miracolo lungo una spinetta che porta alimentazione al quadro un diodo... Proprio a ridosso della spina.... Sostituisco il diodo da 8 centesimi e la moto ritorna in forma... Rimonto la vecchia centralina e tutto ok... Tutto finito bene se non che ha nel garage una centralina nuova da 1200€.... Prova a spillare tutto il cablaggio e cerca se vedi un diodo...


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 Oggetto del messaggio: Re: Buell morta
 Messaggio Inviato: 10 nov 2014, 09:07 
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Iscritto il: 09 nov 2014, 11:21
Messaggi: 22
fanasti ha scritto:
xgio ha scritto:
bel casino !!!! potresti iniziare a staccare uno alla volta tutti i servizi della moto ( pompa benzina ventola motorino avviamento regolatore tensine alternatore i 3 relè, centalina iniezione ) uno alla volta mi raccomando e ogni volta provi finche non si brucia piu il fusibile , la centralina tienila per ultima perche certi componenti li comanda lei . se staccando ad eempio la pompa benzina non si brucia piu il fusibile ai fottuto la pampa . che anno e la moto ????



Io farei il contrario, ovvero stacca tutto, poi uno alla volta riattacchi i vari servizi finchè non trovi quello che ti fa bruciare i fusibili...così facendo ti risparmi un bel po' di fusibili 8)

In bocca al lupo :: new157 ::



In pratica cosa intendete con staccare e riattaccare tutti i servizi, devo tirare fuori tutti i fusibili e provare ? Non ho capito :oops:


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 Oggetto del messaggio: Re: Buell morta
 Messaggio Inviato: 10 nov 2014, 09:12 
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Iscritto il: 09 nov 2014, 11:21
Messaggi: 22
prontapresa ha scritto:
Qualche mese fà è successo ad un mio amico con una mv f4 e in officina gli hanno fatto comprare la centralina... Arrivata la montano ed ancora uguale... Fusibili che saltano appena gira la chiave... Gli consigliano di portarla in concessionaria.... La porta a casa, mi chiede se posso dare un'occhiata, tolgo le carene e come per miracolo lungo una spinetta che porta alimentazione al quadro un diodo... Proprio a ridosso della spina.... Sostituisco il diodo da 8 centesimi e la moto ritorna in forma... Rimonto la vecchia centralina e tutto ok... Tutto finito bene se non che ha nel garage una centralina nuova da 1200€.... Prova a spillare tutto il cablaggio e cerca se vedi un diodo...


Forse si è rotto un diodo in una di quelle scatolette grigie. Anche se le ho aperte tutte 3 (quella di scorta non c'è) e mi sembravano tutte ok.

Foto presa dal forum:

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Provo a scambiare quella dell'iniezione con quella dello start ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Buell morta
 Messaggio Inviato: 10 nov 2014, 17:28 
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Iscritto il: 09 nov 2014, 11:21
Messaggi: 22
PROBLEMA RISOLTO:

alla fine erano i due relè (scatolette grigie) , sia START come IGNITION erano fusi, anche se all'apparenza sembravano ok, ma annusandoli si sentiva l'odore di bruciato.
Credo che i diodi si sono bruciati all'interno, come ha intuito prontapresa (grazie mille!!).
Sono andato direttamente in HD a comprare quelli nuovi, 14 € l'uno.
Sostituito i relè , sostituito i fusibili bruciati e la Buell è ritornata in vita :supergreen:


Volevo ringraziare tutti gli utenti del forum per il loro aiuto !


OT: nel forum c'è una guida come si smonta il telaietto posteriore (grigio), dato che vorrei verniciarlo di nero


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 Oggetto del messaggio: Re: Buell morta
 Messaggio Inviato: 10 nov 2014, 17:38 
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Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35
Messaggi: 31026
Località: Torino
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La Buell logora chi non la possiede!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Buell morta
 Messaggio Inviato: 12 nov 2014, 11:42 
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Iscritto il: 01 feb 2014, 23:46
Messaggi: 2950
Località: Pisa (prov.)
Bravo!!! :: new157 :: :: new199 ::

Cmq quelli che si sono bruciati sono relè, all'interno non ci sono diodi, perché appunto sono solo relè!!! Al limite è andata in corto la bobina al loro interno. :: new125 ::



P.S.
Non ti sei ancora presentato :: dho :: :: sado ::

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