Iscritto il: 30 nov 2013, 17:05 Messaggi: 185 Località: San Martino di Lupari (PD)
Allora... ho tolto le ruote dalla Buella, cambiato gomme e cuscinetti. Ho notato che i perni ruota quando li ho tolti erano pieni pieni di grasso abbastanza sporco, quindi li ho ripuliti per bene. Ora devo rimontare le ruote quindi ho chiesto lumi a un meccanico generico che lavora con me: mi ha detto di mettere un filino (poco) di grasso al litio sui perni puliti e rimontare in tranquillità. anzi... secondo lui il grasso non sarebbe nemmeno necessario.
Chiedo anche a voi... - non metto grasso? - metto un po' di grasso al litio? - impastrocchio con 5 kili di grasso (e che tipo di grasso?) - passo i perni nel lardo di colonnata prima di montarli)
Che io sappia se non ingrassi poi ci sono fenomeni di ossidazione che blocca il perno nella sede. Il grasso al litio va benone, ma anche uno al bisolfuro di molibdeno.
Inviato: 05 feb 2015, 12:08
Iscritto il: 30 nov 2013, 17:05 Messaggi: 185 Località: San Martino di Lupari (PD)
Tropico ha scritto:
Che io sappia se non ingrassi poi ci sono fenomeni di ossidazione che blocca il perno nella sede. Il grasso al litio va benone, ma anche uno al bisolfuro di molibdeno.
Di Tropico ci si può fidare! Vado di grasso al litio Grazie!
spruzzata di wd40 su OGNI parte mobile (intendo anche serrature e perno del cavalletto) della moto almeno 1 volta al mese. Dove c'è una parte che si muove tu ci spruzzi il wd40. E sul telaio e carene pronto legno in crema.
Tropico ha scritto:
Quanta responsabilità mi date! Reggerò la pressione?
[quote="Palmer"]spruzzata di wd40 su OGNI parte mobile (intendo anche serrature e perno del cavalletto) della moto almeno 1 volta al mese. Dove c'è una parte che si muove tu ci spruzzi il wd40. E sul telaio e carene pronto legno in crema.
Palmer... ma quindi mi dici di mettere SOLO WD40 nei perni ruota prima di montarli? Niente grasso? (per il resto delle parti mobili ho già l'abitudine di dare una spruzzatina di WD40 ogni volta che pulisco la moto)
spruzzata di wd40 su OGNI parte mobile (intendo anche serrature e perno del cavalletto) della moto almeno 1 volta al mese. Dove c'è una parte che si muove tu ci spruzzi il wd40. E sul telaio e carene pronto legno in crema.
Palmer... ma quindi mi dici di mettere SOLO WD40 nei perni ruota prima di montarli? Niente grasso? (per il resto delle parti mobili ho già l'abitudine di dare una spruzzatina di WD40 ogni volta che pulisco la moto)
no il wd40 spruzzalo dopo, un filo di grasso metticelo
io durante le vacanze natalizie ho cambiato i cuscinetti di entrambe le ruote e del tendicinghia e ho usato grasso al litio ovunque lo smontaggio è stato a dir poco dificcoltoso a causa dell'ossidazione dei filetti quindi è raccomandabile mettercene un po' addirittura ho dovuto cambiare l'asta del pedale del cambio perchè i filetti erano talmente ossidati che si è spezzato il maschio 64€ il pezzo nuovo originale