Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Minimo a 2500 giri a caldo!
 Messaggio Inviato: 22 mag 2016, 19:49 
Non connesso

Niente!!! la saga delle rogne della mia 12 non finisce!!!!
Risolti altri vari problemi tra cui ultimo il tps (lo ero riuscito a riparare ma lo ho messo comunque nuovo) continuo a avere rotture di cazzo!!!

Mi ritrovo il minimo che a caldo rimane alto tra i 1900 e i 2500 giri nonostante i vari tentativi di:
-reset tps
-sostituzione prevetiva gommini del corpo farfallato sulle teste
-ingrassamento mappa in quei regimi (non migliora niente e sono tornato indietro)
-tappo rimesso sulla presa di pressione del corpo farfallato
-lavati i filtri della pompa benzina

A freddo appena accesa qualche volta fa fatica a tenere il minimo ma nel complesso poi va bene fino a che non è bella calda dopo qualche minuto in marcia.

Ho smontato la candela anteriore ed è piuttosto bianca da far pensare a un aspirazione di aria ma ho controllato o cambiato tutto cristo!!!!!

Chiedo aiuto a chi ci si é gia trovato.Mi chiedevo se qualcuno ha avuto problemi simili a causa di una pompa benzina difettosa o del suo regolatore (non è la più silenziosa che ci si possa aspettare).

Comincio a essere davvero stufo di questa moto anche se mi piace, credo di aver posseduto una trentina di moto anche più anziane e più maltrattate ma nessuna ha mai avuto così tante rogne una dietro l'altra.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Minimo a 2500 giri a caldo!
 Messaggio Inviato: 22 mag 2016, 20:24 
Non connesso

Mi dispiace di tutti sti problemi!!!
Anche io avevo dei problemi all'inizio, ma appena messo il drummer e averla fatta semplicemente rimappare da chi competente non ha piu dato preoccupazioni o problemi di alcun genere.
Il lavoro l'ho fatto da ormai 2 anni, e ti garantisco che la moto va che è una meraviglia.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Profilo  

Messaggio Inviato: 22 mag 2016, 22:26 
Non connesso

Beato te!
Io non sono riuscito a fare 200km di fila senza problemi da quando la ho. Ne risolvo uno e ne esce un altro. Anche il minimo già restava un pò alto prima di cambiare tps...pensavo fosse colpa sua di tutto quanto e invece i problemi erano due!

Purtroppo non è cosi facile nel mio caso, la moto ha già la centralina proseries, e con sta mappa è andata anche bene tra un problema e l'altro. Quindi che sia la mappa la vedo dura ma ho comunque provato.

Mi servirebbe capire se questo problema lo han già avuto altri perchè magari dipende da un sensore o dalla popa benzina anche se in diagnosi sembra tutto ok.

Profilo  

Messaggio Inviato: 23 mag 2016, 15:23 
Non connesso

Ho notato oggi che la centralina dopo apprendimento porta afv a 105. Sarà la lambda che non va come deve?

Profilo  

Messaggio Inviato: 23 mag 2016, 17:52 
Non connesso
ECM Commander

Gex ha scritto:
Ho notato oggi che la centralina dopo apprendimento porta afv a 105. Sarà la lambda che non va come deve?

:: sp :: staccala setti afv a 100 e vedi se va bene

Profilo  

Messaggio Inviato: 23 mag 2016, 21:53 
Non connesso

Ciao mi spiace per sti casini che hai..un consiglio anche se non so dove abiti è di portarla a chi di buell ne vede tutti i giorni cioè gigilix in coppia con il buon e vecchio gigi1313 di Brescia ..io l'ho portata li. la competenza e passione che ho visto è tanta. Ciao buona fortuna

Profilo  

Messaggio Inviato: 24 mag 2016, 15:50 
Non connesso
ECM Commander

ManuBuell ha scritto:
Ciao mi spiace per sti casini che hai..un consiglio anche se non so dove abiti è di portarla a chi di buell ne vede tutti i giorni cioè gigilix in coppia con il buon e vecchio gigi1313 di Brescia ..io l'ho portata li. la competenza e passione che ho visto è tanta. Ciao buona fortuna

vecchio sarai tu e chi non te lo dice :: new100 ::

[smilie=f_mai006.gif]

Profilo  

Messaggio Inviato: 24 mag 2016, 21:15 
Non connesso
ECM Master

Vecchio!!!

Inviato da iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

Messaggio Inviato: 24 mag 2016, 21:35 
Non connesso

:D :D Da Prato mi viene scomodo e dei meccanici in zona lasciamo perdere.

Comunque il problema è sempre più bastardo.
Sonda disabilitata ma sia staccata che attaccata si comporta uguale...Non era lei.
Ho provato a disconnettere anche il sensore temperatura, la centralina da errore e si setta da sola su 50 gradi e quindi in teoria dovrebbe ingrassare unulteriore 5%...ma il minimo sta su lo stesso.
Staccato sensore aria...uguale
Ho provato a fargli aspirare aria volutamente per vedere se dipende da quel punto sfilando gli iniettori dalla sede mentre è accesa...o cambia poco oppure ovviamente si spegne sfilandoli quasi del tutto...Oltre a rischiare una bella fiammata alle dita.
Ho ingrassato la mappa In quei regimi un 10% e nulla...Anzi sta quasi più facilmente su di giri ma cambia poco

Crepe sul corpo farfallato non ci sono.

Candele entrambe fuligginose ma elettrodo bianco da moto magra( bah)

Restano la pompa benzina, il suo regolatore e poco altro. Gli iniettori ne dubito altrimenti la cosa era diversa per i due cilindri e in alto non andrebbe invece va benissimo.

Mai avuta una moto che mi facesse sdegnare fino a questo livello!!!

Profilo  

Messaggio Inviato: 25 mag 2016, 16:22 
Non connesso
ECM Commander

Gex ha scritto:
:D :D Da Prato mi viene scomodo e dei meccanici in zona lasciamo perdere.

Comunque il problema è sempre più bastardo.
Sonda disabilitata ma sia staccata che attaccata si comporta uguale...Non era lei.
Ho provato a disconnettere anche il sensore temperatura, la centralina da errore e si setta da sola su 50 gradi e quindi in teoria dovrebbe ingrassare unulteriore 5%...ma il minimo sta su lo stesso.
Staccato sensore aria...uguale
Ho provato a fargli aspirare aria volutamente per vedere se dipende da quel punto sfilando gli iniettori dalla sede mentre è accesa...o cambia poco oppure ovviamente si spegne sfilandoli quasi del tutto...Oltre a rischiare una bella fiammata alle dita.
Ho ingrassato la mappa In quei regimi un 10% e nulla...Anzi sta quasi più facilmente su di giri ma cambia poco

Crepe sul corpo farfallato non ci sono.

Candele entrambe fuligginose ma elettrodo bianco da moto magra( bah)

Restano la pompa benzina, il suo regolatore e poco altro. Gli iniettori ne dubito altrimenti la cosa era diversa per i due cilindri e in alto non andrebbe invece va benissimo.

Mai avuta una moto che mi facesse sdegnare fino a questo livello!!!

fatti prestare una centralina da qualcuno vedi cosa cambia oppure riscrivi la tua RIGOROSAMENTE ORIGINALE (tutta la eeprom non solo le mappe) e vedi se si sistema

Profilo  

Messaggio Inviato: 25 mag 2016, 21:17 
Non connesso
ECM Master

Dai una controllata al corpo farfallato se da pulire e allineare, io sostituirei anche tutti i sensori dalla lambda, aria, Tps, così ti levi tutti i dubbi e darei una controllata al motorino passo passo che è quello che comanda la farfalla, magari lavora male e ti lascia qualche grado aperto ed ecco il minimo alto

Inviato da iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

Messaggio Inviato: 26 mag 2016, 21:59 
Non connesso

Grazie Gigi dove trovo il file della eeprom originale per fare una prova? Ho una proseries e la moto è una 05 quindi con minimo manuale. Firmware buegb123

Mi servirebbe anche una mappa proseries per verificare che non sia stata aggeggiata da qualcuno.

Vi aggiorno:

In sostanza dopo aver recuperato il primo tps (ero riuscito ad aprirlo e ripararlo)e poi averne messo uno nuovo per sicurezza la moto aveva cominciato col minimo alto ecc ecc ecc eppure nessuno aveva toccato la centralina se non per il reset tps.

Svariate bestemmie dopo e tanta voglia di usare la mazzetta nonchè tentativi dopo :lol: ho deciso di disattivare la lambda e fare ALLA VECCHIA MANIERA [smilie=f_mai006.gif] ovvero a orecchio e culo sulla sella a far prove.

Mi son messo a ricostruire pezzo pezzo la mappa delle zone problematiche (minimo e piccole aperture) e in certi punti era magra anche del 40% :shock: :shock:

Risultato ora si avvia a freddo benissimo e gira alla grande, nessun colpo di tosse, minimo che sgarra di meno di 100 giri (quindi la lancetta neppure oscilla più) e posso abbassare il minimo fin quasi a 700 giri senza che si spenga. Un piacere da guidare.

Ora riattiverò la lambda e proverò un autoapprendimento giusto per vedere. Un log sarebbe anche meglio ma ora va molto bene.

Quello che non capisco è che un tps non può dare questi problemi a meno che qualcuno non ci abbia smaialato in passato per chissà quale motivo. (magari per farla andare con un tps malfunzionante

Profilo  

Messaggio Inviato: 26 mag 2016, 22:43 
Non connesso

Ah tra l'altro la sonda lambda originale è una narrowband 0-1v quindi poco inutilizzabile per fare delle mappe decenti! Al max la si può usare per trovare errori macroscopici.

Se mi prende voglia di collegare l'acquisizione dati che uso per le moto da corsa potrei fare una mappa davvero buona ma c'è da lavorarci un pò troppo per il momento.

Profilo  

Messaggio Inviato: 27 mag 2016, 00:19 
Non connesso

Ciao Gex, ho seguito con attenzione questo post perchè, in quanto a rogne, sto vivendo una situazione simile alla tua.
Io ho una 12 del 2007 e improvvisamente 1 mese fa ha cominciato a dar rogne di erogazione tra i 1000 e i 3000 giri. Sopra i 3000 va na bellezza.
Nel mio caso il minimo è perfetto e lo tiene bene sia a freddo che a caldo. Il problema sono i vuoti di erogazione a bassi regimi (sbuffa e sbotta come un cavallo imbizzarrito), inoltre accelerando dal minimo c'è un notevole lag (affoga e poi riprende).
Quindi dopo tutte le dovute verifiche ho cominciato anch'io a sminchiare le fuel map.
Sto lavorando anch'io a orecchio e prove, anche perchè non ho un PC con una batteria decente che tenga la carica e non ho un modulo bluetooth per fare datalogging con smatphone android.
Poi effettivamente, come dici tu, avendo una sola lambda narrowband probabile che anche il datalogging non sia così accurato (anche se so che alcuni hanno ottenuto ottimi risultati con questo metodo)
Ho raggiunto un discreto risultato, ma certo non soddisfacente come vorrei.
Ora a furia di prove ho paura di aver rovinato le candele e quindi questo week end le vorrei cambiare e riprendere a fare qualche prova.
Sono un principiante, sto cercando di imparare dalle guide di ECMSpy... ma credo che nulla valga quanto l'esperienza!

Vedo che pian piano stai risolvendo... spero di poter dire lo stesso anch'io! :: dho :: :: dho :: :: dho ::

Profilo  

Messaggio Inviato: 27 mag 2016, 09:54 
Non connesso

Si diciamo che io almeno fino alla prossima rogna di sta moto celebrolesa ho risolto...con dita incrociate.

Eppure ti dirò, non mi posso definire un principiante, sono 13 anni che lavoro sulle moto e sulle piste, ci ho corso. Ho lavorato sui banchi prova motore, insomma non sono uno di primo pelo a risolvere problemi vari su una moto.

Ma ti dico onestamente che la Buell per quanto sia infinitamente più semplice di altre...ha dato più casini! E pure difficili da individuare.

Per la sonda ho sempre lavorato con le wideband che leggono valori linearmente. Queste narrow ora che mi sono documentato sono davvero dei giocattoli. Per un motivo proprio costuttivo vanno bene invece per gestire un sistema antinquinamento e ed è per quello che ci sono. Per mettere a punto una mappa sono utili solo per un lavoro grossolano.
Di fatto nella zona di afr in cui dovresti andare a lavorare hanno poca definizione delle letture. Se invece lavori secondo i valori "di progetto" della sonda sarai sempre un pò magro...e con molta incertezza di lettura.

Io avrei a disposizione un acquisizione dati vera per mappare che uso anche per lavoro, però ora mettermi a perdere una giornata solo per cablarla non ho tutta sta voglia! Alla fine la Buell mi deve portare in giro, non è che se ha 3 cv meno mi strappo i capelli...mi basta che funzioni bene. Ma non mi aspettavo i doverci fare tutto sto lavoro su una moto di serie

Profilo  

Messaggio Inviato: 29 mag 2016, 07:42 
Non connesso

Ciao gex...ho letto tutto l argomento...ci sono passato anchio...solo che ho risolto tutto in fretta..avevo una centralina originale,ho aquistato una proseries e di li tutti i problemi......minimo alto poi basso a caldo,ho cambiato le candele e niente la moto scoppiettava da paura...poi ho ripreso la centralina originale lo fatta rimappare e ho risolto tutti i problemi ora va alla grande..fidati togli la proseries e fai rimappare l originale...vedrai risolvi tutto

Profilo  

Messaggio Inviato: 01 giu 2016, 09:02 
Non connesso

Non avevo quella originale per provare, altrimenti Ammattivo meno. Vai a pensare alla mappa!

Ho mappato la proseries e ora sta andando alla grande. Ha sicuramente dei buoni anticipi ma la mappa benzina non andava.
L'idea che mi sono fatto è che sia fatta più pensando a mantenere lo stechiometrico che alle prestazioni e che magari una pompa - regolatore invecchiati abbiano fatto il resto con un pó meno pressione di alimentazione.

Ora è praticamente perfetta escluso un piccolo vuoto saltuario alle riaperture iper lente e solo a freddo. Proverò a levarlo ma potrebbe pure essere normale e di fatto gira bene anche fredda.
Sono arrivato a fargli reggere il minimo a 7-800giri (ma lo tengo comunque a 1000) e a riprendere in quinta da 1500e giri. Un trattore

Ora spero di godermela senza rogne almeno qualche migliaio di km.

Profilo  

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB