Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Xb9s manutenzione generale
 Messaggio Inviato: 21 mar 2016, 11:08 
Non connesso

Buongiorno ragazzi, nei prossimi mesi ho intenzione di acquistare una XB9S ma guardando fra i vari annunci si spazia da Moto con chilometraggi superiori ai 30.000 ad altre con 15.000 chilometri ma a più del doppio del prezzo. Essendo che più o meno ognuno ha la propria teoria, addirittura alcuni concessionari Harley Davidson si mettono in contraddizione tra loro preferisco chiedere a voi qualche informazione.
Riguardo all'anno mi è sembrato di capire che siano meglio del 2006 2007, mentre per quanto riguarda i chilometraggi ci si può fidare o c'è il rischio bidone? Che scadenze programmate hanno questi motori, (guarnizioni, cinghia di distribuzione, tagliandi,ecc)in linea di massima? Cioè se prendo una 30.000 km per una rassettata ci lascio un rene? Intanto grazie e scusate se ho sbagliato sezione

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Xb9s manutenzione generale
 Messaggio Inviato: 21 mar 2016, 15:02 
Non connesso

Per iniziare è meglio che ti informi ancora un po' su questi trattori: NON hanno cinghia di distribuzione ma punterie comandate da aste idrauliche quindi 0 manutenzione ed autoregolazione gioco valvole

Comunque 30mila km non sono moltissimi; la mia l'ho presa a 24k ed ora ne ha 37k...se hai un po' di dimestichezza con la meccanica, molti lavori puoi farteli benissimo da solo.
Di contro i ricambi originali in HD se li fanno pagare bene
Tieni conto che a 40k da manuale è prevista la sostituzione della cinghia della trasmissione finale, circa 220 euri originale Buell ma è semplicissima da cambiare.

In generale per l'affidabilità vale sempre la regola "va molto a culo"

Profilo  

Messaggio Inviato: 21 mar 2016, 15:43 
Non connesso

Ok grazie mille, quindi riassumendo se provandola erogazione e cambio sono ok e magari i tagliandi sono documentati i km non sono così compromettenti speriamo nel fattore culo

Profilo  

Messaggio Inviato: 21 mar 2016, 16:08 
Non connesso
Site Admin

Wlaberna ha scritto:
Buongiorno ragazzi, nei prossimi mesi ho intenzione di acquistare una XB9S ma guardando fra i vari annunci si spazia da Moto con chilometraggi superiori ai 30.000 ad altre con 15.000 chilometri ma a più del doppio del prezzo. Essendo che più o meno ognuno ha la propria teoria, addirittura alcuni concessionari Harley Davidson si mettono in contraddizione tra loro preferisco chiedere a voi qualche informazione.
Riguardo all'anno mi è sembrato di capire che siano meglio del 2006 2007, mentre per quanto riguarda i chilometraggi ci si può fidare o c'è il rischio bidone? Che scadenze programmate hanno questi motori, (guarnizioni, cinghia di distribuzione, tagliandi,ecc)in linea di massima? Cioè se prendo una 30.000 km per una rassettata ci lascio un rene? Intanto grazie e scusate se ho sbagliato sezione

I concessionari guardano piuttosto e soprattutto al profitto, e spesso, in materia di Buell, con poca passione se non addirittura competenza.
2007 sono ottime, le ultime di una generazione prima di un profondo rinnovo dei motori, quelle prima sono soggette, ma anche qui non è una regola fissa, ma piuttosto un'ampia statistica, ad una usura dell'ingranaggio pompa dell'olio. trovi un ampio resoconto nel post apposito nel thread "argomennti indispensabili xb".
Per i kilometraggi, come per tutti i mezzi, vale chi e come li ha fatti. Certo meglio 40.000 con manutenzione ordinaria eseguita regolarmente che 15.000 in città rabboccando solo l'olio. Ma vale pure per una honda!
Se la moto non è trascurata, è cosa saggia cambiare più spesso olio e filtro di quanto progrmamato.
Per una rassettata, dipende a chi ti rivolgi: molti, troppi incompetenti e onerosi in giro. Noi abbiamo un paio di nomi molto fidati!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]

Profilo  

Messaggio Inviato: 21 mar 2016, 17:43 
Non connesso

Quindi dici che anche se pago qualcosa di più e vado da un concessionario che mi dà garanzia non me ne faccio molto.... Per metterci mano ho il fratello meccanico di moto, era più che altro sapere che pezzi solitamente sono più soggetti a usura e quindi da controllare! Grazie ancora

Profilo  

Messaggio Inviato: 21 mar 2016, 17:55 
Non connesso
Site Admin

diciamo che tornando al discorso iniziale, il concessionario attento al profitto, prima di prendersi una moto usata si assicura che non gli dia rogne per un annetto. Altro discorso il dopo, o portarcela se non la hai presa da lui. Certamente non voglio generalizzare la categoria dei concessionari, ma negli anni se ne sono sentite di incredibili.

