Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Smontare ingranaggio olio
 Messaggio Inviato: 17 feb 2016, 18:23 
Non connesso

Ciao a tutti...ho intenzione di fare il cambio dell'ingranaggio alla mia firebolt del 2005 che sto restaurando...sono uno smanettone doc e non ho problemi di attrezzature. Vorrei confrontarmi con chi magari l'ha già fatto

L'ingranaggio è ancora buono, solo un filo assottigliato ma me la voglio godere in tranquillità e quindi voglio fare il lavoro. Quello che vorrei evitare è calare il motore, vorrei aprire solo il carterino...so che in teoria non andrebbe fatto ma seguitemi...

Per aprirlo tranquillo di non far danni bisogna trovare la posizione adatta dell'albero motore, quello che mi mette in dubbio è che un meccanico Harley mi ha detto che in questo motore non c'è una posizione dell'albero in cui le valvole sono tutte chiuse....ma mi sembra strano, è un motore a scoppi ravvicinati percui se mi posiziono prima dei 45 gradi in cui i due pistoni sono prossimi entrambi al PMS in fase di scoppio le valvole sono chiuse sicuramente per entrambi i cilindri, o almeno si può trovare una posizione in cui premono poco o niente sulle camme e quindi sulle bronzine una volta che si sfila il coperchio.

Altra cosa...se stacco il cilindro ant lo scarico mi si sposta abastanza da non rompere i maroni a sfilare il carterino e le sue viti?????....vorrei conoscere il furbacchione che lo ha posizionato proprio li davanti! A un bullone del cilindro post si arriva solo calando il motore!!!!

Fatto ciò dovrei avere le punterie che premono poco o niente sulle camme e poter fare tutto facilmente al massimo sfilando la sola camma del pick up.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Smontare ingranaggio olio
 Messaggio Inviato: 17 feb 2016, 20:52 
Non connesso

Ciao, innanzitutto dovresti farti conoscere presentandoti in "Carta d'Identità" ;)

Anch'io mi sto per approcciare allo stesso lavoro, ma andrò sicuramente sul classico abbassamento del motore, se non addirittura tirarlo fuori dal telaio (devo comunque smontare i collettori per lucidarli :D )
Facendo come vorresti fare te, risparmieresti i soldi di qualche guarnizione, ma secondo me risulterebbe piuttosto difficoltoso il rimontaggio del carter con le camme che se ne vanno dove gli pare fuorché nella propria sede.
Se invece ci riesci fammelo sapere, che mi potrebbe interessare :supergreen:

Buon lavoro!! :: new157 ::

:: new93 ::

Profilo  

Messaggio Inviato: 18 feb 2016, 11:36 
Non connesso

Hai ragione mi presento

Guarda quello mi preoccupava di meno, anche se si sfilasse qualcosa ci sono tutti i riferimenti. Ma con calma ed un pò di colpetti leggeri si dovrebbe sfilare.

Quello che invece mi sa che non si risolve è il collettore davanti al carter!
Va a finire che rimando un pò il lavoro e devo calare il motore per forza per colpa di una sola vite.
In quel caso approfitto verniciando anche i coperchi testa e per una bella ripulita.

Il kit guarnizioni completo quanto costa? L'ingranaggio 140e in harley...e non c'è male.

Profilo  

Messaggio Inviato: 18 feb 2016, 23:56 
Non connesso

Io ho speso 190, tra ingranaggio, guarnizione carter, guarnizioni coperchi punterie e cover aste, e guarnizioni bulloni.

Profilo  

Messaggio Inviato: 23 mar 2016, 18:13 
Non connesso

Ravvivo questo topic nella speranza che qualche Guru abbia ancora voglia di rispondere ma soprattutto perché volevo un parere dai più competenti su una informazione datami da un altro Buellista spacciatosi per meccanico.

Praticamente lui sostiene che sdraiando la moto sul fianco sinistro, liberando il collettore anteriore ed allentando quello posteriore (in modo che possano essere leggermente sollevati) è possibile aprire il carter della distribuzione senza scaricare le aste e senza arrecare danni alle bronzine con le camme che rimangono inserite nelle loro sedi.

A qualcuno risulta?

Profilo  

Messaggio Inviato: 23 mar 2016, 19:07 
Non connesso
Site Admin

gis ha scritto:
Ravvivo questo topic nella speranza che qualche Guru abbia ancora voglia di rispondere ma soprattutto perché volevo un parere dai più competenti su una informazione datami da un altro Buellista spacciatosi per meccanico.

Praticamente lui sostiene che sdraiando la moto sul fianco sinistro, liberando il collettore anteriore ed allentando quello posteriore (in modo che possano essere leggermente sollevati) è possibile aprire il carter della distribuzione senza scaricare le aste e senza arrecare danni alle bronzine con le camme che rimangono inserite nelle loro sedi.

A qualcuno risulta?

:shock:

una procedura certamente bizarra che non ho mai sentito ma su cui non fari troppo affidamento.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]

Profilo  

Messaggio Inviato: 26 mar 2016, 02:54 
Non connesso

Questo è il lavoro in edizione suina :D

Comunque essendo un v 45 si può trovare la posizione dell'albero in cui le camme non aprono le valvole e quindi non formano molto sulle bronzine. Quello secondo me si può provare a farlo con la telecamera per vedere se le valvole sono tutte chiuse.

Lo scarico ho provato ma non si riesce a spostarlo abbastanza...certo con un piede di porco magari riesci ma non mi pare il caso!

Tocca smontarlo e per smontarlo sganciare il motore...Non se ne esce.

Profilo  

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB