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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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 Oggetto del messaggio: Gommista preparato Verona
 Messaggio Inviato: 28 apr 2016, 09:32 
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Iscritto il: 22 mag 2015, 19:59
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Località: Verona
Ciao ragazzi,scrivo soprattutto ai Devils di Verona e provincia.
Tra poco dovrò cambiare le gomme della buell, dato che come noto la maggior parte dei gommisti non sa nulla sulle buell qualcuno di voi sa indicarmi un gommista serio e preparato per sostituire le gomme?
Pensavo di comprarmi un po di attrezzi per smontarle da solo ma 1:mi servirebbe un elenco preciso degli attrezzi e 2:la spesa non è indifferente (dinamometrica, bussole,brugola, cavalletti ecc ecc ).
Se qualcuno ha consigli sono tutto orecchie :: new101 ::

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Nel mondo alcune persone si distinguono per atti eroici, frasi, gesti o altro. Secondo me basta comprarsi una BUELL!!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Gommista preparato Verona
 Messaggio Inviato: 28 apr 2016, 10:27 
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Località: donoratico-livorno
cazzo.. a cambiare due gomme non ci vuole un ingegnere nucleare ahahhaa

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 Oggetto del messaggio: Re: Gommista preparato Verona
 Messaggio Inviato: 28 apr 2016, 11:14 
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Iscritto il: 08 giu 2007, 12:23
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Località: Roma.
deve solo stare attento a non torcere la cinghia!

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 Oggetto del messaggio: Re: Gommista preparato Verona
 Messaggio Inviato: 28 apr 2016, 11:52 
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Località: mo' sono un paesano pure io
e a non stringere a bestia i perni

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Gianluca

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 Oggetto del messaggio: Re: Gommista preparato Verona
 Messaggio Inviato: 28 apr 2016, 12:24 
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Iscritto il: 24 gen 2006, 10:12
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Località: donoratico-livorno
ricordarci che quello anteriore si svita al contrario (ma c'è scritto)
e che quello posteriore ha il fermo sotto il forcellone :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Gommista preparato Verona
 Messaggio Inviato: 28 apr 2016, 12:43 
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Iscritto il: 19 lug 2013, 19:02
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Località: Lumbard
Togli i cerchi e portali a mano è una stupidata.inizia con un set di brugole in pollici che ti costeranno una ventina di euro e fai un segno sul perno con un pennarello se non hai la dinamometrica.
Così sai quel che fai prima che metta mani un animale

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 Oggetto del messaggio: Re: Gommista preparato Verona
 Messaggio Inviato: 28 apr 2016, 12:52 
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Messaggi: 147
Località: Verona
pite. ha scritto:
cazzo.. a cambiare due gomme non ci vuole un ingegnere nucleare ahahhaa


Infatti,ma i cuscinetti che ho appena sostituito sono la prova che di gommisti svegli si fa fatica a trovarne.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gommista preparato Verona
 Messaggio Inviato: 28 apr 2016, 12:59 
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Iscritto il: 22 mag 2015, 19:59
Messaggi: 147
Località: Verona
Allora il set di brugole in pollici a mano le ho..solo che dovrei comperare anche:
Cavalletto anteriore sottocanotto,cavalletto posteriore,chiave a esagono x svitare perno ruota,dinamometrica per tirarlo correttamente nel momento in cui vado a ripristinare e anche la dinamo mi servirebbe per rimettere le pinze freni correttamente (o sbaglio?).
A sto punto mi vanno via 200 eur..ci pagherei 5 volte il gommista.
Mah :?
Correggetemi se dico cacchiate

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 Oggetto del messaggio: Re: Gommista preparato Verona
 Messaggio Inviato: 28 apr 2016, 13:10 
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mai visto un gommista usare la dinamometrica! :: new285 ::


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 Oggetto del messaggio: Re: Gommista preparato Verona
 Messaggio Inviato: 28 apr 2016, 17:00 
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ManuBuell ha scritto:
Allora il set di brugole in pollici a mano le ho..solo che dovrei comperare anche:
Cavalletto anteriore sottocanotto,cavalletto posteriore,chiave a esagono x svitare perno ruota,dinamometrica per tirarlo correttamente nel momento in cui vado a ripristinare e anche la dinamo mi servirebbe per rimettere le pinze freni correttamente (o sbaglio?).
A sto punto mi vanno via 200 eur..ci pagherei 5 volte il gommista.
Mah :?
Correggetemi se dico cacchiate


mah, secondo me intorno alla dinamometrica girano troppi frenesie, pretese e miti. Mi sono sempre fatto il 90% dei lavori su tutti i miei mezzi e in 20 anni avrò rovinato una o due di filettature e non ho mai avuto problemi di smontaggi improvvisi. Basta tirare viti, dadi e bulloni usando buon senso e sensibilità riguardo ai materiali e sei a posto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gommista preparato Verona
 Messaggio Inviato: 28 apr 2016, 17:40 
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Località: donoratico-livorno
ce l'ho e la uso.. ma non certo per i perni delle ruote...
che vanno stretti.. ma senza forzare altrimenti lavorano male i cuscinetti....
io la uso per i carichi piccoli.. fino a 30... ma giuro che l'unica volta che ho sfilettato un bullone l'ho fatto usando la dinamometrica... :)

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 Messaggio Inviato: 28 apr 2016, 18:33 
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Località: Verona
Dai adesso vedo quanto mi esce di materiali per un fai da "me" :) .
Alla fine se le cose me le faccio io vivo piu sereno,e comunque anche io credo di essede essere un po vittima della febbre da dinamometrica :) .
Voi che sapete il perno ruota o le altre viti necessitano di loctite o grasso una volta che bisogna riavvitare?
E il cavalletto anteriore deve essere x forza quello sotto canotto di sterzo o va bene anche quello classico sotto le forcelle?
Grazie ragazzi :: new199 ::

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 Messaggio Inviato: 28 apr 2016, 21:17 
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Il perno ruota va ingrassato prima di rimontarlo, la dinamometrica serve per il perno posteriore che tirato alla giusta coppia serve anche a tirare la cinghia quanto basta.
La loctite rossa (leggera) la metto sulle viti e buloncini piccoli, tanto per essere pienamente sicuro di non perdere niente per strada
In generale segui il manuale officina e non sbagli.

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 Messaggio Inviato: 28 apr 2016, 21:52 
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Località: Verona
Grazie ragazzi sempre pronti e disponibili :)

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 Messaggio Inviato: 28 apr 2016, 22:01 
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Iscritto il: 01 feb 2014, 23:46
Messaggi: 2940
Località: Pisa (prov.)
ManuBuell ha scritto:
Grazie ragazzi sempre pronti e disponibili :)


Grazie un cazzo!!
Sono 500 euri, grazie

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 Messaggio Inviato: 29 apr 2016, 10:14 
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Località: Verona
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 Messaggio Inviato: 29 apr 2016, 10:15 
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Messaggi: 232
Località: Riva del garda
fanasti ha scritto:
Il perno ruota va ingrassato prima di rimontarlo, la dinamometrica serve per il perno posteriore che tirato alla giusta coppia serve anche a tirare la cinghia quanto basta.
quindi quello che mi dicono zio harleysta e fratello meccanico sul fatto che non si può fare a casa perché va regolata la cinghia sono tutte vaccate? E ti si blocca la ruota e ti si spacca la cinghia...


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 Messaggio Inviato: 29 apr 2016, 10:28 
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Iscritto il: 23 mar 2010, 22:31
Messaggi: 214
almeno 7/8 treni di gomme e la dinamometrica è come gli ufo ...se ne parla ma io non l'ho mai avvistata , ma esiste ?
la pinza freni è impossibile metterla errata , la cinghia non è una catena quindi ha la sua posizione e tensione ....l'unico accorgimento sono i fermi sulle forcelle .....una volta levato il perno ruota posteriore secondo me va pulito e poi grasso di rame prima di rimontarlo x avere meno problemi al cambio gomme successivo.


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 Messaggio Inviato: 29 apr 2016, 12:37 
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Messaggi: 232
Località: Riva del garda
Il fermo sulla forcella posteriore è una Brugola 3/8??


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 Messaggio Inviato: 29 apr 2016, 12:52 
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Messaggi: 2940
Località: Pisa (prov.)
Se esistono i manuali officina un motivo ci sarà, no?!
Il perno ruota, in particolar modo il posteriore, DEVE essere ingrassato e serrato con la dinamometrica se non volete correre rischi, altrimenti fate come vi pare, la moto è vostra

Si, il bullone ferma perno ruota posteriore è una brugola da 3/8

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 Messaggio Inviato: 07 mag 2016, 00:25 
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Messaggi: 232
Località: Riva del garda
Ragazzi scaricato il manuale di officina e controllato la parte del cambio gomme, ma non trovo tutte le coppie di serraggio ( perno forcella, Brugola che ferma i perni avanti e dietro, bulloni puleggia) .... Lo so sono rincoglionito scusate, se qualcuno ha buon cuore o si ricorda mi spiega...
Ps:xb12s 2007


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 Messaggio Inviato: 07 mag 2016, 01:34 
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Località: Pisa (prov.)
Vai nel paragrafo "Chassis" e trovi come smontare e rimontare ruota ant. e post.

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