Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemoni Cambio XB12S ( esce la 2^ )
 Messaggio Inviato: 02 ago 2016, 15:41 
Non connesso

Ciao a tutti,
come scritto nella presentazione ho da poco acquistato una xb12s, la moto va abbastanza bene ma ho qualche problema al cambio... Premetto che non l'ho pagata molto, ha quasi 30000 km e passato diverse mani, probabilmente non è stata tenuta benissimo e potrebbe esserci qualcosa da sostituire.
Il problema sta nel fatto che il cambio, oltre ad essere parecchio rumoroso impreciso e duretto, a bassissima velocità in seconda marcia ( ad es, in rotonda con davanti qualcuno ) decide di sputare fuori la marcia... un paio di volte è successo anche in terza, ma solo un paio, in seconda succede quasi sempre. In partenza al semaforo non ci sono problemi, le marce entrano seppur con qualche rumore, se il motore resta in tiro la seconda non esce ma, se scende al minimo e lo tengo sui 2000 giri senza accelerare, la seconda esce, e non è bello sfollare come con il fifty...
Appena portata a casa ho sostituito gli oli con olio HD specifico ( primaria e motore ) e il cambio è diventato un po' più morbido ma cmq NON utilizzabile senza una scarpa tecnica, con la scarpa ginnica è quasi impossibile guidare per più di mezz'ora...
Non so dirvi se qualcuno abbia pasticciato con i rapporti o abbia usato un olio sbagliato, 4^ e 5^ marcia entrano bene, a volte la scalata in 4 è rumorosa ( trrrrrrtac ). Il motore sembra spingere bene ( filtro e candele cambiati )...
Qualcuno ha qualche idea?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problemoni Cambio XB12S ( esce la 2^ )
 Messaggio Inviato: 02 ago 2016, 15:47 
Non connesso
Site Admin

anzitutto una bella regolata al cavo frizione dall'apposito soffietto davanti al cilindro anteriore!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]

Profilo  

Messaggio Inviato: 02 ago 2016, 16:14 
Non connesso

ed una regolata alla tensione della primaria e verifica che la regolazione del gioco frizione sul cestello non sia troppo strinta...

ma di che anno è la moto?
non mi ricordo da quale anno hanno sistituito il selttore in alluminio con quello in acciaio...
se è partito il selettore sono v"volatili per diabietici"

Profilo  

Messaggio Inviato: 02 ago 2016, 16:54 
Non connesso

La moto è del 2004.

Ho verificato la tensione della primaria e sembra a posto, non è molle da fare rumore di trascinamento né troppo in tensione, a freddo il gioco è di circa 10mm...
Il cavo non sembra eccessivamente tirato ma, se così fosse dovrei avere problemi di slittamento o roba del genere, non credo possa influire su precisione ed efficienza, o sbaglio? A me sembra che stacchi in maniera corretta...
Se fosse un problema di selettore cosa comporterebbe? Conosco Olmo di R&R custom di Abbiategrasso, gliela porto??
Io farei aprire e sostituire tutto ( compreso il katzo di ingranaggio della pompa dell'olio, anche se penso che a quest'ora sarebbe già in pezzi se fosse uno di quelli "difettosi" ) perché vorrei che la moto sia in perfette condizioni, ma non è la stagione giusta per un fermo prolungato...
C'è qualche prova ( tira, butta, molla ) che posso fare per capire dove stia il problema?

Profilo  

Messaggio Inviato: 02 ago 2016, 17:53 
Non connesso
Site Admin

l'ingranaggio pompa olio è infimo, girano certe foto da mettere i brividi, nel tuo caso io almeno una ispezionata la darei, anche se non semplicissimo, ma pur sempre accessibile rimuovendo la pompa olio.
Riguardo il cambio..in alcuni casi le forchette del selettore si usurano/piegano e da lì gli inconvenienti.

Profilo  

Messaggio Inviato: 02 ago 2016, 18:39 
Non connesso

e per cambiare selettore o forchette c'è da aprire in due il motore....

Profilo  

Messaggio Inviato: 02 ago 2016, 22:43 
Non connesso

Eh si mi sa devi aprirlo in due perché c'è il danno. Forchette o innesti di qualche marcia o entrambi vedrai

Il cambio buell è rumoroso ma non così duro.
Migliora con olio molto alto di gradazione tipo 75w90 ma resta comunque rustico e non si fanno miracoli.

Il mio funziona bene. Solo un pó di fatica ad entrare la seconda quando si forza il prima seconda a gas aperto in modalità terrorista. Ma non è certo un cambio racing quindi è normale. Per il resto usabile con qualunque scarpa senza patire troppo

Profilo  

Messaggio Inviato: 03 ago 2016, 09:39 
Non connesso

Eh, mi sa proprio che il problema sono il selettore e le forchette, riesco comunque ad andarci in giro e limitare le sfollate, tirerò fino a settembre e farò fare il lavoro...
C'e qualche mecca piemuntes/lumbard nel forum che sa metterci mano ed ha voglia di fare il lavoro?

Profilo  

Messaggio Inviato: 03 ago 2016, 10:15 
Non connesso
Site Admin

Freak ha scritto:
Eh, mi sa proprio che il problema sono il selettore e le forchette, riesco comunque ad andarci in giro e limitare le sfollate, tirerò fino a settembre e farò fare il lavoro...
C'e qualche mecca piemuntes/lumbard nel forum che sa metterci mano ed ha voglia di fare il lavoro?

scrivi a gigilix.

Profilo  

Messaggio Inviato: 03 ago 2016, 11:38 
Non connesso

Ottino, grazie!!!

Profilo  

Messaggio Inviato: 03 ago 2016, 11:49 
Non connesso
Site Admin

Freak ha scritto:
Ottino, grazie!!!

memberlist.php?mode=viewprofile&u=1291

Profilo  

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB