| Autore |
Messaggio |
|
symon dark
|
Oggetto del messaggio: Articolo apparso su MOTO.it Inviato: 01 ago 2012, 10:44 |
|
Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35 Messaggi: 31026 Località: Torino
|
|
e' DATATO....ma rispecchia quello che pensiamo delle Buell ......anzi, quello che ci affascina:
La foto è quella che ho in firma....cioè una xb12Scg appena partorita dalla fabbrica!!!
BUELL Lightning .......Occhi addosso perennemente!!!!
Personalità Buell
Che alla Buell pensino la moto in maniera “diversa” è assodato, design “fuori”, telai che fungono da serbatoi, forcelloni che contengono l’olio motore e chi più ne ha più ne metta...questo modo di intendere le due ruote ha portato il marchio Buell a diventare, tra i prodotti di nicchia, un oggetto di culto per acquirenti che vogliono distinguersi a tutti i costi dalla massa!! Con la XB il costruttore americano ha ribadito, per l’ennesima volta, il filo conduttore dei suoi prodotti e cioè diversità e originalità prima di tutto (anche nel comportamento dinamico). Appoggiata sul cavalletto laterale questa Buell ha l'aspetto di una fanciulla disinibita che ammicca. Come l’ultimo dei “Latrin lover” mi avvicino e la osservo con occhio “tecnico” e fare distaccato. Sposando senza mezze misure la concezione Buellistica delle nakeds, che prevede il minimo indispensabile per quanto riguarda le sovrastrutture. Lo svelto codino, che assomiglia più al pungiglione di un ape che al posteriore di una moto, impressiona per compattezza (visto lateralmente il faro posteriore è sullo stesso asse del perno ruota!) così come fa ancora un certo effetto sempre osservando la fiancata della XB, il cortissimo interasse. Osservata nel suo complesso la XB non smentisce, anzi mette in risalto la sua natura di moto “fuori dal gruppo”. Dotazione ciclistica di prim’ordine per questa Buell che ostenta un paio di forcelle Showa regolabili nel precarico della molla oltre che nel freno in estensione e compressione. Anche il mono posteriore è uno Showa ed è anch’esso registrabile nel precarico e nel freno in estensione e compressione. Il telaio in alluminio, come già scritto, ha la funzione oltre che strutturale, anche di serbatoio del carburante (14 litri di capacità) mentre il braccio sinistro del forcellone funge da serbatoio dell’olio.
Originalità progettuale anche per l’impianto frenante, che con il padellone perimetrale anteriore da ben 375 mm e pinza a sei pistoncini è una mosca bianca nel panorama motociclistico. Più ordinario il freno posteriore da 240 mm con pinza flottante a pistone singolo. La trasmissione, come per tutta la gamma Buell è affidata ad una cinghia, il che comporta minor manutenzione ed un funzionamento più dolce e silenzioso.
Saliamo in sella. Come ogni volta che monto su di una Buell, rimango sconcertato per qualche istante dalle dimensioni che dire minime è riduttivo. La ruota davanti quasi non si vede, mentre quella posteriore è proprio sotto al sedere. Difficile trovare una moto più corta! La posizione di guida è più da supermotard che da naked cittadina, il manubrio largo e posizionato vicino al bacino, la sella alta, ricordano l’impostazione di guida delle monocilindriche enduro- stradali. Nel complesso una postura poco affaticante e confortevole, grazie anche alla generosa imbottitura della sella che preserva il fondoschiena, senza per questo essere troppo cedevole.
Il motore si avvia al primo colpo e subito si diffonde la tipica sinfonia Harley, con la voce del bicilindrico raffreddato ad aria che risulta inconfondibile. Dentro la prima… e via. Il motore, fluido e regolare, è un mostro di trattabilità. La coppia esagerata che mi aspettavo, non è poi così esagerata sulla 9 ma la 12 e un altra storia, Le vibrazioni si fanno sentire più che altro al minimo, ma basta mettersi in movimento per farle diminuire notevolmente, in ogni caso non risultano mai troppo fastidiose e fanno parte del bagaglio culturale delle Buell. Come in tutti i bicilindrici, è inutile tirare le marce fino al limite dei giri (circa 7.000) per ottenere degli spunti brillanti, già intorno ai 6.000/6.500 giri il motore si è espresso al meglio. La frizione, discretamente leggera e dallo stacco progressivo, unita alla fluidità ai bassi del bicilindrico, permette di muoversi e zigzagare nel traffico senza dover utilizzare più di tanto il cambio, che mostra notevoli limiti di manovrabilità. Per utilizzarlo al meglio, infatti, si deve accompagnare la leva fino a fondocorsa in modo deciso e senza indugi, pena sonore sfollate.
L’interasse “extra small”, unito ad un angolo di sterzo tutt’altro che disprezzabile, rendono la guida urbana estremamente divertente. Ogni curva, rotonda o cambio di corsia, diventa fonte di divertimento agile come poche, la XB si butta come un fulmine nelle curve, e grazie ad una ciclistica sana e ad un motore che permette di spalancare la manopola del gas senza problemi anche a metà curva. È inutile, questa Buell è una di quelle moto che ti prendono è ti trasformano in pinocchio nel paese dei balocchi.
Le sospensioni con taratura standard, incassano senza problemi tutti i tipi di asperità che il manto stradale delle nostre città gentilmente ci “mette a disposizione”, ma per un utilizzo più spinto preferirei un set up più rigido e frenato, in particolare sull’anteriore. Infatti la forcella Showa nei cambi di direzione più “cattivi” e meno fluidi, tende a rimbalzare ma viste le numerose regolazioni delle sospensioni non ci dovrebbero essere problemi per personalizzare l’assetto a seconda delle proprie esigenze.
Un particolare curioso di questa Buell riguarda i pneumatici di primo equipaggiamento, i Pirelli Scorpion Sync (già visti sulla Ducati Multistrada) che viste le caratteristiche quasi fuoristradistiche dell’allestimento estetico, si sposano perfettamente al look della due cilindri a stelle e strisce, avendo un design simile alle gomme che equipaggiano le enduro stradali.
I freni, si comportano molto bene, con l’anteriore che si è dimostrato potente e modulabile al tempo stesso. Il disco posteriore, al vero ancor meno sollecitato, è anch’esso modulabile e poco propenso al bloccaggio.
Tirando le somme questa Buell XB è si un oggetto dalla forte personalità che permette di distinguersi davanti al locale alla moda, ma è anche una fonte di divertimento per chi ci si siede sopra, viste le ottime caratteristiche dinamiche.
_________________ La Buell logora chi non la possiede!!
|
|
 |
|
 |
|
ArsenioLupin
|
Oggetto del messaggio: Re: Articolo apparso su MOTO.it Inviato: 01 ago 2012, 11:55 |
|
Iscritto il: 30 apr 2008, 22:10 Messaggi: 2234
|
|
_________________ Precipiti Cartago, arda la reggia; e sia il cenere di lei la tomba mia. FB: Il Ferri
|
|
 |
|
 |
|
GyTe
|
Oggetto del messaggio: Re: Articolo apparso su MOTO.it Inviato: 01 ago 2012, 14:10 |
|
 |
| Intelligenza Artificiale Starata |
 |
Iscritto il: 07 gen 2011, 18:23 Messaggi: 11205 Località: -21° 13' 31.09", -159° 46' 20.29"
|
|
 |
|
 |
|
ammericano
|
Oggetto del messaggio: Re: Articolo apparso su MOTO.it Inviato: 01 ago 2012, 14:19 |
|
Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31 Messaggi: 11237 Località: mo' sono un paesano pure io
|
GyTe ha scritto: Se senti parlare ora di buell ti ridono in faccia... Pero', ai tempi, sicuramente avra' suscitato la voglia di conoscere le nostre motorette. mica tanto ... la gente continua a rimanere meravigliata ogni volta che ne vede una. chi va in moto invece continua ad avere a volte la puzza sotto il naso.
_________________ Gianluca 
|
|
 |
|
 |
|
GyTe
|
Oggetto del messaggio: Re: Articolo apparso su MOTO.it Inviato: 01 ago 2012, 14:29 |
|
 |
| Intelligenza Artificiale Starata |
 |
Iscritto il: 07 gen 2011, 18:23 Messaggi: 11205 Località: -21° 13' 31.09", -159° 46' 20.29"
|
ammericano ha scritto: GyTe ha scritto: Se senti parlare ora di buell ti ridono in faccia... Pero', ai tempi, sicuramente avra' suscitato la voglia di conoscere le nostre motorette. mica tanto ... la gente continua a rimanere meravigliata ogni volta che ne vede una. chi va in moto invece continua ad avere a volte la puzza sotto il naso. Ti diro'... Da queste parti (e non sono al nord) appena vedono la buell subito dicono che e' fallita... Poi che ha il motore di 1000 anni fa' ad aste e bilancieri e per finire che ha solo 100 cavalli... la minor parte delle persone rimane incuriosita... a me sinceramente frega un caxxo.... piace lo stesso Qui' se non sei in ducati o bmw sei un barbone.... 
_________________ ...______......______Because every catalyzed Buell deserves the chance to rise again!............ ..........____________________________Project reBirth completed!!!......-->Buell maintenance manuals / Fork setup and Oil change (Engine & clutch).Everything is here!!<--
|
|
 |
|
 |
|
ammericano
|
Oggetto del messaggio: Re: Articolo apparso su MOTO.it Inviato: 01 ago 2012, 14:47 |
|
Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31 Messaggi: 11237 Località: mo' sono un paesano pure io
|
|
'sti cazzo di conformisti qualunquisti pressapochisti della domenica. fanculo ai giesse, ai cassonetti che usano come borse, alle rate che ancora non hanno pagato, alla loro agressività da TMax-isti. e 'fanculo ai ducatisti che non sanno cosa è la 851 e la pantah, che se non è ducati non è 'na moto, che hanno le gomme quadrate. alla fine va bene anche un telaio con la benzina dentro, un boiler per scarico, un motore di 150kg ad aste e bilancieri per divertirsi. ed anche meno basta.
fly down. downshift.
_________________ Gianluca 
|
|
 |
|
 |
|
pite.
|
Oggetto del messaggio: Re: Articolo apparso su MOTO.it Inviato: 01 ago 2012, 15:03 |
|
Iscritto il: 24 gen 2006, 10:12 Messaggi: 1581 Località: donoratico-livorno
|
domenica mi è successo di nuovo... quello che si avvicina e che ti dice.. "bella.. è la nuova benelli?" 
|
|
 |
|
 |
|
Jason
|
Oggetto del messaggio: Re: Articolo apparso su MOTO.it Inviato: 01 ago 2012, 15:23 |
|
Iscritto il: 27 ago 2007, 21:15 Messaggi: 15888 Località: Veronashire
|
"..la madre degli stolti è sempre in cinta.." Solo chi ha provato sa cosa significa Buell. Solo chi ha avuto il coraggio di pensare con la proprio testa sa cosa significa Buell. ...Se poi qualcuno, pur provando, è rimasto della propria opinione... per lui non c'è rimedio 
_________________   ..Ain’t it amazing how everyone on the internet is an expert on everything??..
|
|
 |
|
 |
|
twinbuells
|
Oggetto del messaggio: Re: Articolo apparso su MOTO.it Inviato: 01 ago 2012, 15:30 |
|
Iscritto il: 27 apr 2011, 19:56 Messaggi: 473 Località: new jersey
|
Il benzinaio dice WoW,I love Ducati's ma non riconosco questo modello ,Rispondo it's the new Buell 1125 CR...WoW that bike is a beauty....  Thank you 
_________________ Life is beautiful live it to it's fullest
|
|
 |
|
 |
|
GyTe
|
Oggetto del messaggio: Re: Articolo apparso su MOTO.it Inviato: 01 ago 2012, 15:42 |
|
 |
| Intelligenza Artificiale Starata |
 |
Iscritto il: 07 gen 2011, 18:23 Messaggi: 11205 Località: -21° 13' 31.09", -159° 46' 20.29"
|
ammericano ha scritto: 'sti cazzo di conformisti qualunquisti pressapochisti della domenica. fanculo ai giesse, ai cassonetti che usano come borse, alle rate che ancora non hanno pagato, alla loro agressività da TMax-isti. e 'fanculo ai ducatisti che non sanno cosa è la 851 e la pantah, che se non è ducati non è 'na moto, che hanno le gomme quadrate. alla fine va bene anche un telaio con la benzina dentro, un boiler per scarico, un motore di 150kg ad aste e bilancieri per divertirsi. ed anche meno basta.
fly down. downshift. a proposito di downshift... Avanti tutta di Simone Perotti 
_________________ ...______......______Because every catalyzed Buell deserves the chance to rise again!............ ..........____________________________Project reBirth completed!!!......-->Buell maintenance manuals / Fork setup and Oil change (Engine & clutch).Everything is here!!<--
|
|
 |
|
 |
|
symon dark
|
Oggetto del messaggio: Re: Articolo apparso su MOTO.it Inviato: 01 ago 2012, 16:34 |
|
Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35 Messaggi: 31026 Località: Torino
|
GyTe ha scritto: Se senti parlare ora di buell ti ridono in faccia... Pero', ai tempi, sicuramente avra' suscitato la voglia di conoscere le nostre motorette. Mica vero!!! Per fortuna non sempre è così..anzi..la schiera degli estimatori si sta sempre più allargansdo..anche fra coloro che non l'hanno mai provata/posseduta!!! Poi i "detrattori" ci sono sempre.....ma per me non fanno testo!! ![30 [smilie=30.gif]](./images/smilies/30.gif)
_________________ La Buell logora chi non la possiede!!
|
|
 |
|
 |
|
GyTe
|
Oggetto del messaggio: Re: Articolo apparso su MOTO.it Inviato: 01 ago 2012, 16:56 |
|
 |
| Intelligenza Artificiale Starata |
 |
Iscritto il: 07 gen 2011, 18:23 Messaggi: 11205 Località: -21° 13' 31.09", -159° 46' 20.29"
|
da queste parti siamo ancora in pochi... di persona ne ho conosciuti solo 4.... Maicol, Marcio, OvettoKINDER e Ubichanel. In giro, anche se vivo in una localita' di mare quindi la moto la puoi utlizzare fino a novembre inoltrato, di buell se ne vedono veramente pochissime e quelle poche che si vedono (ad occhio) non sono messe cosi' bene. Se volevessi passare alla ducazzi, per esempio, avrei "amici" ad ogni angolo... Tu pensa che si raggruppano anche per fare dei giri insieme in montagna Per concludere & farci qualche risata, proprio vicino casa mia c'e' una delle concessionarie ufficiali e ci passo davanti quasi ogni giorno per tornare a casa. Be qualche tempo fa', avevano quasi bloccato mezza strada perche' un tizio aveva ritirato una panigale (la versione base quella dei poveri  ). Non ti dico che macello, c'e' gente che quasi piangeva dall'invidia.... Gente che sgasava per la felicita'... Chi' scappava in bagno e tornva la tuta sporca di una cosa bianca Sono degli esaltati... 
_________________ ...______......______Because every catalyzed Buell deserves the chance to rise again!............ ..........____________________________Project reBirth completed!!!......-->Buell maintenance manuals / Fork setup and Oil change (Engine & clutch).Everything is here!!<--
|
|
 |
|
 |
|
symon dark
|
Oggetto del messaggio: Re: Articolo apparso su MOTO.it Inviato: 01 ago 2012, 17:03 |
|
Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35 Messaggi: 31026 Località: Torino
|
|
_________________ La Buell logora chi non la possiede!!
|
|
 |
|
 |
|
Simon84
|
Oggetto del messaggio: Re: Articolo apparso su MOTO.it Inviato: 01 ago 2012, 17:20 |
|
Iscritto il: 19 apr 2012, 14:09 Messaggi: 885 Località: Castellana Grotte (BA)
|
|
_________________
So close no matter how far Couldn't be much more from the heart Forever trust in who we are And nothing else matters
|
|
 |
|
 |
|
GyTe
|
Oggetto del messaggio: Re: Articolo apparso su MOTO.it Inviato: 01 ago 2012, 17:32 |
|
 |
| Intelligenza Artificiale Starata |
 |
Iscritto il: 07 gen 2011, 18:23 Messaggi: 11205 Località: -21° 13' 31.09", -159° 46' 20.29"
|
|
 |
|
 |
|
HELLYEAH
|
Oggetto del messaggio: Re: Articolo apparso su MOTO.it Inviato: 01 ago 2012, 20:32 |
|
Iscritto il: 02 apr 2011, 19:36 Messaggi: 1111 Località: Crema
|
Ieri mi hanno chiesto: "Ma è una Gilera?" E io cosa devo rispondere a uno così? 
_________________ Andrea 
|
|
 |
|
 |
|
lennynero70
|
Oggetto del messaggio: Re: Articolo apparso su MOTO.it Inviato: 02 ago 2012, 01:13 |
|
Iscritto il: 15 set 2010, 22:26 Messaggi: 3855
|
|
 |
|
 |
|
ArsenioLupin
|
Oggetto del messaggio: Re: Articolo apparso su MOTO.it Inviato: 02 ago 2012, 09:42 |
|
Iscritto il: 30 apr 2008, 22:10 Messaggi: 2234
|
|
_________________ Precipiti Cartago, arda la reggia; e sia il cenere di lei la tomba mia. FB: Il Ferri
|
|
 |
|
 |
|
godzy
|
Oggetto del messaggio: Re: Articolo apparso su MOTO.it Inviato: 02 ago 2012, 10:13 |
|
Iscritto il: 20 gen 2006, 22:07 Messaggi: 8931 Località: Granducato di Toscana...o se piu' vi piace Godzylandia
|
HELLYEAH ha scritto: Ieri mi hanno chiesto: "Ma è una Gilera?" E io cosa devo rispondere a uno così?  non dovevi rispondergli....lo dovevi inculare subito a sangue 
_________________ TOYOTA FT-1
|
|
 |
|
 |
|
symon dark
|
Oggetto del messaggio: Re: Articolo apparso su MOTO.it Inviato: 02 ago 2012, 10:22 |
|
Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35 Messaggi: 31026 Località: Torino
|
...quando mi fanno domande così stupide, gli rispondo con un'altra domanda: " da che albero sei caduto???" ![30 [smilie=30.gif]](./images/smilies/30.gif)
_________________ La Buell logora chi non la possiede!!
|
|
 |
|
 |
|
GyTe
|
Oggetto del messaggio: Re: Articolo apparso su MOTO.it Inviato: 02 ago 2012, 14:04 |
|
 |
| Intelligenza Artificiale Starata |
 |
Iscritto il: 07 gen 2011, 18:23 Messaggi: 11205 Località: -21° 13' 31.09", -159° 46' 20.29"
|
|
 |
|
 |
|
ilmagoditolfa
|
Oggetto del messaggio: Re: Articolo apparso su MOTO.it Inviato: 02 ago 2012, 17:25 |
|
Iscritto il: 03 lug 2011, 13:31 Messaggi: 2234 Località: near Rome...
|
il mondo (anche quello motociclistico) è bello perchè è avariato... io ho conosciuto l'unico poveraccio che NON SA che caz²o di moto ha... ammetto che magari la mia 1125, con le modifiche estetiche che ho apportato, può ingannare uno che la buell non ce l'ha e non la conosce... ma lui ha una firebolt (e insisteva nel dire che le nostre moto erano uguali)!!! in un'altra occasione sono invece rimasto piacevolmente sorpreso quando un tipo in bici, con tanto di marmocchio nel seggiolino sul manubrio, mi ha detto... "ma questa è l'ultima buell, quella col motore austriaco raffreddato a liquido, vero? ah, hai messo il cupolino della firebolt! anche il puntale ci sta bene! bel lavoro!!!" e se n'è andato (gli stavo affumicando il figlio con i gas di scarico).
_________________ la mia 1125r era una moto con del carattere... un carattere di merda. 
|
|
 |
|
 |
|