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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » QUELLI DELLE 1125




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 Oggetto del messaggio: KIT AVANCORSA
 Messaggio Inviato: 30 giu 2010, 22:29 
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Sta arrivando cosi sposto l'inclinazione del canotto di sterzo da 21 gradi a 22,5......e aumenta l'interasse....è l'unico sistema per aumentare la stabilità....senza scazzare con le sospensioni....appena la provo vi faccio sapere...


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 Oggetto del messaggio: Re: KIT AVANCORSA
 Messaggio Inviato: 30 giu 2010, 22:57 
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Iscritto il: 19 giu 2006, 14:22
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ronnie ha scritto:
Sta arrivando cosi sposto l'inclinazione del canotto di sterzo da 21 gradi a 22,5......e aumenta l'interasse....è l'unico sistema per aumentare la stabilità....senza scazzare con le sospensioni....appena la provo vi faccio sapere...

se è quello di FS io non mi fiderei...

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 Messaggio Inviato: 01 lug 2010, 03:38 
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l'interasse della Cr non dovrebbe essere mic aun po piu lungo gia di suo?


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 Messaggio Inviato: 01 lug 2010, 08:47 
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neopazzo ha scritto:
l'interasse della Cr non dovrebbe essere mic aun po piu lungo gia di suo?


avancorsa, non interasse...
:rotlfgreen:

cmq, io da FS non compero più nulla.

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 Messaggio Inviato: 01 lug 2010, 12:42 
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Località: Contea di Assago (MI)
A.D. ha scritto:
neopazzo ha scritto:
l'interasse della Cr non dovrebbe essere mic aun po piu lungo gia di suo?


avancorsa, non interasse...
:rotlfgreen:

cmq, io da FS non compero più nulla.


Scusa, manon ha ragione neopazzo :roll: ?!?!

...intervenendo sull'uno, non modifichi automaticamente anche l'altro :roll: ?!?!



P.S.: noto commenti soddisfatti, in fatto di Freedsperts (era così, giusto Paldo :mrgreen: ?!?)

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 Messaggio Inviato: 01 lug 2010, 14:48 
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Sid ha scritto:
A.D. ha scritto:
neopazzo ha scritto:
l'interasse della Cr non dovrebbe essere mic aun po piu lungo gia di suo?


avancorsa, non interasse...
:rotlfgreen:

cmq, io da FS non compero più nulla.


Scusa, manon ha ragione neopazzo :roll: ?!?!

...intervenendo sull'uno, non modifichi automaticamente anche l'altro :roll: ?!?!



P.S.: noto commenti soddisfatti, in fatto di Freedsperts (era così, giusto Paldo :mrgreen: ?!?)


sì il forcellone è effettivamente più lungo, chiaramente aumentando lìinclinazione aumenti l'avancorsa, preferendo stabilità a reattività.

freddsperts: il copyright è di Oj :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

_________________


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


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 Messaggio Inviato: 01 lug 2010, 23:36 
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Iscritto il: 19 giu 2006, 14:22
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Sid ha scritto:
A.D. ha scritto:
neopazzo ha scritto:
l'interasse della Cr non dovrebbe essere mic aun po piu lungo gia di suo?


avancorsa, non interasse...
:rotlfgreen:

cmq, io da FS non compero più nulla.


Scusa, manon ha ragione neopazzo :roll: ?!?!


AVANCORSA
Distanza espressa in millimetri tra la proiezione a terra della perpendicolare passante per il centro della ruota e l'asse di rotazione della forcella. Questo valore è positivo quando l'asse di rotazione cade anteriormente alla perpendicolare della ruota, altrimenti il suo valore è negativo.


Questo valore può essere variato non solo con la variazione di "Offset" e "l'inclinazione dello sterzo", ma anche con:

- Sostituzione delle ruote piu diventano grandi e maggiore diventerà l'avancorsa
- Sostituzione pneumatici utilizzando pneumatici che aumentano/diminuiscono il diametro della ruota
- Pressione pneumatico
- Sfilamento forcelle, più le forcelle sono lunghe e piu si aumenta l'inclinazione dello sterzo

INTERASSE:
indica la distanza tra l'asse di una ruota anteriore e l'asse della ruota posteriore posta sullo stesso lato.
[/quote]
Sid ha scritto:
...intervenendo sull'uno, non modifichi automaticamente anche l'altro :roll: ?!?!


avancosa può incidere sull'interasse, ma dipende come gestisci le geometrie correlate. (Se guardi cosa riduce/aumenta avancorsa, es. pressione pneumatico, è evidente che questo non impatta sull'interasse, ma anche altri fattoi...)
interasse, no.

Sid ha scritto:
P.S.: noto commenti soddisfatti, in fatto di Freedsperts (era così, giusto Paldo :mrgreen: ?!?)

Prefessionalità e conoscenze....
è facile produrre qualcosa che fa un lavoro specifico me non si integra con il resto... pretendendo risutalti non documentati e pensando di sapere sempre tutto.
:supergreen:

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 Messaggio Inviato: 02 lug 2010, 17:51 
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Località: Contea di Assago (MI)
A.D. ha scritto:
A.D. ha scritto:
Sid ha scritto:
A.D. ha scritto:
neopazzo ha scritto:
l'interasse della Cr non dovrebbe essere mic aun po piu lungo gia di suo?


avancorsa, non interasse...
:rotlfgreen:

cmq, io da FS non compero più nulla.


Scusa, manon ha ragione neopazzo :roll: ?!?!


AVANCORSA
Distanza espressa in millimetri tra la proiezione a terra della perpendicolare passante per il centro della ruota e l'asse di rotazione della forcella. Questo valore è positivo quando l'asse di rotazione cade anteriormente alla perpendicolare della ruota, altrimenti il suo valore è negativo.


Questo valore può essere variato non solo con la variazione di "Offset" e "l'inclinazione dello sterzo", ma anche con:

- Sostituzione delle ruote piu diventano grandi e maggiore diventerà l'avancorsa
- Sostituzione pneumatici utilizzando pneumatici che aumentano/diminuiscono il diametro della ruota
- Pressione pneumatico
- Sfilamento forcelle, più le forcelle sono lunghe e piu si aumenta l'inclinazione dello sterzo

INTERASSE:
indica la distanza tra l'asse di una ruota anteriore e l'asse della ruota posteriore posta sullo stesso lato.

Sid ha scritto:
...intervenendo sull'uno, non modifichi automaticamente anche l'altro :roll: ?!?!


avancosa può incidere sull'interasse, ma dipende come gestisci le geometrie correlate. (Se guardi cosa riduce/aumenta avancorsa, es. pressione pneumatico, è evidente che questo non impatta sull'interasse, ma anche altri fattoi...)
interasse, no.

Sid ha scritto:
P.S.: noto commenti soddisfatti, in fatto di Freedsperts (era così, giusto Paldo :mrgreen: ?!?)

Prefessionalità e conoscenze....
è facile produrre qualcosa che fa un lavoro specifico me non si integra con il resto... pretendendo risutalti non documentati e pensando di sapere sempre tutto.
:supergreen:


Ok!

...sempre da wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Geometria_della_forcella



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...quindi aveva ragione neopazzo, che aumentando l'avancorsa, aumenta automaticamente anche l'interasse... :roll: !?!?


Non ci capisco un cazzo mi sa :mrgreen: !

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 Messaggio Inviato: 02 lug 2010, 22:39 
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gia ma ho cannato io. mi riferivo alla ad unaltra cosa come ha specificato AD
(la cr dovrebeb essere piu lunga per via del forcellone posteriore diverso se nn erro)

cmq se per assurdo aumenti l'angolo del canotto di sterzo (quindi inclinando di piu le forcelle) la distanza tra l'asse della ruota posteriore e quello della ruota anteriore risulterebbe maggiore. almeno credo :V


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 Messaggio Inviato: 05 lug 2010, 12:10 
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@Sid:
come dicevo, aumentare/diminuire l'avancorsa NON significa necesariamente AUMENTARE l'interasse...

:supergreen:

è geometria.
:rotlfgreen:

WLF

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 Messaggio Inviato: 05 lug 2010, 12:30 
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A.D. ha scritto:
@Sid:
come dicevo, aumentare/diminuire l'avancorsa NON significa necesariamente AUMENTARE l'interasse...

:supergreen:

è geometria.
:rotlfgreen:

WLF


Mai stato bravo, in geografia io :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: !

Però non capisco proprio, come non possa modificarsi (non AUMENTARE, può anche DIMINUIRE, ovviamente... :mrgreen: ) :roll: !

...ma tanto, non ho il 1098 S, quindi non posso intervenire su di essa :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

Concordo sul WLF...qui mi è meno matematico, il concetto :mrgreen: !

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:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

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c...zo....ho aperto il vaso di pandora


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Sid ha scritto:
A.D. ha scritto:
@Sid:
come dicevo, aumentare/diminuire l'avancorsa NON significa necesariamente AUMENTARE l'interasse...

:supergreen:

è geometria.
:rotlfgreen:

WLF


Mai stato bravo, in geografia io :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: !

Però non capisco proprio, come non possa modificarsi (non AUMENTARE, può anche DIMINUIRE, ovviamente... :mrgreen: ) :roll: !

...ma tanto, non ho il 1098 S, quindi non posso intervenire su di essa :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

Concordo sul WLF...qui mi è meno matematico, il concetto :mrgreen: !

dalla tua figura:
se il cerchio ha raggio zero, l'avancorsa è zero, ma l'interasse non cambia.

Metti un cerchio da 10'' sulla buell e vedrai come avancorsa si riduce, interasse rimane uguale.
:wink:

WLF:
VALENTINO ROSSI PRIMO IN GERMANIA.lo dice il polpo paul

:xmasgreen:

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A.D. ha scritto:
Sid ha scritto:
A.D. ha scritto:
@Sid:
come dicevo, aumentare/diminuire l'avancorsa NON significa necesariamente AUMENTARE l'interasse...

:supergreen:

è geometria.
:rotlfgreen:

WLF


Mai stato bravo, in geografia io :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: !

Però non capisco proprio, come non possa modificarsi (non AUMENTARE, può anche DIMINUIRE, ovviamente... :mrgreen: ) :roll: !

...ma tanto, non ho il 1098 S, quindi non posso intervenire su di essa :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

Concordo sul WLF...qui mi è meno matematico, il concetto :mrgreen: !

dalla tua figura:
se il cerchio ha raggio zero, l'avancorsa è zero, ma l'interasse non cambia.

Metti un cerchio da 10'' sulla buell e vedrai come avancorsa si riduce, interasse rimane uguale.
:wink:

WLF:
VALENTINO ROSSI PRIMO IN GERMANIA.lo dice il polpo paul

:xmasgreen:


:roll:

...senza tirare in ballo il cambiare il cerchio, che mi crea solo confusione...per aumentare l'avancorsa, non si agisce sull'inclinazione del canotto di sterzo :roll: ?

...perchè il mio "percorso", a parametri "fissi" è: cambio l'inclinazione in alto (ipotetico perno, quindi)...automaticamente mi si sposta anche il centro ("perno ruota" avanti o indietro) in basso (quindi l'interasse)... :roll:

Ma forse, sono io che sbaglio ad "attribuire" il termine avancorsa... :oops:

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basta spammare!!

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Sid ha scritto:
A.D. ha scritto:
Sid ha scritto:
A.D. ha scritto:
@Sid:
come dicevo, aumentare/diminuire l'avancorsa NON significa necesariamente AUMENTARE l'interasse...

:supergreen:

è geometria.
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Mai stato bravo, in geografia io :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: !

Però non capisco proprio, come non possa modificarsi (non AUMENTARE, può anche DIMINUIRE, ovviamente... :mrgreen: ) :roll: !

...ma tanto, non ho il 1098 S, quindi non posso intervenire su di essa :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

Concordo sul WLF...qui mi è meno matematico, il concetto :mrgreen: !

dalla tua figura:
se il cerchio ha raggio zero, l'avancorsa è zero, ma l'interasse non cambia.

Metti un cerchio da 10'' sulla buell e vedrai come avancorsa si riduce, interasse rimane uguale.
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...senza tirare in ballo il cambiare il cerchio, che mi crea solo confusione...per aumentare l'avancorsa, non si agisce sull'inclinazione del canotto di sterzo :roll: ?

...perchè il mio "percorso", a parametri "fissi" è: cambio l'inclinazione in alto (ipotetico perno, quindi)...automaticamente mi si sposta anche il centro ("perno ruota" avanti o indietro) in basso (quindi l'interasse)... :roll:

Ma forse, sono io che sbaglio ad "attribuire" il termine avancorsa... :oops:


SaID!!!
ti faccio fare un disegno dal Palmer?
:mrgreen:

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A.D. ha scritto:
Sid ha scritto:
A.D. ha scritto:
Sid ha scritto:
A.D. ha scritto:
@Sid:
come dicevo, aumentare/diminuire l'avancorsa NON significa necesariamente AUMENTARE l'interasse...

:supergreen:

è geometria.
:rotlfgreen:

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Mai stato bravo, in geografia io :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: !

Però non capisco proprio, come non possa modificarsi (non AUMENTARE, può anche DIMINUIRE, ovviamente... :mrgreen: ) :roll: !

...ma tanto, non ho il 1098 S, quindi non posso intervenire su di essa :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

Concordo sul WLF...qui mi è meno matematico, il concetto :mrgreen: !

dalla tua figura:
se il cerchio ha raggio zero, l'avancorsa è zero, ma l'interasse non cambia.

Metti un cerchio da 10'' sulla buell e vedrai come avancorsa si riduce, interasse rimane uguale.
:wink:

WLF:
VALENTINO ROSSI PRIMO IN GERMANIA.lo dice il polpo paul

:xmasgreen:


:roll:

...senza tirare in ballo il cambiare il cerchio, che mi crea solo confusione...per aumentare l'avancorsa, non si agisce sull'inclinazione del canotto di sterzo :roll: ?

...perchè il mio "percorso", a parametri "fissi" è: cambio l'inclinazione in alto (ipotetico perno, quindi)...automaticamente mi si sposta anche il centro ("perno ruota" avanti o indietro) in basso (quindi l'interasse)... :roll:

Ma forse, sono io che sbaglio ad "attribuire" il termine avancorsa... :oops:


SaID!!!
ti faccio fare un disegno dal Palmer?
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...solo se lo ritocca il Godzy, con la fava caramellata... :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

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il madda ha scritto:
basta spammare!!

:mrgreen:


...ma è così divertente... :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: !


Tu pensa a regolare il pinguimetro dell'EBR che t'è arrivato nuovo, per il 25 :mrgreen: !

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A.D. ha scritto:
@Sid:
come dicevo, aumentare/diminuire l'avancorsa NON significa necesariamente AUMENTARE l'interasse...

:supergreen:

è geometria.
:rotlfgreen:

WLF



Verissimo, la XR da trofeo ha la ruota anteriore più piccola ma ha il medesimo interasse della moto stock, al millimetro.

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Sono un biker duro e puro non prendetemi per il culo!!


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66Luca ha scritto:
A.D. ha scritto:
@Sid:
come dicevo, aumentare/diminuire l'avancorsa NON significa necesariamente AUMENTARE l'interasse...

:supergreen:

è geometria.
:rotlfgreen:

WLF



Verissimo, la XR da trofeo ha la ruota anteriore più piccola ma ha il medesimo interasse della moto stock, al millimetro.


Beh! ...ma l'interasse, anche senza le ruote, rimane invariato :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: .

Piuttosto, è il kit delle piastre ricavate dal pieno che cambia l'inclinazione del cannotto di sterzo, che potrebbe influire sull'interasse :roll: .
Ed io, credevo (immagino erroneamente) che l'avancorsa si regolasse da lì :roll: .

Il 25, mi faccio illustrare bene ed in modo figurato da A.D., come si interviene sull'avancorsa, così forse capisco :: dho :: :: dho :: :: dho ::

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