Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Non si accende piu
 Messaggio Inviato: 22 ago 2015, 14:11 
Non connesso

Ieri sono andato per prendere la motina ma non ne ha voluto sapere...appena giro la chiave e la pompa finisce il check si sente un tac, dopodiche se premo il pulsante di accensione un altro tac, proveniente dalla scatola fusibili (che ho gia provato a invertire), il motorino di avviamento non gira... sapreste aiutarmi? Grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Non si accende piu
 Messaggio Inviato: 22 ago 2015, 15:17 
Non connesso

Hai controllato tutti i fusibili? La batteria è ok?

Profilo  

Messaggio Inviato: 22 ago 2015, 17:10 
Non connesso

Relè?

Profilo  

Messaggio Inviato: 22 ago 2015, 20:32 
Non connesso

Batteria scarica, se sei fortunato i cavi svitati,controlla che non si muovano e siano stretti bene

Profilo  

Messaggio Inviato: 23 ago 2015, 05:25 
Non connesso

Gia provato a invertire fusibili e rele....ho fatto anche ponte con la macchina, domani provo a stringere i morsetti..speriamo bene! Non potrebbe essere il motorino d' avviamento? :|

Profilo  

Messaggio Inviato: 25 ago 2015, 07:45 
Non connesso

Non so se ho fatto qualcosa io, ma ho notato che si brucia il fusibile riferito alle luci (c'è scritto LIGHTS).......presumo ci sia un corto, suggerimenti? :|

Profilo  

Messaggio Inviato: 25 ago 2015, 09:12 
Non connesso

Cambia batteria

Profilo  

Messaggio Inviato: 25 ago 2015, 17:22 
Non connesso

tripleboss ha scritto:
Cambia batteria

Non è la batteria, ho provato a fare ponte e a caricare questa senza risultati

Profilo  

Messaggio Inviato: 25 ago 2015, 18:28 
Non connesso

Ciao, ho avuto anch'io questo problema ma l'indiziata numero 1 era la batteria che non aveva "lo spunto" giusto per far girare il motorino d'avviamento. Come ti hanno suggerito altri utenti, il problema potrebbe essere dovuto a diversi fattori.

Quando giri la chiave d'accensione il quadro luci fa il solito check delle spie, contakm e contagiri? (se non lo fa correttamente prova a controllare i fusibili). di solito se è partito il relè (non so come si scrive :: new171 :: ) il quadro non da segni di vita.

Quando metti in moto noti un notevole calo di tensione nel quadro strumenti? (batteria senza spunto o cavi allentati)

se riesci, prova a far controllare da un elettrauto mediamente capace se il regolatore di tensione fa il suo dovere.

se hai cambiato frecce e luce post, prova a controllare i cablaggi dei fili e vedere se magari qualche morsetto fa massa sul telaietto della sella o nella peggiore delle ipotesi, se è "segato" o schiacciato in qualche punto in cui la sella è a contatto con il telaietto.

prova a mettere in moto mentre giri il manubrio a dx e a sx. In alcuni modelli di xb i cavi elettrici che vanno dal quadro strumenti alla ecm passano vicino al canotto di sterzo e i genii della buell, hanno pensato bene di far passare tutto il mega-fascio vicino ad un dente che fa parte del telaio. stando seduti in sella alla moto, si trova a sx , per intenderci, nella parte opposta a quella dove ci sono i numeri di telaio stampati. Se hanno troppo gioco o se non lo hanno affatto, è possibile che qualche filo si sia scorticato e facendo massa sul telaio ti fa andare a P l'accensione e/o qualche relè random. A me successe questo in grecia e non ti dico le bestemmie in 20 lingue.

sempre rivolgendoti ad un elettrauto mediamente preparato, fagli controllare il motorino d'avviamento....sempre con il tester

controlla candele e cavi candele....controlla in maniera del tutto generale se vedi cavi o spinotti staccati e/o penzolanti da qualche parte.. le good vibrations sono tanto gasanti quanto rompiballe.

ovviamente controlla se c'è abbastanza benza

se dopo tutte ste prove non si mette in moto ti consiglierei di pensare seriamente di portarla da qualcuno e prepararti alla mazzata disonesta. non penso sia il tuo caso.

per mia esperienza personale, quando mi si ruppe il motorino d'accensione, quando provavo a mettere in moto, sentivo un orrendo rumore di ferraglia provenire dalla pedana dx. il brutto rumore è già sintomo di qualcosa ma se il tuo motorino fa solo clakk o al max clakk clakk, probabilmente non gli arriva la giusta potenza per farlo girare. OH eh, il 1200 ha un compressione non indifferente...mica noccioline. Una volta per accenderla a spinta per i miei miseri 75 kg ho dovuto sudare parecchio, poi ho noleggiato un passante di 100 kg e allora la moto si è arrese accendendosi con la 4 ingranata.

Nonostante tutte le bestemmie io adoro la mia buell. :supergreen: :supergreen:

Profilo  

Messaggio Inviato: 25 ago 2015, 19:00 
Non connesso

tripleboss ha scritto:
Cambia batteria

Profilo  

Messaggio Inviato: 29 ago 2015, 09:11 
Non connesso

Corto sparato sull'impianto elettrico, non è detto che il problema sia sui fari ma in una linea sotto auel fusibile.. bisognerebbe controllare con ecm e poi divertirsi con impianto elettrico e tester..

Profilo  

Messaggio Inviato: 29 ago 2015, 13:30 
Non connesso

Primo test: relè

Il fatto che il relè dello starter faccia tac, non sempre significa che funzioni correttamente.
Quindi se ne hai uno nuovo, semplicemente lo cambi, oppure puoi invertire quello della IGNITION con quello dello STARTER; sono nella scatola fusibili/relè nel sottosella, e sono i due più "lontani" rispetto ai fusibili; in particolare quello dello STARTER (l'eventuale colpevole) è quello "da solo" (l'altro ha vicino un terzo relè, quello dell'accensione a chiave).
Se il problema fosse proprio il relè, scambiandoli il motorino d'avviamento dovrebbe girare, ma la moto non si accenderebbe comunque perchè non andrebbe l'iniezione.
Se il problema non fosse il relè, la moto semplicemente si comporterebbe come prima, quindi motorino d'avviamento che non gira.

Se ti trovi in questo secondo caso, non ti resta che misurare con un tester se arriva tensione al motorino quando schiacci il pulsante; se gli arriva, son cazzi :mrgreen: se non gli arriva, devi controllare il cablaggio che porta corrente al motorino.

Profilo  

Messaggio Inviato: 30 ago 2015, 19:38 
Non connesso

Alla fine ho risolto.....controllando i fusibile bene ho notato che era salto quello delle luci (era saltato ma non si notava se non guardandolo attentamente), ebbene alla fine era una lampadina H7 che si era bruciata e i 2 poli si erano fusi insieme :shock:

Profilo  

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB