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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ancora sulla guarnizione coperchio punterie...
 Messaggio Inviato: 08 lug 2016, 15:36 
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Iscritto il: 10 ago 2014, 22:13
Messaggi: 993
Località: Ascoli Piceno
Come alcuni sapranno questo inverno ho aperto il motore perché ero già in "odore" di sbiellamento
viewtopic.php?f=11&t=36302&start=22
Facendola breve, ho fatto quello che c'era da fare (sono passato ad un albero motore 2008) e va tutto bene... tranne un particolare.

Piscia olio dalle guarnizioni del coperchio punterie, e sto usando un minerale... pensa se fosse stato sintetico.

Questa cosa mi ha scoraggiato parecchio perché per cambiarle devo fare engine rotation e dopo tutto lo sbattimento di questo inverno/primavera mi sono demoralizzato molto.

Non capisco come sia possibile, le vecchie non hanno mai perso una goccia di olio in tanti anni mentre queste nuove nel kit Cometic perdono da subito, ho stretto con dinamometrica secondo manuale, come tutti i bulloni del resto, sono stato attento a tutto (anche a non scambiare i coperchi)... eppure perdono... solo loro.

Ho visto che le nuove guarnizioni HD sono leggermente differenti, ma comunque quelle della Cometic erano uguali a quelle che ho tolto quindi boh...ho pensato di serrare di più le brugole dei coperchi ma ho paura che poi si spanano e rompono.

Suggerimenti prima dell'engine rotation?
E' successo a qualcun altro?

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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora sulla guarnizione coperchio punterie...
 Messaggio Inviato: 08 lug 2016, 16:09 
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Iscritto il: 01 feb 2014, 23:46
Messaggi: 2950
Località: Pisa (prov.)
Pasta rossa

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

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Immagine Suo figlio poteva morire!!! :shock:


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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora sulla guarnizione coperchio punterie...
 Messaggio Inviato: 08 lug 2016, 17:20 
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Iscritto il: 17 feb 2016, 17:58
Messaggi: 121
Succede. Potrebbero non essere più perfetti i piani di accoppiamento. Se puoi meglio Spianarli. Oppure usare un pó di passa per motori.

Ti prego non la rossa non si guarda :D :mrgreen: :mrgreen:
Usa il sigillante grigio che vende ducati a ricambio oppure anche un ricambista auto o moto fornito, é migliore anche della classica rossa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora sulla guarnizione coperchio punterie...
 Messaggio Inviato: 08 lug 2016, 17:53 
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Iscritto il: 10 ago 2014, 22:13
Messaggi: 993
Località: Ascoli Piceno
Infatti alla pasta siliconica avevo pensato però ci son rimasto di merda dato che le guarnizioni sono nuove... ho visto sui forum americani e c'è chi lo ha fatto con guarnizioni vecchie mettendo motorsil e problema risolto definitivamente.
Mi sembra strano che i piani di accoppiamento si siano deformati però è l'unica spiegazione possibile.
Comunque esiste anche nera la pasta siliconica, resiste meno alle alte temperature ma dovrebbe bastare.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora sulla guarnizione coperchio punterie...
 Messaggio Inviato: 08 lug 2016, 21:38 
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Iscritto il: 17 feb 2016, 17:58
Messaggi: 121
Beh ci sta alla fine su un motore a aria che prende delle belle abbronzate.

Succede anche sui motori moderni qualche volta. Magari finché non smonti tutto ok per km e quando rimonti bestemmi perché non hai controllato i piani.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora sulla guarnizione coperchio punterie...
 Messaggio Inviato: 14 lug 2016, 00:24 
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Iscritto il: 10 ago 2014, 22:13
Messaggi: 993
Località: Ascoli Piceno
Forse ho capito...
Nelle guarnizioni Cometic (se non ricordo male) manca una protuberanza all'angolo della guarnizione che c'è in quelle vecchie che ho tolto
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che penso faccia la differenza visto che perde olio in quel punto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora sulla guarnizione coperchio punterie...
 Messaggio Inviato: 25 lug 2016, 19:15 
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Iscritto il: 17 feb 2016, 17:58
Messaggi: 121
La tenuta però non la fa la protuberanza ma magari aiuta


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