Profilo  

Messaggio Inviato: 21 mar 2016, 19:08 
Non connesso

ma che budget di spesa hai???

Profilo  

Messaggio Inviato: 22 mar 2016, 01:57 
Non connesso

Speravo di stare sotto i 5/6 mila, ne ho viste un paio ma mi manca quella scintilla che ti fa dire ca**o questa è mia!

Profilo  

Messaggio Inviato: 22 mar 2016, 02:02 
Non connesso

Avrei trovato anche una stt non male però è la 12 non la 9 e tanti mi hanno detto che la 9 è più affidabile soprattutto nel tempo ( mi hanno anche spiegato che la 12 è "la 9 a corsa lunga" ma non ci capisco molto sono un cuoco)

Profilo  

Messaggio Inviato: 22 mar 2016, 09:57 
Non connesso

ciao, no, te l`ho chiesto perche` secondo me e penso come molti altri per la cifra che puoi spendere e` sicuramente meglio una 12 del 2006/07........!!!!!
fidati, se prendi una 9 dopo una settimana di mangi le mani di non aver preso una 12
se la trovi del 2007 si dice che e` quella riuscita meglio anche se io personalmente ne ho
avute 2 di 12, una primissima serie del 2003 ed un`altra del 2004 e non mi hanno dato nessunissimo problema, sara` stato culo!!!!!!!!
adesso che ti ho messo sta pulce nella testa auguriiiiiiiiiii...... :: new100 :: :: new100 :: :: new100 ::

Profilo  

Messaggio Inviato: 22 mar 2016, 10:13 
Non connesso

quindi mi stai dicendo che quando si legge (anche in questo forum) che le 9 arrivano a 150k km e le 12 a 60k esplodono non è vero.... ora non capisco più un cazzo.... Aiutoooooo

Profilo  

Messaggio Inviato: 22 mar 2016, 13:14 
Non connesso

Ciao....senti, io ho una 12 del 2004....
Ho avuto problemucci di rito, diciamo, ma nn cose gravi.....
A livello motore niente, e mi tocco le palle...solo il vecchio proprietario sfece il famoso ingranaggio motore, e rifecero tutto nuovo riguardo quel pezzo...
Poi niente, cose normali come la cinghia di trasmissione finale, il sensore tps, i cuscinetti di sterzo, insomma cose normalissime. Adesso cambio l impianto elettrico, ma solo xche lo voglio fare io....e la mia ha 38000 km.
Vedi te....
:supergreen:

Profilo  

Messaggio Inviato: 22 mar 2016, 13:20 
Non connesso

dai su, offri 4800 e vai a prenderla.....................

http://www.subito.it/moto-e-scooter/bue ... 055175.htm

senno questa.......

http://www.moto.it/moto-usate/buell/lig ... 2s/6275116

Profilo  

Messaggio Inviato: 22 mar 2016, 16:15 
Non connesso

Ecco qui, a pochi minuti dalla mia ufficiale presentazione al forum sono già a dispensare perle di saggezza! :: new212 ::

Innanzi tutto acquistare una Buell non è mai una buona idea, crea dipendenza e da quel momento tutte le altre moto ti sembrano diverse.

Detto ciò se ti piace il genere, se non ti interessa scaldarti i maroni d'estate o derapare sulle strisce pedonali anche d'inverno prendila tranquillo.

In questo momento le quotazioni dell'usato secondo me sono abbastanza basse. Belle moto con pochi km e cifre tra i 4 e 6 mila euri. Cosa vuoi di più.

Non è una moto come le altre, secondo me ancora adesso non ha paragoni nel piacere di guida. E non lo dico solo io ma le persone che conosco che l'hanno avuta e poi l'anno venduta la rimpiangono tutti.

Ti preoccupa l'affidabilità? Di eterno non c'è nulla.
Almeno qui sai che devi controllare l'ingranaggino (anche se poi i casi disastrosi non sono poi così tanti) e l'impianto elettrico.
Il resto succede anche sulle altre moto. Ci sono blasonate bicilindriche tedesche che rompono la coppia conica con richiami da migliaia di pezzi!

La questione poi della longevità di una corsa lunga vs corsa corta (i più esperti di meccanica potranno eventualmente darmi del pir…la) depone a favore della lunga, con spinte laterali minori e minore usura delle termiche.

Quindi per quel poco che può valere il mio parere: XB12S! (Personalmente preferisco le prime col forcellone Brembo, il telaio Verlicchi e i 100CV veri).

Profilo  

Messaggio Inviato: 22 mar 2016, 16:47 
Non connesso
Site Admin

Wlaberna ha scritto:
quindi mi stai dicendo che quando si legge (anche in questo forum) che le 9 arrivano a 150k km e le 12 a 60k esplodono non è vero.... ora non capisco più un cazzo.... Aiutoooooo

il motore thunderstorm nasce 984cc, un numero atipico e non casuale, ma che rende il motore "superquadro" o anche "corsa corta", il che, brevemente, rende il motore più fluido e la possibilità di raggiungere regimi più alti, a scapito però della coppia - la "forza" del motore - dove invece eccelle la 12, che è un motore "sottoquadro" o a "corsa lunga". Breve pistolotto che si traduce in 9 più fluida ed equilibrata ma meno coppia della 12. Riguardo all'esplodere leggi il mio precedente messaggio: se la guidava un cane prima di te è un conto, se per caso decidessi di vendere la mia sarebbe praticamente apri al nuovo, perché cambio l'olio spesso e non la faccio sempre scaldare almeno 4-5 minuti.

gis ha scritto:
il mio parere: XB12S! (Personalmente preferisco le prime col forcellone Brembo, il telaio Verlicchi e i 100CV veri).

i 100cv veri sono sempre stati al banco :xmasgreen: , ma certo le catalitiche post 2008 erano davvero strozzate male :? tanto da rendere il progetto xb non proseguibile date le stringenti norme antinquinamento che non consentivano più ad un motore harley catalizzato di essere ingabbiato in un telaio come quello dell'xb.

Profilo  

Messaggio Inviato: 22 mar 2016, 19:54 
Non connesso

ho un amico con una 9 del 2003 che ha superato senza interventi i 100000 km CENTOMILA....
compreso un viaggio al TT

ne ho viste un paio con 120000 e 140000 in mano a teppisti che la appoggiavano in terra tipo il film Pony Express, quindi manutenzione zero....

le 9 sono più affidabili delle 12.. una 9 post 2007 poi è pressochè perfetta....
come dice palmer il motore è nato 984 per poi essere aumentato a 1203...

come motore... secondo me un vanno una sega entrambi... [smilie=30.gif]
la 9 gira 4-500 giri in più in alto... la 12 ha più coppia sotto....
ma vanno sempre come carrette rispetto a jap raffreddate ad acqua ahahhaha

Profilo  

Messaggio Inviato: 22 mar 2016, 21:50 
Non connesso

Ciao , io le ho avute tutte emattualmente ne posseggo 5, dovessi tenerne una la 12 del 2007 tutta la vita , spesso se la moto ha tanti km vuol dire che va' , se la trovi con pochi km spesso vuoi dire che è rimasta ferma dal meccanico ( che se la tiene un anno perché non sa metterci le mani) scegli col cuore tutto il resto è culo

Profilo  

Messaggio Inviato: 22 mar 2016, 22:46 
Non connesso

peogrossi ha scritto:
Ciao , io le ho avute tutte emattualmente ne posseggo 5, dovessi tenerne una la 12 del 2007 tutta la vita , spesso se la moto ha tanti km vuol dire che va' , se la trovi con pochi km spesso vuoi dire che è rimasta ferma dal meccanico ( che se la tiene un anno perché non sa metterci le mani) scegli col cuore tutto il resto è culo

Buon consiglio, alla fine la mia idea è di tenerla fino a che non la metto in salotto al posto della lampada quindi fanc*lo male che vada avrò una buell in più in garage

Profilo  

Messaggio Inviato: 22 mar 2016, 22:49 
Non connesso

gis ha scritto:

Ti preoccupa l'affidabilità? Di eterno non c'è nulla.
.

Vallo a dire alla mia "vecchia" mt07, 4000km 4 mesi di vita e l'hanno tolta con un cucchiaio da sotto al solito furgone che "rispetta" le precedenze....

Profilo  

Messaggio Inviato: 23 mar 2016, 01:48 
Non connesso

Se vi devo dire la verità, io credo proprio di non venderla mai....diverse volte mi ha fatto incazzare x quei problemucci detti prima, e volevo venderla x quanto ero incavolato....ma alla fine non ce l ho mai fatta...più che la guardo, più mi piace....e quando a giro me la guardano, mi ingrifo ancora di più....oh allora, cosa ci posso fa'???
Ha un suo fascino, un suo carattere, cose che nelle altre nn ci trovo...
[smilie=f_mai006.gif]

Profilo  

Messaggio Inviato: 23 mar 2016, 07:39 
Non connesso

peogrossi ha scritto:

Se ne hai 5 di BUELL non le userai tutt'e quindi qualcuna rimane ferma e avrà pochi km quindi hai delle BUELL con tanti problemi???? :: new290 :: :: new290 ::

Io ne ho avute 4 , attualmente ne ho 2 in garage e una SPEED TRIPLE , uso solo quest'ultima ,
Le BUELL , una 9 portata a 12 con vari lavori al motore è una STT con 12000 km secondo il tuo discorso non la vendo perché ha problemi.......

Se interessa una la devo vendere !!! :: new203 :: :: new203 :: :: new203 ::

Profilo  

Messaggio Inviato: 23 mar 2016, 09:14 
Non connesso

Teppista urbano2 ha scritto:
Se interessa una la devo vendere !!! :: new203 :: :: new203 :: :: new203 ::

Potrebbe interessare, mandami qualche foto e i prezzi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB