Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Presa Buell XB9, primi dubbi amletici!
 Messaggio Inviato: 24 nov 2015, 10:49 
Non connesso

Salve a tutti!

come dicevo in area presentazioni, sono approdato nel mondo Buell da pochi giorni, dopo aver desiderato per anni ed anni di possederne una.

ho preso una XB9 del 2005, con motore rifatto da 10000 km, e tante altre cosucce cambiate (al più presto vi posto qualche foto, promesso!)

essendo nuovo di questo magico mondo fatto di calore, vibrazioni e ruvidezza, ho un pò di domande da porvi:

- la moto, come vi dicevo, è stata sottoposta ad interventi profondi in seguito, da ciò che ho capito parlando con l'ex proprietario ed il meccanico (ex meccanico ufficiale Harley), a sbiellamento...che ho visto essere uno dei problemi che più affliggono questo motore.
la moto va alla grande, ma ho notato che saltuariamente, in maniera random, sia a caldo che a freddo, quando la accendo sembra un pò zoppicare...come se andasse ad un cilindro. non appena do un pò di gas torna tutto ok.
se la sento "fiacca" e comincio a marciare, sento che va proprio zoppicante, per poi "sturarsi" dopo qualche metro.
ripeto, questa cosa succede sia a caldo che a freddo, solo quando la accendo e per poco dopo!

- la moto ha scarico completo Remus e filtro in cotone dentro il suo airbox, ma la centralina a quanto pare non è stata toccata. ho notato che esattamente dai 3000 ai 4000 giri ho un piccolo abbassamento di potenza, poi dopo i 4000 schizza via come un razzo

al momento tutto qui, voi che ne pensate?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Presa Buell XB9, primi dubbi amletici!
 Messaggio Inviato: 24 nov 2015, 11:21 
Non connesso

Reset TPS
Sonda lambda da sostituire
Oppure sensore ossigeno da sistituire

Profilo  

Messaggio Inviato: 24 nov 2015, 13:12 
Non connesso

Curelin ha scritto:
Salve a tutti!

come dicevo in area presentazioni, sono approdato nel mondo Buell da pochi giorni, dopo aver desiderato per anni ed anni di possederne una.

ho preso una XB9 del 2005, con motore rifatto da 10000 km, e tante altre cosucce cambiate (al più presto vi posto qualche foto, promesso!)

essendo nuovo di questo magico mondo fatto di calore, vibrazioni e ruvidezza, ho un pò di domande da porvi:

- la moto, come vi dicevo, è stata sottoposta ad interventi profondi in seguito, da ciò che ho capito parlando con l'ex proprietario ed il meccanico (ex meccanico ufficiale Harley), a sbiellamento...che ho visto essere uno dei problemi che più affliggono questo motore.
la moto va alla grande, ma ho notato che saltuariamente, in maniera random, sia a caldo che a freddo, quando la accendo sembra un pò zoppicare...come se andasse ad un cilindro. non appena do un pò di gas torna tutto ok.
se la sento "fiacca" e comincio a marciare, sento che va proprio zoppicante, per poi "sturarsi" dopo qualche metro.
ripeto, questa cosa succede sia a caldo che a freddo, solo quando la accendo e per poco dopo!

- la moto ha scarico completo Remus e filtro in cotone dentro il suo airbox, ma la centralina a quanto pare non è stata toccata. ho notato che esattamente dai 3000 ai 4000 giri ho un piccolo abbassamento di potenza, poi dopo i 4000 schizza via come un razzo

al momento tutto qui, voi che ne pensate?

a me faceva pressapoco uguale , cambiando candele e relativi cavi ho risolto subito , poi sarà anche qualcos'altro , ma cambiare le candele costa poco , puoi provare , se non sono già state sostituite.... .

Profilo  

Messaggio Inviato: 24 nov 2015, 13:28 
Non connesso

Maaaaaa .... un giretto di ECMSPY x vedere cosa dice la centralina???

Profilo  

Messaggio Inviato: 24 nov 2015, 14:15 
Non connesso

peogrossi ha scritto:
Reset TPS
Sonda lambda da sostituire
Oppure sensore ossigeno da sistituire

abbiate pazienza...che è sto TPS? e come si resetta?

la sonda non so nemmeno se è stata abolita/ingannata, non mi è parso di vederla...

Ulyrider ha scritto:

a me faceva pressapoco uguale , cambiando candele e relativi cavi ho risolto subito , poi sarà anche qualcos'altro , ma cambiare le candele costa poco , puoi provare , se non sono già state sostituite.... .

ok, i cavi sono nuovi per certo, le candele idem ma non so cos'ha su al momento (a dire il vero non ho voluto nemmeno cercare di capire come smontarle :: cuu :: )

che candele usate voi?

Rionero74 ha scritto:
Maaaaaa .... un giretto di ECMSPY x vedere cosa dice la centralina???

ri-abbiate pazienza... :roll:

che è sto ECMSPY?

Profilo  

Messaggio Inviato: 24 nov 2015, 14:27 
Non connesso
Site Admin

Sonda lambda se non sbaglio sta su, cilindro posteriore, abbastanza nascosta. Dietro la ventola.

Tps: throttle position sensor, sostanzialmente il sensore che controlla la farfalla dell'iniettore, capita che si sfasa, ma molto meno di quanto generalmente si pensi. quando cambi la centralina va fatto.

Per smontare le candele la prima è facile, epr la destra serve un po' di dimestichezza: soprattutto nel rimontarla avvitala prima a mano fino a quando puoi infilando la testa in un pezzo di tubo della benzina.

ECMspy è il programma free per la diagnostica, alternativo a quello HD, che puoi usare a casa scaricando il software e comprando un cavo e connettore adatto che trovi su ebay, o da qualcuno qui sul forum.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: Presa Buell XB9, primi dubbi amletici!
 Messaggio Inviato: 24 nov 2015, 14:32 
Non connesso

Originali Harley od equivalenti NGK (non ricordo il codice)

ECMSpy è un programma di diagnostica per le nostre Buell, che permette inoltre di intervenire sui parametri della centralina.
È gratuito per le pre 2008, devi però comprare il cavetto di collegamento dallo spinotto sottosella al PC.
Altra opzione, se hai smartphone Android, è prendere un modulo Bluetooth da connettere al solito spinotto, e tramite la app ECMdroid, connetterti via Bluetooth alla moto ;-)

Profilo  

Messaggio Inviato: 24 nov 2015, 16:12 
Non connesso

ok, andiamoci per gradi: cosa mi suggerite di fare innanzitutto? candele? reset TPS? controllare la lambda?

dite dite....

Profilo  

Messaggio Inviato: 24 nov 2015, 19:16 
Non connesso

Tos

Profilo  

Messaggio Inviato: 25 nov 2015, 17:48 
Non connesso

ok, passiamo ad altro: dove trovo il cavetto? ho cercato su ebay, ma ho beccato solo in USA....

Profilo  

Messaggio Inviato: 25 nov 2015, 18:42 
Non connesso

Curelin ha scritto:
ok, passiamo ad altro: dove trovo il cavetto? ho cercato su ebay, ma ho beccato solo in USA....

Su subito.it ho visto qualcosa.......

http://www.subito.it/accessori-moto/cav ... 016591.htm

Profilo  

Messaggio Inviato: 25 nov 2015, 22:13 
Non connesso

grazie!

Profilo  

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB