ammericano ha scritto:
e vedere palmiro che scendeva il ferravecchio a palla de foco
il madda ha scritto:
Grazie per gli apprezzamenti (dal madda da cui ho carpito segreti per millemila curve fa ancora più piacere) ma a questo proposito vorrei aprire una piccola parentesi.
Un giorno il gundam, col suo modo scherzoso, mi disse: "è il motore che regge tutto il traliccio, se lo togli cade tutto!"
Qualche tempo dopo ho avuto una illuminazione. Per quanto scherzasse, il gundam ci aveva preso.
Il traliccio è forse l'unica moto che abbia l'ammortizzatore posteriore, che non solo lavora in estensione, ma ha anche entrambe le estremità ancorate a due punti mobili. Uno è il forcellone, l'altro è il motore che si muove leggermente verso l'alto.
Sia il motore che il forcellone ruotano attorno al fulcro della moto che è l'asse sopra le pedane, sul quale vengono scaricate le masse centralizzate.
Quando dai gas in curva, la forza di gravità spinge il fulcro verso il basso, e quindi il forcellone sale verso l'alto "tirando" verso di sé l'ammortizzatore.
E qui viene il bello: allo stesso tempo, in fase accelerazione, anche il motore sale leggermente verso l'alto "tirando" verso di sé l'ammortizzatore in senso inverso e contrapposto, di fatto contrastando la gravità.
Tutte queste forze vengono scaricate sul fulcro, ma è soprattutto il tiro verso l'alto del motore - che tira verso di sé anche l'ammortizzatore - che fa la magia, perché la moto sostanzialmente viene uniformemente spinto verso il basso. In breve, la moto sfrutta le geometrie e l'ammortizzatore per "tirarsi" verso il basso.
E l'effetto è abbastanza sorprendente perché la spinta della gravità è aumentata meccanicamente, e questo si traduce in un compressione e quindi grip non indifferente.
Difficile da spiegare a parole, molto più evidente e facile da spiegare dal vivo!
Dopo anni di osservazione e migliaia di km percorsi questa è la conclusione a cui sono giunto.
Ovvero: la repentina manata di gas in curva spinge tutta la moto verso il basso.. una goduria.
Il traliccio è la migliore buell mai prodotta!
Non posso che quotare questo elogio tecnico all x1...