Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » BUELLZONE FORUM 2020 » L'AUTOGRILL




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il Run secondo me
 Messaggio Inviato: 28 apr 2015, 00:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2009, 01:28
Messaggi: 1677
Località: Brescia
IL MAMBA ha scritto:
Dovremmo fare un monumento a Gigi senza di lui molti non sarebbero tornati a casa :rotlfgreen: :: cuu :: :mrgreen:



:supergreen: :supergreen: :supergreen:

_________________
ImmagineImmagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Run secondo me
 Messaggio Inviato: 30 apr 2015, 12:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03 set 2012, 11:35
Messaggi: 157
Palmer ha scritto:
ammericano ha scritto:
e vedere palmiro che scendeva il ferravecchio a palla de foco

il madda ha scritto:
Palmer a palla de foco col traliccio e' uno spettacolo!!!


Grazie per gli apprezzamenti (dal madda da cui ho carpito segreti per millemila curve fa ancora più piacere) ma a questo proposito vorrei aprire una piccola parentesi.
Un giorno il gundam, col suo modo scherzoso, mi disse: "è il motore che regge tutto il traliccio, se lo togli cade tutto!"

Qualche tempo dopo ho avuto una illuminazione. Per quanto scherzasse, il gundam ci aveva preso.
Il traliccio è forse l'unica moto che abbia l'ammortizzatore posteriore, che non solo lavora in estensione, ma ha anche entrambe le estremità ancorate a due punti mobili. Uno è il forcellone, l'altro è il motore che si muove leggermente verso l'alto.

Sia il motore che il forcellone ruotano attorno al fulcro della moto che è l'asse sopra le pedane, sul quale vengono scaricate le masse centralizzate.

Quando dai gas in curva, la forza di gravità spinge il fulcro verso il basso, e quindi il forcellone sale verso l'alto "tirando" verso di sé l'ammortizzatore.
E qui viene il bello: allo stesso tempo, in fase accelerazione, anche il motore sale leggermente verso l'alto "tirando" verso di sé l'ammortizzatore in senso inverso e contrapposto, di fatto contrastando la gravità.

Tutte queste forze vengono scaricate sul fulcro, ma è soprattutto il tiro verso l'alto del motore - che tira verso di sé anche l'ammortizzatore - che fa la magia, perché la moto sostanzialmente viene uniformemente spinto verso il basso. In breve, la moto sfrutta le geometrie e l'ammortizzatore per "tirarsi" verso il basso.

E l'effetto è abbastanza sorprendente perché la spinta della gravità è aumentata meccanicamente, e questo si traduce in un compressione e quindi grip non indifferente.

Difficile da spiegare a parole, molto più evidente e facile da spiegare dal vivo!
Dopo anni di osservazione e migliaia di km percorsi questa è la conclusione a cui sono giunto.
Ovvero: la repentina manata di gas in curva spinge tutta la moto verso il basso.. una goduria.

Il traliccio è la migliore buell mai prodotta!

Non posso che quotare questo elogio tecnico all x1...

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Run secondo me
 Messaggio Inviato: 01 mag 2015, 22:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14 ago 2009, 00:42
Messaggi: 585
Località: veneta
Palmer ha scritto:
Il traliccio è forse l'unica moto che abbia l'ammortizzatore posteriore, che non solo lavora in estensione, ma ha anche entrambe le estremità ancorate a due punti mobili[/i]. Uno è il forcellone, l'altro è il motore che si muove leggermente verso l'alto.

Sia il motore che il forcellone ruotano attorno al fulcro della moto che è l'asse sopra le pedane, sul quale vengono scaricate le masse centralizzate.

Quando dai gas in curva, la forza di gravità spinge il fulcro verso il basso, e quindi il forcellone sale verso l'alto "tirando" verso di sé l'ammortizzatore.
E qui viene il bello: allo stesso tempo, in fase accelerazione, anche il motore sale leggermente verso l'alto "tirando" verso di sé l'ammortizzatore in senso inverso e contrapposto, di fatto contrastando la gravità.

Tutte queste forze vengono scaricate sul fulcro, ma è soprattutto il tiro verso l'alto del motore - che tira verso di sé anche l'ammortizzatore - che fa la magia, perché la moto sostanzialmente viene uniformemente spinto verso il basso. In breve, la moto sfrutta le geometrie e l'ammortizzatore per "tirarsi" verso il basso.

E l'effetto è abbastanza sorprendente perché la spinta della gravità è aumentata meccanicamente, e questo si traduce in un compressione e quindi grip non indifferente.

Difficile da spiegare a parole, molto più evidente e facile da spiegare dal vivo!
Dopo anni di osservazione e migliaia di km percorsi questa è la conclusione a cui sono giunto.
Ovvero: la repentina manata di gas in curva spinge tutta la moto verso il basso.. una goduria.

Il traliccio è la migliore buell mai prodotta!



Sta frase la salvo, e ci faccio un poster. :: new100 ::

_________________
...Trenta Denari...


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Run secondo me
 Messaggio Inviato: 03 mag 2015, 16:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 ago 2014, 22:13
Messaggi: 993
Località: Ascoli Piceno
Praticamente l'effetto che si ottiene facendo girare al contrario (rispetto alle ruote) l'albero motore.
Accelerando molto con la moto in folle, si nota l'effetto giroscopio e la direzione nella quale si corica il motore.
Se l'albero gira al contrario quando si accelera il motore ruota verso il basso, diminuendo l'impennata, quindi evita di alleggerire l'avantreno.

_________________
Immagine


Array

Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Run secondo me
 Messaggio Inviato: 03 mag 2015, 16:38 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 08 giu 2007, 12:23
Messaggi: 23420
Località: Roma.
Tropico ha scritto:
Praticamente l'effetto che si ottiene facendo girare al contrario (rispetto alle ruote) l'albero motore.


quello dovrebbe essere un effetto giroscopico. Cioè, se tu metti dei rotori che girano velocemente all'interno della ruota la moto sta in equilibrio da sola :roll:
tipo segway!

_________________


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Indice » BUELLZONE FORUM 2020 » L'AUTOGRILL


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010