Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Buell XB Ultimate Airbox
 Messaggio Inviato: 26 set 2007, 02:44 
Non connesso

Una pagliacciata!!!

http://www.britnett-carver.co.uk/trojanhorse/prods/16.html

Acquistato in UK e pagato 100 euro un pezzo di plastica rosso.

Montato e risultato? quando aprivo sentivo:

bbbbbbbbbuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

innesto successiva:

bbbbbbbbbuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

...e via di seguito.

Bene direte voi, bel suono.
E no! perchè dalla "b" alla "A" passano 20 secondi.
Mi sembrava di avere ancora il ciao quando mettevo il 15/15 e toglievo il filtro dell'aria.
Qui sembra la stessa cosa: troppa aria! o poca benza.
Adesso, premesso che ho il "race kit" comprato online un'anno fà qui quand'era ancora possibile trovarlo e per la precisione:

Immagine
Buell XB12 Race Kit
The kit includes a Low Restriction Polished Ceramic Muffler P/N 65218-03Y, High Flow Air Cleaner P/N 29388-03Y, and recalibrated Race Electronic Control Module P/N 32620-03Y. Throttle position sensor, recalibration required for installation. Fits '04-'05 XB12R and XB12S models.
Item Code: 82004-03Y - Buell XB12 Race Kit
Unit Price: $654.95
<=notare prezzo!!!

e considerando il "Race Electronic Control Module" la centralina come gran parte di voi chiama, leggo sulle istruzioni di montaggio del copri airbox quanto segue:

10. If you are also using a less restrictive exhaust system/silencer than stock you may find that the fuel injection system is unable to compensate quite far enough to cope with the extra air volume, resulting in lean running. (ma davvero????) This can be remedied by the use of a Techlusion Tfi unit which allow you to adjuste the fuelling to suite your particular application.

A parte che sul sito non sta scritto che ci vuole la tfi avendo l'ECM race pensavo di non averne bisogno.
La moto faceva paura da quanto era scarburata.
Un giorno ho incontrato un amico con la Buell, stesso modello xb12s, stesso kit, stesso anno my2005 addirittura stesso colore nero cerchi ambra ma lui senza "Ultimate Airbox coperchio plasticaccia rossa 100 euro per intenderci!!!
Mi sono vergognato a vedere come in rettilineo andava via quando apriva, già lo immaginavo ma quella è stata la conferma e quindi l'ho tolto
rimettendo su il suo bell' ingombrante ma efficace airbox.
Risultato?
E' tornata ad andare che è una meraviglia!!!

Le domande:

1- sulla base di quanto letto molti dicono che: o tfi o centralina race! Se hai una non metti l'altra. Quest'ultima sarebbe l'ecm che ho nel kit?

2- parlando con altri mi han detto che il comportamento è anomalo.
Dovrebbe funzionare correttamente.
Sulla 9 di Lex traspare lo stesso oggetto ma a lui sembra andare bene.
Non ho avuto tempo per approfondire l'argomento.

3- come posso fare per correggere questo problema che ho con il
coperchio rosso?

4- se lascio ecm race, tfi, coperchio rosso come potrebbe essere il
risultato?

Sono intenzionato ad acquistare tfi ma ho paura di buttare via altri soldi.
Adesso per favore non ditemi che devo buttarli in gomme e benzina. Quello lo faccio già ed il pilu fortunatamente non lo devo ancora pagare.
Infine mi sembra un buon topic per scaturire tennici da tutto il mondo! :supergreen:
Vado a dormire, sò strac me un rat!

Ciao

SP

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 26 set 2007, 06:15 
Non connesso

Lo stesso mi era successo a me quando avevo comprato il kit fast con 330 euro ,, dopo 4 km lho tolto, e l'indomani l'avevo già venduto con una perdita di 100 euro, adesso monto un bel k&n a ciambella rosso quello con la forma di quello originale e la moto va benissimo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 26 set 2007, 09:07 
Non connesso

Mega ha scritto:
Lo stesso mi era successo a me quando avevo comprato il kit fast con 330 euro ,, dopo 4 km lho tolto, e l'indomani l'avevo già venduto con una perdita di 100 euro, adesso monto un bel k&n a ciambella rosso quello con la forma di quello originale e la moto va benissimo.

credi quello della K&N rosso sia simile/uguale a quello del kit come potere filtrante??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 26 set 2007, 11:42 
Non connesso

Pf: puoi postare le foto dei pezzi del kit?

Grzie!!!

:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 26 set 2007, 11:59 
Non connesso

A Raga, ma Qui bisognerebbe scrivervi GOMME E BENZINA grandi come le foto di Hammerino nell'alto post! :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 26 set 2007, 12:01 
Non connesso

tripleboss ha scritto:
A Raga, ma Qui bisognerebbe scrivervi GOMME E BENZINA grandi come le foto di Hammerino nell'alto post! :mrgreen:

Mi piego dal ridere!!! :rotlfgreen: :rotlfgreen:

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 26 set 2007, 12:05 
Non connesso
DefiKing

tripleboss ha scritto:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.S.: pilu no :shock: !?!

Immagine
KLIKKACI SOPRA...e mi vedrai (spaventato) in azione :mrgreen:!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 26 set 2007, 12:29 
Non connesso

Se non erro il K&N è rosso perchè è imbevuto di olio per filtri. Se no sarebbe bianco.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 26 set 2007, 17:36 
Non connesso

ti rispondo io ke qua spammano ke è una bellezza.

io ho la 9, una delle quarantasette prove di aspirazione riguardo' il montaggio di detto pezzo di plastica rosso (io pero' l'ho pagato 1 euro,perkè l'ho fatto da solo).

ebbene, si, corretto, troppa aria.
l'ho usato con la ecm race e ai medio bassi era tragico, poi saliva di botto,cmq una carburazione di merda.

poso aggiungere che tale dispositivo è sovrapponibile al FAST, con la differenza che il fast in piu' ha un "velocity stacK" (mi pare si chiamasse così) ovvero un cornetto di aspirazione in alluminio anzikè quello di serie in plastica.

morale, monto il FAST (prova numero 48, gia avevo provato il tappo della 12 sulla 9, poi un tappo della 9 forato....etc etc) cosa ottengo?

ancora troppa aria, anche se il GAP tra la b e la AAAAA era minore, insomma, rendeva un po' meglio...

e mo' ke faccio??

cerco di montare il fast DENTRO l'airbox originale, vado per tappare e non ci cape (troppo alto il fungo,mi sbatte sul tappo)...
ebbene, che faccio?

taglio il tappo in maniera tale che il fast riesce a starci dentro, in pratica sul tapo c'è un buco tipo "comingnolo" che fa si che il tappo dell'airbox originale si riesce di nuovo ad alloggiare come sulla moto stock, piccolo particolare c'è un pezzo del fungono che prende aria anche da sopra e non piu' dal buco ke passa il telaio (my 2003).

armato di dremel faccio varie prove (49-50-51) e via via apro il tappo in maniera tale da raggioungere una maggiore aspirazione rispetto al filtro race e minore rispetto al fast...

v 51.1, la migliore mai raggiunta sulla mia moto:

tira molto piu in alto
fa un bellissimo buuuuuAAAAA, che pero' non è eccessivo (stile ciao senza il filtro)
nessun buco,spinge piena fino dal minimo.

conclusione:

airbox stock: fa pena
filtro race: un po' meglio ma neanche tanto
airbox modificato,bucato, con dentro un filtro (sia fast che race, non cambia): il top

unico problema:

49-50-51...bisogna ritagliarlo su misura per la propria configurazione (scarico,centralina etc)

pertanto ti consiglio:
investi queste 35 euro, compra un tappo di airbox, e vallo sforacchiando fino a che non ti accorgi che guadagni in potenza senza cominciare a risentire dei "buchi" della troppa aria.

ciao

piesse:

per evitare di fare pippare al motore l'aria calda delle testate, ti consiglio di montare una copertina termica (stile fast) e in contemporanea di ricavare una presa d'aria sul copriairbox, tipo quelle dei modelli 2006 2007.. se invece vuoi spendere comprane uno gia fatto,ce ne sono mille con grigliette di tutti i tipi.
considera che piu hai buchi e grigliette sul copriairbox maggiore sara' il rumore dell'aspirazione, che avendolo sotto il mento a un certo punto da fastidio quasi peggio del rumore dello scarico.
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 26 set 2007, 17:40 
Non connesso

un paio di foto valgono piu di mille parole
ciao

http://www.devilstars.com/forum/viewtop ... irbox+fast

dimenticavo

come gia detto piu volte, come consigliato dalla casa della TFI e come provato sulla mia pelle.....

la TFI va messa con la centralina stock, non con la race.
quindi o una o l'altra.

io preferisco la stock con la tfi rispetto alla race.

piccolo problema...la tfi la devi settare e (esperienza personale) molte TFI sono difettate (LED rotti, non funzionanti) io ne ho cambiate 3, l'ultima....

IL MIRACOLO

(chi l'HA dura la vince :mrgreen: )
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 26 set 2007, 18:31 
Non connesso

@ Buelladen: lo scarico aperto rombo di tuono è in arrivo, volevo chiederti (visto che prima di un mesetto la Tfi non la prenderò) se in questo periodo è meglio inziare a mettere un filtro K&N o lasciare quello stock?

Ma poi c'è un santo che ha la pazienza di spiegarmi in cosa consiste il temuto "smagrimento" della miscela?

:xmasgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 27 set 2007, 08:32 
Non connesso

filtro aria piu permissivo e marmitta piu aperta smagriscono la miscela.
questo è sicuro.
molti hanno m0ontato scarichi aperti con centralina stock senza problemi "apparenti".
lo smagrimento espone il pistone a bucature.

premetto ke in amerega con sonde alla mano hanno visto ke anche con la centralina race la miscela continua a essere magra.

insomma,nn posso dirti "fallo", decidi tu.

ah,dimenticavo, sempre con sonde alla mano hanno visto ke con la tfi si risolve il problema, anzi in alcuni casi la miscela è troppo ricca (che non dovrebbe fare bene neanche quello).

ciao!

Profilo  

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB