Buongiorno, ieri vista la giornata ne ho approfittato per fare un bel giro.
Curioso di conoscere meglio la mia XB9 ho pensato di fare qualche strada di montagna visto che sapevo fossero le ideali per le XB.
Per chi conosce i luoghi del Lazio da Tivoli sono arrivato a Subiaco poi fino a Jenne; strada bella tortuosa che passa per una sorta di gola. Già qui mi sono divertito come un matto; vero la moto l’ho sentita nel suo territorio. Motore bello corposo, sempre in coppia oltre i 2500 giri e non serve sempre stare a cambiare marcia; poi che siano “solo” cinque per me è un vantaggio.
Passare da una curva ad un altra passando di piega è immediato e agevole. Freno anteriore efficace e il posteriore adeguato alle correzioni in curva.
Sound; la mia ha il terminale di serie e sinceramente non sento il bisogno di averne uno più aperto, poi c’è il suono dell’asportazione sotto il mento che è coinvolgente.
Ammortizzatori, per fortuna gran parte delle strade percorse erano decenti ma le asperità che ho trovato le hanno gestite egregiamente; nessuna saracca sulla schiena per intenderci.
Da Jenne sono arrivato a Vallepietra, su nei pressi del santuario.
Qui già soddisfatto del giro mi sono chiesto; “continuo o torno a casa? Ma continuiamo!” Tappe successive: Trevi nel Lazio, Filettino e in fine campo Staffi.

Queste strade le avevo già fatte tempo fa con un Harley Softail che è tutta un’altra tipologia di guida e soddisfazioni diverse ma anche con una Yamaha FZ6 S2; una 600 quattro cilindri. Anche con questa ricordo che mi divertii nonostante il suo on/off che rovinava un po’ il piacere di guida e il continuo lavorare col cambio ma a confronto la XB9 che ho ora è più divertente, gratificante e meno affaticante.
Ogni tanto ripenso alla X1 che sicuramente ha lasciato il segno, ma per quel che ricordo la XB9 è decisamente più efficace e rotonda nella guida.
bel giro e ben trovato? di che zona sei a Roma? quando vuoi ci vediamo tutti insieme col gruppo romano per una birra o un giretto