Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ondeggiamento manubrio in velocità
 Messaggio Inviato: 30 ago 2015, 17:37 
Non connesso

Ciao Devils, è un po che non mi faccio vivo sul forum e purtroppo io e la mia amata Buella abbiamo sempre meno tempo di stare insieme, ma ho un problema che mi sto portando avanti da troppo tempo senza trovare una soluzione.

_DUNQUE:
il problema sta nell ?ondeggiamento del manubrio a destra e sinistra come se l'anteriore galleggiasse, le velocità a cui si presenta il problema penso variano molto dal vento, in utilizzo normale solitamente si presenta hai 150, a volte hai 170, ma se vado in autostrada, mi è impossibile superare i limiti, a 130km/h la moto ondeggia e mi è impossibile addirittura aumentare di un paio di km la velocita, magari hai 120 va bene invece.

_LAVORI GIA PROVATI:
cuscinetti ruote sostituiti, gomme sostituite (da supercorsa a metzeler k2), sospensioni ant e post revisionate e set up provati molti (ora su una regolazione abbastanza rigida e il mono monta molla proserie), ho provato anche a sostituire i cuscinetti di stezo montando due cuscinetti (fatti fare) conici con inclinazione di 1/ o 1,5° all'avantreno, come quelli che vendeva la freespirit anni fa, ho controllato il forcellone posteriore nella connessione col telaio e non tovo nessun gioco o anomalia.
ormai non so piu dove guardare, mi chiedevo se potesse essere perche monto un manubrio piega bassa della renthal, suelli belli larghi da cross e forse l essere troppo largo portasse a un forte impatto col vento, ho provato ad appesantire i bilanceri (gia pesanti dell ariete) con i piombini adesivi del gommista, ma niente.
per strada riesco ad andare a velocita abbastanza elevate, ma in autostrada si presenta subito il problema.

conclusone:
nel novembre 2011 avevo fatto una caduta in moto, non so chi si possa ricordare dell evento che avevo anche scritto nel forum.. è da quello che ricordo prima la moto non aveva questo problema, o meglio, non cosi grave, riuscivo anche ad arrivare hai 210 senza grossi sbacchettamenti quando facevo dei rettilinei 8comunque ci si cagava in mano, ma almeno non ondeggiava da portare a togliere il gas), (prima mai provata in autostrada).. da quando l'ho rifatta noto sto problema, e ho iniziato a riusarla dall estate 2013..
sostituito telato, piastre forcelle manubrio ecc, , supporti motori ok e in teoria la moto è completamente rifatta, dal motore alla ciclistica.

alla fine di tutto, non so piu cosa fare. conigli? :: dho ::

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ondeggiamento manubrio in velocità
 Messaggio Inviato: 30 ago 2015, 18:58 
Non connesso

Minkia, ma hai cambiato tutto a parte piastre e perni ruota

Profilo  

Messaggio Inviato: 30 ago 2015, 19:00 
Non connesso

Be....in effetti hai fatto tutto quello che potevi fare...
Nn so, magari prova a rimontare un manubrio normale e cuscinetti di sterzo originali...

Profilo  

Messaggio Inviato: 30 ago 2015, 20:30 
Non connesso
ECM Master

Fai controllare le sospensioni da uno serio, è un problema di settaggio, e monta gomme normali e non in mescola

Profilo  

Messaggio Inviato: 31 ago 2015, 09:58 
Non connesso

Andare in autostrada in Buell? :shock:
A velocità alte.....ma che senso ha?

Spiattelli le gomme prima del tempo (specialmente se sono in mescola),
divertimento 0, impara ad usarla nelle curve.......così capirai per che cosa è nata!! :supergreen:

Profilo  

Messaggio Inviato: 31 ago 2015, 13:09 
Non connesso

Anche secondo me è un problema di settaggio delle forche, un periodo ho avuto il tuo stesso problema risolto rifacendo le sospensioni e settandole

Profilo  

Messaggio Inviato: 01 set 2015, 13:13 
Non connesso

a tutti puo capitare di fare un pezzo di autostrada, ero in ritardo per un posto.. la cosa positiva è la sicurezza di non prendere i tutor.
Il PROBLEMA GROSSO è quando questo ondeggiamento /galleggiamento del manubrio si presenta in sorpassi, e mi è capitato che a riento nella mia corsia da un sorpasso (quindi in tiro e leggermente piegato) inizia l'ondeggiamento, in "curva" posso assicurarvi che la cosa non è bella.

purtroppo sospensioni le avevo revisionate e fatte controllare un paio di volte nei settaggi, i cuscinetto sterzo lo avevo cambiato mettendolo inclinato di 1 grado apposta, non tanto perche erano rovinati i vecchi. le piastre anche quelle le avevo sostituite a suo tempo, il manubrio purtroppo mi sembra una cosa impossibile, se si muove è perche qualcosa nella ciclistica non va.

ultima prova è provare con un altro cerchio, anche se a occhio sembrano dritti, mentre il perno ruota avanti lo avevo sostituito.

nel frattempo provo a sostituire il cerchio anteriore che XGIO ne ha uno e proviamo a fare anche questa prova.

SE COMUNQUE AVETE SUGGERIMENTI, ILLUMINATEMI!! :: new100 ::

Profilo  

Messaggio Inviato: 01 set 2015, 13:30 
Non connesso

non è che magari le ruote sono bilanciate male? magari hai perso dei piombini o magari sono stati montati male ? in un giro con un amico in autostrada faceva la stessa cosa la sua moto... e aveva le gomme bilanciate male ...

Profilo  

Messaggio Inviato: 01 set 2015, 14:16 
Non connesso

Domanda: hai sostituito il pneumatico anteriore in funzione a questo problema?

Parere mio: pneumatico anteriore e suo bilanciamento.

E' capitata una cosa simile ad un amico con un T Max: sostituito il pneumatico (nuovo) e risolto problema...

Profilo  

Messaggio Inviato: 01 set 2015, 17:20 
Non connesso

Se hai cambiato il pneumatico ed è stato bilanciato , non è piegato( se ne sarebbero accorti)

Profilo  

Messaggio Inviato: 03 set 2015, 11:45 
Non connesso

sanse_90 ha scritto:
a tutti puo capitare di fare un pezzo di autostrada, ero in ritardo per un posto.. la cosa positiva è la sicurezza di non prendere i tutor.
Il PROBLEMA GROSSO è quando questo ondeggiamento /galleggiamento del manubrio si presenta in sorpassi, e mi è capitato che a riento nella mia corsia da un sorpasso (quindi in tiro e leggermente piegato) inizia l'ondeggiamento, in "curva" posso assicurarvi che la cosa non è bella.

purtroppo sospensioni le avevo revisionate e fatte controllare un paio di volte nei settaggi, i cuscinetto sterzo lo avevo cambiato mettendolo inclinato di 1 grado apposta, non tanto perche erano rovinati i vecchi. le piastre anche quelle le avevo sostituite a suo tempo, il manubrio purtroppo mi sembra una cosa impossibile, se si muove è perche qualcosa nella ciclistica non va.

ultima prova è provare con un altro cerchio, anche se a occhio sembrano dritti, mentre il perno ruota avanti lo avevo sostituito.

nel frattempo provo a sostituire il cerchio anteriore che XGIO ne ha uno e proviamo a fare anche questa prova.

SE COMUNQUE AVETE SUGGERIMENTI, ILLUMINATEMI!! :: new100 ::

che modello hai?

Profilo  

Messaggio Inviato: 03 set 2015, 13:11 
Non connesso

scusa, effettivamente non ho mai specificato il modello, comunque una xb9s primo modello del 2003. :: new100 :: , nel week provo a cambiare cerchio è vediamo se succede qualcosa, (anke se anche io sono scettico visto che comunquel le gomme sono cambiate da poco e bilanciate e che comunque me lo faceva anche con l altra gomma) vi tengo aggiornati nella speranza possa arrivare un miracolo.. :: new197 ::

Profilo  

Messaggio Inviato: 04 set 2015, 12:15 
Non connesso

sanse_90 ha scritto:
scusa, effettivamente non ho mai specificato il modello, comunque una xb9s primo modello del 2003. :: new100 :: , nel week provo a cambiare cerchio è vediamo se succede qualcosa, (anke se anche io sono scettico visto che comunquel le gomme sono cambiate da poco e bilanciate e che comunque me lo faceva anche con l altra gomma) vi tengo aggiornati nella speranza possa arrivare un miracolo.. :: new197 ::

forse non c'entra nulla ma il silent block come è messo ?

Profilo  

Messaggio Inviato: 08 set 2015, 18:42 
Non connesso

stringi le viti delle forche !!!!!! :supergreen:

Profilo  

Messaggio Inviato: 08 set 2015, 23:24 
Non connesso

xgio ha scritto:
stringi le viti delle forche !!!!!! :supergreen:

Ahahah, xgio, non abbiamo mica risolto eh :: dho ::, mmm, controlliamo gli steli col comparatore? :: new55 ::

Profilo  

Messaggio Inviato: 19 ott 2015, 13:13 
Non connesso

Ciao ragazzi, se puo interessre a qualcuno, penso di aver risolto il problema, dopo aver controllato con il comparatore che anche gli steli anteriori fossero "dritti".. riequilibrato il cerchio anteriore che presentava su bordo esterno in un punto un avvallamento (come gobba verso esterno)..e senza risultati sul problema, ho provato sostituendo il cerchio anteriore prestatomi da DIPLO e riportandoci la mia gomma, alla fine della storia, mi metto in E45 e la moto provata fino a circa i 190 è rimasta stabile..
quindi deduco il problema era il cerchione, oppure erano i guanti che mi aveva prestato Xgio nell'uscita che avevamo appunto fatto.. :supergreen:

Profilo  

Messaggio Inviato: 19 ott 2015, 13:56 
Non connesso

Bene....meglio così....
[WINKING FACE]

Profilo  

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB