Oggetto del messaggio: Tagliando = capodanno al minimo
Inviato: 17 apr 2015, 13:59
Ciao raghi, è un bel po che non scrivo, sintomo che per un bel po' tutto è andato bene.
Vi espongo la questione: prima della bella stagione ho deciso di fare un bel tagliando serio alla mia buellina, rigorosamente tutto home made. Ho comprato quindi olio motore, olio primaria, filtro aria (K&N), filtro olio, pastiglie, pneumatici. Tutto liscio insomma, fino a quando non ho riacceso la moto dopo il lavoro: il minimo sembra leggermente diminuito rispetto a prima tanto chè ogni 3-5 secondi tira di quelle bombardate discretamente rumorose.
La moto è una my08 con scarico rs-402, centralina originale. Dato che le candele le ho verificate ed erano ok, il mio dubbio si sofferma sul filtro che ora permette il passaggio di più aria. In questo caso posso risolvere con la centralina originale o devo per forza tornare al filtro stock?
Il mio amico meccanico paventa anche l'ipotesi che con l'olio nuovo il motore fa più fatica a girare e quindi tende ad abbassarsi il minimo.
Dato che ho già rimesso il filtro stock e il problema persiste (non ci ho corso, quindi niente rest tps e niente auto apprendimento), secondo voi, come mi conviene muovermi?
Grasssias!
Uly'73
Oggetto del messaggio: Re: Tagliando = capodanno al minimo
Inviato: 17 apr 2015, 17:43
Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
Ma hai provato a fare l'autoapprendimento a moto ben calda per 6/7 km a 4000 giri costanti?
Inviato: 17 apr 2015, 17:59
No, non ho ancora provato. Volevo capire prima se vale la pena farlo con filtro K&N o se è una guerra persa, altrimenti lo faccio con filtro stock e vedo se si risolve il problema.
Uly'73
Inviato: 17 apr 2015, 18:00
Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
Fallo col filtro che vuoi ma fallo nel modo che ti ho spiegato sopra
Inviato: 17 apr 2015, 18:02
Ok, faccio questa prova e ti faccio sapere!
Grazie!!
Palmer
Il mio amico meccanico paventa anche l'ipotesi che con l'olio nuovo il motore fa più fatica a girare e quindi tende ad abbassarsi il minimo (ci credo poco).
Prima di commentare sarebbe utile avere qualche informazione in più il problema sorge a caldo o a freddo ? Che olio è stato messo ? Le sparate le fa stando al minimo o nella fase di decelerazione ? Che candele avete messo ? in che modo sete sganciato la pipetta dalle candele ? .... potrei continuare ma poi Uly mi dice che sono polemico
Uly'73
Inviato: 18 apr 2015, 09:46
gigi1313 ha scritto:
Prima di commentare sarebbe utile avere qualche informazione in più il problema sorge a caldo o a freddo ? Che olio è stato messo ? Le sparate le fa stando al minimo o nella fase di decelerazione ? Che candele avete messo ? in che modo sete sganciato la pipetta dalle candele ? .... potrei continuare ma poi Uly mi dice che sono polemico
Tutto vero ma prima cosa autoapprendimento visto che l'ultima volta che l'ha usata ci saranno stati come minimo 15 gradi in meno.
Poi puoi anche controllare la pressione delle gomme se ti va.
Inviato: 18 apr 2015, 12:02
Aggiornamento: Questa mattina ho messo filtro stock e sono andato a fare auto apprendimento e giretto. La moto va bene in tutti i regimi, nessuna cosa anomala. Dopo l'auto apprendimento il problema è diminuito ma comunque persiste: ha il minimo basso, quasi al limite, e ogni tanto, sempre al minimo, tira qualche scoppio. Molto più ridimensionato rispetto a prima comunque.
A questo punto mi chiedo se sia il caso di cambiare le candele, ho su ancora quelle originali con 7000 km e 8 anni.
Cosa dite?
gigi1313
Aggiornamento: Questa mattina ho messo filtro stock e sono andato a fare auto apprendimento e giretto. La moto va bene in tutti i regimi, nessuna cosa anomala. Dopo l'auto apprendimento il problema è diminuito ma comunque persiste: ha il minimo basso, quasi al limite, e ogni tanto, sempre al minimo, tira qualche scoppio. Molto più ridimensionato rispetto a prima comunque.
A questo punto mi chiedo se sia il caso di cambiare le candele, ho su ancora quelle originali con 7000 km e 8 anni.
Cosa dite?
cambia candele almeno sei tranquillo e non costano una fortuna fai anche un bel reset tps
integralcoco
Inviato: 18 apr 2015, 12:18
cambia candele almeno sei tranquillo e non costano una fortuna fai anche un bel reset tps[/quote]
Ok, prima ho visto che hai detto qualcosa su come sono state tolte le pipette. C'è qualche accortezza particolare? Per il tps si può fare il reset con l'acceleratore giusto?
Grazie!
gigi1313
cambia candele almeno sei tranquillo e non costano una fortuna fai anche un bel reset tps
Ok, prima ho visto che hai detto qualcosa su come sono state tolte le pipette. C'è qualche accortezza particolare? Per il tps si può fare il reset con l'acceleratore giusto?
Grazie![/quote]
vanno sollevate da sotto e non tirate per il cavo ,, tutto qui niente di preoccupante
per il tps :
pulsante rosso on chiave on apri e chiudi gas mantenendo aperto/chiuso per almeno un sec. ripeti per un totale di 3 volte chiave off reset fatto
integralcoco
Inviato: 18 apr 2015, 13:43
Tutto chiaro!
Grazie!!
integralcoco
Inviato: 21 apr 2015, 08:19
Mi è venuto un piccolo grande dubbio: la prima operazione che ho fatto durante il tagliando è stata quella di togliere il copri airbox e l'airbox per verificare la candela anteriore. Una volta rimontato il tutto la moto ha iniziato ad avere il minimo molto basso, mi spiego: il minimo si abbassa molto e quando sta per spegnersi tira una fucilata, si alza un attimo e poi riparta la fucilata, e così via.
Può essere che nel togliere l'aibox abbiamo toccato-staccato qualche sensore? (anche perché ho provato la moto e l'erogazione è perfetta) Avete qualche idea?
gigi1313
Nel box filtro c e il sensore temperatura aria ... è in mezzo ai due tubi sfiato teste per togliere il piatto avete staccato il connettore lo avete ricollegato ?
gigi1313
Di fianco al corpo farfallato lato di stando seduti sulla moto c è un connettore nero .. Appena davanti un attacco per un tubicino che ha un tappino nero di gomma .. Guarda di non avere perso quel tappino
integralcoco
Inviato: 21 apr 2015, 08:55
Di sicuro abbiamo staccato-riattaccato lo sfiato della benza, ma non mi ricordo di altri tubicini. Stasera verifico.
Dove si trova più o meno? zona 1-8?
Allegati:
Schermata-2015-04-21-alle-08.48.39.jpg [ 104.22 KiB | Osservato 1518 volte ]
gigi1313
Di sicuro abbiamo staccato-riattaccato lo sfiato della benza, ma non mi ricordo di altri tubicini. Stasera verifico.
Dove si trova più o meno? zona 1-8?
Il 9 è il sensore aria controlla il fiammiferino non sia spezzato ( attento che è delicato ) Tra il 5 e la farfalla lo vedi quel,tondino piccolo ? Lo vedi grigio ma è un tappino di gomma assicurati ci sia se è tutto ok potrebbe essere il 6 sporco o il connettore del 6 due viti e viene via e li attento a non forzare il pistoncino interno .. Pulire solo il cono finale se ha incrostazioni ( improbabile ma non impossibili) Potrebbe essere rovinato elettricamente ci dovrebbe essere anche un post dedicato a quell attuatore che si chiama IAC e ha a che fare con il minimo
integralcoco
Inviato: 21 apr 2015, 09:11
Ok chiaro, dubito sia sporco o usure varie perché il problema è sorto dopo lo smontaggio-rimontaggio dell'air box. Qualcosa dev'essere successo in questa operazione.
Stasera controllo e poi aggiorno!! Grazie, gentilissimo!